La Nuova Galleria Sabauda di Torino, video ufficiale
ENGLISH BELOW
Video tutorial della Nuova Galleria Sabauda, inaugurata il 4 dicembre 2014 nella Manica Lunga del Palazzo Reale di Torino, ora parte del Polo Reale. Il percorso espositivo del nuovo museo, allestito dallo Studio Albini, è curato per la parte scientifica e museologica da Edith Gabrielli, Soprintendente ai Beni Artistici, Storici ed Etnoanropologici del Piemonte.
-----------------------
The New Galleria Sabauda opened on December 4, 2014. The Galleria Sabauda is now part of the Polo Reale, Turin: its display was scientifically and museologically conceived by Edith Gabrielli, Soprintendente ai Beni Artistici, Storici ed Etnoanropologici del Piemonte.
Torino - La Galleria Sabauda
Torino - La Galleria Sabauda è da considerarsi una delle più importanti pinacoteche d’Italia con oltre 180 anni di storia e più 700 opere di autori italiani ed europei prodotte dal Duecento al Novecento.
Fu edificata nel 1832 per volontà di Carlo Alberto. Nel 1860, poco prima dell'Unificazione d'Italia, la Galleria è stata donata da Vittorio Emanuele II allo Stato italiano. Dal 2012 la collezione delle opere ha sede nella Manica Nuova di Palazzo Reale, ove sono stati apportati interventi di restauro e modifiche all'allestimento affinché i dipinti possano essere esposti nel migliore dei modi.
Le opere ospitate nella Galleria Sabauda, di valore inestimabile, appartengono al Rinascimento italiano, percorrono il Sei e Settecento e sono arricchite dai dipinti della scuola fiamminga e olandese.
Palazzo Reale Residenza Sabauda Torino Italy
Palazzo Reale Residenza Sabauda Torino Italy
Royal Palace of Turin (Italian: Palazzo Reale di Torino) is a historic palace of the House of Savoy in the city of Turin in Northern Italy
***** TORINO Palazzo Reale (3/4): GALLERIA SABAUDA prima parte (UNESCO)
La nuova galleria sabauda
Torino - Visita alla nuova galleria sabauda
Extra Expo - Galleria Sabauda, dipinti di 700 autori in mostra a Torino
Nell'ala del Palazzo Reale ha riaperto i battenti una delle pinacoteche più importanti d'Italia che fa concorrenza ai grandi poli culturali europei. Esposte le opere di importanti artisti dal Duecento al Novecento, da Botticelli a Duccio di Buoninsegna, da van Eyck a Defendente Ferrari, da Bellotto a Mantegna, da Tintoretto al Beato Angelico.
Il ministro Franceschini all'inaugurazione: E' una grande attrazione internazionale, ben si sposa con l'Expo Milano 2015
TORINO: Van Dyck alla Galleria Sabauda - 02.01.2019 GRP tv
Van Dyck in mostra fino al 17 marzo alla Galleria Sabauda di Torino. Un lungo percorso espositivo dedicato all'artista fiammingo con capolavori provenienti da musei e gallerie di tutto il mondo.
Galleria Sabauda – Storia – Torino – Audioguida – MyWoWo Travel App
La Galleria Sabauda è uno dei luoghi più artistici di Torino!
Il museo che visiterai oggi è il risultato del collezionismo di casa Savoia ed è stato ulteriormente arricchito nel ’900 da donazioni e acquisti.
Come già la Biblioteca anche la Galleria Sabauda fu voluta da Carlo Alberto, uno dei sovrani torinesi più attenti alle arti e alla cultura. A lui si deve l’organizzazione delle collezioni di famiglia: un insieme importante ma fino ad allora disordinato di pitture, sculture e oggetti preziosi che aveva cominciato a formarsi tra la fine del ’500 e l’inizio del ’600, ma era distribuito tra varie sedi.
Data la posizione geografica ai confini occidentali dell’Italia di un regno da sempre legato alla Francia, la collezione dei Savoia è solo in parte dedicata alla produzione artistica locale, e possiede invece molte importanti opere internazionali.
Naturalmente vedrai dipinti di pittori piemontesi e di altre scuole, ma la caratteristica che distingue la Sabauda dalle altre pinacoteche italiane è proprio l’insolita e prestigiosa presenza di maestri fiamminghi e olandesi, che ti permette di ammirare capolavori di Van Dyck, Rubens, Rembrandt, Brueghel, Memling e Van Eyck...
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
Riapre la Galleria Sabauda
Inaugurata, alla presenza del Ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini e delle massime autorità regionali, la riallestita Galleria Sabauda di Torino. Si completa così, all’interno del Polo reale, uno dei progetti con il quale il Piemonte si presenta agli importanti appuntamenti del 2015, tra cui l’Expo, la visita del Papa e l’Ostensione della Sindone.
Torino meravigliosa: Palazzo Reale - Galleria Sabauda
La Sfinge alla Galleria Sabauda di Torino
Il video ufficiale di presentazione in cui si vedono alcune sale e opere della Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato.
The Art of Lighting. Galleria Sabauda, Torino (2013)
***** TORINO Palazzo Reale (4/4): GALLERIA SABAUDA seconda parte (UNESCO)
La Nuova Galleria Sabauda, l'avanzamento dei lavori
Il lungo percorso di restauro della Nuova Galleria Sabauda raccontato in una slideshow imperdibile
Dalla Sabauda al Polo Reale
Dai cantieri partiti nel 2012 fino all'inaugurazione della Nuova Galleria Sabauda
TORINO: Il Rinascimento in Galleria Sabauda - 19.12.17 GRP tv
Presentazione del nuovo allestimento permanente della Galleria Sabauda Un'altra armonia: Maestri del Rinascimento in Piemonte.
Galleria Sabauda – Il Cinquecento – Torino – Audioguida – MyWoWo Travel App
Dopo il corridoio che attraversa la prima sezione del museo, il tuo viaggio nei 500 dipinti della Galleria Sabauda prosegue nelle sale dedicate al pieno Rinascimento.
Il confronto tra le varie scuole artistiche italiane è reso particolarmente stimolante dalla presenza di numerosi e importanti dipinti di scuola piemontese e lombarda. In queste sale entra in scena il più importante pittore locale del primo ’500, il robusto ed espressivo Gaudenzio Ferrari. Fra i molti suoi dipinti presenti nella Galleria Sabauda, ti segnalo l’affollata e dinamica Crocifissione, concepita come un dramma popolare e realistico. Molto poetiche e commoventi sono anche le opere di Giovan Gerolamo Savoldo, un pittore lombardo dello stesso periodo del quale ti consiglio soprattutto l’Adorazione dei pastori.
Naturalmente però le due scuole più importanti sono quella fiorentina e quella veneta. Ti suggerisco un piccolo trucco per distinguerle: i dipinti toscani puntano soprattutto sulla qualità del disegno mentre in quelli veneti è esaltato il ruolo del colore. Puoi ammirare diversi quadri toscani del pieno Rinascimento, come il magnifico Ritratto di dama di Agnolo Bronzino, in cui vedi bene come il contorno del disegno definisce la figura, grazie anche alla luce ferma e fredda che mette a fuoco nitidamente i dettagli. I pittori veneti del ’500, viceversa, preferiscono luci trasversali, per mettere meglio in evidenza i loro spettacolari giochi di colore...
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
Galleria Sabauda – Il Barocco – Torino – Audioguida – MyWoWo Travel App
Ti trovi adesso nella grande sezione dedicata alla pittura del ’600 e del ’700, un’epoca particolarmente congeniale a Torino, città di aspetto barocco e internazionale.
Grazie alle dimensioni e alla potenza espressiva di alcuni capolavori italiani ed europei di questo periodo puoi gustare qui allestimenti di grande impatto. Per esempio la splendida Annunciazione di Orazio Gentileschi, dominata da un grande drappo rosso. Dipinta verso il 1623, la apprezzerai per il suo raffinato equilibrio fra il realismo schietto di Caravaggio e il gusto aristocratico con cui sono trattati i colori e le pieghe dei tessuti.
Sala dopo sala, incontri un po’ tutti i protagonisti della pittura italiana del ’600, come l’emiliano Guercino o i principali artisti lombardi. Ma anche qui la tua attenzione è inevitabilmente calamitata dalle opere straniere. E soprattutto da Rubens, sempre potente e rigoglioso, forse in assoluto il più affermato pittore internazionale della prima metà del ’600. Guardando le due figure dell’eroe mitologico Ercole e della sua amata Deianira, puoi vedere come il pittore si ispira alle statue antiche ma avvolge i personaggi di un colore ricco e pastoso. Allievo di Rubens ad Anversa è il grande ritrattista Anton Van Dyck, del quale ti parlerò nel prossimo file.
Per apprezzare i dipinti olandesi del Seicento devi guardarli molto da vicino: sono tutti di piccole dimensioni, ma realizzati con una straordinaria attenzione al dettaglio. Tra nature morte di fiori e di frutti, scene di vita domestica, dipinti di animali, silenziosi interni di chiese e austeri ritratti, non lasciarti sfuggire l’opera di nome l’Anziano addormentato del grande Rembrandt...
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
Torino: Palazzo Reale, UNESCO World Heritage Site in 4k
Travel video shows Musei Reali Torino (Palazzo Reale, Galleria Sabauda, Armeria Reale, Museo di Antichita) in June, 2018.
More videos taken in Verona, Vicenza, Torino, Venice, Romania and Vienna are available at
Video was taken in June 2018 with Sony A7Rmk3 with 24-105f4G.
Music: Mozart Flute Concert in C Major K. 299 1. Allegro 9:50, 2. Andantino 7:57, 3. Rondo; Allegro 9:10, Flute: Andoras Adorjan, Susana Mildonian, Violin Hans Stadlmair, Muencher Kammerorcheter, Denon 33C37-7804
Le opere della galleria sabauda trasferite al castello di Moncalieri
Torino, 18 giu - I quadri, gli arazzi e le sculture della galleria sabauda sono temporaneamente stoccate nel deposito creato apposta nella cavallerizza del Castello di Moncalieri. La prima visita è stata per Sergio Chiamparino presidente della Compagnia San Paolo che ha finanziato il trasferimento