Terreno edificabile con stupendo panorama - Città Sant'Angelo, Abruzzo
Lotto di terreno 1.410 mq, di cui 1.365 mq edificabili. Il terreno è quasi pianeggiante, confinante con strada di accesso, abitazioni limitrofe, fornito di tutti i servizi.
Possibilità di costruire fino a circa 1.200 mq residenziali. Progetto esistente, con possibilità di approvazione da parte dell'autorità comunale, riguardante due edifici di 15 appartamenti, oltre ai garages, sottotetti e cantine. Possibilità di acquistare struttura con terreno confinante (REI-011274). Ottima posizione panoramica.
Terreno edificabile - Vendita
65013 Città Sant'Angelo
Pescara | Abruzzo | Italia
Dettagli e Contatto
REI-011283 |
Il comune di Citta' Sant'Angelo a sostegno del settore edilizio
Il Comune di Città Sant'Angelo ha messo in campo una delibera per fronteggiare la crisi e favorire il sostegno al settore edilizio.
Citta' Sant'Angelo Dall'Etna al Gran Sasso 2016
Info Box: Citta' Sant'Angelo Dall'Etna al Gran Sasso 2016,
di Francesca Romana Testi.
Interrogazione CITTA' SANT'ANGELO troppi FURTI in abitazione, Governo garantisca SICUREZZA!
nel Comune di CITTA' SANT'ANGELO in Provincia di PESCARA, soprattutto nelle tre contrade di Fonte Umano, San Pietro e Vertonica e Strada Giardino, negli ultimi mesi si stanno verificando dei fenomeni ripetuti e frequenti di MICROCRIMINALITA', come FURTI IN ABITAZIONE, che stanno destando molta preoccupazione in seno ai cittadini residenti. Questi ripetuti furti in abitazione da parte di bande di criminali hanno portato i gruppi di famiglie di queste tre contrade ad organizzarsi anche attraverso strumenti di comunicazione informatici per MONITORARE IL TERRITORIO e lanciare ALLARMI in caso di ravvisata presenza di soggetti sospetti. Addirittura molte famiglie hanno stipulato dei contratti con il servizio di VIGILANZA URBANA. I malviventi sono addirittura agevolati dalla mancanza di controllo del territorio da parte delle Forze dell'ordine nel weekend e nelle ore serali, in cui la caserma locale dei Carabinieri sostanzialmente sospende la propria attività.
A parte un auspicato e opportuno intervento dell' amministrazione locale, del sindaco e del Comune, che dovrebbero intervenire per potenziare l'illuminazione pubblica e la videosorveglianza, mi sono rivolto in queste ore, attraverso l'interrogazione parlamentare 4-05585, al ministro dell'interno Alfano, il quale recentemente continua a riportare statistiche in cui segnala la diminuzione dei fenomeni di microcriminalità. Non so se le statistiche siano corrispondenti alla realtà, ma certamente non corrispondono alla realtà di Città Sant'Angelo in cui c'è invece un'escalation dei fenomeni di microcriminalità. Con tale interrogazione chiedo dunque al ministro Alfano quali misure «intenda adottare per garantire il rispetto della proprietà privata e la sicurezza della cittadinanza a Città Sant'Angelo» e se, in particolare, intende potenziare l'organico della locale caserma dei Carabinieri, magari estendendone l'operatività alle ventiquattro ore. Con tale atto di sindacato ispettivo chiedo, infine, se si intende promuovere, attraverso la locale prefettura di Pescara, la convocazione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, per discutere in modo efficace delle misure più appropriate per fronteggiare quella che a Città Sant'Angelo è una vera e propria emergenza in atto.
A Città Sant'Angelo il premio Lorolio Graphic
Interviste al sindaco Gabriele Florindi, al dottor Livio Presutti, a Marino Giorgetti (Arssa) e all'assessore comunale all'agricoltura Fernando Fabbiani. Servizio di Pasquale Tritapepe per Trsp Informa.
MONTE SANT'ANGELO CONSIGLIO COMUNALE SCIOLTO PER MAFIA
PREOCCUPAZIONE PER LE CONSEGUENZE NEGATIVE, SOPRATTUTTO PER IL TURISMO, MA ANCHE SPERANZA PER IL FUTURO, IN PARTICOLARE DA PARTE DEI GIOVANI: GIUDIZI CONTRASTANTI A MONTE SANT'ANGELO DOPO
LO SCIOGLIMENTO DEL COMUNE PER INFILTRAZIONI MAFIOSE
Miss Adriatico Città Sant' Angelo 2015
Aspira ad un futuro da magistrato la principessa della bellezza di Città S.Angelo eletta nell’ambito della rassegna “Dall’Etna al Gran Sasso”. Si chiama Elvira D’Onofrio,studentessa pescarese, premiata al Giardino delle Clarisse dall’attrice Franca Minnucci e dal vice presidente del consiglio comunale Franco Del Duchetto con il lasciapassare per le finali nazionali del concorso di bellezza internazionale di Miss Adriatico. La manifestazione, attenzionata da un pubblico molto attento, si è aperta con un piccolo defilè di moda proposto dalle indossatrici Francesca Paolini e Angelica Aceto, già vincitrici delle passate edizioni della rassegna, ed è continuata con 22 concorrenti pronte a sfilare prima in abito elegante e subito dopo in bikini ed in body olimpionico “Falcone”, divisa ufficiale di Miss Adriatico. Al termine altri riconoscimenti sono andati a Letizia Piscella (Miss Acqua & Sapone), Chantal Afensò (Miss intimo Emmegross), Noemi Danese (Miss caffè Mokambo), Giorgia Scorrano (Miss Spiedì arrosticini), Vladislava Tack (Miss Asea gabbioni preassemblati) e Beatrice Di Lallo (Miss Lucente costruzioni). Lo spettacolo, presentato da Paolo Minnucci e ripreso dalle telecamere di Rete 8, ha visto numeri di grande lignaggio artistico con gli allievi di ginnastica ritmica degli insegnanti Milena Pesolillo e Simone Vitale, ex giocatore del Pescara calcio, le cantanti del Festival della Melodia Angelica Pompeo e Rosalinda Santalucia e gli immancabili numeri dell’illusionista Jean Clerì. Prossimi appuntamenti del Tour della bellezza il 5 agosto al Porto Turistico di Pescara ed il 7 nella Festa della Birra di Pianella con iscrizioni ancora aperte e gratuite per tutte le ragazze interessate (info 337.917111-Paolo). “Dedico la vittoria alla mia famiglia che mi ha spronata a partecipare-ha detto alola fine Elvira D’Onofrio-ho trovato una bel gruppo a Miss Adriatico per un’esperienza senz’altro da vivere”.
missadriatico.it
Produzione: Promozione Spettacoli srl
Monte Sant'Angelo mondiali calcio Italia 2006
Monte Sant'Angelo mondiali calcio Italia 2006
Brolo (ME, Sicily, ITALY)
Brolo è un comune italiano di 5 737 abitanti della città metropolitana di Messina in Sicilia.
a città è situata lungo la costa tirrenica a circa 80 chilometri da Messina e a circa 150 chilometri da Palermo. Il territorio comunale, che ha un'estensione di 7,66 km², è bagnato a nord dal mare Tirreno ed è circondato dalla catena montuosa dei Nebrodi che ne chiudono la quinta scenica a sud.
La zona geografica in cui ricade è formata da una fascia pianeggiante, compresa tra la costa e l'autostrada, che penetra verso l'interno in corrispondenza dei tre corsi d'acqua principali, ossia: la fiumara di Sant'Angelo di Brolo, che segna il confine orientale del territorio comunale, il torrente Iannello e la fiumara di Brolo, che lo attraversano. Questa fascia è racchiusa da una zona collinare che partendo dalla pianura si eleva dolcemente sino a confluire nella catena nebroidea.
I confini amministrativi sono a nord il mare Tirreno, ad ovest con il territorio del comune di Naso, a sud con il comune di Ficarra ed a est con il territorio comunale di Piraino e di Sant'Angelo di Brolo.
Monte Sant'Angelo
La Cappella sul Monte Sant'Angelo a Sant'Anastasia, nel Parco Nazionale del Vesuvio, è al centro dei luoghi di produzione dei prodotti tipici vesuviani quali l'uva catalanesca, l'albicocca pellecchiella e i pomodorini per il piennolo . Ha bisogno di una ristrutturazione e di maggiore attenzione da parte delle istituzioni, Ente Parco e Amministrazione Comunale, per ritornare ad essere luogo di devozione e di culto dei contadini e dei cittadini di Sant'Anastasia e per diventare punto di promozione e vendita dei prodotti della montagna e meta degli itinerari agrituristici del Parco Nazionale del Monte Somma - Vesuvio. Dobbiamo renderci conto che con tutti i vincoli che ci sono piovuti addosso, a cominciare da quelli paesaggistici, a finire alla zona rossa , l'unico sviluppo socio-economico per noi cittadini vesuviani è appunto incrementare la produzione dei nostri prodotti tipici di qualità, e promuovere il turismo escursionistico nei nostri posti nel Parco Nazionale del Monte Somma - Vesuvio per le passeggiate nella storia antropologica e geologica della nostra terra ...
Sant'Angelo a Cupolo (BN): Consiglio comunale col Sindaco PDino e l'ex Re Padrone.
Se per un peccato veniale del PDino Marino hanno fatto tanto casino, non si comprende perché, per mille menzogne di 3 vecchie carogne e per 4 peccati mortali contro una famiglia multicolore, tutti i media si sono spenti, senza lamenti e senza rumore.
Around Gargano Ep.1 | Borgo Celano - Monte Sant'Angelo
Around Gargano Ep.1 | Borgo Celano - Monte Sant'Angelo.
In una fredda giornata del 2 gennaio 2016
Sant'Angelo Romano & Lucio Dalla
L'Amicizia tra Sant'Angelo Romano e Lucio Dalla ci fa ricordare una delle sue esibizioni a Sant'Angelo R.no dal vivo (Pianoforte+Basi), in occasione di una sagra delle cerase degli anni '90 in P.zza Belvedere Aldo Nardi; dove atterrò in elicottero.L'esibizione fu registrata da Claudio Carolini con un registratore portatile a cassette tenuto in braccio.
Rivive il Giardino del Sant'Angelo
Ad Amelia esiste un giardino, nell'area dell'ex Convento Sant’Angelo, un angolo meraviglioso del centro storico che era stato per anni abbandonato a se stesso.
Dopo i primi interventi volontari e spontanei di messa in sicurezza terminati con una cena sociale molto partecipata, dal 2014 ad oggi numerose iniziative da parte di diversi e numerosi soggetti hanno portato alla progressiva riscoperta dell’area.
Dove prima c'erano solo rovi impraticabili, oggi si trovano:
- un giardino superiore longitudinale con piante aromatiche piantate dagli studenti delle scuole medie e un’area con sedute e tavoli realizzati con materiale recuperato (legno e pietre), il tutto messo in sicurezza con una staccionata sul belvedere della vallata;
- un piano inferiore che comprende un orto urbano e un giardino panoramico dove sono state sistemate una panchina, un’amaca, un’altalena, una porta da calcio e un cesto da basket e rinvenuta, coperta dall'edera, una vecchia fonte, purtroppo senza più acqua, la cui vasca di raccolta è un reperto di epoca romana.
Qui la Contrada Vallis ha realizzato, la scorsa estate, la taverna; qui, nella notte di San Lorenzo, è stata realizzata l'iniziativa “Un, due tre, stella!”, un campeggio notturno per famiglie, radunate ad osservare lo sciame meteorico; qui, tante altre iniziative sono state realizzate, ma soprattutto qui gli amerini hanno iniziato a venire e, passeggiando, incontrano la curiosità e la meraviglia dei turisti per questo luogo unico.
Le Associazioni Arciragazzi Casa del Sole, Contrada Vallis e Italia Nostra, in sinergia con la rete sociale attiva, insieme e in accordo con l’Amministrazione Comunale, intendono lavorare alla stesura di un regolamento per la cura dell’area. Si vuole procedere a ulteriori interventi per la piena riqualificazione e a iniziative di tipo partecipativo che rafforzino quelle già esistenti, in modo da consolidare, per l’intera città, un luogo di incontro, di scambio, di condivisione, di socializzazione e di partecipazione nel tessuto urbano.
In questo contesto, vorremmo realizzare piccoli interventi di sistemazione nel giardino panoramico per la messa in sicurezza e la maggiore fruibilità dell'area:
1) una piccola ringhiera a protezione del giro di ronda della Torre Medievale;
2) installazione di lampioncini solari all'interno dell'area, per facilitare l'accesso in orari serali;
3) realizzazione e installazione di cartellonistica per facilitare la “riscoperta” del luogo a chi ancora non ha avuto l'occasione di visitarlo, stimolando la passeggiata di cittadini e turisti alla “terrazza panoramica”.
MONTE SANT'ANGELO - BAGARRE AL COMUNE «NO ALL'AUMENTO DELLA TARSU»
MONTE SANT'ANGELO - BAGARRE AL COMUNE «NO ALL'AUMENTO DELLA TARSU»
Siamo a Monte Sant'Angelo, è il 30 dicembre del 2013. E' un lunedì e siamo nell'aula del consiglio comunale che è in svolgimento, come si vede dalle immagini. C'è tanta gente. Tanti montanari accalcati per protestare contro l'aumento della Tarsu, schizzata al +46%. Nelle immagini si vendono decine e decine di montanari, ma fuori, credetemi ve ne sono tanti, ma davvero tanti. Tutti contro l'attuale amministrazione. C'è bagarre e gli animi non sembrano calmarsi. Cittadini che vogliono prendere la parola, amministratori che non riescono a parlare, persino il sindaco, Antonio Di Iasio, non riesce a prender la parola. Il clima è teso. Momenti concitati che non si placano anche quando il Consiglio Comunale all'unanimità (sia dalla maggioranza sia dall'opposizione), ha deciso la sospensione temporanea del pagamento delle rate della Tarsu, ovvero quelle dei mesi di dicembre 2013, Gennaio e Febbraio 2014. Tuttavia rimane obbligatorio il pagamento dell'F24 a favore dello Stato, purtroppo.
Per dover di cronaca bisogna dire che la maggioranza dell'amministrazione comunale, in primis la lista del sindaco, monte nel cuore appunto, ha deliberato l'incremento della tassa sui rifiuti, che il Comune chiama ancora Tarsu nonostante la legge di stabilità approvata dal governo Letta abbia istituito la Tari (nuova tassa sui rifiuti) e la Tasi (la Tassa sui servizi indivisibili) che confluiranno l'anno prossimo in unico tributo chiamato Tares.
I Montanari sono decisi a non pagare. Vogliono spiegazioni e per ottenerle hanno costituito un Comitato permanente composto da persone comuni e amministratori comunali, i quali saranno deputati a valutare l'opportunità di rivedere il contratto con la Tecneco -la società che gestisce la raccolta dei rifiuti-, magari recedendo dallo stesso e di reperire risorse finanziarie per fra fronte all'ammanco di cassa che si verificherà dopo il mancato versamento nei tempi previsti dalla legge dell'odiosa tassa, la Tarsu.
Nei prossimi giorni altri aggiornamenti.
Nico Baratta per newsGargano
Ad Maiora!
© all rights reserved
I giardini di Benevento e di Sant'Angelo a Cupolo
Miss Adriatico_Città Sant'Angelo_Tour 2018
E’ una creativa e sogna un futuro da stilista di moda la reginetta della bellezza eletta nell’elegante struttura dell’Outlet Village di Città S.Angelo e davanti agli occhi dei giocatori di calcio del Delfino Pescara Brugman ed Elizalde. Si tratta di Maria Pierdomenico, studentessa di Cepagatti, premiata dal Presidente del consiglio comunale angolano e dalla coreografa del concorso Roberta Mezzanotte con l’ultimo lasciapassare utile per le finali regionali che si svolgeranno domenica prossima a Caramanico Terme. Sul classico filo di lana ha preceduto nell’ordine Asia Di Remigio Miss Acqua & Sapone, Alessia Chiavetta Miss intimo Unigross, Gessica Patti Miss caffè Mokambo, Rebecca Salerno Miss Spiedì arrosticini, Beatrice Corsi Miss Lucente costruzioni, Anastasia Candeloro Miss Termeverdi,Vanessa Manzoli Miss Make-Up Accademia by Vaida e la coppia Mery Campilii e Pamela De Rosa eletta Miss parrucchiera Nancy Montesilvano. E’ stata una iniziativa che ha riscosso un notevole successo di pubblico con i cantanti del Festival della Melodia come Angelica Pompeo, Marika Pellegrini, Gianni Scognamiglio e Maurizio Tocco pronti a regalare emozioni con dei brani editi e inediti preparati per l’occasione. E’ piaciuta molto anche l’esibizione degli artisti circensi della famiglia di Damiano Rossi che sono stati applauditi a più riprese. “E’ stato tutto molto bello-ha spiegato al microfono la vincitrice Maria Pierdomenico- undici anni fa ero la mascotte di Miss Adriatico ed oggi mi ritrovo incoronata tra tanta bella gente. Incredibile ma vero e, pertanto, dedico il successo alla mia famiglia e alle amiche del concorso che sono tutte molto brave e carine”.
Tutto sulla manifestazione:
missadriatico.it
Produzione: Promozione Spettacoli srl
Christmas Mob - Monte Sant'Angelo città UNESCO
Il diario Montanaro - ildiariomontanaro.it
Flash Mob - Monte Sant'Angelo (FG)
un'idea di: Daniele Ciociola
sceneggiatura: Daniele Bisceglia
coreografia: Juanita e Francesco Morales
riprese e montaggio: Angelo Totaro - Daniele Armillotta - Daniele Bisceglia danielebisceglia.net
Un Grazie di cuore a tutti e buone feste!
MONTE SANT'ANGELO TURISTI A PASQUETTA
IL FREDDO PUNGENTE ED IL CLIMA PIU' INVERNALE CHE PRIMAVERILE HA PESANTEMENTE CONDIZIONATO LA PASQUETTA A MONTE SANT'ANGELO, SUL GARGANO, CITTA' PATRIMONIO DELL'UNESCO. NONOSTANTE IL MALTEMPO, I FEDELI NON SONO MANCATI.
Venite a visitare Torino di Sangro (provincia di Chieti)
Storia
Intorno alle origini del nome sono stati fatti molti studi e ricerche ma non si è potuto risalire al vero significato dato a questo paese. Di ipotesi e leggende se ne raccontano tante. Potrebbe avere origini da “Taurus”, posto elevato, o dal “toro” raffigurato nello stemma. Potrebbe essere anche vera l’ipotesi di una imitazione, che cioè la nostra terra abbia preso il nome dalla Torino Piemonte. La leggenda più conosciuta è quella secondo cui gli abitanti di Civita di Sangro, assaliti dai Saraceni fuggirono preceduti da un toro che si fermò sulla collina su cui oggi sorge il paese e, proprio per onorare il ricordo dell’ animale che li aveva tratti in salvo, che l’insediamento prese il nome “Torino”. Nell’altomedioevo, XII secolo, Torino di Sangro fu interessato alla monastica benedettina della vicina abbazia di San Giovanni in Venere. Fino al XV secolo fu possesso feudale dell’abbazia di S.Stefano in Rivo Mare per poi essere venduta alla città di Lanciano. Nel XVI secolo fu feudo di Luigi Carafa, poi vi ebbero signoria i d’Aquino, i Giovene, i d’Avalos ed, infine, i De Stefano. Della sua storia il nostro paese racconta di emigrati ed immigrati, di antiche tradizioni tutt’ora mantenute e vanta di aver dato asilo ad un gran numero di artisti fra cui numerosi musicisti. Fino al XIX secolo la città si chiamava semplicemente Torino. Il 20 luglio 1862 il consiglio comunale deliberò di mutare il nome in Torino del Sangro, per ovviare ai disguidi postali registrati soventemente a causa dell’omonimia con la più nota città piemontese.
MONUMENTI
Anticamente Torino di Sangro contava 18 chiese, ad oggi rimangono le seguenti:
la Chiesa di San Salvatore costruita nel 1302, fu possedimento della abbazia di Santo Stefano in Rivomaris e di Arabona; è in stile romanico barocco;
la Chiesa della Madonna di Loreto, costruita nel XIV secolo, originariamente era più piccola della chiesa odierna; attualmente è a 3 navate;
la Chiesa di San Michele Arcangelo, sita in Borgata Marina, risale al 1990 quando è finanziata dal dottor Michelangelo Nicolucci; ad agosto è meta della festa di San Michele Arcangelo.[2]
la Chiesa di San Felice è sita in Viale Sant'Angelo. La chiesa con l'annesso convento risalgono al 1878, da allora hanno mantenuto sempre la struttura originaria eccezion fatta per alcune aggiunte risalenti al 1949-50 tipo la casa del custode, il porticato, il terrazzo, il lavatoio. Sempre nello stesso periodo vengono fatti dei restauri parziali nella chiesa. La facciata della chiesa è ad intonaco e mattoni con, nella parte superiore, un timpano triangolare. Il portale è incorniciato con ai lati delle lesene e sopra uno stemma. Le facciate laterali hanno delle finestre strombate ad arco ribassato. L'interno è a navata unica con volta a botte e lunette. Le pareti interne sono intonacate di bianco e beige cui sono addossate delle arcate a tutto sesto cieche che poggiano su delle lesene corinzie. Attaccato alla facciata sinistra della chiesa è l'annesso convento
IL CIMITERO MILITARE INGLESE
Detto Sangro River War Cemetery, posto tra la riserva della Lecceta e il centro storico. Fu costruito nel 1946 in concomitanza con il cimitero canadese di Ortona, in ricordo della battaglia del Sangro, svoltasi lungo la linea Gustav nella piana omonima, e combattuta specialmente a Casoli, Gessopalena, Taranta Peligna e Montenerodomo.
Il campo del cimitero è arricchito da lapidi bianche tutte uguali, alla maniera canadese, disposte in file eguali equidistanti, delle quali un tratto forma un semicerchio. Inoltre è posto un mausoleo per i caduti senza nome.