GHISA giardino Jacquard Schio
GHISA giardino Jacquard Schio
Progetto Schio: il Giardino Jacquard e la chiusura del Tribunale
Con il Sindaco Luigi Dalla Via, Patrizia Landini parlerà del Giardino jacquard e della chiusura del Tribunale di Schio.
Iscriviti al canale!
MOSTRA GIARDINO JACQUARD 2019 - timelaps 2018
Ritorna l'annuale appuntamento con la Mostra Mercato internazionale di orchidee Giardino Jacquard giunta alla 14° edizione.
Passa a trovarci il 21 e 22 Settembre 2019, in esposizione orchidee rare che potrai anche acquistare dagli espositori internazionali.
Sabato 9:00 - 19:30
Domenica 9:00 - 19:30
Lanificio Conte_Shed, Via Pasubio 99, Schio, Vicenza
Fabbrica Alta, Palazzo Toaldi Capra
Ingresso gratuito
Schio (Vi).wmv
Schio (in latino Sclaedum) è un comune di 39.586 abitanti della provincia di Vicenza in Veneto Lo stemma di Schio è rintracciabile in alcuni documenti già dal 1520, anche se il primo riconoscimento ufficiale da parte di Ferdinando I, imperatore d'Austria, risale al 19 settembre 1843. Schio è per numero di abitanti il terzo comune della provincia di Vicenza, situato all'imboccatura della Val Leogra e attorniato da un anfiteatro montagnoso che ha sfavorito lo sviluppo di culture contadine e commerciali, favorendo quindi lo sviluppo industriale (specialmente dell'arte laniera) come mezzo di sostentamento. L'antica cultura rurale, comunque ancora presente in questa cittadina, è testimoniata soprattutto dalla presenza di molte contrade nei suoi colli e montagne.Il territorio è caratterizzato da un'ampia presenza mineraria nel sottosuolo sfruttato dall'uomo, fin dall'antichità, richiamando numerose popolazioni e favorendone l'insediamento.
Negli anni del Risorgimento Schio vanta uomini illustri come Alessandro Rossi che, in virtù delle sue concezioni imprenditoriali, seppe far crescere il lanificio di suo padre fino a farlo diventare nella seconda metà dell'Ottocento la maggior azienda laniera italiana (Lanerossi).
Il Rossi, uomo di ingegno acuto e di cultura (fu parlamentare del nuovo Regno d'Italia), contribuì notevolmente a fare di Schio un polo industriale ed urbano davvero straordinario. Oltre alla pionieristica realizzazione di una grande industria tessile, egli finanziò la costruzione in città un gran numero di istituzioni operaie assunte a modello dagli altri imprenditori del tempo: conseguentemente allo sviluppo del polo laniero egli modificò l'assetto territoriale urbano costruendo nuove abitazioni per gli operai (Nuovo Quartiere Operaio), nuove strutture sociali (asili per i figli dei lavoratori, scuole, teatro, giardino ecc.) e intervenne anche ristrutturando palazzi, chiese e piazze.Negli anni d'oro della Lanerossi e delle altre numerose industrie tessili,Schio veniva chiamata chiamata la Manchester d'Italia
Schio is a town and comune in the province of Vicenza (region of Veneto, northern Italy) situated North of Vicenza and East of the Lake of Garda. It is surrounded by the Little Dolomites (Italian Prealps) and Mount Pasubio.Its name comes from Latin: escletum was a wood of oaks and it was first used in a document of some Benedictines from Vicenza. The first settlements were around two old hills, where now there are respectively the ruins of an old castle and a majestic neoclassical cathedral.By the 12th century Schio had become an important centre of prosperous wool manufacturing. The city was ruled by the Venetian Maltraversi family until 1311.Schio is now an industrial town thanks to Alessandro Rossi, who founded the biggest Italian wool firm (Lanerossi) in the 19th century. Rossi also arranged the building of houses, nurseries, schools, theatres and gardens for his workers. The most important textile factories in Schio were Lanerossi, Conte and Cazzola. Schio was called "Manchester of Italy", because it was the focal point of the northern wool trade like the British city.
ATAO - mostra orchidee a Schio 2008 _ 1
mostra d'orchidee giardino Jacquard a Schio (Vi) Settembre 2008 _ 1
STATUA DEL TESSITORE
Video, realizzato dalla Società ViFX School Of Visual Effects, donato al Comune di Schio dal Rotary Club Schio-Thiene.
DUOMO DI SCHIO Chiesa di San Pietro
Video realizzato dalla Società ViFX School Of Visual Effects, donato al Comune di Schio dal Rotary Club Schio-Thiene.
ATAO - mostra orchidee a Schio 2007 _ 1
mostra d'orchidee giardino Jacquard a Schio (Vi) Settembre 2008 _ 2
LANIFICIO CONTE
Video, realizzato dalla Società ViFX School Of Visual Effects, donato al Comune di Schio dal Rotary Club Schio-Thiene.
italy schio ❄❄
molto freddo ????
2015 enero
SCHIO - Roggia maestra
La roggia attraversa l'ex lanificio Conte
IL CASTELLO DI SCHIO
Video realizzato dalla Società ViFX School Of Visual Effects, donato al Comune di Schio dal Rotary Club Schio-Thiene.
Schio Storie Truffati Banca Popolare di Vicenza
Tre storie di truffati della Popolare di Vicenza da Schio
QUARTIERE OPERAIO
Video, realizzato dalla Società ViFX School Of Visual Effects, donato al Comune di Schio dal Rotary Club Schio-Thiene.
Le grandi industrie italiane: la Lanerossi di Schio
Da un Giornale Luce 1932
I NOSTRI PARTNER, I PROFESSIONISTI DEL VERDE.Garden Schio, Schio.
Garden Schio è un garden in provincia di Vicenza a conduzione familiare. Con 6 mila metri quadri coperti Garden Schio è specializzato nella vendita di verde e piante fiorite.
SCHIO - Via Parafitta, un sabato sera.
Divieto di sosta solo per per i residenti
Lasciateli fare, so..ragazzzi!!!
Schio e Valdagno: le (ex) città laniere per eccellenza (filmato Rai)
Dare alloggio a chi lavora, non è un tema esclusivo dell’industrializzazione moderna: ritroviamo case, villaggi e quartieri operai nel mondo antico, nel medioevo e nei primi secoli dell’età moderna. Il fenomeno però raggiunge indubbiamente caratteri nuovi con l’avvento della manifattura moderna, con la concentrazione degli operai in fabbriche di grandi dimensioni e con l’ubicazione di queste attività o in zone urbane o in campagna, vicino alle risorse idriche o ai luoghi di reperimento della materia prima. Con l’incedere del fenomeno dell’industrializzazione, la questione della sistemazione delle maestranze diventa sempre più complessa e conduce a diverse soluzioni che corrispondono al momento storico, alla dimensione delle aziende, alle correnti di pensiero del tempo, ai diversi settori produttivi, alle correnti artistiche a architettoniche e ai diversi contesti ambientali e geografici. Ne deriva una varietà e una molteplicità di esperienze (si va dalle case ai villaggi operai, ai quartieri, alle company towns ) e una serie di questa assumono un carattere emblematico: nel documentario si analizzano quattro situazioni proposte come modello tra 800 e 900. I casi ottocenteschi della Lanerossi Schio e di Crespi d’adda e, delle più recenti Torviscosa e Valdagno, Osservatori privilegiati per comprendere le ideologie dell'epoca, l’arte architettonica la filosofie sociali e le culture tecniche e imprenditoriali che sottendono i rapporti tra patronato e maestranze e tra imprese e territorio. Una produzione RAI Cultura.
1 Lanificio Rossi a Schio
Un vecchio filmato Luce presenta la fabbrica Lanerossi di Schio. Peccato che sia senza sonoro.