Le 500
Il video realizzato dai ragazzi della scuola media Santissima Annunziata di Rivarolo Canavese racconta le origini della Fiat 500, una delle auto che ha maggiormente segnato l'immaginario degli italiani. Il filmato è stato realizzato in conclusione del progetto Il mio Museo, promosso dall'Associazione Galleria della Locomozione Storica di Rivarolo e finanziato dalla Fondazione CRT grazie al bando Esponente 2014.
Auto storica Itala 14/20
La storica auto Itala 14/20 del 1916 tra Le veterane tra laghi e monti nella tappa di Ivrea durante i festeggiamenti di San Savino, 8 luglio 2017.
Spettacolare raduno riservato alle auto storiche anteguerra organizzato da Ruote Storiche in Canavese di Ivrea in collaborazione con la Galleria della Locomozione Storica di Rivarolo Canavese.
Auto storica Fiat 501 sport
La storica auto Fiat 501 Sport del 1922 tra Le veterane tra laghi e monti nella tappa di Ivrea durante i festeggiamenti di San Savino, 8 luglio 2017. Spettacolare raduno riservato alle auto storiche anteguerra organizzato da Ruote Storiche in Canavese di Ivrea in collaborazione con la Galleria della Locomozione Storica di Rivarolo Canavese.
Auto storica Ceirano CS 1920
La storica auto Ceirano Cs del 1920 tra Le veterane tra laghi e monti nella tappa di Ivrea durante i festeggiamenti di San Savino, 8 luglio 2017.
Spettacolare raduno riservato alle auto storiche anteguerra organizzato da Ruote Storiche in Canavese di Ivrea in collaborazione con la Galleria della Locomozione Storica di Rivarolo Canavese.
L'auto elettrica fra le storiche signore a Rivarolo
Dal produttore al consumatore: alla Galleria della Locomozione storica di Rivarolo fino al 16 maggio si potrà ammirare, accanto alle vecchie signore, l'auto del futuro, una vettura completamente elettrica, che fa parte del parco auto che Cofely ha affidato ai suoi tecnici per gli interventi nelle grandi città, che è frutto di un progetto di partnership e che per Cofely ha un doppio significato: quello di chiudere la catena energetica dalla produzione (come avviene nella centrale a biomasse di Rivarolo) al suo utilizzo.
Le prime Lancia
Il video realizzato dai ragazzi della scuola media Santissima Annunziata di Rivarolo Canavese racconta la storia di Vincenzo Lancia, fondatore dell'omonima casa automobilistica, negli anni '30 sinonimo di eleganza e innovazione. Il filmato è stato realizzato in conclusione del progetto Il mio Museo, promosso dall'Associazione Galleria della Locomozione Storica di Rivarolo e finanziato dalla Fondazione CRT grazie al bando Esponente 2014.
Le prime FIAT
Il video realizzato dai ragazzi della scuola media Santissima Annunziata di Rivarolo Canavese racconta la storia delle prime Fiat e della Belle Epoque. Il filmato è stato realizzato in conclusione del progetto Il mio Museo, promosso dall'Associazione Galleria della Locomozione Storica di Rivarolo e finanziato dalla Fondazione CRT grazie al bando Esponente 2014.
Giovanni Verga e la sua Renault Colorale Prairie
Saranno costrette a stringersi un po' le macchine già presenti al Museo della Locomozione Storica di Rivarolo, in vista dell'arrivo della Renault Colorale Prairie 4x4 del '50 donata al museo da Giovanni Verga, in ricordo di un caro amico.
L'arrivo della Colorale Prairie è stata per noi una novità improvvisa, sottolinea Claudio Agnese, direttore del Museo della Locomozione Storica di Rivarolo - ma non è stato difficile farci conquistare dalle forme rotonde di questa vettura larga e paciosa e soprattutto dall'avventura che l'accompagna.
La macchina, grande e alta più di due metri, è stata donata da Giovanni Verga in ricordo dell'avventura che trent'anni fa aveva compiuto con l'amico Ettore Fiorina, scomparso l'estate scorsa, e che nell'estate del 1973, li aveva portati ad attraversare l'Africa a bordo di questa Corale del '50, che ancora oggi ricorda un elefante zebrato, per raggiungere le mogli che erano già tornate in Italia.
La Corale, è un pezzo della storia di quattro ragazzi che poco dopo il matrimonio, con la voglia nel cuore di girare il mondo, si imbarcano con un auto per l'Africa all'insaputa dei genitori, e sbarcati sulle coste di Durban continuano per più di 630 km verso il cuore dell'Africa raggiungendo Johannesburg, all'inizio del 1970.
Dopo aver iniziato una nuova vita, Ettore lavora alla Turin Motors mentre Giovanni diventa supervisor in una ditta di costruzioni, nascono i bambini, rispettivamente una femmina e un maschio, e così viene un po' di nostalgia e le due famiglie decidono di ritornare in Italia a far visita ai neo-nonni.
Qui entra in scena la Corale, imbarcate le mogli ed i figli su un aereo, Giovanni e Ettore, acquistano il mezzo, da una coppia di francesi che partiti da Parigi l'avevano guidata lungo tutto l'Africa finendo proprio a Johannesburg, dove avevano scelto un ritorno aereo più rapido.
Così è iniziata l'avventura dei due amici, che insieme hanno attraversato l'Africa, adattandosi ai suoi ritmi alle sue regole, accolti dall'ospitalità della gente dei paesi che attraversano, che mostrava -tanta curiosità quanta ne mostravamo noi, quando arrivavamo con la gigantesca Corale a strisce-
Il progetto successivo racconta Giovanni con un po' di emozione- sarebbe stato quello di rifare il viaggio al contrario, ormai raggiunta la pensione, rimettendo a posto la macchina, e ripartendo all'avventura, ma purtroppo Ettore non c'è più, e quel viaggio era nostro e non potendo pensare di farlo con nessun altro, ho scelto di donare la Corale al Museo, in ricordo di Ettore e dell'amicizia, e perché no, per dare magari a qualche ragazzo il coraggio di mettersi in gioco.
Nilima AGNESE