Monfalcone, la Freccia tricolore atterra in piazza
MONFALCONE. Ecco l'aereo della Pattuglia acrobatica nazionale in quello che da domani, giovedì 31 ottobre, sarà un vero e proprio villaggio dedicato al volo in piazza della Repubblica in concomitanza con l'avvio, alle 10.30 della stessa giornata, della mostra Macchine volanti. Da Leonardo alle Frecce tricolori nella Galleria comunale d'Arte contemporanea. Un'esposizione che - frutto della squadra formata dal Comune di Monfalcone con l'Aeronautica militare, la Fondazione Franco Bardelli, il Consorzio culturale del Monfalconese e il Club 77 Frecce tricolori e l'Associazione arma aeronautica di Monfalcone - ripercorre l'intera storia dell'aspirazione al volo dell'uomo, dando spazio alle eccellenze del territorio.Video di Katia Bonaventura. L'ARTICOLO
Terme Romane di Monfalcone // le fonti termali
18 maggio 2013
Galleria d'arte contemporanea di
piazza Cavour , Monfalcone
Anteprima sulle rinate Terme Romane; intervento del dott. Aniello Langella, direttore sanitario della struttura termale, sulla natura delle fonti termali
Terme Romane di Monfalcone // in ricordo di Albano Corbatto
18 maggio 2013
Galleria d'arte contemporanea di
piazza Cavour , Monfalcone
Anteprima sulle rinate Terme Romane; ricordo di Albano Corbatto nelle parole di Roberto Covaz, giornalista de 'Il Piccolo' e responsabile della redazione Gorizia-Monfalcone del quotidiano di Trieste
Le 3 cose da fare prima della fine del mondo, in #Gorizia e dintorni, il 28 aprile
Anche questa domenica 28 aprile 3 sono le cose da fare prima della fine del mondo in Gorizia e dintorni:
1.1018 anni di Gorizia “la più bella porta aperta sull’Italia” - Concerto per l'anniversario della sua fondazione.
Chiesa di S.Ignazio in Piazza Vittoria ore 18.30
info:
2.Crali e il futurismo.Avanguardia Culturale. Galleria Comunale d'arte Contemporanea #Monfalcone.
Visita guidata gratuita domenica alle 16.30
info
3. Gorizia la Nizza austriaca - Passeggiata didattica tra le ville del Corso. A grande richiesta ritorna la fortunata serie di visite guidate organizzate dal KIT Cultural information touchpoint Nova Gorica/Gorizia alla scoperta delle bellissime ville del Corso di Gorizia.
per info:
#LIVEfvg #live #gorizia #monfalcone CONDIVIDETE!
Also this Sunday, April 28th 3 are the things to do before the end of the world in Gorizia and surroundings:
1.1018 years of Gorizia the most beautiful door open on Italy - Concert for the anniversary of its foundation.
Church of St. Ignatius in Piazza Vittoria 6.30pm
info:
2.Crali and Futurism. Cultural Vanguard. Monfalcone Municipal Gallery of Contemporary Art.
Free guided tour on Sunday at 4.30pm
info
3. Gorizia the Austrian Nice - Educational walk among the villas of the Corso. By popular demand, the successful series of guided tours organized by the Nova Gorica / Gorizia Cultural information touchpoint KIT returns to the discovery of the beautiful villas of the Corso di Gorizia.
for info:
SHARE!
YURI ANCARANI-STEPHEN O'MALLEY
Weird Tales - Stregonerie sonore
YURI ANCARANI-STEPHEN O'MALLEY
Bora live set di Yuri Ancarani (video) e Stephen O'Malley
Produzione Ravenna Festival in prima assoluta
In collaborazione con la Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone
Se si dovesse scegliere una sola parola da associare alla figura di Stephen O'Malley, questa sarebbe con certezza versatilità. Il chitarrista americano stregone del drone è infatti perfettamente a suo agio tanto come membro dei devastanti Sunn O))) che nella creazione di algide e rarefatte musiche per il teatro, all'interno dei sofisticati Aethenor come a servizio di
un sound da incubo nei Ktl. Questa volta O'Malley si trova però a collaborare con un partner del tutto inedito: Yuri Ancarani -- sicuramente tra i più interessanti videoartisti attivi oggi in Italia -- alle prese con un sorprendente progetto sulla Bora. Il video è stato girato in Val Rosandra, nel Carso, canale di congiunzione tra Italia
e Slovenia nonché porta di accesso dei clandestini per l'Italia, ma anche il punto dove si incanala con più forza quel vento impetuoso chiamato Bora.
ENGLISH VERSION
If one single word should be used to describe Stephen O'Malley, it should be versatility. This American guitarist, the guru of drone, is always perfectly at ease: with his devastating group, Sunn O))),
as the creator of such algid and rarefied scores for the theatre with sophisticated Aethenor, or generating the nightmarish sounds of KTL. But this time O'Malley will collaborate with a totally unusual partner: Yuri Ancarani -- at present one of the most interesting Italian video-makers. They will work on an unexpected project on the bora. The video was shot in the Rosandra Valley, in the Carso region bordering on Slovenia, the Italian entry point of so many illegal immigrants, and also the place where the strong wind called bora blows hardest.
Bottega dell' immagine trieste - galleria d'arte
nuova galleria d'arte a Trieste. Spazio per esporre di una nuova associazione che ha la finalità di dare spazio agli emergenti di poter realizzare le proprie mostre anche con poche risorse.
RETESOLE TG LAZIO Francesco Trombadori, opere in mostra alla Galleria d'Arte Moderna di Roma
Scorci e volti della Capitale per antonomasia. L'essenziale verità delle cose è la nuova mostra inaugurata presso la Galleria d'Arte Moderna di Roma il 13 ottobre e aperta al pubblico fino all'11 febbraio. Il protagonista delle opere esposte su tutti e 3 i piani della struttura è Francesco Trombadori, pittore nato a Siracusa nel 1886 e morto nella Città Eterna nel 1961. Se è a Roma che Trombadori ha trovato la sua giusta dimensione espressiva, l'allestimento curato da Giovanna Caterina De Feo ha un obiettivo ben preciso: mettere in luce la parabola artistica dell'autore attraverso un'antologica in cui sono ricorrenti le rappresentazioni di quelle zone della città a lui tanto care.
Disegni, libri, cataloghi di mostre, articoli di giornale e un totale di 60 tele concepite tra il 1915 e il 1961: la retrospettiva su Trombadori riesce da una parte a sintetizzare il suo modo particolare di osservare la metropoli, dall'altra testimonia invece lo sviluppo della pittura sontuosa e raffinata di un elemento prezioso per l'intero movimento del tempo.
Sono 3 le sezioni immaginate per rendere più interessante e utile il percorso. Gli esordi, la pittura post Prima Guerra Mondiale e i lavori che vanno dal 1950 al 1961: in ognuna delle fasi artistiche attraversate da Trombadori la qualità non è mai venuta meno. L'essenziale verità delle cose rimarca ed esalta la bravura di un amante del proprio mestiere incuriosito da spazi grandi ed evocativi. Quelli di cui Roma dispone e che hanno puntualmente colpito certi personaggi abituati per natura a cogliere e a restituire la sua bellezza autentica.
Servizio a cura di Alessandro Basile.
TGR L’essenziale verità delle cose. Francesco Trombadori (Siracusa 1886 - Roma 1961)
Mostra L’essenziale verità delle cose. Francesco Trombadori (Siracusa 1886 - Roma 1961) alla Galleria d'Arte Moderna di Roma
Moni Ovadia a Spoleto - Galleria Civica d'Arte Moderna - 19 maggio 2007
Meglio essere in ritardo in questo mondo che in anticipo nell'altro
Inaugurazione della mostra 'Alberto Savi - Paesaggi 1954/1996'
2009 05 19 galleria monfalcone 03 andrea bruciati
STUDIO VISIT / Marino Sponza, Alisei e ritagli di luce
Presso Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone (GO), p.zza Cavour 44
Apertura 22 maggio - 21 giugno 2009
Orario dal mercoledì alla domenica, 16.00 - 19.00, festivi e prefestivi 10 - 13 / 16 - 19
Ingresso libero
Hostaria video promo 2017
Video PROMO per l’associazione The LAB Collettivo Contemporaneo
“Hostaria”, lo spettacolo di danza contemporanea che racconta questo tipico luogo di ritrovo gioviale, socevole e folcloristico.
Aaron Burni - burn art production
2017
Inaugurata pnpensa 2013 con mostra dedicata a Tullio Crali
È stata inaugurata ieri Aeropittura Futurista, mostra dedicata a Tullio Crali, pittore goriziano amico di Marinetti e strenuo promotore della sua corrente culturale.
Fino al 25 agosto, nelle sale espositive della Provincia di Pordenone, sarà possibile ammirare le 13 opere patrimonio del Mart di Trento e Rovereto. Un excursus storico dell'attività di Crali, a partire dall'opera Duello Aereo del 1929 fino al più recente Omaggio a Boccioni, del 1995.
L'evento ha ufficialmente aperto la quinta edizione di Pordenone Pensa, rassegna dalle molteplici proposte tutte ad ingresso libero, e organizzata da Circolo Culturale Eureka e Provincia di Pordenone.
Tullio Crali e il MART - il racconto di Anna Crali
Appuntamento con l'Arte 4 gennaio 2016 - Intervista ad Anna Bartolozzi Crali nuora dell'artista futurista Tullio Crali circa la vicenda del MART riguardo le opere donate dall'artista.
ALIS/FILLIOL - #1 (CALCO DI DUE CORPI IN MOVIMENTO NELLO SPAZIO)
La Fondazione Pietro Rossini è lieta di presentare #1 (Calco di due corpi in movimento nello spazio), una performance a cura di Alis/Filliol, che propone sotto una nuova luce un intervento realizzato dal duo di artisti torinesi nel 2010, ricontestualizzandolo negli spazi del pavilion di James Wines, fulcro del parco di sculture open air che ospita la Collezione Rossini fra le colline della Brianza.
La ricerca di Alis/Filliol è focalizzata su una dialettica serrata che giunge a solidificarsi in un centro: un nucleo generato dalle molteplici tensioni del fare in due, che muove tra ideazione e improvvisazione, forma e informe. Le loro opere si risolvono in un’esperienza fisica, uno spazio intensivo nel quale sperimentare nuove procedure o trasformare tecniche tradizionali, associando la scelta di materiali consueti, come il metallo o il gesso, ad altri più eccentrici, come la neve e il poliuretano espanso. La loro azione artistica si risolve il più delle volte in un ostacolo impenetrabile su cui lo sguardo rimbalza, per ritornare a chi osserva come misura del corpo e della sua presenza.
Alla Fondazione Pietro Rossini sarà il pubblico stesso a essere preso di mira, circondato dall’opera e bersagliato dagli artisti, in un’esperienza intensa che lascerà il segno della sua presenza, a intervento concluso, attraverso la messa a fuoco della struttura architettonica dello spazio circostante.
“Calco di due corpi in movimento nello spazio” è un lavoro che abbiamo realizzato presso Cripta747 a Torino nel 2010. Per quasi due settimane, posizionati agli estremi di questo lungo corridoio sotterraneo, abbiamo ingaggiato una battaglia a colpi d’argilla, stratificando materia sulle pareti di fondo. Ogni colpo d’argilla era un elemento primitivo di scultura recante la nostra impronta. Dopo il lancio ciascun colpo si andava a fondere con lo spazio, attraversandolo, perforandolo, schiacciandosi su di esso.
Le due pareti hanno assunto progressivamente la scrittura dei veloci spostamenti che era necessario fare per evitare di essere colpiti. Ogni parete è diventata matrice negativa del movimento. La nostra attenzione era tutta su noi stessi, sulla verticalità del corpo rispetto al vuoto dello spazio orizzontale, sui movimenti, gli spostamenti, la fatica, finché il gioco non prendeva decisamente il sopravvento.
Vogliamo ripetere quest’esperienza all’interno del bellissimo padiglione di James Wines, concentrando la nostra attenzione sul corpo portante e centrale dell’architettura costituito dalla scala che unisce i tre piani dell’edificio.
Alis/Filliol
→ Alis/Filliol, duo composto da Davide Gennarino (1979) e Andrea Respino (1976), nasce nel 2007 a Torino. Nel 2008 ha vinto il premio acquisizione nella mostra No Location, Relocation presso A.T. Kearney (Milano). Nel 2010 ha esposto presso Cripta747 (Torino), Gum (Carrara), e-static (Torino). Nello stesso anno Alis//Filliol è stato il primo artista selezionato per CARS, la residenza creata dal gruppo MARS (Milano). Nel 2011 è stato selezionato per l’ottava edizione del Premio Furla per l’Arte. Ha esposto presso la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea (Monfalcone), ArtVerona, DolomitiContemporanee (Belluno). Nel 2012 è stato selezionato per la XXIV Edizione Premio Nazionale Arti Visive presso il museo MAGA (Gallarate), ha preso parte a collettive presso la Castiglia (Saluzzo), il centro Velan (Torino), Casa Olimpia (Sestriere), la Basilica di Santa Maria Maggiore (Bergamo), e ha tenuto la sua prima personale presso Pinksummer (Genova). Nel 2013 è stato selezionato per Greater Torino presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e ha preso parte alla collettiva Post-classici presso il Foro Romano (Roma).
Testo critico a cura di Michele D’Aurizio.
Courtesy Pinksummer – Genova
Domenica 13 Ottobre sarà a disposizione del pubblico proveniente da Milano un bus navetta. Partenza da Piazza Castello ore 16 con rientro previsto per le ore 20. Per usufruirne è necessario prenotarsi via email all’indirizzo info@fondazionepietrorossini.it
È prevista una visita guidata del parco e della collezione.
Domenica 13 Ottobre 2013 ore 17.30
FONDAZIONE PIETRO ROSSINI
via Col del Frejus 3 - Briosco (MB)
fondazionepietrorossini.it
info@fondazionepietrorossini.it
Vol. and Stage sound installation by Michele Spanghero and Michele Tajariol
Vol. (Horn)
sound sculpture (2014)
painted iron, loudspeaker, audio system
(dim. 72x72x78 cm – dur. 6 min. loop)
Vol. (Microphone)
sound sculpture (2014)
microphone, stand, cables, loudspeakers, audio system
(variable dimensions – dur. 6 min. loop)
Stage, created with M. Tajariol
installation (2014)
wood, laminated wood (dim. 310x358x45cm)
The sound sculptures of the series Vol. (2014) are part of a system that explores the architectural characteristics (volumetric and acoustics) of the place in which they are exhibited.
Associated to the sculptures there is the installation Stage (2014), created together with artist Michele Tajariol. A structure of wood that can be walked on, modeled on the plan of the room in which it has been exhibited for the first time. This forms a stage which works as a stand for the sculptures and also drastically reduces the volumetry of the environment by modifying its usual perception, allowing the visitors to enjoy the stage and become an active part (actor) of the installation.
recorded during the exhibition 0M/No Place to Hide curated by M. Cavallarin and S. Monti @ GC.AC Galleria Comunale d'Arte Contemporanea, Monfalcone (Italy) in may 2015
Personale del pittore Sergio Budicin
Trieste, 9 marzo 2013: video dell'inaugurazione, alla galleria Rettori Tribbio di Trieste, della mostra personale del pittore triestino Sergio Budicin. La rassegna, che propone quasi una quarantina di oli su tela e su tavola realizzati tra il 2009 e il 2012, è introdotta sul piano critico dall'architetto Marianna Accerboni.
La mostra rimane in allestimento fino al 22 marzo (orario: feriali 10.00 - 12.30 e 17.00 - 19.30 / festivi 10.00 - 12.00 / lunedì e venerdì pomeriggio chiuso / domenica 17 marzo in occasione del Mercatino dell'antiquariato 10 · 13 e 16 · 18).
Video realizzato dallo Studio Publismeg
GARAGEDESIGN INTERVISTA SERGIA AVVEDUTI (fuori salone Milano 2010)
GARAGEDESIGN
Esiste nel mondo degli oggetti che ci accompagnano nel quotidiano un interstizio sufficientemente grande per muoversi, tra dilaganti produzioni in serie e semi-estinte lavorazioni artigianali?
Noi pensiamo di sì.
Crediamo esista uno spazio ideale, in cui la buona idea viene premiata, ottimizzata dalla conoscenza produttiva, curata individualmente nella realizzazione. Uno spazio in cui il cliente non è un numero importuno, ma un vero protagonista del processo economico-commerciale. Una persona la cui emozione scaturita dallincontro con un oggetto determina o meno la trasmutazione in materia delloggetto stesso. ConsumAttore non più consumatore.
Il sogno di questo spazio ideale ha oggi il nome di Garagedesign, unimpresa sperimentale ed assolutamente unica nel suo genere, impegnata nella produzione e distribuzione di edizioni limitate di mobili, lampade, oggetti darredo, piccoli oggetti e design artistico.
Lavora con Agenzia 04 ( Rimbalzo, 2009) Bologna; Galleria Neon, Bologna, (Perpex, 1999); Galleria Antonio Colombo, Milano (Arsenale, 2000; Coalizione, 2004). Ha esposto in spazi pubblici e privati tra cui: La Triennale, Milano; La Quadriennale, Roma; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino; Palazzo delle Papesse, Siena; Mambo, Museo d’Arte Moderna, Bologna; Fondazione Teseco, Pisa, Palazzo delle Albere, Trento; Openspace, Milano; Care of, Milano; Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Monfalcone (Go); Pinacoteca, Bologna; Villa delle Rose, Bologna; Istituto Francese, Firenze; Atelier des Artistes; Marsiglia, Le Botanique, Bruxelles.
Nico Vascellari: Untitled Fossil
Nico Vascellari's performance “Untitled Fossil.” as part of the one day exhibition “The Artist is an Explorer”, curated by Marina Abramovic, at Fondation Beyeler, September 20, 2014.
A dialogue with myself. A monologue with the audience. A memory of the space.
There is no history without memory. Fossil of experiences. Layers. Hidden yet present.
A linear display of time while the layers are unfolded.
Nico Vascellari (1976, Italy) is considered one of the most important Italian artists of his generation. Among his solo shows: Whitworth Art Gallery, Manchester (upcoming); Galleria Nazionale D’Arte Moderna, Rome (upcoming); Bugada&Cargnel, Paris; Monitor, Rome; Fondazione Remotti, Camogli; Macro, Rome; Museion, Bolzano. Group shows include: VW, Berlin; Confort Moderne, Poitiers; MAK, Vienna; Hangar Bicocca, Milan; Pinchuk Art Centre, Kiev; Magasin, Grenoble; EACC, Castellò; 12th Biennale of Architecture, Venice; Wysing Art Centre, Cambridgeshire; Mart, Rovereto; Gamec, Bergamo; Fondazione Pomodoro, Milan; Julia Stoschek Foundation, Dusseldorf; Whitworth Art Gallery, Manchester; Kunsthaus, Graz; Manifesta7, Rovereto; Mambo, Bologna; 15th Rome Quadriennal, Rome; GC AC, Monfalcone; Maxxi, Rome; 52nd Venice Biennale, Venice; Galleria Civica di Trento, Trento. His work is part of prestigious public and private collections worldwide.
PINO CONESTABILE VENEZIA MESTRE FLUXUS GARAGE ITINERARI 80 AMACI
PINO CONESTABILE
MOSTRA ARTI VISIVE
FLUXUS GARAGE
Sesta edizione della Giornata del Contemporaneo
Evento organizzato in occasione della Giornata del Contemporaneo
promossa da ITINERARI 80 ed AMACI
Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani amaci.org
9 ottobre 2010
inaugurazione dalle ore 17.00
la S.V. è invitata ingresso libero
GARAGE N. 3 Gallery
via Cavallotti 83B - 30171 VENEZIA MESTRE daliobaracchi@hotmail.com
artisti partecipanti:
Tiziana Baracchi - Mariano Bellarosa - Lamberto Caravita - Bruno Cassaglia - Pino Conestabile - Carmela Corsitto - Laura Cristin - Marcello Diotallevi - Maurizio Follin - Gabriella Gallo - Mauro Gentile - Claudio Grandinetti - Giosuè Marongiu - Valentino Montanari - Gianni Noli - Walter Pennacchi - Roberto Sanchez - Roberto Scala - Renato Sclaunich - Salvatore Starace
catalogo: Farepoesia 3
Itinerari 80 è il movimento culturale che ha continuato lo spirito Fluxus in Venezia. Una città ingessata dalla piccola politica dell'ordinario, dai piccoli giochi da parte di chi vede nel ponte di collegamento alla terraferma una soglia spazio temporale per evidenziare la frattura con il resto del mondo. Ma il movimento non è solo alla base della vita biologica ma anche di quella culturale. Con questo nuovo appuntamento lo ribadiamo.
a cura di Giancarlo Da Lio e Tiziana Baracchi
dal 9 ottobre al 22 ottobre 2010
GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
9 OTTOBRE 2010
Promossa da
Associazione dei Musei d'Arte
Contemporanea Italiani
Con il sostegno di
Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Patrocinata da
Rappresentanza in Italia della Commissione Europea
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Senato della Repubblica
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ministero degli Affari Esteri
Conferenza della Regioni e delle Province Autonome
Unione delle Province Italiane
Associazione Nazionale dei Comuni Italiani
I musei associati ad AMACI
Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea
Centro Arti Visive Pescheria
Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci
CeSAC - Centro Sperimentale per le Arti Contemporanee
Fondazione Galleria Civica - Centro di Ricerca sulla Contemporaneità di Trento
Fondazione Torino Musei - GAM, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea
Galleria Civica di Modena
Galleria d'Arte Moderna Palazzo Forti
GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo
GC.AC - Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone
GNAM - Galleria Nazionale d'Arte Moderna
MACRO - Museo d'Arte Contemporanea Roma
MAGA - Museo Arte Gallarate
MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro
Mart - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo
Merano Arte
MUSEION - Museo d'Arte Moderna e Contemporanea
Museo del Novecento
PAC -- Padiglione d'Arte Contemporanea
Palazzo Fabroni / Arti Visive Contemporanee
PAN|Palazzo delle Arti Napoli
SMS Contemporanea
Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli - Castel Sant'Elmo
Villa Giulia - CRAA Centro Ricerca Arte Attuale
Fluxus è il termine che meglio indica l'idea del divenire. Noi siamo sempre stati per il movimento sin dagli anni ottanta. Un'idea legata al dinamismo, alla libertà dell'essere e soprattutto del fare. Una libertà che non poteva appartenere a chi decideva di far parte dell'obsoleto sistema dell'arte e di cui ci si lamentava. Un lamento più forte da parte di coloro che insistevano a farne parte a tutti i costi. Noi abbiamo deciso per la libertà, l'indipendenza e soprattutto il significante che va oltre il convenzionale. Ecco il significato del nostro incontro nell'ambito della 6a Giornata del Contemporaneo. Un contemporaneo che per noi è sempre stato il futuro.
Giancarlo DA LIO
PARCO NORD, ALLARME ETERNIT
UDINE - I consiglieri comunali di centrodestra del Comune di Udine hanno effettuato un sopralluogo sulla zona di Paderno a nord di Udine dove ci sono 60 mila metriquadri di terreno in attesa di riqualificazione, ma soprattutto decine di coperture in eternit da bonificare. Un intervento che i icittadini attendono da anni e che sarà sollecitato anche con una raccolta di firme
- Intervistati: MAURIZIO VUERLI (Consigliere Comunale), GIOVANNI MARSICO (Consigliere Comunale) - Servizio di Simonetta D'Este, riprese di Giancarlo Virgilio, montaggio di Giancarlo Virgilio