I Civici Musei Udine in 5 minuti
I Civici Musei di Udine sono una fitta rete di musei che con le loro raccolte offrono un ricco ed eterogeneo percorso storico, culturale, artistico e scientifico all’interno della città di Udine. Si va dai Musei del Castello con Museo Archeologico, Museo del Risorgimento, Galleria d’Arte Antica e Museo della Fotografia, alle Gallerie del Progetto di Palazzo Morpurgo, sede di esposizioni temporanee a tema e degli archivi di architettura e design; dal Museo d’Arte Moderna e Contemporanea che trova spazio a Casa Cavazzini, con le pregevoli collezioni Astaldi e FRIAM, al Museo Etnografico del Friuli, esauriente contenitore di cultura e tradizioni friulane. Di prossima apertura sarà la nuova sede del Museo Friulano di Scienze Naturali.
SEGUICI SU FACEBOOK:
SEGUICI SU INSTAGRAM:
SEGUICI SU PINTEREST:
Il CASTELLO DI UDINE, simbolo del Friuli, già sede del patriarca di Aquileia e del Luogotenente veneto della Patria del Friuli, divenne sede museale il 26 luglio 1906 in occasione delle celebrazioni del quarantesimo anniversario dell’unione del Friuli all’Italia.
Oggi il Castello ospita al piano terra due recenti allestimenti museali: il MUSEO DEL RISORGIMENTO e il MUSEO ARCHEOLOGICO, entrambi frutto di un’accurata scelta museografica corredata da innovativi supporti multimediali.
Lungo tutto il piano nobile del Castello di Udine si snoda il percorso della GALLERIA D’ARTE ANTICA con pregevoli opere d’arte dal ‘300 all’800 tra cui si annoverano dipinti di Vittore Carpaccio, Caravaggio e Giambattista Tiepolo. Presenti sono anche alcune collezioni normalmente consultabili su prenotazione: le Raccolte Numismatiche, la Gallerie di Disegni e Stampe, le Raccolte di Scultura e Gipsoteca. Inoltre presso il Castello vi sono due importanti servizi culturali aperti al pubblico: la Biblioteca d’Arte con oltre 45.000 volumi e circa 350 periodici e la Fototeca che conserva più di 180.000 immagini di fotografie, negativi e lastre originali.
CASA CAVAZZINI dal 2012 è la sede del nuovo Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Udine, che raccoglie un patrimonio di circa quattromila opere in cui spiccano nomi di primo piano nel panorama internazionale, come quelli di Roy Lichtenstein, Carlo Carrà, Giorgio Morandi, Giorgio de Chirico, Willem de Kooning, Filippo de Pisis. Nell’edificio, che fu del commerciante udinese Dante Cavazzini, sono ancora visibili affreschi del Trecento, alcune tempere murali che Afro Basaldella realizzò per decorare pareti e soffitti e una vasca-cisterna “alla veneziana” del XVI secolo.
In pieno centro storico a Udine, a pochi passi da Casa Cavazzini e dalla veneziana piazza Libertà, si trova Palazzo Morpurgo, sede Comunale e del polo museale delle GALLERIE DEL PROGETTO, che custodiscono gli archivi di architettura e di design.
Dedicata al mondo della progettazione in Friuli e ai progettisti che nella storia hanno reso celebre la regione a livello internazionale (tra cui Raimondo D’Aronco, Pietro Zanini e Marcello D’Olivo), questa sede dei Civici Musei di Udine raccoglie oltre quindicimila disegni, plastici, fotografie e diapositive storiche, consultabili su appuntamento.
Esplorare la cultura e le tradizioni popolari del Friuli, terra con una forte identità dentro e fuori dai suoi confini: è questa la possibilità offerta al visitatore del MUSEO ETNOGRAFICO DEL FRIULI, che nella sua prestigiosa sede di Palazzo Giacomelli a Udine approfondisce in particolare gli aspetti legati alle testimonianze della cultura tradizionale quali la religiosità popolare, la vita quotidiana domestica e del lavoro, il vivere in comunità, ma anche la storia della tradizione tessile e dell’abbigliamento.
The local artist is present #6 - David Dalla Venezia
“The local artist is present” è un format per turisti in lingua inglese, trasmesso on-line attraverso l'uso di un social network dedicato. Ideato da Creaa, viene proposto nel centro storico di Trieste all'interno delle attività di Animazione Urbana organizzate dal Comune di Trieste, contestualmente al PISUS (Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile, “TRIESTE ATTIVA - cultura, turismo, sostenibilità”). Nell'estate 2015 verranno proposti 12 appuntamenti dedicati ai protagonisti delle arti visive e performative.
27 luglio 2015 | Sesta puntata puntata del format. Federica Purgatori intervista Davide Dalla Venezia.
Dentro lo studio del pittore David Dalla Venezia a Trieste, in un palazzo magnifico!
Chiacchierando dei suoi lavori, di arte e del suo rapporto con la città, un modo insolito di conoscere i luoghi creativi del centro storico di Trieste e di farsi svelare i luoghi amati dagli artisti che passano o vivono qui...
Riprese video Antonio Giacomin.
Il progetto prevede una serie di incontri/happening secondo la modalità d'intervista, che verranno ospitati nei locali pubblici e negli esercizi commerciali della città vecchia, nella zona fra Piazza Cavana e Piazza Venezia. Saranno diffusi inoltre in live broadcasting tramite Periscope, nuova applicazione del social media Twitter, che permette agli spettatori di mandare messaggi a chi sta facendo la ripresa, per chiedere informazioni o suggerimenti.
Creaa, azienda udinese specializzata in marketing per la cultura fondata da Elena Tammaro e Federica Manaigo, ha coinvolto attivamente per la curatela degli appuntamenti 2015 il Comitato Casa dell'Arte di Trieste, l'Associazione PlanTS, il gruppo Collaab e la storica dell'arte Federica Purgatori.
“The Local Artist Is Present” inaugura il 19 giugno, per poi proseguire gli incontri fino a fine settembre. La calendarizzazione degli appuntamenti prevede una collaborazione sinergica con gli enti di produzione culturale del territorio, per veicolare le iniziative in essere anche in altre aree della città.
Gli appuntamenti sono segnalati nella locandina dedicata all'Animazione Urbana inerenti al PISUS oppure si possono seguire in diretta video su Periscope al profilo @creaativa.
Per informazioni:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
ENGLISH
The local artist is present is a format for tourists and not, in English language. It is transmitted on-line through the use of social network. Created by Creaa, it is proposed in the historical center of Trieste within the activities of Urban Animation organized by the City of Trieste, PISUS (Integrated Plan of Sustainable Urban Development). In the summer of 2015, twelve appointments were dedicated to the protagonists of visual arts and performing arts.
On July 29, 2015, the guest of this episode is the artist David Della Venezia, interviewed by Federica Purgatori at The Artist's Studio, via Torino. The interview took place in the area between Piazza Cavana and Piazza Venezia and was broadcasted live on Periscope to interact with the public.
Creaa, a creative company based in Udine, created by Elena Tammaro and Federica Manaigo and specialized in cultural marketing, cooperated in the 2015 edition with Comitato Casa dell'Arte of Trieste, Associazione PlanTS, Collaab group and the art historian Federica Purgatori.
Since 2015 the meetings are broadcasted live on our Facebook page facebook.com/innovazionecreaativa. You can also watch all the interviews of TLAIP on our Youtube channel