Visit Galleria Nazionale delle Marche - PALAZZO DUCALE di Urbino HD 1080p
Discover the most famous, as well as the most hidden treasures of the Galleria Nazionale delle Marche, inside the majestic Palazzo Ducale: the ultimate beauty of Urbino, listed in the World Heritage Site.
Discover timeless masterpieces by Raffaello, Piero della Francesca and other influential Italian artists of the Renaissance era through the astonished eyes of a young couple as they travel among some of the most important Italian paintings of all times.
To experience the beauty for real, visit Galleria Nazionale delle Marche: this summer, open everyday from 08.30 A.M. to 6.30 P.M. (except Monday, open from 08.30 A.M. to 12.30)
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche
Maria Rosaria Valazzi SOPRINTENDENTE e DIRETTORE della GALLERIA
Clorinda Petraglia DIRETTORE UFFICIO AMMINISTRATIVO
DIRECTED and SHOT by Claudio Ripalti
ORIGINAL SOUNDTRACK by Enrico Ripalti & Ilaria Italia Cipriani
with Alessandro Renzi as MALE VISITOR and Maddalena Bedetta as FEMALE VISITOR
Paolo Lucarelli LOCATION MANAGER
Francesca Federica Conte WEB PUBLISHER
Andrea Biondi CAMERA ASSISTANT
Laura Savelli LOCATION ASSISTANT
Scopri i tesori nascosti della Galleria Nazionale delle Marche all'interno del maestoso Palazzo Ducale: la bellezza suprema di Urbino, città Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Scopri i capolavori senza tempo di Raffaello, Piero della Francesca e di altri influenti artisti italiani del Rinascimento attraverso gli occhi meravigliati di una giovane coppia di fronte ad alcuni dei più importanti dipinti italiani di tutti i tempi.
Per sperimentare la bellezza dal vivo, vieni a visitare la Galleria Nazionale delle Marche: questa estate, aperta tutti i giorni dalle 08:30 a 18:30 (tranne Lunedi, aperto dal 08:30 alle 12.30)
Marche Expo 2015: Galleria Nazionale delle Marche - Urbino
Music CC:
Città ideale Galleria Nazionale delle Marche a Urbino.Rinascimento
Ciao a tutti, ho realizzato questo nuovo video dedicato alla Città ideale un dipinto a tempera su tavola (67,5x239,5 cm) di autore ignoto, databile tra il 1480 e il 1490 e conservato nella Galleria Nazionale delle Marche a Urbino.
L'opera, una delle immagini simbolo del Rinascimento italiano, vide la luce alla raffinata corte urbinate di Federico da Montefeltro ed è stata alternamente attribuita a molti degli artisti che vi gravitarono attorno: tra i nomi proposti ci sono Piero della Francesca, Luciano Laurana, Francesco di Giorgio Martini. Altri studiosi sono propensi ad attribuire l'opera all'ambiente della Firenze laurenziana ed alla riflessione in corso intorno all’opera di Vitruvio, individuando l'autore in Giuliano da Sangallo e nella sua scuola, arrivando a ipotizzare una collaborazione di Botticelli. Non mancano attribuzioni anche a Leon Battista Alberti, del quale sarebbe l'unica prova pittorica.
Ciao Buona visione a tutti
loretogalleriadarte.jimdo.com
museiregionemarche.jimdo.com
I musei statali si presentano: Peter Aufreiter, Direttore Galleria Nazionale delle Marche
Peter Aufreiter è direttore della Galleria Nazionale delle Marche | Palazzo Ducale di Urbino e del Polo Museale delle Marche.
Si è laureato in Storia dell’Arte e Filologia Germanica presso l’Universitá degli Studi di Vienna ed ha svolto un anno di studio presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” che è stato fondamentale per il suo legame con la città.
Proviene da un’esperienza decennale in campo museale maturata in Vienna, prima presso la Fondazione Privata del Museo di Sigmud Freud, poi al Kunsthistorisches Museum ed infine presso il Belvedere, occupandosi principalmente dell’organizzazione di mostre ed infine come Direttore del dipartimento mostre, del dipartimento prestiti, dipartimento depositi e dell’Artoteca.
Attualmente è Direttore della Galleria Nazionale delle Marche | Palazzo Ducale di Urbino e del Polo Museale delle Marche (Antiquarium statale - Numana, Museo Archeologico Nazionale delle Marche – Ancona, Museo archeologico statale - Arcevia, Museo Archeologico Statale - Ascoli Piceno, Museo Archeologico Statale - Urbisaglia, Museo Archeologico Statale di Cingoli Moscosi, Museo Tattile Statale Omero – Ancona, Rocca Demaniale - Gradara, Rocca Roveresca - Senigallia)
Urbino, un anno di Galleria Nazionale delle Marche
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
UN BILANCIO POSITIVO NEL 2016, PER LA GALLERIA NAZIONALE DELLE MARCHE DI URBINO
Mi mancherà Urbino: l'addio di Aufreiter alla direzione della Galleria nazionale
Mi mancherà l'atmosfera di questo luogo. Così Peter Aufreiter, direttore uscente della Galleria nazionale delle Marche, a margine del discorso d'addio alla città di Urbino, davanti al consiglio comunale riunito. .
URBINO - Galleria Nazionale delle Marche (RUS)
URBINO I 100 anni della Galleria Nazionale delle Marche
Il 7 marzo 2012 la Galleria nazionale delle Marche celebra i 100 anni dalla sua istituzione. Per l'occasione il Palazzo Ducale di Urbino sarà aperto gratuitamente a tutti. Mercoledì 7 marzo, alle ore 17.00, nella Sala Convegni del Palazzo Ducale, la Soprintendente Maria Rosaria Valazzi presiederà un incontro pubblico per sottolineare la ricorrenza. All'iniziativa è invitata la cittadinanza. Saranno presenti le autorità territoriali.
urbino maria rosaria valazzi per i 100 anni della galleria nazionale delle marche
urbino maria rosaria valazzi per i 100 anni della galleria nazionale delle marche
Relazione Rosella Bellesi - Galleria Nazionale delle Marche di Urbino MiBACT - versione con LIS
Relazione - Cultura senza ostacoli a Urbino: un percorso nel Rinascimento -
Rosella BELLESI
Galleria Nazionale delle Marche di Urbino - MiBACT
Roma, 3 Dicembre 2015
Auditorium INAIL
Piazzale Giulio Pastore 6
Convegno La disabilità non è un problema! Nuove frontiere dell'accessibilità alla cultura, alla tecnologia, allo sport
promosso da:
- Contact Center Integrato SuperAbile - INAIL
- MiBACT - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
- CIP Comitato Italiano Paralimpico
in occasione della
XXIV Giornata Internazionale delle Persone con disabilità
Riprese e montaggio video a cura
Cooperativa Sociale Integrata MATRIOSKA
______________________________________________________________
XXIV Giornata internazionale delle persone con disabilità
Convegno La disabilità non è un problema!
Nuove frontiere dell’accessibilità alla cultura, alla tecnologia, allo sport
Roma, 3 dicembre 2015
Auditorium Inail, Piazzale Pastore n. 6 – ore 9.00 - 13.30
“La disabilità non è un problema!”. Un titolo apparentemente provocatorio, ma anche una rivendicazione che le persone con disabilità portano avanti da tempo a livello mondiale, per far cambiare l’approccio – e le politiche – nei loro confronti. Un titolo che l’Inail ha scelto per uno dei più importanti eventi istituzionali previsti quest’anno in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, celebrata dalle Nazioni Unite fin dal 1992.
Il Convegno si è svolto a Roma il 3 dicembre dalle 9.00 alle 13.30, presso la sede nazionale dell’Istituto (Piazzale Pastore n. 6) ed è stato organizzato dal Contact Center Integrato SuperAbile Inail, con il MiBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con il CIP Comitato Italiano Paralimpico.
Il focus scelto dall’ONU per la Giornata del 2015, è “l’accesso e l’empowerment per le persone di tutte le abilità”. Si stimano infatti in un miliardo gli individui che fronteggiano quotidianamente innumerevoli barriere in ogni ambito sociale.
Ma sono stati tantissimi anche i passi avanti fatti negli ultimi anni, ed è proprio per questo che si è scelto di rendere pubbliche alcune eccellenze realizzate in Italia per ridurre o eliminare le barriere, che limitano la partecipazione delle persone con disabilità nello loro vita privata e pubblica. Eccellenze nella tecnologia, nello sport e nella cultura che non solo risolvono molti problemi, ma rendono concreto l’approccio moderno alla disabilità voluto proprio dall’ONU: non un problema, appunto, ma una limitazione da rimuovere o minimizzare con il contributo di tutti.
Nel Convegno è stato illustrato come si possa ormai vivere in una casa a misura di tali limitazioni, o usare app che rendono più semplice la quotidianità, o praticare discipline sportive anche ad alto livello. O infine visitare luoghi dell’arte e dell’archeologia che sembravano preclusi.
In quest’ultimo ambito sono state illustrate in tre grandi anteprime altrettanti percorsi accessibili in luoghi incantevoli del patrimonio culturale italiano:
- la Tomba della Pulcella (V sec. a.C.), nella necropoli di Tarquinia: un percorso su passerella con punti di ombra, di sosta, di ristoro e la presenza di pannelli e segnaletica adeguatamente predisposti per essere fruibili da tutti;
- il progetto del “Museo liquido” di Cagliari, percorsi percettivi e sensoriali per una fruizione totale del museo archeologico sardo da parte di bambini, anziani, stranieri e pubblici con esigenze specifiche (primo nella consultazione voluta dal MiBACT con il progetto “Cultura senza ostacoli”);
- il progetto “Urbino senza ostacoli: un percorso nel Rinascimento” per l’accessibilità ampliata alla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino-Palazzo Ducale, in particolare a favore di non vedenti, ipovedenti e non udenti.
Tra i relatori, il Sottosegretario ai Beni e alle Attività culturali e al Turismo Ilaria Borletti Buitoni, il Direttore Centrale Pianificazione e Comunicazione dell’Inail Giovanni Paura, il Segretario Generale del CIP Marco Giunio De Sanctis, il Dirigente del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali Alfredo Ferrante, la campionessa paralimpica Monica Contrafatto e Alfonsina Russo, Sovrintendente all’Archeologia del Lazio e dell’Etruria meridionale.
Storia del Palazzo Ducale
Galleria Nazionale delle Marche
galleria nazionale delle marche opere
galleria nazionale delle marche orari
galleria nazionale delle marche palazzo ducale urbino
galleria nazionale delle marche wikipedia
galleria nazionale delle marche
galleria nazionale delle marche città ideale
I 100 anni della Galleria Nazionale delle Marche
Il Palazzo Ducale raccoglie i capolavori dell'arte marchigiana, da Piero della Francesca a Raffaello e suo padre Giovanni Santi. Nel giorno dell'anniversario dei suoi 100 anni, la Galleria ha registrato più di 400 visitatori ma i turisti negli ultimi anni sono sempre meno.
Ritratto Federico Montefeltro 2 ITA
Riflessioni su Piero della Francesca - con Keith Christiansen - PALAZZO DUCALE DI URBINO 14/06/2014
Riflessioni su Piero della Francesca, colloquio con Keith Christiansen a Palazzo Ducale di Urbino. Ospiti dell'evento Alessandro Angelini, Cecilia Frosinini, Roberto Bellucci.
Urbino Maria Rosaria Valazzi Soprintendente Galleria Nazionale della Marche
La Città Ideale e Urbino, Maria Rosaria Valazzi Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche - Urbino, la città ideale L'utopia del Rinascimento a Urbino tra Piero della Francesca e Raffaello Urbino,Galleria Nazionale delle Marche 6 aprile -- 8 luglio 2012
Best Attractions and Places to See in Urbino, Italy
Urbino Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Urbino. We have sorted Tourist Attractions in Urbino for You. Discover Urbino as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Urbino.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Urbino.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Urbino, Italy.
Oratorio di San Giovanni Battista
Palazzo Ducale
Galleria Nazionale delle Marche
Parco della Resistenza
Casa Natale di Raffaello
Oratorio di San Giuseppe
Cattedrale di Urbino
Cantina Terracruda
Fortezza Albornoz
Monumento a Raffaello
Urbino (passando per Ancona)
Urbino è una delle meraviglie dell'Italia centrale. Il borgo, reso famoso dalle straordinarie costruzioni finanziate dal duca Federico da Montefeltro, trascina i visitatori in un clima mediavele e rinascimentale. La città in laterizio è un must per tutti coloro che amano vivere quel clima. Entrati nel paese scontata è la visita al Palazzo Ducale con l'esposizione della Galleria Nazionale delle Marche, dove possiamo trovare opere di Raffaello e Piero della Francesca, per non dimenticare la favolosa Città Ideale (di artista ignoto).
Visitai la città in compagnia di un mio collega marchigiano, avendo la possibilità di passare prima per Ancona e il bellissimo paesino di Sirolo.
Instagram:
URBINO - GALLERIA NAZIONALE DELLE MARCHE