Etg - Crisi di Campione d’Italia: il sindaco Roberto Salmoiraghi si è dimesso
Torino, alla GAM e a Rivoli una controstoria dei colori nell'arte
Torino (askanews) - La ricerca della complessità in una mostra che è tanto accattivante dal punto di vista estetico quanto ispirata a livello di ricerca artistica e filosofica. L'emozione dei colori nell'arte è la collettiva allestita nella Galleria civica d'arte moderna e contemporanea di Torino e nel Castello di Rivoli. Un viaggio attraverso quello che sembra essere uno dei più semplici componenti della creatività, ma affrontato, come ci ha spiegato la co-curatrice Elena Volpato, con il desiderio di indagare in profondità.
Se c'è una finalità di questa mostra - ha detto ad askanews - è quella di risarcire una storia che la storia dell'arte occidentale non ha raccontato, perché, un po' come la scienza di prima del Novecento, è rimasta chiusa in una impostazione abbastanza oggettivante, per cui, seguendo la lezione settecentesca di Newton si pensava che si potesse parlare del colore in termini assoluti e non relativi al soggetto che percepisce.
A Newton si oppose Goethe, con la sua teoria basata sul funzionamento della mente umana e delle sue diverse percezioni, e proprio in questo solco si snoda il percorso espositivo, che parte da Balla, piuttosto che da Matisse o da alcuni magnifici e perfetti lavori di Paul Klee, per arrivare alla luce controllata ed evidente di James Turrell oppure alle stanze avvolgenti di Carlos Cruz-Diez, che agiscono direttamente sulle percezioni di chi le attraversa.
Questa mostra - ha aggiunto Elena Volpato - cerca di andare a illustrare, o comunque a dare conto attraverso esempi mirabili di opere di diversi artisti, a partire dalla fine dell'Ottocento, di tutti gli aspetti soggettivi che entrano in gioco nella percezione del colore, dagli aspetti spirituali a quelli, semplicemente, di reazione a una geometria come quella dell'opera che vediamo qui dietro.
La curatrice si riferisce a una classica opera di Vasarely, ma il discorso vale anche, per esempio, per gli interventi scultorei di Yves Klein oppure di Katharina Fritsch o ancora, e qui subentra una vera e propria mistica del colore, per il piccolo Rothko che simbolicamente apre la sezione più contemporanea nelle sale della GAM.
Noi - ha concluso Volpato - chiediamo allo spettatore di mettersi immediatamente in gioco, anzi, non è una richiesta, è quasi un dato di fatto, perché lo spettatore entra in questa mostra attraversando lo spazio della biglietteria e già dalle scale si trova a dover reagire a una cascata di colori e di geometrie che è stata pensata da Jim Lambie e questa cascata copre tutti i gradini fino a espandersi nell'atrio del piano interrato dove poi la mostra si svolge.
Distribuita sulle due sedi espositive, la mostra Colori, curata anche da Carolyn Christov-Bakargiev, Marcella Beccaria, ed Elif Kamisli e il cui catalogo ha una copertina ideata da Damien Hirst, resta aperta al pubblico fino al 23 luglio.
Archivi abbandonati - Il Titano Caduto - Episodio #6
Siamo quasi giunti alla fine della serie, ancora una puntata prima della fine. In quest'episodio esploriamo quello che resta degli archivi del Titano Caduto, il punto dove venivano tenuti i campioni di stampa durante la produzione.
Il programma della serie:
20/11/2017 h18:00 - Il Palazzo del Mega Direttore - #7
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Seguitemi su Facebook per non perdere nessun aggiornamento:
Evento ufficiale della serie:
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
► Il mio sito:
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Non perderti i miei aggiornamenti sui social:
► Twitter:
► Instagram:
► Google+:
► Blog:
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Puoi contribuire alla realizzazione di questi video con una donazione: oppure puoi disattivare Adblock. Così facendo mi aiuterai a continuare a realizzare altri video in futuro. In alternativa puoi anche acquistare alcuni gadget dal mio negozio ufficiale:
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Musica:
Darren Curtis - Unholy Desecration - Royalty Free (intro)
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Disclaimer legale:
Per la realizzazione di questo video NON è stato infranta la legge 614 CP, in quanto il luogo NON è abitato, adibito ad attività ed utilizzato. NON è stata effettuata violenza su beni o cose per la realizzazione del video.
BACK TO SCHOOL | Video campagna 2016
Ti presentiamo il video della campagna Back To School 2016.
I protagonisti sono i nostri giovani ragazzi e ragazze che, all'Arena Civica di Milano, hanno sfidato i grandi campioni di football americano della squadra Seamen, mettendoli, per così dire, KO! Come hanno fatto? Con la loro incontenibile energia e con tante risate.
Modena (Emilia Romagna, ITALIA): pt 2
Della topografia originale romana di Modena poco è rimasto. Si conservano le zone edificate verso la fine del Medioevo e nel Rinascimento, a struttura topografica anulare, con strade strette fiancheggiate da portici. In luogo delle mura medievali, alla fine del 15° sec. Ercole d’Este cinse la città di una nuova muraglia pentagonale, distrutta nei due primi decenni del 20° sec., quando al suo posto furono aperti viali e giardini. Una serie di piani regolatori (1893, 1958 e 1965) cercò di frenarne lo sviluppo a macchia d’olio e l’affollamento di attività industriali e terziarie nel centro storico.
Il centro della città è costituito dalla Piazza Grande, con il Palazzo Comunale (medievale ma rifatto nei sec. 17°-18°); il palazzo della Cassa di risparmio (1960, di Giò Ponti) e il fianco sud del duomo. Questo fu iniziato da Lanfranco nel 1099, consacrato nel 1184, e continuato fino al 14° sec. con l’intervento dei maestri campionesi; la facciata (con galleria a loggette e grandi arcature) è decorata dalle sculture di Wiligelmo; sul fianco sud si aprono la Porta dei principi (sculture del Maestro di S. Geminiano) e la Porta regia (maestri campionesi), nel fianco nord la Porta della pescheria (sculture di un continuatore di Wiligelmo, 12° sec.); il grandioso interno è a tre navate con finti matronei e presbiterio rialzato. Accanto al duomo sorge la torre campanaria (Ghirlandina), con coronamento gotico di Enrico da Campione. Numerose e importanti le altre chiese della città: S. Francesco (antica struttura gotica, 1244, modificata nel 1828); S. Pietro (1476, a cinque navate con decorazioni in cotto sulla facciata), S. Bartolomeo (1607, affreschi di A. Pozzo); S. Vincenzo (1617, pantheon ottocentesco degli Estensi); S. Biagio (14° sec., rifatto nel 1661); S. Agostino (1663); S. Domenico (1708); S. Maria Pomposa (ricostruita nel 1717); S. Giovanni Battista (1730). Fra gli edifici civili: Ospedale civile (1753) e palazzi rinascimentali Ghisellini e Ferrari-Moreni; Palazzo Ducale (1634 su disegno di B. Avanzini, completato nel 19° sec.); Palazzo dei musei (1753), in seguito (1788) Albergo delle arti; nuovo cimitero (1973-80) di A. Rossi.
Miss Adriatico_Montesilvano_Tour 2019
I sorrisi di venti splendide fanciulle hanno finalmente acceso l'estate montesilvanese al Teatro del Mare dove si è svolta la 42° edizione del concorso di bellezza internazionale di Miss Adriatico. Il Tour 2019 è stato dedicato a due importanti personaggi prematuramente scomparsi come l'avvocato Angelo Minnucci, storico collaboratore del quotidiano Il Centro, e al coordinatore dei parrucchieri delle miss Roberto Di Nunzio dell'Hair Beauty Consult di Pescara. Per la cronaca la fascia di Miss Adriatico parla straniero con la graziosa studentessa russa Viktoria Jurkevich premiata con il lasciapassare per le finali nazionali dal sindaco Ottavio De Martinis, gli Assessori Debora Comardi e Alessandro Pompei, la consigliera comunale Paola Ballarini e la detentrice del titolo Camilla De Barardinis. Bellezza mediterranea, invece, la Miss Montesilvano Chiavaroli costruzioni Valentina Di Luca che sarà per un anno la testimonial dei principali eventi cittadini. La commissione che ha visto presenti, tra gli altri, l'attrice Franca Minnucci, il campione internazionale di tennis in carrozzina Andrea Silvestrone ed il giornalista Pierluigi Spiezia, ha assegnato la fascia di Miss Acqua & Sapone a Chiara Di Cintio, Miss intimo Unigross a Giulia Di Giacomo Capacchione, Miss caffè Mokambo a Ana Ancuta, Miss Spiedì arrosticini a Martina Matricciani, Miss centro Porto Allegro a Ludovica Giansante e Marica De Lasa, Miss Carpe Diem ad Amelia Ribka e Miss parrucchiera Nancy Montesilvano Jenny Straccini. Le 20 concorrenti, uscite in passerella prima in abito elegante, poi in bikini, ed infine in body olimpionico della Falcone dolciaria, sono state supportate dalle coreografie di Roberta.Mezzanotte e acconciate dalle parrucchiere pescaresi Veronica Papa e Arianna Capodicasa. Tra un quadro moda e l'altro si sono esibiti il gruppo musicale dei Lound mind vincitore del Festival della Melodia, il vincitore nazionale Maurizio Tocco, il cantautore partenopeo Genni Cusopoli, i ballerini della scuola di danza di Pescara del Club Caribe 19.60 Alessandro De Leonardis, Giada Manfredini, Emanuele Falone, Alessandra D'Amico, Francesco De Leonardis e Rebecca Paolini. Il gran finale, prima delle premiazioni, è stato dedicato all'esibizione delle atlete di Pole Dance, disciplina sportiva ormai riconosciuta ufficialmente, della scuola Arabesque di Montesilvano. Prossimo appuntamento del Tour di Miss Adriatico il 25 luglio presso il Centro d'Abruzzo Ipercoop di Sambuceto con iscrizioni gratuite per tutte le ragazze interessate (info 337.917111). Siamo felici di essere state votate-hanno detto alla fine Viktoria e Valentina- eravamo molto emozionate per l'esordio in passerella ma ci siamo divertite un mondo.
missadriatico.it
Produzione: Promozione Spettacoli srl
Universiade Trentino 2013
2.200 grandi atleti in Trentino per l'Universiade invernale 2013, molti dei quali gareggeranno alle Olimpiadi invernali Sochi 2014. Italia al 4° posto nel medagliere assoluto con 13 medaglie vinte. Non solo campioni di sci, pattinaggio, speed skating, biathlon, snowboarding, ecc... sono stati soprattutto 10 giorni di competizione e amicizia!
Photogallery:
Presentato il Piano di Gestione della Riserva Naturale Statale “Gola del Furlo”
PESARO - La Riserva naturale statale “Gola del Furlo” è la prima in Italia a veder adottato dal Ministero dell’Ambiente il proprio “Piano di Gestione” e regolamento attuativo, particolarmente apprezzato a livello nazionale per l’innovativo connubio tra tutela e valorizzazione ambientale e fruizione turistica. Oltre ad assicurare la salvaguardia, tutela e valorizzazione del patrimonio naturalistico, ambientale, storico, culturale e antropologico presente nella Riserva (3.627 ettari di superficie), il piano prevede infatti l’uso sostenibile delle risorse e l’integrazione tra uomo e ambiente naturale, in linea anche con la “Carta europea del turismo sostenibile” di cui la Riserva si sta dotando attraverso un percorso partecipativo che porterà ad una certificazione da parte dell’Unione Europea.
Il Piano di Gestione, frutto di un’importante collaborazione tra Provincia di Pesaro e Urbino (ente gestore della Riserva, che ha realizzato il documento), Ministero dell’Ambiente, Corpo Forestale dello Stato, Regione Marche, Comuni di Acqualagna, Cagli, Fermignano, Fossombrone, Urbino, Commissione Riserva e Università di Urbino e di Ancona, è stato presentato in una conferenza stampa dal presidente della Provincia Daniele Tagliolini, dai senatori Stefano Vaccari della commissione Ambiente e Camilla Fabbri della Commissione industria, commercio e turismo (che hanno seguito e appoggiato il complesso iter del documento), dal comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato Maurizio Cattoi e dal direttore della Riserva Naturale Statale “Gola del Furlo” Maurizio Bartoli, insieme ai sindaci di Urbino Maurizio Gambini e di Cagli Alberto Alessandri.
Come annunciato dal Presidente Tagliolini, nelle linee strategiche della nuova amministrazione c’è anche l’intenzione di intervenire sulla Galleria della superstrada che attraversa il Furlo (una delle più lunghe in Italia tra quelle non di competenza statale) per un efficientamento energetico e la gestione di gas di scarico, trasformandola così “in una Galleria smart dentro la Riserva”.
Nello specifico del Piano, all’interno della Riserva sono state individuate 2 zone, una a tutela integrale per l’eccezionale valore naturalistico, dove è vietato l’accesso (122 ettari, pari al 3% del territorio, nella parte della Gola e del fiume Candigliano fino al crinale del Monte Paganuccio) e l’altra zona dove sono consentite varie attività. Definite anche la “Carta dei sentieri”, l’area di sorvolo con parapendio e volo a vela, l’area di navigazione ed approdo per piccoli natanti e l’area di arrampicata. Vietate invece in tutto il territorio della riserva gare motoristiche, asportazione o danneggiamento di rocce, minerali, reperti archeologici e fossili, tranne per attività di studio e ricerca autorizzate, apertura ed esercizio di cave e miniere e riattivazione di quelle dismesse.
Nel corso della conferenza stampa è stata anche presentata la collana “I Quaderni del Furlo”, che fornisce un’inedita conoscenza dei tesori racchiusi nella Gola con l’obiettivo di diventare anche un punto di riferimento scientifico e biografico.
Chiedetelo ai vostri Sindaci - Diga di Senise
Angoli 19/02/2014: Mostra sui 350 anni della Biblioteca Comunale di Como
Chiara Milani - Resp. Scientifico Biblioteca Comunale Como
Presentazione della Mostra sui 350 anni della Biblioteca Comunale
Castellammare di Stabia, bidello arrestato per abusi su minori
Chi parla nei video e' L.V, professore universitario con cattedre di Economia e Statistica. Sono giornalista, scrittore e collaboratore della RAI.
Il video e' un commento formato dalla mia opinine personale senza influenze da nessun partito e senza nessun finanziatore.
Pubblico senza censure o omissioni e cerco d'essere imparziali
Nella Community trovi tanti sondaggi su politica, costume e societa'. Per partecipare devi essere iscritto al canale.
L'iscrizione al canale e' gratuita.
Attualmente il canale non e' stato approvato per il programma Soci di YouTube
Tra pochi giorni avremo una seconda revisione
Abbiamo fatto i seguenti cambi:
1) In tutti i video nuovi sono io che parlo senza diapositive
2) Tutto quello che dico sono mie opinioni.
3) Sono stati cancellati 3000 video dove io non apparivo
Attualmente il canale impegna non meno di 6 ore di lavoro al giorno da ottobre 2018
Speriamo che i revisori di Youtube ci consentano di monetizzare il canale
I NOSTRI VIDEO POSSONO ESSERE CONDIVISI OVUNQUE. SU INTERNET.
Iscriviti al nostro canale aiutaci a crescere! Grazie!
► Metti Like
► Iscriviti al Canale e attiva la campanella
► Condividi il video con amici e parenti
► commenta con rispetto e senza insultare chi non la pensa come te
► Commenta anche nella Community del canale.
Ci puoi seguire anche su facebbok: Tele Italia
I commenti sono liberi pero' cerca di non insultare e di avere un confronto civile con gli altri utenti della piattaforma.
tappa vicenza 2013 vinitaly
Presentazione della Tappa di Vicenza 2013, giro d'Italia, presso il Vinitaly.
CINISELLO BALSAMO. RICORSO AL TAR SULL' AMPLIAMENTO DEL CENTRO COMMERCIALE
LEGAMBIENTE PRESENTA RICORSO AL TAR CONTRO L’AMPLIAMENTO DEL CENTRO COMMERCIALE AUCHAN DI CINISELLO BALSAMO
Legambiente Lombardia ed il Circolo Legambiente di Cinisello Balsamo hanno organizzato una serata di informazione alla cittadinanza sugli effetti dell'approvazione, da parte del Comune di Cinisello Balsamo, del Programma Integrato d'Intervento che darà di fatto l’avvio alla realizzazione di quello che si configura come il più grande centro commerciale d’Italia.
La giunta di Cinisello, guidata dal sindaco Trezzi, ha deliberato il 28 settembre il Piano di intervento integrato Bettola insensibile ai temi ambientali.
Attualmente i Centro Commerciale è chiuso e verrà ampliato.
Le nuove problematiche saranno:
-il combinato di capolinea della metropolitana linea rossa MM1con il Mega centro commerciale che farà aumentare inquinamento atmosferico e acustico da traffico veicolare
-la congestione veicolare che bloccherà A4, A52, SS36, e diverse vie viale Gramsci/ via Valtellina/ via Borgazzi, che collega Sesto a Monza e al futuro capolinea della M1 a Bettola, vedete nonostante il centro oggi sia chiuso il traffico in queste aree è notevole
-ulteriore consumo di suolo del poco rimasto sia a Cinisello Balsamo che a Monza,
-una rete ciclabile inadeguata,
-e infine una moria dei negozi di vicinato in centro città, molti già chiusi e con l’ apertura del nuovo centro ne chiuderanno molti altri .
L’ amministrazione comunale ha rifiutato tutte le osservazioni ambientali al progetto presentate dal Movimento 5 Stelle, da Legambiente e perfino da Autostrade per l’Italia che è arrivata ad affermare che il progetto potrebbe essere causa della crisi del sistema viabilistico dello svincolo autostradale e dell’area urbana circostante, con particolare gravità a riguardo dell’innesto sulla SS 36 (viale Fulvio Testi) in direzione Lecco”.
Inoltre hanno anche hanno rifiutato di installare una nuova centralina per monitorare l’inquinamento atmosferico.
Il centro commerciale passerà dagli attuali 54.000 mq ai 200.000 mq, compresi tre palazzi a uffici, una concentrazione di cemento assurda e inconcepibile per la nostra città che ha già cementificato e impermeabilizzato il 75% del suolo libero.
“Non possiamo accettare questo ennesimo sfregio al territorio, inutile per lo sviluppo economico locale e dannoso per il consumo di suolo, l’impatto sul traffico veicolare e la qualità dell'aria” determinato da un’opera faraonica quanto inutile per lo sviluppo economico locale, destinata a diventare una cattedrale dei consumi in un contesto urbano sempre più desertificato delle sue vitali attività commerciali di prossimità. Un’opera che consideriamo dannosa per l’inevitabile impatto sul traffico veicolare, che metterà in ginocchio il sistema viario, peggiorando ulteriormente la qualità dell'aria in una città che ha già cementificato il 75% del suolo libero» dichiara Angelo Fabretto, presidente del circolo Legambiente di Cinisello Balsamo
Gallerie commerciali, ristorazione, 3 palazzi di 7 piani di uffici destinati a diventare sedi di multinazionali, un planetario ed un cinema multisala con 19 sale di proiezione. È un progetto faraonico quello dell’ampliamento del centro commerciale Auchan di Cinisello Balsamo, al confine con Monza, realizzato in un'area che prevede un ambito di trasformazione dalla superficie complessiva di 300.000mq.
Un progetto redatto senza alcuna Valutazione Ambientale Strategica ed in forza di una VIA lacunosa e contradditoria.
Elezioni comunali SAN PELLEGRINO TERME 2011
Trasmissione di Bergamo TV del 3 Maggio 2011 (ore 20.15) riguardante le elezioni comunali di San Pellegrino Terme
Candidati alle elezioni:
VITTORIO MILESI - Insieme per San Pellegrino - vittoriomilesi.tk
HECTOR PAVESI - Vivi San Pellegrino
RAFFAELLA SONZOGNI - Uniti per cambiare
---UPDATE RISULTATI ELEZIONI---
MILESI VITTORIO 2.099 - 65,63%
INSIEME PER SAN PELLEGRINO
SONZOGNI RAFFAELLA 827 - 25,85%
UNITI PER CAMBIARE
PAVESI HECTOR 272 - 8,50%
VIVI SAN PELLEGRINO TERME
Green Map of Naples, la mappa dei giardini di Napoli e provincia
L'associazione Premio GreenCare ha realizzato una mappa tascabile dei giardini dell'Area Metropolitana di Napoli. In distribuzione ventimila copie gratuite per il Maggio dei Monumenti.
Lift Vimec @ Piazza Caduti II Risorgimento 13, Domodossola Italy
Dedico questo video a: Daniele, Aldo, Massimo e agli altri appassionati di ascensori/I dedicated this video at: Daniele, Aldo, Massimo and at the others lifts fans
Ecco di seguito le caratteristiche tecniche/Following technical informations:
-Marca/Brand: Vimec
-Azionamento/Type: Oleodinamico, con pistone laterale/Roped Hydraulic
-Capacità/Capacity: 400 KG / 5 Pers.
-Piani serviti/Floors served: 5(0,1,2,3,4*)
-Anno/Year: 2013
*Questo piano è bloccato/this floor is locked off
150 anni Unità d'Italia a Ostia
Ostia: bandiere sui balconi, pizze tricolore e negozi aperti ma nessuna iniziativa istituzionale
Nélida Mendoza - Straculatore/Sc_trecuelétóre - Maack Casacalenda 2014
MAACK
MUSEO ALL'APERTO DI ARTE CONTEMPORANEA KALENARTE CASACALENDA (CB)
MOLISE
Asso - Colonnine ''Velo Ok''
Asso (CO) - 16 Dicembre 2016
Presso il palazzo comunale, giovedi 15 dicembre si e' tenuto un incontro informativo sull'argomento. In particolare sono stati presentati i dati di monitoraggio avvenuti prima e dopo il posizionamento delle colonnine. Da questi dati risulta che se prima solo il 15% degli automobilisti rispettava il limiti di velocita', ora la percentuale e' salita al 93,5%. Eloquente il dato delle velocita' massime registrate sulla via circonvallazione. Nel periodo che va dal 18 al 24 agosto ben 734 automobilisti hanno oltrepassato i 90Km/h, con il triste record negativo della velocita' di punta di 173Km/h registrata nei pressi della galleria da parte di un automobilista che sicuramente puo' essere definito ''criminale''. Nella sessione di monitoraggio dal 25 novembre al 1° dicembre, quindi a colonnine posizionate, le infrazioni gravi sono scese a 9 con solo tre automobilisti in transito a oltre i 100 Km/h.
Durante la serata e' stata spiegato le modalita' di utilizzo dei Velo Ok. Non e' mancato un dibattito al termine dell'incontro dove il consigliere di minoranza Aceti e il sindaco di Sormano Giuseppe Sormani hanno espresso la loro opinione in proposito.