Giacomo Bergomi in mostra al Museo di Santa Giulia
Servizio di presentazione dell'antologica dedicata al pittore bresciano Giacomo Bergomi in programma al Museo di Santa Giulia di Brescia dall'11 al 26 gennaio 2014
La mostra è promossa dall'Associazione Martino Dolci e dalla Fondazione Dolci in collaborazione con il Gruppo Giacomo Bergomi, il comune di Brescia e la Fondazione Brescia Musei. Nel servizio, realizzato da Paola Buizza per Brescia.Tv, l'intervista alla moglie di Giacomo Bergomi, scomparso nel 2003, e a Eugenio Busi, presidente dell'Associazione Martino Dolci
Vita in Campagna-La Fiera che non c'era-Parte seconda
Già da venerdi 18 marzo, primo giorno della fiera Vita in Campagna un fiume inaspettato di visitatori aveva letteralmente invaso il padiglione nel Centro Fiera di Montichiari, tanto da far commentare a Giovanni Provini, uno degli espositori monte clarensi che si doveva occupare almeno due padiglioni per questo settore dedicato agli orti, qui siamo alle strette. Soddisfazione quindi anche da parte del Centro Fiera e di MontichiariMusei, il braccio destro dell'amministrazione comunale per quanto riguarda la cultura, che in occasione della fiera ha organizzato sette turni di visite guidate gratuite nel Museo Bergomi, situato accanto alla cittadella fieristica. La collezione del Museo Giacomo Bergomi è formata da circa seimila reperti tradizionali di Civiltà Rurale, provenienti dalle Valli alpine e dalla pianura bresciana. Nell'insieme essa documenta pressoché ogni aspetto del mondo agrario locale: dalle tecniche di lavorazione dei campi, all'allevamento del bestiame, dai lavori domestici, all'artigianato rurale, dai riti che scandivano il ciclo dell'anno a quelli connessi alle varie fasi della vita umana.
Luca un Tassista senza Lavoro protesta sul Traliccio del Centro Fiera di Montichiari
NEL PIAZZALE DEL CENTRO FIERA
PROTESTA DI UN TASSISTA BRESCIANO PER LA MANCANZA DI LAVORO
LUCA IL TASSISTA E' SCESO DAL TRALICCIO ALTO 10 METRI DOPO 10 ORE
Luca il tassista bresciano, classe 1973, ha terminato alle ore 16 di lunedi 2 dicembre 2013 la sua protesta dall'alto dei dieci metri di quel traliccio, sopra cui si trovano i due potenti fari che illuminano la facciata del Centro Fiera di Montichiari. Era entrato nella gabbia di quel palo, salendo su per la lunga scaletta di ferro, alle sei di mattina del 2 dicembre ed è sceso dopo 10 ore, verso le 16, quando il capitano dei carabinieri Fabrizio Massimi gli ha consegnato la lettera d'impegno della Prefettura di Brescia.
Una lettera indirizzata a numerose autorità per convocare in Prefettura una riunione alle ore 12 di venerdi 6 dicembre volta all'approfondimento e all'individuazione di soluzioni alle problematiche sollevate dall'Associazione indicata in oggetto, che risulta essere l'Associazione Taxisti Montichiari. Le autorità convocate dal Prefetto sono: i sindaci di Brescia e Montichiari, l'assessore alle infrastrutture e mobilità della Regione Lombardia, l'assessore alla sicurezza, taxi e autonoleggi della Provincia di Brescia, l'assessore alle attività produttive della Provincia di Brescia, il Questore di Brescia, il Comandante provinciale dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza.
Credo che il capitano Massimi abbia fatto un buon lavoro racconta Luca il tassista è venuto lassù a parlarmi con la scala dei pompieri ed ho fiducia in lui. Ora attendo l'esito della riunione del 6 dicembre, ringrazio il Prefetto e spero in una soluzione che attendiamo da anni, per me ed i miei 4 colleghi. Mario Giacomazzi, Luigi Giubelli e Maria Lodetti sono i tre colleghi tassisti, membri come Luca Aldrovandi dell'associazione Taxisti Montichiari, che per dieci ore sono rimasti a fianco di Luca, alla base del palo fieristico. Il quinto tassista senza lavoro è Ettore Pomiglia, che si trovava a casa influenzato.
Ma la battaglia che stiamo portando avanti non è solo nostra aggiunge Luca ma vogliamo richiamare l'attenzione sui gravi problemi che affliggono i senza lavoro come noi. Se stasera compriamo il pane al supermercato non possiamo dar loro solo promesse, ma denaro guadagnato con il nostro lavoro, che servirà anche a pagare le tasse. Per Luca e per i suoi 4 colleghi del gruppo che doveva avere il lavoro con i taxi con riferimento l'aeroporto D'Annunzio ormai deserto di passeggeri, ogni promessa di una nuova collocazione sembra riaprirsi alla speranza.
Il sindaco Elena Zanola, con il suo vice Gianantonio Rosa, si trovavano alle 11 del 2 dicembre nel piazzale del Centro Fiera, per promuovere la conferenza stampa, nel museo Bergomi, relativa alla mostra antologica e monografica dedicata all'artista Giacomo Bergomi (che si svolgerà dal 7 dicembre al 6 gennaio 2014 nel Museo Lechi). Nel contempo il sindaco si era collegato telefonicamente con lo stesso Luca e subito dopo con il Prefetto. Le abbiamo tentate tutte per questi tassisti racconta il sindaco in questi ultimi anni, per promuovere incontri nei vari comuni limitrofi e con le istituzioni provinciali per risolvere il loro problema lavorativo. Ma non vediamo la soluzione in tempi brevi.
Ieri i cittadini potevano anche leggere le numerose istanze e lettere di sollecito pagamenti tasse da parte di Equitalia appiccicate sul taxi di Luca parcheggiato sotto il palo fieristico. E sugli striscioni appesi lungo il palo fieristico si potevano leggere le frasi Obbligati a prestare servizio davanti ad un aeroporto senza voli oppure Dover pagare le tasse senza incassi, compreso un ironico Augurio di Buon Natale ai politici locali, provinciali e regionali.MC
R.E.A.S. 2013 - Convegno Il Sindaco nell'emergenza di protezione civile: Gian Maria Tognazzi
REAS 2013 - Convegno Il Sindaco nell'emergenza di protezione civile
Sabato 5 ottobre 2013, Centro Fiera del Garda, Sala conferenze Museo Bergomi, Montichiari (BS)
Intervento di saluto ai volontari intervenuti di Gian Maria Tognazzi, Funzionario Protezione Civile Provincia di Brescia
SUGHEREROI ALL' I.T.C. DI ORVIETO
Servizio di Antonello Romano - Riprese televisive e regia di Camilla Ballarin - Gli studenti della classe 4 A dell'Istituto Tecnico Commerciale Maitani di Orvieto hanno aderito al progetto nazionale Impresa in azione, organizzato dalla Associazione Junior Achievement Italia, che si propone di diffondere tra i giovani la cultura imprenditoriale.
È' stata dunque costituita una vera impresa, con lo scopo di produrre oggettistica e complementi di arredamento utilizzando come materia prima tappi di sughero usati provenienti dalle cantine e dai ristoranti della zona.L'Impresa, denominata Sughereroi JA, coinvolge 18 studenti di età compresa tra i 17 e i 19 anni. E la sua attività si protrarrà per l'intero anno scolastico.