A28 | CONEGLIANO - PORTOGRUARO | Percorso completo
SUBSCRIBE HIGHWAY ITALIA!
Autostrada A28 | Conegliano - Portogruaro
L'autostrada A28 ha origine a Portogruaro dalla autostrada A4, passa per la città di Pordenone e dopo un percorso di poco più di 40 km termina a Conegliano. Il suo completamento ha richiesto ben 38 anni, per problemi legati all'impatto ambientale. Sono obbligatorie le dotazioni invernali dal 15 novembre al 15 aprile su tutta la tratta.
L'autostrada è stata aperta in diverse fasi:
- A4-Portogruaro - Pordenone: il 31 dicembre 1974 (i lavori erano iniziati nel 1972);
- Pordenone - Fontanafredda: il 1º agosto 1992;
- Fontanafredda - Sacile Est: il 17 dicembre 1994;
- Sacile Est - Sacile Ovest: il 20 luglio 1996;
- Sacile Ovest - Godega di Sant'Urbano: dal 16 settembre 2006 al 1º settembre 2009, quindi riaperta il 23 ottobre 2010. La chiusura di tale tratto è stata determinata dalla protesta dei cittadini di Pianzano per l'intensità del traffico in uscita dallo svincolo di Godega che intasava le vie del paese. Lo svincolo di Godega di Sant'Urbano è stato invece chiuso fino al 10 dicembre escluso quando è stata aperta la bretella di collegamento con la SS13 Pontebbana che permette di evitare l'attraversamento del centro di Pianzano.
- Godega di Sant'Urbano - innesto A27 a Conegliano: il 23 ottobre 2010. L'apertura di questa tratta è stata anticipata nei weekend di agosto 2010 per permettere di evitare il tratto critico dell'autostrada A4 tra Mestre e Portogruaro.
L'autostrada A28 è in gestione alla Autovie Venete S.p.A..
Lungo l'itinerario sono presenti due aree di servizio.
La tratta da Sacile ovest (passato il casello di Cordignano) a Portogruaro è esente da pedaggio.
Fonte: Wiipedia
Italians do it Better 2011_12 allo Sguerzi di Portogruaro@Sguerzi Portogruaro
Italians do it Better 2011_12 allo Sguerzi di Portogruaro@Sguerzi Portogruaro
Brussa Valle Vecchia: la grande nevicata. Portogruaro Caorle.
(Music by Ludovico Einaudi). Una nevicata così in Brussa non capitava da tanti anni ... come non andare a vedere un tale spettacolo? Giornata freddissima (fino a -15° verso sera...), cielo terso e luce intensa, colori vividi .... è accaduto il 20 dicembre 2009.
La spiaggia della Brussa (alle cui spalle si trovano interessati zone umide ed una fitta pineta...) è un tratto di litorale (ben conservato e privo di qualsiasi infrastruttura turistica) che fa parte dell'oasi naturalistica di Valle Vecchia di Caorle. Si affaccia sul mare Adriatico tra Bibione e Caorle in provincia di Venezia ad una ventina di Km da Portogruaro.
Abbazia di Sant'Andrea di Borzone
Tra le più notevoli emergenze architettoniche della provincia di Genova riferibili al periodo romanico e tardo-romanico, che dimostrano i vivi rapporti esistenti tra la Liguria e le civiltà artistiche ad essa limitrofe, spicca la duecentesca Abbazia di Sant'Andrea di Borzone nel comune di Borzonasca, a 355 metri s.l.m, in un luogo solitario e suggestivo, preceduta da un magnifico cipresso. Map:
2013©Archivio Audiovisivi Città Metropolitana di Genova
#GenovaMetropoli
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato:
Seguici su:
Il nostro sito:
Twitter:
Facebook:
Google Plus:
YouTube:
Lavazza #ineedcoffee - Portogruaro Edition
Dopo uno studio sui social network, abbiamo scoperto che Portogruaro è la città con la maggiore concentrazione di conversazioni online sui risvegli difficili: è per questo che abbiamo deciso di portare ai Portogruaresi tutta la carica necessaria ad affrontare la giornata con una buona tazza di Qualità Rossa.
Raccontateci la vostra esperienza con #ineedcoffee: i prossimi potrete essere voi!
Vivi l'esperienza dell'autentico caffè italiano di Lavazza anche su e su
CSI vs RIS DI PARMA - L'omicidio di Portogruaro
Lo Zoo di 105 mette a confronto due realtà investigative in un confronto tra america e Italia, per vedere qual'è la migliore delle due...
CANALE TELEGRAM ►
INSTAGRAM ►
FACEBOOK ►
Il volo in elicottero dell'arcangelo di Mont Saint Michel
Roma, (askanews) - Come nella celeberrima scena di apertura della Dolce Vita, l'arcangelo di Mont Saint Michel ha preso il volo in elicottero: la statua è stata staccata con successo dal tetto dell'abbazia. Pesa 520 chili ed è alta 4,5 metri: sarà trasportata in camion verso un laboratorio di restauro in Dordogna dove resterà due mesi prima di tornare nella sua postazione a 156 metri di altezza sull'isolotto normanno delle celebri maree. La statua rappresenta l'arcangelo Michele che minaccia il drago a spada sguainata.
Antonio Bertoncello: (Il centrodestra n.d.r.) sta umiliando la città di Portogruaro.parte 2
Domenica 14 Marzo 2010 Antonio Bertoncello, candidato sindaco a Portogruaro per il centrosinistra, ha incontrato la cittadinanza di Summaga assieme ai candidati consiglieri del suo schieramento che risiedono in questa frazione.
Prima di rispondere alle domande dei presenti Bertoncello ha mostrato un opuscolo nel quale è spiegato, per sommi capi, il suo programma elettorale per Summaga, ma analoghi opuscoli sono stati stampati per le altre frazioni e realtà presenti a Portogruaro.
Bertoncello ha anticipato che a breve verrà distribuito anche un documento dove verranno riportate non solo le cose che sono state fatte dalla precedente Amministrazione Comunale, ma quelle che il centrosinistra ha intenzione di fare se verrà rieletto.
Detto questo, Bertoncello ha fatto il punto della situazione...maggiori info su portogruaro.veneto.it
12h Città di Portogruaro - 1a Ediz. 2013
PORTOGRUARO: ANTICHI MESTIERI, SCENE DEL 500 _ 2 di 2
Piazzetta della Pescheria a Portogruaro, un luogo molto caratteristico della Città, qui possiamo vedere momenti di vita del 500, con figuranti in costume che animano il tutto, catturando anche l'interesse dei grandi e per la gioia dei bambini... (Seconda parte)
Portogruaro: Luciano Gradini il decano dei Consiglieri comunali...
Intervista a Luciano Gradini a margine della Conferenza stampa di Presentazione della nuova Giunta di Portogruaro, presieduta dal neo sindaco Maria Teresa Senatore...
Azienda Agricola Bellotto - Lison di Portogruaro
- Intervista a cura di Cristoforo Di Tella a Tersilo Bellotto dell'Azienda Agricola Bellotto di Lison di Portogruaro (VE): Produzione annata 2014
di Vino in Vino - 28 Agosto 2014
SESTO al Reghena e la sua storia
Documentario girato a Sesto al Reghena e frazioni, alle bellezze storiche e naturali.
Video degli anni 90.
PROFUGHI PORTOGRUARO: APERITIVO MULTIETNICO - L'INTERVISTA...
Lucia Steccanella, una cittadina volontaria speciale... e dispiaciuta per l'assenza dell'Amministrazione comunale, da lei direttamente invitata!
Portogruaro, 8/9/2013: Il pannello luminoso per la ZTL è spento
Ieri, domenica 8 settembre, il cartello luminoso che indica, a seconda dei casi, centro chiuso o centro aperto all'ingresso di via Abbazia era spento. Sono fioccate ugualmente le multe per chi ha violato la ZTL in auto? E' la domanda che rivolgiamo al sindaco di Portogruaro, Antonio Bertoncello.
Si è conclusa tra luci ed ombre la prima edizione della 12 ore Città di Portogruaro, gara ciclistica di durata che si è svolta sabato 7 settembre nel centro storico. In occasione di questo evento sportivo le strade racchiuse dalle antiche mura della città erano state interdette al transito dei mezzi, compresi i pedoni, per garantire la totale sicurezza dei ciclisti in gara. Per tutto il periodo della manifestazione il display luminoso, collocato presso il varco della ZTL, indicava curiosamente che il centro era aperto al traffico. Nessuno aveva pensato di disattivarlo per l'occasione. Come sempre accade in queste circostanze deve essere stata tutta colpa del computer che gestisce il display. Per la serie: la macchina comanda l'uomo. In compenso il giorno successivo, domenica 8 settembre, il pannello luminoso era spento anziché avvisare gli automobilisti di passaggio che il centro storico era chiuso al traffico. Questo fatto, mi è stato riferito da alcuni esercenti che lavorano nei giorni festivi in Corso Martiri, è accaduto altre volte generando confusione tra gli automobilisti che, non vedendo accesa alcuna segnalazione luminosa, si sono fidati ad entrare in macchina in centro. Qualcuno della Amministrazione Comunale avrà già messo le mani avanti sostenendo che all'inizio di via Abbazia c'è un cartello stradale che indica quando è in vigore la ZTL, ossia tutti i festivi e le domeniche dalle ore 7 alle ore 21.
A tal proposito io avrei delle obiezioni da sollevare. Innanzitutto io renderei nulle tutte le eventuali multe, comminate per violazione della ZTL dalla telecamera di monitoraggio in via Abbazia, quando questo display elettronico è spento, come avvenuto ieri mattina. In caso contrario mi dovete spiegare a cosa serve aver installato anche quel cartello luminoso oltre alla consueta segnaletica. Che dire poi dei turisti stranieri che a bordo delle loro auto vogliono entrare nel centro storico? Casualmente sempre ieri mattina mi sono imbattuto in uno di loro che stava per entrare, con la sua fuoristrada, in Corso Martiri della Libertà. Con la mano alzata l'ho fermato in tempo prima che venisse immortalato dall'occhio elettronico. Non conoscendo l'italiano questo turista dell'Est Europa mi aveva spiegato in inglese di non aver compreso il cartello di divieto posto all'inizio di via Abbazia. A pensarci bene, essendo Portogruaro una città d'arte, dovrebbe avere le indicazioni stradali per lo meno in lingua anglosassone. Soprattutto quelle relative ai divieti. Lo stesso turista si era mostrato un po' spazientito, perchè era da un po' che faceva avanti e indietro alla ricerca di un locale del centro storico non riuscendo mai a trovare il percorso corretto. Per concludere. Spero che ieri, oltre al display elettronico spento, lo fosse stata anche la telecamera. Non mi pare corretto elevare multe agli automobilisti, magari turisti stranieri, che in buona fede si sono fidati ad entrare nel centro storico. Quale ricordo si porteranno dietro di Portogruaro?
L'Abbazia di Farfa
Luoghi da non perdere - Nel cuore dell'antica terra Sabina, ai piedi del monte Acuziano, in un'atmosfera di mistico silenzio, che avvolge anche il caratteristico Borgo che la circonda, sorge la storica Abbazia di Farfa, immersa nel fascino di una natura verdeggiante e sorridente
Abbazia di Monteveglio
Un borgo...
FOSSALTA DI PORTOGRUARO - OLISTIC WORKOUT
FOSSALTA DI PORTOGRUARO - OLISTIC WORKOUT IMPARA AD AMARE TE STESSO (dal tg del 21 04 2017)
Vuoi scoprire il segreto del fascino delle orchidee?
Ai giardini botanici Kew Gardens di Londra è in mostra un festival dedicato a questi incantevoli fiori.
Portogruaro: Il sindaco Senatore presenta la nuova Giunta 2015
La Conferenza stampa di presentazione della nuova Giunta di Portogruaro presieduta dal sindaco Maria Teresa Senatore...
Composizione: Ketty Fogliani (vicesindaco e assessore), Luigi Geronazzo, Angelo Morsanuto, Luigi Toffolo e Bertilla Bravo.