San Vito Lo Capo - Summer Mood
Molti potrebbero pensare che San Vito sia soltanto un piccolo paesino con una bella spiaggia, ma in realtà è molto, molto di più. Sarà che ci sono cresciuto, passando tutte le estati della mia infanzia qui, sarà che l’ho vista trasformarsi ed essere sempre più apprezzata per le sue bellezze, a partire dall’acqua incontaminata e la spiaggia dove rilassarsi la mattina, passando per il corso dove passeggiare la sera, con i suoi negozietti di souvenir, il gelato artigianale, il “caldofreddo”, fino ad arrivare al faro, che domina sul paese, sarà per le emozioni che mi suscita anche solo il pensiero di tornarci, ma questo “paesino”, ovunque andrò, mi rimarrà nel cuore.
Buona visione.
Cronache di Gusto - Best in Sicily 2012 Promo
Il promo dell'evento Best in Sicily 2012 svoltosi a Palermo presso il Castello Utveggio il 24 Gennaio 2012.
Dodici realtà che la redazione ha individuato come parte di una Sicilia che resiste, quella migliore, quella che comunica attraverso il gusto, la tradizione e la creatività.
ELENCO DEI PREMIATI:
Miglior produttore di vino
Massimo Padova -- Riofavara
Ispica (Rg)
Miglior produttore di olio
Frantoi Cutrera
Chiaramonte Gulfi (Rg)
Miglior produttore di formaggio
Raffaello Maugeri-Casalgismondo
Aidone (En)
Miglior ristorante
I Pupi
Bagheria (Pa)
Miglior pizzeria
Il Grande Pino
Sant'Agata di Militello (Me)
Miglior macellaio
Massimiliano Castro - Il Chiaramontano
Chiaramonte Gulfi (Rg)
Miglior pasticceria
Maria Grammatico
Erice (Tp)
Miglior albergo
Shalai Resort
Linguaglossa (Ct)
Miglior comune per l'offerta enogastronomica sul territorio
(ex aequo)
Castiglione di Sicilia (Ct)
Randazzo (Ct)
Miglior fornaio
Nazareno Tusa
Monreale (Pa)
Miglior bar
Salvatore Palumbo
Milena (Cl)
Miglior ambasciatore siciliano del gusto nel mondo
Piero Selvaggio
Valentino
Santa Monica-Los Angeles
Premio Speciale Annalisa Sagona
Antonio Cappadonia - Maestro gelatiere
Cerda (PA)
Una folla attenta di spettatori ha assistito a Castello Utveggio alla cerimonia di premiazione della quinta edizione di Best in Sicily, il premio ideato e organizzato da cronachedigusto.it e rivolto a dodici categorie di produttori, artigiani e ristoratori che rappresentano l'eccellenza enogastronomica siciliana.
Prima della cerimonia vera e propria, la serata è stata animata da un dibattito che ha visto confrontarsi esperti del settore, rappresentanti del mondo del commercio, banchieri. Una discussione da cui è emersa sostanzialmente la necessità di potenziare il marchio Sicilia, ma facendo attenzione a non perdere di vista le potenzialità che possono derivare dal fare sistema. Non basta, insomma, essere degli eccellenti produttori di vino o di formaggio se poi non si riesce a penetrare i mercati con la forza e l'intelligenza necessarie a gestire e vincere la concorrenza.
Non si può arrivare impreparati all'appuntamento dei mercati. Bisogna sapere aspettare e cogliere il momento giusto, ha spiegato Alessio Ponz de Leon Pisani, direttore dell'Ice Sicilia.
E Antonello Diliberto, vicepresidente vicario di Confcommercio mette il dito nella piaga: Manca la rete. C'è un deficit di aggregazione. Questo per le aziende siciliane è una penalizzazione. Per promuovere l'eccellenza dobbiamo fare sistema e filiera.
Certo, sapere produrre è importate. E Salvatore Malandrino di Unicredit lo sintetizza così: A un impresa di eccellenza le banche prestano più attenzione perché il suo rating è molto alto, molto più apprezzato.
Questo premio -- ha spiegato Fabrizio Carrera -- direttore di cronachedigusto.it -- vuole proprio andare in questa direzione: essere da stimolo a quanti nel mondo dell'enogastronomia si impegnano e forniscono dedizione per giungere a risultati che ci rendono orgogliosi di essere siciliani.
In collegamento video da Los Angeles c'era Piero Selvaggio, ristoratore originario di Modica. Il New York Times ha definito il suo ristorante italiano il migliore degli Stati Uniti. Esempio dell'American dream, Selvaggio, emigrato, è riuscito a sclare i vertici della ristorazione divenendo un punto di riferimento negli Usa. Ed è per questo che ha vinto il Best in Sicily come migliore ambasciatore siciliano del gusto nel mondo.
L'evento è stato trasmesso in diretta streaming sul sito cronachedigusto.itdove può essere rivisto.
C.d.G.
Realizzazione video: Antonio Macaluso
Musiche: Laura Bertuglia
Castellammare-lungo le coste
Progetto LUNGO LE COSTE - Itinerari della Pesca Artigianale in Sicilia.
Speciale TV sulla pesca artigianale in Sicilia realizzato nell'ambito del programma di promozione e di comunicazione del settore pesca promosso dall'Assessorato della Regione Siciliana per le Risorse Agricole e Alimentari - Dipartimento degli Interventi per la Pesca.
Il video fa parte di una serie di 4 speciali, con la conduzione di Alessandro Cecchi Paone, attraverso cui si propone un racconto filmato lungo la costa del trapanese, un percorso di conoscenza e valorizzazione delle tradizioni, della cultura, della storia, dei prodotti e della gastronomia legate al mondo ittico siciliano, con particolare riferimento al settore della pesca artigianale.
Un tour di terra e di mare nei luoghi più suggestivi della provincia di Trapani (Castellammare del Golfo, Marsala, Isole Egadi, Mazzara del Vallo) per mettere in luce il ruolo che la pesca artigianale ha nella salvaguardia del patrimonio ambientale, socio-economico e culturale delle comunità costiere che vivono di questa attività tradizionale.