Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria
Presentazione
I musei statali si presentano: Marco Pierini Dir. Galleria Nazionale dell'Umbria
La Galleria Nazionale dell’Umbria, che ha sede nel Palazzo dei Priori di Perugia, ospita una ricca e tipologicamente variegata raccolta della produzione artistica sviluppatasi tra XIII e XVI secolo in Umbria e nell’Italia centrale, estendendosi poi, cronologicamente, fino al XIX secolo. Si spazia dai dipinti su tavola, tela e affreschi, alle sculture in legno e in pietra, dalle oreficerie alle miniature, ai disegni, ai tessuti, alle ceramiche.
Marco Pierini (Siena 1966) ha conseguito la laurea e il dottorato di ricerca in Estetica all’Università degli Studi di Siena. È stato direttore del Museo Diocesano di Pienza dal 1998 al 2007. Ha diretto, a partire dal 2002, il Centro Arte Contemporanea di Siena, prima ospitato al Palazzo delle Papesse e dal giugno 2008 al Santa Maria della Scala col nome di SMS Contemporanea. Ha diretto poi, dal giugno 2010 al dicembre 2014, la Galleria civica di Modena. Dal 1 ottobre 2015 è direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia e del Polo Museale dell’Umbria. Ha insegnato Arte Contemporanea e Media e Filosofia delle immagini all’Università degli Studi di Siena e dal 2010 al 2015 Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Attualmente insegna Storia dell’Arte Contemporanea all’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Ha pubblicato più di 250 contributi su argomenti d’arte, d’estetica e di musica e curato decine di mostre in musei e spazi pubblici d’Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Irlanda, Brasile.
Galleria Nazionale dell'Umbria - riprese + PREMONTATO
riprese di Giovanna Fronduti & Francesco Scapicchi
il video è stato solamente pre-montato.
no ottimizzazione audio e colori
Visita alla galleria Nazionale dell'Umbria
Descrizione
Musei d'Italia - La Galleria Nazionale Dell'Umbria - 1955 (Filmato RAI)
TESTO: Emilio Garrone
FOTOGRAFIA: Alberto Bettini
REGIA: Gianni Vernuccio
--Michele Patucca Links--
WEBSITE:
FACEBOOK:
FLICKR:
TWITTER:
INSTAGRAM:
LINKEDIN:
--TUTTI I DIRITTI APPARTENGONO AI RISPETTIVI PROPRIETARI--
Ai sensi dell'Art 70 della legge 22 Aprile 1941 n°633, si comunica che:
Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro.
Copyright Disclaimer: Under Section 107 of the Copyright Act 1976, notice is hereby given that:
Allowance for fair use is made for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, and research. Fair Use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. The words Non-profit, Educational or Scientific Use describe well the purpouse of Fair Use, Moreover, is not used for making money out of it. Its representation does not compete with the copyright holder. Its use on the video is not expected to decrease the value of the copyright to its legitful holder.
Galleria Nazionale dell'Umbria - Gli eventi d'autunno 2018
L'altra Galleria. Opere dai depositi della Galleria Nazionale dell'Umbria
Visita guidate del Direttore Marco Pierini in occasione dell'inaugurazione della mostra L'altra Galleria. Opere dai depositi della Galleria Nazionale dell'Umbria
Last Time - Giuliano Giuman - Galleria Nazionale dell'Umbria arte vetro nikon
Last Time Exhibition by Giuliano Giuman
Galleria Nazionale dell'Umbria - PERUGIA - ITALY
Shot with:
Nikon D750
ShooTools Motion Control Slider + Auto Pan
Manfrotto Tripods
Assistants: Marco and Luca Cappellano arte vetro
Galleria Nazionale dell’Umbria
La Galleria nazionale dell'Umbria conserva la maggiore raccolta di opere dell'arte umbra ed alcune tra le più significative opere dell'arte dell'Italia centrale, dal XIII al XIX secolo.
The Galleria Nazionale dell'Umbria (National Gallery of Umbria) the Italian national paintings collection of Umbria, housed in the Palazzo dei Priori, Perugia. Umbrian School of painting, ranging from the 13th to the 19th century, strongest in the fourteenth through sixteenth centuries.
Perugia - Visita alla galleria Nazionale dell'Umbria (21.09.16)
- Perugia - Visita alla galleria Nazionale dell'Umbria (21.09.16)
Arte e Cultura - Leonardo Galleria Nazionale dell 'Umbria Il Cappello di Irma a Perugia
Irma Borno alias Il Cappello di Irma Riprese, Video Montaggio a cura di Marco Mazzocchi STAFF Il Cappello di Irma YouTube Channel e Sito ilcappellodiirma.it
La Madonna di Benois Opera d 'Arte dell Artista Straordinario Leonardo da Vinci, Scienziato, Geniale.. é esposta presso La Galleria Nazionale dell' Umbria, CONCESSA E APPARTIENENTE ALLA COLLEZIONE DEL MUSEO ERMITAGE DI SAN PIETROBURGO PER LA CELEBRAZIONE DEL V CENTENARIO DELLA MORTE DI LEONARDO DA VINCI DOPO 35 ANNI DALLA SUA ULTIMA ESPOSIZIONE IN ITALIA EVENTO IMPERDIBILE!
Il Cappello di Irma
Storia, Cultura, Arte, Musica, Attualità, Dirette Video, Informazione, News, Opinioni, ''Pensieri''.
Visitate:
-il sito
Scriveteci su info@ilcappellodiirma.it
Speciale: la Galleria Nazionale dell'Umbria, la rivoluzione del centenario
Servizio a cura di Alessandro Catanzaro ed Elena Frasconi.
Angelo annunziante e Annunziata, legno XV sec, Galleria Nazionale dell'Umbria, Perugia, manortiz
Anonimo umbro, Angelo annunziante e Annunziata
legno, cm 86 , altezza statua san Gabriele Arcangelo 89
seconda metà del XV sec
Galleria Nazionale dell'Umbria, Perugia
inv. 725 e 726
Santi F., Galleria nazionale dell'Umbria. Dipinti, sculture e oggetti dei secoli XV-XVI, 1985, pp. 238-239, n. 245a
fino al 29 Settembre 2019,alla Mostra:
Annunciazioni crivellesche tra Marca ed Abruzzo
Rotella, Museo d'Arte Sacra
La Madonna col Bambino alla Galleria nazionale dell'Umbria
Dalla “Madonna Benois” alla “Madonna col bambino”. Perugia sempre più al centro della storia dell’arte e la Galleria nazionale dell’Umbria fulcro delle iniziative museali più interessanti del momento. Dopo l’esposizione dell’opera giovanile di Leonardo da Vinci proveniente dal Museo dell’Ermitage - visitata da oltre 21.500 persone in soli 33 giorni d’esposizione e messa a confronto con il Perugino - ora un gradito ritorno proprio nella città da dove era stato rubato 30 anni fa.
È tornato infatti in Italia, a Perugia per la precisione, il dipinto su tavola “Madonna col Bambino”, attribuito al Pinturicchio, trafugato nel 1990 nel capoluogo umbro, finito all'asta a Londra e recuperato dai Carabinieri del Comando tutela patrimonio culturale. Un quadro, sparito dopo un furto commesso in un’abitazione privata, ritrovato tramite il monitoraggio delle aste e rientrato in Italia grazie all'opera di diplomazia culturale condotta dal Mibac. Questo capolavoro dal 10 agosto è in esposizione alla Galleria Nazionale dell’Umbria dove rimarrà fino al 26 gennaio. Poi con ogni probabilità potrà essere riconsegnato ai proprietari, dopo gli ultimi accertamenti di rito che ancora i Carabinieri stanno effettuando.
Leggi l'articolo su Vivo Umbria:
Galleria Nazionale dell'Umbria, torna a Perugia il dipinto Madonna col Bambino
Gruppo Editoriale Umbria Journal
03 La Galleria Nazionale dell'Umbria, la rivoluzione del centenario
Video a cura di ALESSANDRO CATANZARO e ELENA TESTI
Video VINCITORE di Raccontami l'Umbria 2018 - sezione Scuole di Giornalismo -
Video trasmesso sul canale Quattrocolonne
Incontro con Fox Weber. Mostra Josep Albers - Galleria Nazionale dell'Umbria, Perugia
La Galleria Nazionale dell'Umbria ha ospitato Nicolas Fox Weber, direttore esecutivo della Josef and Anni Albers Foundation ed ideatore della mostra Josef Alberts - Spiritualità e Rigore, in corso a Perugia presso la Galleria Nazionale dell'Umbria. Nicolas Fox Weber ha ncontrato studenti di Perugia insieme ai responsabili didattici della Società Sistema Museo e della Galleria Nazionale, per una lezione modello sui principi e sulla attività di Albers, di cui la mostra celebra i 125 anni dalla nascita.
Galleria Nazionale dell'Umbria - Regione Umbria Brand, una terra ricca di tempo
2014 agosto - FAM.PERUG. - VISITA GALLERIA NAZIONALE DELL'UMBRIA
L'inizio di un ciclo di visite programmate dalla Famiglia Perugina con il Prof. Franco Ivan NUCCIARELLI
#100annidiGNU _ Centenario della galleria Nazionale dell'Umbria
Immagini della Galleria Nazionale dell’Umbria nel centenario della sua istituzione