Mostra Italia Metafisica, le foto di Gerorge Tatge a Pordenone
Galleria Harry Bertoia di Pordenone dal 18 marzo al 30 luglio 2017
Info comune.pordenone.it/galleriabertoia
Presentata a Pordenone la mostra dedicata a Harry Bertoia: «Dalla natura al segno»
Dal 7 febbraio al 29 marzo 2015 alla Galleria Harry Bertoia di Pordenone. Info
Sarà proprio questa prestigiosa sede ad accoglie l’esposizione che il Comune di Pordenone ha deciso di proporre per celebrare il centenario della nascita di Bertoia. Qui il percorso documentario già al centro delle due mostre precedenti è arricchito da materiali prima mai esposti, provenienti dalla collezione personale di Celia Bertoia, figlia del maestro. Si tratta di un importante nucleo di 30 monotipi, raffinate e rare stampe su carta, realizzate in unico esemplare tra la fine degli anni ’40 e l’inizio degli anni ’70.
Best Attractions & Things to do in Pordenone, Italy
In this video our travel specialists have listed some of the best things to do in Pordenone . We have tried to do some extensive research before giving the listing of Things To Do in Pordenone.
If you want Things to do List in some other area, feel free to ask us in comment box, we will try to make the video of that region also.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Pordenone
Corso Vittorio Emanuele (Contrada Maggiore)
Science Centre Immaginario Scientifico Pordenone
Parco San Valentino
Campanile di San Marco
Galleria Harry Bertoia
Palazzo del Comune (Municipio)
Duomo Concattedrale di San Marco
Parco del Seminario
Mediateca Pordenone di Cinemazero
Biblioteca Civica di Pordenone
Enoteche Ferronato 1929
Pordenone ospita la mostra «Ashes/Ceneri» di Pierpaolo Mittica
Nella mostra «Ashes/Ceneri. Racconti di un fotoreporter» le immagini di Mittica raccontano senza sconti quanto di assurdo e di terribile l’uomo fa contro se stesso. In luoghi che per molti sono sinonimo di disastri non casuali, di guerre, nuove schiavitù e di abbruttimento; e che per altri non sono altro che usuali condizioni di esistenza, o meglio di tragica sopravvivenza.
La nuova galleria è intitolata a Harry Bertoia, scultore e designer di fama internazionale, anche a testimonianza del preciso orientamento scelto dell’amministrazione comunale, che ha deciso di deputare questo spazio alle espressioni visive moderne e alle manifestazioni culturali che attengono alla realtà contemporanea.
Orari di apertura
da martedì a sabato 15.30-19.30
domenica 10.00- 13.00 e 15.30-19.30
chiuso il lunedì, il 1° novembre, 25 dicembre e 1 gennaio 2015
Ulteriori info:
Inaugurazione mostra FEMMES 1900 a Pordenone
Inaugurazione della mostra FEMMES 1900 - La donna Art Nouveau presso la Galleria Harry Bertoia di Pordenone.
Sironi, sintesi della modernità, tra Classicismo e Avanguardia
Milano, 10-09-2018 Mario Sironi. Dal Futurismo al Classicismo 1913-1924, è il titolo della mostra che sarà allestita dal 16 settembre al 9 dicembre alla Galleria Harry Bertoia di Pordenone. L'iniziativa è stata presentata a Palazzo Pirelli, a Milano, città dove nel 1922 Sironi partecipò alla fondazione del movimento artistico Novecento, che segna l'inizio della fase di ritorno all'ordine, dopo quella futurista. La mostra ripercorre l'evoluzione artistica del pittore, scultore, grafico. scenografo, illustratore, attraverso circa duecento opere, dall''Architetto' ai 'Paesaggi urbani', oltre che altre sue opere grafiche e pubblicazioni su varie riviste dell'epoca. Presenti alla conferenza stampa, insieme
all'assessore regionale lombardo all'Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli, anche l'assessore alla Cultura del Comune di Pordenone, Pietro Tropeano, il curatore della mostra, Fabio Benzi, e l'assessore alla Cultura del Friuli Venezia Giulia, Tiziana Gibelli.
Mario Sironi a Pordenone
In galleria Bertoia fino al 9 dicembre 2018 una mostra internazionale tra capolavori e pezzi rari di uno dei maggiori artisti del '900
L'assessore alla cultura di PN Cattaruzza sulla mostra di Bertona
Con la manifestazione Dalla natura al segno - Harry Bertoia 1915 – 2015. Una mostra in due sedi per un omaggio della sua terra in occasione del centenario della nascita il Comune di Pordenone, il Comune di Valvasone Arzene e la Pro Loco di San Lorenzo celebrano il centenario della nascita dell'artista friulano Arieto Bertoia. La mostra si svolge presso la Galleria Harry Bertoia, a Pordenone e la Casa natale a San Lorenzo d’Arzene dal 7 febbraio al 29 marzo.
Presentazione mostre a PARCO per l'estate 2011
Sguardi di collezionista, Luigi Molinis e Novecento.
Queste le tre mostre che la galleria d'arte moderna e contemporanea di Pordenone PARCO propone per l'estate 2011.
Info
Sguardi di collezionista presenta opere della collezione Antonino Zanussi. La mostra offre la possibilità di vedere riunite assieme opere di straordinaria importanza, di celebri artisti italiani come Pietro Consagra, Arnaldo Pomodoro, Mimo Paladino, Tancredi, affiancate ad opere dei più significativi artisti del nostro territorio. E'un progetto pensato per instaurare rapporti di collaborazione fra PARCO, e il mondo collezionistico privato.
Luigi Molinis. Niente centrini sul televisore è il titolo della esaustiva mostra dedicata all'architetto Luigi Molinis. Questo omaggio pordenonese a Molinis è la più completa raccolta di lavori dedicata al suo lavoro: un percorso che abbraccia le discipline del design, architettura, pittura, fumetto, scrittura. Il percorso è inoltre arricchito da postazioni audio in cui la voce di Luigi Molinis accompagna il visitatore nella visione della mostra.
Novecento inaugura lo spazio dedicato alla collezione permanente di PARCO. L'esposizione riguarda una parte delle raccolte di opere d'arte del Novecento di proprietà del museo d'arte cittadino. Il patrimonio del XX secolo si è costituito nel tempo con donazioni, lasciti, acquisizioni che, opera dopo opera, sono in grado di donare allo spettatore un ragguardevole panorama storico artistico a livello nazionale e internazionale.
«Il corpo eretico» mostra del fotografo goriziano Kusterle a Pordenone
Si tratta della prima esposizione di carattere antologico dell’artista goriziano, che presenta un suo articolato percorso, teso ad argomentare il rapporto dell’uomo con la natura, la psiche e l’anima, attraversando territori universali e senza tempo, ma quanto mai attuali per le dinamiche e le trasformazioni profonde cui la contemporaneità le costringe.
Pierpaolo Mittica racconta la mostra «Ashes/Ceneri, racconti di un fotoreporter»
Nella mostra «Ashes/Ceneri. Racconti di un fotoreporter» le immagini di Mittica raccontano senza sconti quanto di assurdo e di terribile l’uomo fa contro se stesso. In luoghi che per molti sono sinonimo di disastri non casuali, di guerre, nuove schiavitù e di abbruttimento; e che per altri non sono altro che usuali condizioni di esistenza, o meglio di tragica sopravvivenza.
Pierpaolo Mittica è un fotografo particolarmente attento alle tematiche sociali e ambientali. Si è occupato soprattutto degli oppressi, degli ultimi e delle persone che non hanno diritto di parola nei luoghi più difficili del terzo mondo. E, negli ultimi anni, ha iniziato a indagare sui più gravi disastri ecologici che hanno afflitto l’umanità e distrutto l’ambiente.
Inaugurata a Pordenone la mostra Senza Confini di Steve McCurry
Senza Confini è la nuova retrospettiva di Steve McCurry dedicata alla città di Pordenone. Si tratta di un’esposizione particolarmente vasta, con circa 100 fotografie del famoso fotografo.
Info: