Il Giardino Botanico Carsiana di Sgonico (Trieste) su Tele4
Il giardino della Provincia di Trieste dedicato alla flora del Carso. In studio i gestori: Curiosi di natura. Info: curiosidinatura.it e carsiana.eu (siti web dei gestori) e Provincia di Trieste.
PRENOTAZIONI: Curiosi di natura soc. coop. - Trieste
curiosidinatura.it - curiosidinatura@gmail.com
UFFICIO STAMPA: Maurizio Bekar - bekar.net
© registrazione: cortesia di Tele4, Trieste (produzione agosto 2014)
Giardino Botanico Carsiana Botanischer Garten, Trieste (ORF Kärnten TV, Austria)
By train from Klagenfurt to Carsiana (Trieste). From Kärnten Heute (6.6.2009) Info: Curiosi di natura - carsiana.eu - curiosidinatura.it - Courtesy of: ORF Kärnten TV
CARSO colori e tradizioni Estasi REMO ANZOVINO
Mattina
Mi illumino d'immenso
con breve
moto di sguardo.
Scritta da Giuseppe Ungaretti il 26 Gennaio del 1917 a Santa Maria La Longa, in provincia di Udine, quando il poeta era di stanza, come volontario, sul fronte del Carso, durante la prima Guerra Mondiale,
*** SGONICO(in sloveno Zgonik) è un comune oggi italiano del Friuli-Venezia Giulia.
Situato nel Carso triestino, confina ad Est con la Slovenia.
La parte occidentale del territorio è pianeggiante, ma costellata da numerose doline, alcune anche di ampie dimensioni.
Passò all'Italia dopo la prima guerra mondiale e nel 1923, venne inserito nella provincia di Trieste.
Lo statuto comunale garantisce pari dignità alla lingua slovena e il suo utilizzo accanto all'italiano negli atti ufficiali e nelle relazioni con le istituzioni municipali.
A Sgonico visitiamo il Giardino botanico Carsiana.
Nasce nel 1964 ad opera di Gianfranco Gioitti Stanislao Budin e Livio Poldini con l'obiettivo di accogliere in poco spazio ciò che in natura è variamente disperso nel territorio.
Qui sono infatti mantenuti e potenziati gli aspetti più significativi del paesaggio carsico quali la landa, il bosco, la boscaglia, la dolina, la vegetazione rupestre, dei ghiaioni e delle zone alpine.
Carsiana vuol essere quindi una sintesi del paesaggio carsico.
*** Quattro passi fra i colori del Carso triestino e una visita a Monrupino dove ogni due anni si celebrano le Nozze Carsiche, ispirate ad un cerimoniale del 1800.
La serie di antichi rituali tradizionali dura quattro giorni .
Inizia con l'addobbo a festa del paese, quindi si preparano le pietanze tipiche che e si consumano durante gli addii al nubilato e al celibato degli sposi.
Segue poi la giornata della serenata (podoknuce).
Il giorno successivo la sposa porta il corredo nella nuova casa su un carretto trainato da buoi.
La domenica, nella chiesetta in pietra di Monrupino, si celebra il matrimonio valido ai fini religiosi e civili.
Sposi ed invitati indossano costumi tradizionali cuciti a mano che ripropongono gli abiti tipici dei contadini della zona.
Dopo uno spuntino con spezzatino di vitello (zvacet) e vino terrano, il corteo, guidato da un fisarmonicista, si dirige verso la Casa Carsica dove avviene la rituale consegna della sposa che precede la grande festa.
Casa Carsica è una tipica fattoria del Carso di Trieste, oggi museo etnografico.
Le prime fonti scritte sul luogo risalgono al 1284.
Monrupino (Repentabor in sloveno) è un comune sparso del Friuli-Venezia Giulia.
Il comune confina direttamente con la Slovenia attraverso il valico di Fernetti, uno dei punti di transito più importanti per le merci italiane dirette nei Balcani, e attraverso il valico minore di Col.
Musica: ESTASI di Remo Anzovino
Foto personali e immagini dal Web
Video non commerciale - tutti i diritti ai legittimi detentori
#LidiaSovrano#Carsotriestino#RemoAnzovino#Estasi#
Civico Orto Botanico di Trieste
Una visita al Civico Orto Botanico di Trieste. In quella stessa data c'erano due manifestazioni INVASATI, pazzi per le piante e Nati per leggere, letture per l'infanzia (iniziative del Comune di Trieste che prevede attività ed aperture gratuite di musei civici la seconda domenica del mese).
Civico Orto Botanico di Trieste
Video Software we use:
Ad-free videos.
You can support us by purchasing something through our Amazon-Url, thanks :)
The Civico Orto Botanico di Trieste is a municipal botanical garden located at via Marchesetti 2, Trieste, Friuli-Venezia Giulia, Italy.The garden was established in 1842 when the city first experimented with plantations of the Austrian black pine.By 1861 a botanical garden began to take shape with species collected from the Julian Alps in Istria and Dalmatia.In 1873 it opened to the public, in 1877 published its first catalog of 254 plants , and in 1903 became a public institution attached to the Museum of Natural History.
This channel is dedicated to make Wikipedia, one of the biggest knowledge databases in the world available to people with limited vision.
Article available under a Creative Commons license
Image source in video
Grotta Romana a Sgonico (Trieste)
La grotta Romana deve il suo nome al rinvenimento di alcuni oggetti di bronzo di epoca romana, avvenuta nel 1893. Ha un dislivello di 30 metri ed uno sviluppo di 91 m.
E' situata tra i paesi di Gabrovizza e Sgonico, a 50 metri vicino allorto botanico Carsiana. Il suo imbocco si apre tra nudi banchi calcarei formati da calcare radiolitico principale.
Saper scendere il pozzo iniziale di 8 metri e saper strisciare alcuni metri per superare il cunicolo che immette in un secondo salone, sono i due principali requisiti che i 16 studenti undicenni della Caprin hanno dovuto dimostrare di avere.
La parete Sud della spaziosa caverna si presenta rivestita da panneggi e colate calcitiche che scendono verso un gruppo di tozze stalagmiti; alla sua estremità ha inizio un lungo passaggio malagevole che termina alla sommità di uno scivolo con una stretta bifora.
Ex polveriera di Trieste - 21/02/2016
Video girato a bordo della dCi 4x4 di Simone D.
Un ringraziamento all'Associazione NordEst 4x4 per aver organizzato la giornata
Presentazione Pino Scotto a Trieste is Rock al TG di Tele4
triesteisrock.it
Sgonico (TS) - Camion esce di strada, conducente illeso (07.06.18)
- Sgonico (Trieste) - I Vigili del fuoco sono intervenuti lo scorso 5 giugno per un incidente stradale sul raccordo autostradale 13, all'altezza di Sgonico, in direzione di Trieste, dove un camion è finito fuori strada, adagiandosi su un fianco. Le operazioni di messa insicurezza del mezzo hanno richiesto l'utilizzo di un’autogru. Nessun ferito. (07.06.18) (07.06.18)
Curiosi di Natura - IEO
Breve sguardo sulla mostra Curiosi di Natura dedicata a Charles Darwin allestita allo IEO
Ugo Pierri a Tele4 promuove Vincent Price
Intervento a Tele4 di Ugo Pierri per presentare serate dedicate a Vincent Price, il più grande attore di tutti i tempi.