Prato: La moda Toscana del 2020. Sostenibilità, progettazione e creatività
Un itinerario cittadino alla scoperta dell'innovazione
26 giugno 2014, Prato
Auditorium dell'Unione Industriale Pratese
Museo del Tessuto
Giardino Banci Buonamici
Conferenza finale di
OTIR 2020
SUPERTEX
CORSO I.F.T.S. per Tecnico Superiore di disegno e progettazione industriale -- TEXTILE INNOVATION DESIGNER
EatPrato, arte ed enogastronomia in Toscana
Una serie di eventi, infatti, hanno animato la città toscana per tutto il weekend dall'8 al 10 giugno, trasformandola in un grande salotto allargato, una sorta di palcoscenico del gusto da una parte e dell'arte dall'altra, il tutto racchiuso in un cornice da paesaggio d'autore che dalla città si allarga ai piccoli borghi e alle colline circostanti.
«Erano due gli obiettivi forti che ci siamo posti per questa terza edizione di EatPrato - ha dichiarato soddisfatta Daniela Toccafondi, assessore alle Attività produttive e al turismo di Prato - secondo me entrambi raggiunti. Il primo è far arrivare a Prato coloro che mai avevano visto questa città, il territorio circostante e tutta la provincia. Un luogo bellissimo, normalmente solo attraversato per raggiungere Firenze, che invece meriterebbe una sosta, perché tanti sono i patrimoni artistici ed enogastronomici che offre». E così è stato: davvero alta l'affluenza a questa terza edizione che, non per altro, ha ottenuto il patrocinio del Mibact ed è entrata a far parte delle iniziative dell'Anno del cibo italiano.
«Il secondo obiettivo, anch'esso pienamente raggiunto - ha proseguito l'assessore - è una collaborazione completa di tutti gli esercizi commerciali, produttori e artigiani che da sempre lavorano con grande capacità e realizzano prodotti di alta qualità, per la prima volta in quest'occasione in una sinergia capace di valorizzare il territorio tutto».
Parla di un «coinvolgimento collettivo», Daniela Toccafondi, puntando i riflettori soprattutto sul connubio tra arte e cibo, ben esemplificato dal celeberrimo affresco, la Danza di Salomé del ciclo di Filippo Lippi, conservato nella cattedrale della città, dove tra i cibi del banchetto di scorge proprio il pane tipico della tradizione contadina, la bozza, oggi denominato Gran Prato, un prodotti di filiera a km 0, protagonista della kermesse, ideale in abbinamento alla Mortadella di Prato Igp Presidio Slow Food e ai fichi secchi di Carmignano, altra eccellenza locale.
Cominciando da questo dipinto per dare un'idea, tutta la manifestazione ha organizzato eventi che hanno ampliato questa unione, declinata ad esempio nel Giardino Buonamici, un grande e spettacolare giardino nel cuore della città divenuto quartier generale della manifestazione con le delizie tipiche della zona accompagnate dai tanti giovani birrifici artigianali pratesi; e ancora il Trekking goloso, degustazioni svoltesi però nei musei della cittadina toscana, con presentazione di libri e piccole mostre estemporanee. E poi Brunch d'autore, show cooking e food session con dj.
Tutto questo e molto altro per ricordare che il connubio tra arte ed enogastronomia «è il cuore del turismo italiano», ha subito specificato l'assessore, aggiungendo poi: «Parlando di cibo si parla di cultura, si parla di identità. Ne abbiamo numerosissime testimonianze artistiche durante tutte le epoche storiche, dall'età rinascimentale a quella contemporanea». Non bisogna infatti dimenticare che Prato ospita un grande museo regionale di arte contemporanea, motivo di attrattività turistica e anch'esso esempio vivo del connubio tanto valorizzato durante la tre giorni.
«Alternando quindi tra passato e presente - conclude l'assessore, riferendosi ai diversi retaggi delle più lontane età artistiche, raccolti a Prato - si può davvero parlare di arte e cibo, un'occasione più che valida per visitare il territorio».
Per informazioni:
Per leggere l'articolo collegato visita il sito
Sfilata di moda in piazzetta Buonamici a Prato
Sflata di moda in Piazzetta Buonamici a Prato nel Luglio 2001
La bomba a Iolo - Seconda guerra mondiale e resistenza a Prato (Toscana)
Un ciclo di interviste fatte alla Casa del combattente di Piazza S.Marco a Prato
2018-05-25 PRATO - PIERACCIONI GIRA IN CITTÀ E CERCA ATTORI E COMPARSE
2018-05-25 PRATO - PIERACCIONI GIRA IN CITTÀ E CERCA ATTORI E COMPARSE
Settembre // Prato è Spettacolo 2015
Video finale
Immagini tratte dgli eventi in programma a Prato dal 1 al 12 settembre 2015: Interpol, Mannarino, Caparezza, Negrita, The Kolors, Antico gioco della Palla Grossa e Fluo Run Night
Edizione 2015 a cura di Fonderia Cultart
Video di Kalispera
settembreprato.it
Edi
Oreste Aime Lucia Vantini Fascino e ambiguità del potere
Fascino e ambiguità del potere Padova, Itsad, 1 dicembre 2015, ore 15-18
Martedì 1 dicembre 2015, dalle ore 15 alle 18, nell’aula magna dell’Istituto teologico Sant’Antonio Dottore (via San Massimo 25 a Padova), si svolgerà una giornata di studio sul tema Fascino e ambiguità del potere. Filosofia e teologia in dialogo.
Interverranno il filosofo Oreste Aime (Facoltà teologica dell’Italia settentrionale – Torino) e la filosofa e teologa Lucia Vantini (Facoltà teologica del Triveneto – Verona).
L’iniziativa è promossa dal biennio di specializzazione in Teologia pastorale e in Teologia spirituale della Facoltà teologica del Triveneto in collaborazione con l’Istituto teologico Sant’Antonio Dottore come momento di approfondimento e confronto aperto a tutti e rivolto, in particolare, agli studenti e agli operatori pastorali.
L’esposizione all’indubbio quanto ambiguo fascino del potere, oltre che fenomeno documentato e documentabile in termini storici e culturali, è un’evidenza antropologica universale che esige di essere indagata con la profondità e il rigore della ricerca filosofica e teologica. I relatori aiuteranno a pensare l’enigma del potere interrogando pensatori e pensatrici di assoluto rilievo come C. Schmitt, D. Bonhoeffer, S. Weil, N. Luhmann, E. Canetti, M. Foucault, J. Butler, J. Derrida, P. Ricoeur e C. Theobald.
Sito:
Joyful Voices Gospel Choir - Thou Oh Lord@Chiesa S.Anna - Prato
I AM YOUR SONG Prato Gospel School
27 Aprile al concerto dell'anniversario del Prato Gospel School
Prato - Chiesa di Grignano
Joyful Voices Gospel Choir - Amazing (Meraviglia)@Chiesa Figline di Prato 23.06.2018
L'antropologo Aime: l'Europa chiusa in una fortezza di benessere
Pistoia (askanews) - L'antropologo Marco Aime, tra gli ospiti del sesto festiva dell'antropologia contemporanea Dialoghi sull'uomo, che si tiene a Pistoia, parla di immigrati e denuncia l'atteggiamento di un'Europa che si chiude nella sua fortezza di benessere.
Joyful Voices Gospel Choir - Oh Happy Day@Chiesa Figline di Prato 23.06.2018
EPPURE, QUANDO GUARDO IL CIELO
Eppure, quando guardo il cielo è un docufilm prodotto nel 2010 dall'ANED Associazione Nazionale Ex Deportati di Prato con la regia di Gabriele Cecconi, la consulenza storica di Camilla Brunelli e il contributo alla sceneggiatura di Giancarlo Biagini.
Il film, realizzato in collaborazione con la Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza, racconta gli avvenimenti accaduti a Prato e in Toscana dopo lo sciopero del marzo '44 e la deportazione nei lager di Mauthausen e Ebensee. Il dramma della deportazione è visto per la prima volta anche con gli occhi delle mogli e dei figli dei deportati.
Joyful Voices Gospel Choir - Jesus you are the center of my Joy@Chiesa Figline di Prato 23.06.2018
Pieraccioni a la Vita in Diretta nomina il Mugello come prossimo set del suo film
Tra il serio ed il faceto, con al sua affabile simpatica Leonardo Pieraccioni intervistato da Francesca Fialdini alla Vita in Diretta, la popolare trasmissione della Rai.
Un'intervista che ripercorre il lungo rapporto di lavoro e di vita con gli amici e colleghi Carlo Conti e Giorgio Panariello condita da gag esilaranti come Pieraccioni sa regalare.
Tra queste, la sua risposta alla domanda di dove si girerà il prossimo film, esordisce indicando il Mugello, Borgo San Lorenzo e Scarperia sia per la bellezza dei suoi luoghi, ma soprattutto perché il Sabato si finisce prima verso le una. In 20 minuti sono a casa, dichiara Pieraccioni.
Joyful Voices Gospel Choir - Trading my sorrow - Piazza della Repubblica - Firenze 08 12 2016
Joyful Voices Gospel Choir - Happy Days @Teatro Parrocchia delle Fontanelle (Prato) 22 05 2016
Runover@Riff Club - Prato
Runover@Riff Club - Prato
Dm ensemble in Germania:Azzurro
La città di Prato è gemellata con la città di Wangen.
Siamo sono stati selezionati per partecipare alla Kulturnacht che si e' tenuta nella città di Wangen im Allgau dal 7 al 10 Agosto in occasione della Notte Italiana.
Joyful Voices Gospel Choir - I will follow him@Chiesa S.Michele - Comeana (Prato) 07.10.17