Gavioli Antica Cantina
E’ il 1794 quando Pietro Gavioli è Mastro Cantiniere dei Marchesi Molza con cantina a Solara di Bomporto. Da allora un lungo viaggio nel tempo insieme al Lambrusco. Un viaggio che continua ancora oggi, grazie al rispetto per la tradizione e all’amore per le fertili terre Modenesi. I metodi di lavorazione antichi integrati dalle moderne tecnologie restituiscono vini dalle caratteristiche inimitabili. Passione e cura per i dettagli sia in vigna che in cantina si esprimono in ogni singola bottiglia e il museo storico, con oggetti che hanno anche più di trecento anni testimonia tutto questo.
La visita al museo è gratuita, così come la degustazione dopo la quale è possibile acquistare nello shop i vini preferiti.
All'interno del museo si trova anche una sezione dedicata ai motori, da sempre legati fortemente al territorio modenese. Spiccano la Williams del 1994 di Ayrton Senna e la Ferrari del 1979 di Gilles Villeneuve.
Visitiamo il tutto con Giovanni Giacobazzi che ci accompagnerà in questo avvincente viaggio nel mondo dell'agricoltura, del vino, del Lambrusco e dei motori.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Giovanni Giacobazzi Gavioli Antica Cantina e Museo | Discover Ferrari & Pavarotti Land
GAVIOLI ANTICA CANTINA E MUSEO
Dal 1794 la famiglia Giacobazzi si dedica alla produzione di Lambrusco nel rispetto della più nobile tradizione, con marchi Gavioli, Donelli e Giacobazzi. Bellissimi il vasto e ricco museo del vino e la grande sala con le Formula 1 di Villeneuve e Senna.
Link al sito ufficiale: gaviolivini.com
GAVIOLI ANTICA CANTINA WINERY & MUSEUM
Since 1794, Giacobazzi’s family produces Lambrusco wine according to the noblest tradition, with brands as Gavioli, Donelli and Giacobazzi. Surprising its ample winery museum and the wide room dedicated to Gilles Villeneuve and Senna F1 cars.
Official site: gaviolivini.com
CREDITS:
Produzione: Fachiro Strategic Design, fachiro.com
Regia: Amedeo Palazzi, Fachiro Strategic Design
Montaggio: Simone Versitano, misterframe.it
Colorist: Sergio Cremasco
Riprese: Mauro Cartapani, Fabio Capelli
Musiche: Riccardo Majorana
FATTORIE GIACOBAZZI MODENA (MODENA)
FATTORIE GIACOBAZZI 10, v. Provinciale Ovest (Nonantola) Tel 059 546076 Fax 059 546025 Questo aceto particolarmente intenso e naturalmente dolce, è prodotto nella provincia di Modena da oltre 250 anni. Giacobazzi sceglie il succo di uve regionali, accuratamente selezionate e lo matura pazientemente in vecchie botti di legno, attraverso un lento e lungo processo di acetificazione.
Exploring Wine History at Gavioli Wine Museum
Learning about Lambrusco and wine history at the Gavioli Wine Museum in Nonantola, Emilia Romagna. Making me love history again! For more:
Looking for more travel tips on Emilia Romagna, and how to eat the best food in Italy? Our Food Traveler’s Guide to Emilia Romagna: How to taste the history and tradition of Italy, is available on Amazon now. Click here:
Donelli Vini - Vinitaly 2015
A Verona, Donelli Vini ha festeggiato 100 anni di passione per il vino. Grande curiosità anche per il brand Giacobazzi, la storica casa vinicola tornata sotto il controllo della famiglia che l’aveva creata nel dopoguerra.
Intervista ad Angela Giacobazzi di Donelli Vini - Vinitaly 2016
Angela Giacobazzi, Export Manager per i mercati asiatici del Gruppo Donelli Vini, intervistata a Verona in occasione del Vinitaly 2016
Giacobazzi Day | revival di un mito
Tutta Nonantola oggi ha voluto ricordare la storia del ciclismo in questa città, una storia che va dal 1959 al 1992 quando sulle strade di tante nazioni europee e di oltre oceano scorazzavano vittoriose le maglie del GS Lambrusco Giacobazzi.
E per rendere onore a questi ragazzi e ai loro dirigenti è venuto a Nonantola anche il presidente della FCI, Renato Di Rocco, con il sindaco di Nonantola, Federica Nannetti, l’Ing. Piero Ferrari, vicepresidente della rossa di Maranello e il grandissimo Francesco Moser .
Una presenza di 90 ex corridori Giacobazzi, oltre 100 invitati e in testa a tutti l’attuale titolare della Giacobazzi, Giovanni e tutta la famiglia.
Ma “Giacobazzi” è anche il nome di una squadra ciclistica che sotto l’insegna del Gruppo Sportivo Lambrusco Giacobazzi, dalla fondazione nel 1959 all’ultima stagione agonistica, nel 1992, ha mietuto numerosi successi, superando i confini Nazionali ed Europei.
Una festa, un ricordo, ancora tanto sentito e che ha emozionato tutti i presenti, compresi gli ex corridori, attori ancora molto disponibili per ricordare quei bei tempi e riproporre questo sport delle due ruote spinte dalla forza dei pedali alla cittadinanza, in primis però ai giovani nonantolani, eredi di questa grande tradizione del ciclismo e della squadra cittadina, il “Gruppo Sportivo Lambrusco Giacobazzi”.
Sportissimo: Giacobazzi Day a Nonantola (MN)
Giacobazzi Day a Nonantola (MN). Servizio di Angelo Gaudenzi
FERNANDO MASI ... Un artista per la Nosadella di Nonantola
La tragedia della Nosadella ha profondamente colpito la nostra comunità e per questo motivo abbiamo deciso di promuovere una serie di eventi di solidarietà a favore della Storica Trattoria di via Mavora.
L’artista Fernando Masi meglio conosciuto come il “ Pittore delle Ferrari” ha dato subito la sua disponibilità per una mostra che sarà ospitata nel Museo & Cantine Gavioli dal 21 al 27 novembre 2015 .
Un evento di cultura, arte e solidarietà, valori che onorano la nostra comunità.
Il Sindaco
Federica Nannetti
Vinitaly 2012 - best in show
Interviste a:
- Mazzetti d'Altavilla
- Donelli Vini
- Collalto
- Mionetto
La Ferrari di Villenueve a Marzaglia
Jonathan Giacobazzi guida la mitica Ferrari di Gilles Villenueve all'autodromo di Marzaglia per il programma Sfide che andrà in onda a Ottobre e dedicherà un intera puntata all'indimenticabile campione della Formula 1.