Visita alla Galleria d'Arte Contemporanea O. Licini di Ascoli Piceno
Lezione di storia dell'arte e letteratura per la nostra studentessa americana Priscilla. Visita guidata alla Galleria d'Arte Contemporanea O. Licini di Ascoli Piceno.
Ascoli Piceno - Un'opera d'arte è stata donata dall'artista Pedretti alla galleria Licini
Un dono molto apprezzato dal primo cittadino Guido Castelli
Osvaldo Licini al Guggenheim di Venezia con una guida d'eccezione
Una visita speciale, la mostra di Osvaldo Licini (1894–1958) alla Peggy Guggenheim Collection di Venezia.
Lo storico dell'arte prof. Stefano Papetti guida d'eccezione per l'associazione Arte Contemporanea Picena, illustra la vita è l'arte di un protagonista dell'arte moderna, Osvaldo Licini. La mostra si compone di oltre cento opere tra le quali spiccano le quattro opere prestate dal nostro Museo Licini di Ascoli Piceno.
La mostra rimarrà aperta fino al 14 gennaio 2019.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Video: Sony a6300
Musica: Nightdreams di Kevin MacLeod
Regia: Alessandro Zechini
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Iscriviti al canale e rimani connesso con Alessandro Zechini di ACP:
Youtube:
Facebook:
Instagram:
Twitter:
Chi cerca suole mai trovar certezza. La poetica di Osvaldo Licini
27 novembre 2018, Auditorium Santa Margherita, Università Ca’ Foscari, Venezia. Emilio Isgrò, artista che da sempre ha guardato all’opera e alla poetica liciniana, in dialogo con Stefano Papetti, Direttore della Galleria Civica di Arte Contemporanea “Osvaldo Licini”, Ascoli Piceno, Daniela Simoni, Direttrice del Centro Studi Osvaldo Licini, Monte Vidon Corrado, e Massimo Raffaeli, filologo e critico letterario.
Benvenuto di Karole Vail, Direttrice della Collezione Peggy Guggenheim.
Moderatore, Luca Scarlini, giornalista e storyteller.
L’incontro è parte dei Public Programs della mostra Osvaldo Licini. Che un vento di follia totale mi sollevi, dal 21 settembre 2018 al 14 gennaio 2019 alla Collezione Peggy Guggenheim.
Un protagonista del Novecento: Osvaldo Licini
La Galleria d'Arte Contemporanea Osvaldo Licini è ubicata al primo piano del complesso monumentale dell'ex convento di Sant' Agostino. La struttura è collocata nel centro storico di Ascoli Piceno, lungo corso Mazzini n. 90. L'intero complesso è stato ristrutturato ed adeguato nel 1997/98. Ulteriori migliorie agli impianti ed alle strutture espositive sono state apportate negli anni 2001/2002.
La galleria dedicata ad Osvaldo Licini, conserva dipinti del maestro marchigiano che ne documentano tutta la stagione artistica, dai paesaggi degli anni venti, alle tele astratte fino alle Amalassunte e agli Angeli Ribelli.
Good Morning Ascoli Piceno - art school O. Licini Ascoli Piceno
Licini da toccare - La Galleria Licini apre ai non vedenti
Sabato 17 dicembre 2011, alle ore 17.30, presso la Galleria Licini di Ascoli Piceno, sono stati presentati gli ausili realizzati dal Museo Omero di Ancona, per favorire la fruizione e la conoscenza della figura e dell'opera del grande artista marchigiano Osvaldo Licini alle persone con minorazione visiva.
Ritratto d'autore: Osvaldo Licini - parte quinta
Ritratto d'autore. Edizione speciale dedicata ad Osvaldo Licini. I maestri dell'arte italiana del '900, programma di Franco Simongini.
Testo e presentazione di Antonello Trombadori. Intervento critico di Giuseppe Marchiori. Regia di Sergio Miniussi.
MIART 2018 - L'arte moderna e contemporanea in 184 gallerie
Dal 13 al 15 aprile 2018, torna a Milano con la 23esima edizione, MIART, la fiera d'arte moderna e contemporanea ospitata negli spazi di Fieramilanocity. Diretta per il secondo anno da Alessandro Rabottini, la kermesse promette di consolidare il dialogo tra arte moderna, contemporanea e design da collezione, offrendo ai visitatori una riflessione sul presente, lungo un orizzonte temporale che va dagli esordi del Novecento fino l’epoca odierna. Ai nostri microfoni il Direttore artistico Alessandro Rabottini e la curatrice della sezione On Demand Oda Albera.
presentazione del corso FAD Curatore Mostre
Presentazione del corso online di Curatore Mostre della scuola Artedata -
Ascoli Piceno - Al Polo Sant'Agostino una mostra a cura dell'Ordine dei Giornalisti delle Marche
Dal titolo Omaggio dell'arte alla libertà d'espressione
Il critico d'arte Giorgio Grasso presenta le opere di Lorena Ulpiani
VIDEO DELL'INAUGURAZIONE
DELLA PERSONALE DI LORENA ULPIANI
IL RESPIRO DELLA LUCE
A PALAZZO DEI CAPITANI - ASCOLI PICENO
La mostra si è tenuta dal 10 al 29 giugno
nelle Sale del Trivio,
in collaborazione con l'Amministrazione Comunale
Un ringraziamento speciale al vicesindaco Donatella Ferretti, all'assessore alla cultura Giorgia Latini
e allo storico d'arte Stefano Papetti,
direttore delle collezioni civiche,
per l'accoglienza, la stima e la simpatia.
Grazie per i nuovi progetti nati dalla mostra
e dall'incontro con una giunta
che dell'attività artistica e culturale
ha saputo fare un punto di forza.
Ringrazio anche Giorgio Grasso per le splendide parole
con le quali ha introdotto le mie opere e parlato della mio percorso e del mio lavoro. A breve sarà disponibile il catalogo della personale con la sua presentazione (prenotabile anche in fb).
Chiudo con un abbraccio grandissimo agli amici che con il loro aiuto mi hanno permesso di tenere la personale, nonostante sia stata colta da malore, proprio nelle settimane cruciali per la mostra: grazie di cuore a Giorgina Violoni, Albino Ripani, Gabriele e Matteo Coccia; a mio figlio Luca, preziosissimo anche nella gestione della comunicazione e della logistica. Alla signora Marisa, a Guido e a tutto il personale della guardiania di Palazzo dei Capitani; oltre che all'intero Settore cultura del Comune per la meravigliosa collaborazione.
Infine un grazie sentito va ai visitatori che hanno perdonato la mia assenza per quasi tutta la durata: alcuni avrò modo di incontrarli personalmente nelle prossime settimane. La personale, infatti è passata a Fermo, a Villa Vitali, dove resterà aperta fino a fine luglio.
Spero di non aver dimenticato nessuno.
Un grande ringraziamento davvero a tutti!!
Grazie infine a Giuseppe Leli per le riprese
di una giornata e di una mostra che restrà speciale
per tante ragioni.
Mostre di pittura: Acquisizioni 2009 Maccagno
Inaugurato sabato 21 febbraio alle ore 15.30 Acquisizioni 2009, presso il Museo Civico Parisi-Valle di Maccagno (Varese). Curata da Claudio Rizzi e coordinata da Ad Acta, associazione culturale che coopera con Istituzioni pubbliche, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comuni e Musei per la realizzazione di progetti e rassegne, la mostra conclude il percorso quadriennale dell'iniziativa avviata dal museo nel 2006 e intitolata appunto Acquisizioni, affidando alle raccolte in permanenza più di duecento opere di artisti contemporanei. Grazie alla consistenza della Raccolta, il Museo potrà organizzare mostre a tema e rassegne didattiche, concedere prestiti, favorire iniziative esterne.
Il museo Civico Parisi-Valle di Maccagno nasce nel 1977 grazie all'iniziativa di Giuseppe Vittorio Parisi, artista e docente nato a Maccagno nel 1915. Dopo i primi contatti con le autorità comunali, Parisi decide di mettere a disposizione del Comune, in accordo con la moglie Wanda Valle, la sua ampia collezione d'arte. Il Comune di Maccagno si attiva così per l'istituzione del Polo culturale Fondazione Parisi-Valle, che viene deliberato dal Consiglio Comunale nel 1979 e che si conclude nel 1998 grazie all'apporto determinante della Provincia di Varese.
Acquisizioni 2009 mette in mostra lavori di: Aldo Alberti, Valerio Anceschi, Simone Beck, Angelo G. Bertolio, Angelo Bertoglio Giuseppe Bombaci, Claudia Canavesi, Michele Cannaò, Giuliano Cardella, Valentina Carnieli, Elisabetta Casella, Nino Cassani, Lorenzo Cazzaniga, Giancarlo Cerri, Giovanni Cerri, Piero Cicoli, Raffaele Cioffi, Gladys Colmenares, Alfredo Colombo, Luca Crippa, Michele Delisi, Massimo Falsaci, Davide Ferro, Ilaria Forlini, Antonio Franzetti, Antonio Franzetti, Itala Gasparini, Marianna Gasperini, Remo Giatti, Marco Grimaldi, Fazio Lauria, N. Mandelli Contegni, Max Marra, Ruggero Marrani, Elena Mezzadra, Antonio Mignozzi, Gualtiero Mocenni, Mattia Montemezzani, Gaetano Orazio, Antonio Pacchiarini, Giovanna Pesenti, Gabriele Poli, Stella Ranza, Paola Ravasio, Clotilde Rinella, Brunella Rossi, Pietro Scampini, Paolo Schiavocampo, Emilio Tadini, Angelo Titonel.