Ghiacciaio della Fradusta
Cima Rosetta, Passo Pradidali, Passo della Fradusta, Ghiacciaio e Lago della Fradusta, Riviera di Manna, Rifugio Pedrotti, San Martino di Castrozza.
Trekking Sulle Pale di San Martino - Dal Rosetta al Fradusta- Canon Legria HFG10 -HD
Le Pale di San Martino (dette anche Dolomiti di Primiero e Gruppo delle Pale) sono il più esteso gruppo delle Dolomiti, con circa 240 km² di estensione, situate in maggior parte in provincia di Belluno ed in parte nel Trentino orientale. Si estendono nella zona compresa tra il Primiero (valli del Cismon, del Canali) la val di Fiemme (val Travignolo), la Valle del Biois (Falcade) e l'Agordino.
Le Pale sono costituite da dolomia, roccia sedimentaria formata da doppio carbonato di calcio e magnesio, scoperta dal marchese Déodat de Dolomieu nel 1788.
L'altopiano delle Pale, situato nel settore centrale del gruppo, si estende per uno spazio di circa 50 km² e costituisce un enorme tavolato vuoto, roccioso e quasi lunare che oscilla tra i 2500 e i 2800 m s.l.m. Secondo alcune fonti esso avrebbe ispirato lo scrittore bellunese Dino Buzzati (grande amante delle vette della catena) nell'ambientazione del suo romanzo Il Deserto dei Tartari.
La parte delle Pale che si estende in Trentino è interamente compresa nel Parco naturale Paneveggio - Pale di San Martino.
Cima Fradusta (m. 2.939) - Pale di San Martino
Saliamo da Malga Canali (m. 1.303) per il Bivacco Minazio (m. 2.294) fino al Passo de le Lede (m. 2.695) e quindi a Cima Fradusta (m. 2.939). Scendiamo per il Passo e la Val Canali fino al Rif. Treviso (m. 1.630) e al parcheggio di Malga Canali.
Fradusta 2015: un ghiacciaio che muore
Ancora pochi anni di vita,questo è il destino del ghiacciaio della Fradusta sulle Pale di San Martino che alcuni decenni fa' era il secondo ghiacciaio delle Dolomiti per vastita'.
La caldissima estate del 2015 ha probabilmente dato la mazzata finale,andate a vederlo prima che sia troppo tardi !
Musica di Giac_Juan : Infinity
Verso la Cima Fradusta
Pale di S.Martino Cima Fradusta
Cima Rosetta - San Martino di Castrozza
Il secondo giorno della nostra settimana in Trentino, abbiamo deciso di andare in quota. Da Col Verde fino al Rosetta con la funivia e poi dritti fino a Cima Rosetta, a oltre 2700 metri. Uno spettacolo meraviglioso, quasi lunare. Molto simile alle cime alte della Maiella.
Cima Rosetta, Altopiano delle Pale & Pale di San Martino
Szczyt Cima Rosetta oraz Płaskowyż Altopiano delle Pale w łańcuchu górskim Pale di San Martino, Park Przyrody Paneveggio - Pale di San Martino. Dolomity latem - podobnie jak te w zimowej odsłonie - oferują bardzo dużo atrakcji, nie tylko dla doświadczonych wspinaczy, ale również dla osób starszych, z przeciętną formą oraz rodzin z dziećmi. Trentino na blogu:
PL
EN
Znajdziecie mnie również:
* na Facebooku
* w grupie na Facebooku
* na Instagramie
* na Twitterze
Serdecznie zapraszam!
Natalia
San Martino di Castrozza, ecco il nuovo Bacino Artificiale di Ces
San Martino di Castrozza, ecco il nuovo Bacino Artificiale
Pale di San Martino - Funivia Rosetta
Vivi l'emozione di salire sull'altopiano della Rosetta nel cuore delle Pale di San Martino di Castrozza - Dolomiti - Trentino
Raggiungibile anche con tutti gli skipass giornalieri e stagionali con la Funivia Rosetta
Reachable even in winter whith all dally end season skipasses
Giro panoramico sul Travignolo
Vista panoramica in 3D sul ghiacciaio del Travignolo - Pale di San Martino - Trentino, Italia
Dolomiti Ciaspolada a Passo Rolle
Una bella giornata di sole a Passo Rolle, una passeggiata con le ciaspole, la meta era la Baita Segantini, per la posizione panoramica sulle Pale di San Martino di Castrozza, lo scenario mozzafiato lo si vede in questo video, prima del rientro, una visita veloce, al paese montano di San Martino di C. Ps. per visualizzare le foto:
Sentieri San Martino
Il Tempo è incerto, decidiamo per un giro partendo dal lago Plank
verso Malga Fratazza passando per L'Agility Forrest, con ritorno
ad anello.
DRONE VIEW - SAN MARTINO DI CASTROZZA 2019
Dolomiti Calling - Pale di San Martino
Skialp - Cima Mulaz (Pale di San Martino)
Scialpinismo su cima Mulaz mt.2908 (Pale di San Martino) e discesa per la valle del Focobon - Falcade
CASTELLAZZO PALE DI SAN MARTINO. video MAX
MAX
Malga Ces - San Martino di Castrozza
Gita e pranzo natalizio della società Terra srl a Malga Ces - San Martino di Castrozza
E siamo nuovamente a Natale. Quest’anno con il mio studio (terrasrl.com) abbiamo deciso di immergerci in un’atmosfera e in un paesaggio diverso da quello che vediamo dalla finestra della nostra sede operativa di San Donà di Piave e abbiamo scelto di recarci a San Martino di Castrozza, farci una rilassante passeggiata nel bosco innevato per poi pranzare nella bellissima Marga Ces.
Le Dolomiti e le Pale di San Martino sono tra gli scenari più affascinanti al mondo con le loro architetture naturali, i picchi ad alta quota, i boschi e i prati, paesaggi da vivere in ogni stagione, così come d’inverno, quando tutto si copre di un candido manto nevoso.
In ufficio abbiamo una elevata varietà di gusti, da chi ama la montagna e la frequenta anche con attività alpinistiche, sino a chi non si addentra nemmeno in un sentiero che non sia adeguatamente asfaltato, quindi abbiamo optato per un’esperienza tranquilla, per godere di uno scorcio di paesaggio invernale attraverso i boschi, un candido pendio scintillante nel silenzio rotto solo dal suono dei passi sulla neve.
La Malga è il punto di partenza ideale per scoprire la natura incontaminata che ci circonda nella quiete di una passeggiata nella neve.
Ma in fondo si tratta di un pranzo di Natale, e dopo una breve passeggiata abbiamo infilato le gambe sotto al tavolo e abbiamo festeggiato tutti assieme.
Jingle Bells 7 di Kevin MacLeod è un brano autorizzato
da Creative Commons Attribution
(
Artista:
Cima dei Bureloni (m. 3.130) - Pale di San Martino
Salita da: Passo Rolle (m. 1.960) - Baita Segantini (m. 2.200) - Rif. Mulaz (m. 2.600) - Passo delle Farangole (2.800) - Ghiacciaio delle Zirocole - Cima dei Bureloni (m. 3.130)
Chicco e Dario Alpe di Tognola - San Martino di Castrozza
Altavia 2 : Dal Rifugio Rosetta al Rifugio Treviso
Dal Rifugio Rosetta al Rifugio Treviso Passando per il Passo delle Lede.