L'avv. Pier Giorgio Pirra, dopo l'inaugurazione ufficiale del presepe artistico di S. Croce a Bra
Intervista di Danilo Lusso
Presepe di San Benedetto Revelli Natale 2019
Presepe di San Benedetto Revelli - Imperia Natale 2019 - Quest'anno gli Amici di San Benedetto Revelli, hanno voluto rispondere generosamente, all'esortazione di Papa Francesco, ad impegnarsi con maggior vigore, alla trasformazione delle nostre Comunità Cristiane in veri e propri Cenacoli Missionari ove ogni attività di apostolato è ripensata secondo lo stile della Missio Ad Gentes. Il Mappamondo posto sopra alla Natività, costruito con le mani dei nostri bambini del Catechismo, riassume sinteticamente questo tema, cristiani, battezzati, missionari inviati ai vicini fino agli estremi confini della terra per portare l'Epifania. cioè la manifestazione del Bambino che nasce per noi, a tutti i popoli e a tutte le genti, per radunare l'umanità sotto un'unica stella, quella dei figli di Dio. Il mistero della Natività imprime infatti in ogni uomo, la vocazione a cooperare affinchè si realizzi appieno, la profezia cantata dal Salmo 71 Ti adoreranno Signore, tutti i popoli della terra.
Orario di visita al Presepe della Chiesa di San Benedetto Revelli
via D'Annunzio, 2 - Imperia Porto Maurizio
dalla mezzanotte del 24 Dicembre 2019
Giorni Feriali 9.30 - 12.00 15.00 - 18.30
Giorni Festivi 10.00 - 12.00 15.00 - 18.30
A Fano uno spettacolare presepe meccanizzato
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.30 - 13.30 - 17.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
garcialorcavoceechitarra.MPG
Federico Garcìa Lorca Llanto por Ignacio Sánchez Mejías eseguito da Fabrizio e Cecilia Fracchia (con Viola) voce e chitarra
Lecce: il Must in Song si è aperto con Aranjazz | InOnda WebTv
“Aranjazz” è il titolo del concerto che il 4 luglio ha inaugurato la quarta edizione del ciclo “Must in song” che, all’interno della rassegna estiva del Comune di Lecce “Lecc’è” - realizzata dall’assessorato alla Cultura, turismo e spettacolo guidato da Gigi Coclite - , è organizzata dal critico musicale Eraldo Martucci.
L’appuntamento si è svolto nel Chiostro dei Teatini. Protagonista è stato il trio formato da Elisabetta Guido alla voce, Riccardo Zegna al pianoforte e Gregorio Fracchia alla chitarra.
Parte dell’incasso è stato donato a favore dell’Associazione di promozione sociale “Chiara Luce”.
Autrice e compositrice di poliedrica formazione artistica, alle ottime performance live Elisabetta Guido alterna lavori di altrettanta qualità in studio di registrazione. E’ infatti appena tornata, a tre anni di distanza da “Let your voice dance”, con un nuovo album, “The good storyteller”, sempre prodotto dall’etichetta Dodicilune.
Natale 2019 ad Ischia Ponte: Il presepe artistico narrato
Debora Cappa *Lettura di poesie* (23-04-2015)
Reading letterario, presso la libreria del centro commerciale Ipercoop a San Giovanni Teatino, in occasione della rassegna A tu per tu con l'Autore, con accompagnamento musicale del chitarrista Ivano Cavallucci.
Poesie tratte da Il Carnevale della Vita e Amore, l'Incompiuto.
Premiato Presepe Artistico Meccanizzato Natale 2019
Presepe, Artistico, Meccanizzato alla Presidenza della Regione Siciliana sede di Catania.
Presepe, Meccanizzato, pastori in movimento, con effetti sonori, Giorno e notte, Arte del Natale
Gregorio Calabretta La voce degli Eroi promo
Drammaturgia in un tempo, con i ragazzi e gli insegnanti della Scuola Media Rodari di Soveria Mannelli, per ricordare i nostri partigiani: Carlo Muraca, Mario Sirianni, Gaspare D'Urso, Luigi Astorino, Mario Nicotera, Pietro Bellino, Rosalbino Esposito, Umberto Gallo,Vittorio Scalise, Teresa Gullace e quanti hanno combattuto per difendere la nostra libertà.
Gregorio Fracchia- PLAYING (full guitar DVD)
Gregorio Fracchia- PLAYING
Gregorio Fracchia: Classical Guitar
Compositions included:
M. Colonna: DANCE (from “Moments live in my memory) Ed. Bèrben
R. Fabbri: NOTTE A BELGRADO Ed. Carisch
M. Colonna: PRELUDIO N. 4 Ed. Bèrben
G. Fracchia: SECRET Ed. Bèrben
HOMAGE TO ALBERTO SORDI Ed. Bèrben
L. Brouwer: TARANTOS Ed. Eschig
G. Fracchia: AT NIGHT Ed. Bèrben
LIFE Ed. Bèrben
H. Villa-Lobos: ÉTUDE N. 7 Ed. Durand-Salabert-Eschig
A. Gilardino: CANTO (from “Tenebrae factae sunt”) Ed. Bèrben
Photos by Mateo Coronas and Alfonso Quaglia
Gregorio Fracchia is interviewed by Viola Massone
Thanks to the organization of Noche en Blanco de Granada
Guitar by Antonino Scandurra
Strings La Bella, mod. Maurizio Colonna (extra hard tension)
Recorded at Punto Rec Studios , Turin (Italy), on December 1, 2013
Tintoretto Jacopo Robusti Scuderie del Quirinale.wmv
TINTORETTO
Scuderie del Quirinale
Roma
dal 25 febbraio - 10 giugno 2012
a cura diVittorio Sgarbi
Commissario Generale: Giovanni Morell
Coordinamento scientifico: Giovanni C.F. Villa
Testi in mostra di Melania Mazzucco
Con questo Tintoretto (Jacopo Robusti 1519-1594) alle Scuderie del Quirinale Roma offre in pochi giorni un altro grande evento, che si aggiunge a quello in corso al Palazzo delle Esposizioni, Il Guggenheim. L'avanguardia americana 1945--1980.
Strano a dirsi, non c'era mai stata in Italia una mostra monografica di rilevante prestigio del grande maestro Veneto, e questo dato offre al curatore Vittorio Sgarbi una ottima occasione per rimodellare il mito di questo grande artista, cosa che lui ha puntualmente fatto inserendo numerose novità quali attribuzioni e notizie storiche, ben visibili nell'esposizione oltre che ampiamente documentate nel catalogo, secondo un programma di rivisitazioni che si sono avute nelle mostra viste precedentemente alle Scuderie, come quelle di Botticelli, Antonello da Messina, Bellini, Caravaggio, Lorenzo Lotto e Filippino Lippi.
Chi ha già visto i quadri di Tintoretto resterà stupito dalla nuova sensazione che offrono le tele restaurate grazie ai fondi trovati da Sgarbi. Tra , resii colori più luminosi dall'intervento, emerge un azzurro che prima sembrava che non esistesse,.
Interessante la comparazione fra due ritratti di Sebastiano Venier, il vincitore di Lepanto, uno del Vittoria, lo scultore più prestigioso di Venezia nonché rivale di Tintoretto, quello giovanile del Victoria and Albert Museum di Londra e e l'altro senile del Louvre di Parigi, dove il Tintoretto si distingue per le sue pennellate veloci e risolute degne di un pittore moderno.
Così anche per Il trafugamento del corpo di San Marco dove i fantasmi e l'angelo sono rappresentati con pennellate rade di bianco conferendogli la tipica inconsistenza, opera proposta da Bice Curiger per la scorsa Biennale di Venezia, la 54°: Questi dipinti di Tintoretto, uno degli artisti più sperimentali nella storia dell'arte italiana, esercitano un fascino particolare per la loro luce estatica, quasi febbrile, e per il loro approccio temerario alla composizione che capovolge l'ordine classico e definito del Rinascimento. Le opere giocheranno un ruolo di primo piano nella mostra, instaurando un rapporto artistico, storico ed emozionale con il contesto locale. Ottima la scelta del fondo purpureo delle pareti imposta da Sgarbi su un grigio che avrebbe sminuito l'intensità della presentazione.
In mostra anche lo spettacolare Miracolo dello schiavo, dipinto nel 1548, quando Tintoretto aveva 24 anni, per la Scuola Grande di San Marco, ritenuto non tradizionale fu rifiutato dalla committenza, paradossalmente, gli valse una carriera di successo; per concludere il percorso cronologico abbiamo la Deposizione al sepolcro (1594), del Monastero di San Giorgio Maggiore, forse l'ultima opera in cui è possibile riconoscere la mano del maestro, costretto all'inattività per i problemi alla vista che avrà nel finire della carriera. Opere celebrate e famose: Gesù tra i dottori, (1542), del Museo diocesano del Duomo di Milano, la Madonna dei Tesorieri, ambedue dalle Gallerie dell'Accademia, la Santa Maria Egiziaca e la Santa Maria Maddalena, della Scuola Grande di San Rocco a Venezia dove il Tintoretto lavorò per lungo tempo e dove sono esposte il maggior numero delle sue opere. C'è anche un' inedito confronto tra l'Ultima Cena di San Trovaso e quella di San Polo di cinque anni più tardi.
Apollo e Dafne e Deucalione e Pirra della Galleria Estense di Modena, realizzati nel 1541 per il soffitto di Casa Pisani e per gli amanti del Tintoretto che vivono in Italia, vera chicca della mostra, la splendida Susanna fra i vecchioni dal Kunsthistorisches Museum di Vienna che ritengo il massimo di raffinatezza pittorica del Maestro sono altri momenti di grande bellezza emotiva.
Grande novità della mostra è poi rappresentata dal commento, sotto forma di testi di sala, opera non come di consueto di uno storico dell'arte ma della bravissima quanto modesta Melania Mazzucco, la scrittrice che ha dedicato a Tintoretto e allo studio del suo ambiente numerosi romanzi e pagine indimenticabili.
Giovanni Lauricella
Pensa Ridi Canta 1x09 con Vittorio Sgarbi
Pensa Ridi Canta è un programma televisivo ideato e realizzato da SpettacoLab, trasmesso su 30 emittenti televisive. La I edizione si è svolta nell’estate 2014, tre giorni di spettacolo, cultura, comicità e intrattenimento musicale che hanno avuto come protagonisti Vittorio Sgarbi, Cesare Lanza, Filippo Graziani, Romina Falconi ed Alberto Magico Alivernini.
Emilio Sturla Furnò e Natascia Palladinetti hanno condotto PENSA RIDI CANTA
Un programma di
Vincenzo Scardapane
Prodotto da
Maria Antonietta Mastrofrancesco
Hanno partecipato
Vittorio Sgarbi, Filippo Graziani, Alberto “Magico” Alivernini
Editor
Julien Alborghetti
Segreteria di produzione
Erika Di Gregorio
Organizzatore generale
Paolo Zoppi
Assistenti di produzione
Giorgia Berardi, Sara Fusilli, Annalisa Odoguardi, Francesca Ragni, Alessia Stivaletta
Graphic designer
Marco Taddei
Service audio luci
P.I.M.S Group, Francesco Apolloni, Alessandra Sciamanna, Luca Di Ninni
Natascia Palladinetti veste abiti di
Le spose di Donna Luna
Emilio Sturla Furnò veste abiti di
Celli Alta Moda
Make up
Wjcon di Raffaella Mele
Make up artist
Angelo Tanzi
Hair stylist
Giuseppe Ottaviano
Accessories
Boudoir Boutique di Lucietta Mancini
Partner
Agriturismo Collina degli allori, Abitudine Caffè, dott. Daniele Fiore (tecnologo alimentare), dott. Luigi Di Totto (geologo)
Pensa Ridi Canta è stato realizzato con il sostegno del Comune di Vasto (CH)
Si ringrazia
Vincenzo Sputore, Michele D'annunzio, Americo Ricciardi, Michele Sallese, Massimo Di Risio
PRESEPE 2019 di TOMMY LORUSSO
Il mio presepe 2019
Presepe storico
Presepi delle Marche
Presepi di Fano, Fiorenzuola, Candelara
First recording : Gregorio Fracchia - Guernica (Homage to Pablo Picasso), by Maurizio Colonna
World's first recording: Gregorio Fracchia plays Guernica, (Homage to Pablo Picasso) by Maurizio Colonna
Poem by Valentina Colonna
gregoriofracchia.com
Ed. Bèrben
Guitar by Antonino Scandurra
Strings La Bella, mod. Maurizio Colonna (extra hard tension)
Recorded at Password Studio (Turin, Italy), on June 30, 2014
Gregorio Fracchia - Joaquín Malats: Serenata Española
Gregorio Fracchia plays Joaquín Malats: Serenata Español
Sound Engineer Marco Cardone
Video Stefano Calcagno, Daniele Bousquet, Leonardo Fracchia
Luthier Antonino Scandurra
Strings Augustine
©2018 EMA Vinci
Italians do it better - Il canale dedicato alla musica Italiana - Trova i tuoi artisti e canzoni preferiti e (ri)scopri i grandi classici della musica Italiana. Iscriviti gratuitamente al nostro canale
Italians do it better e scopri subito i nostri nuovi video ! - Facebook FanPage: - ITmYOUsic:
Gregorio Fracchia-Study n° 7, by Heitor Villa-Lobos
Gregorio Fracchia plays Study n° 7, by Heitor Villa-Lobos
gregoriofracchia.com
Guitar by Antonino Scandurra
Strings La Bella, mod. Maurizio Colonna (extra hard tension)
Recorded at Punto Rec Studios (Turin, Italy) on December 1, 2013
C' é tempo di I. Fossati - Danilo Ardito con Melissa Caputo
Evento FERMO IMMAGINE - Teatro degli Eroi - Roma