giardino lipu cuneo 9 11 13
I filmati riprendono solo una parte dei numerosi amici animali che popolano il giardino Lipu di Cuneo. Uno scrigno naturale che si trova in Cuneo, al termine di Viale Angeli.
Grazie al lavoro di alcuni volenterosi volontari, gli animali hanno un luogo sicuro dove mangiare, riprodursi, riposarsi durante le migrazioni. E' apertoi il venerdì pomeriggio ed il sabato pomeriggio di tutto l'anno. Vengono inoltre organizzate numerose iniziative per i bambini (apprezzate anche dagli adulti) per creare in essi l'amore per la natura e le sue meraviglie. Info: lipu.cuneo@gmail.it
Giardino Naturale Lipu, Viale degli Angeli Cuneo
Centro Didattico del Giardino Naturale Viale Angeli 81, Cuneo
Cuneo: piante e insetti del giardino Lipu ora censiti - TELEGRANDA (ch 186)
Oasi Centro Cicogne e Anatidi Racconigi (Cuneo) e centro federato LIPU - Contest Traipler
Video trailer creato per il contest di Traipler.
In un Oasi meravigliosa, sono ospitati i più vari esemplari di cicogne e anatidi. Qui gli animali sono liberi di migrare e tornare, possono stabilirsi o rimanervi per un periodo di riabilitazione in quanto il Centro Cicogne è anche un centro recupero. L'oasi è aperta a tutti, dalle famiglie agli amanti degli animali e della fotografia naturalistica.. E' inoltre aperta tutto l'anno in modo tale da poter vivere in ogni stagione il continuo mutamento dell'oasi e dei suoi abitanti
Produzione e Post-produzione: Davide Piazzolla
Musiche: Canon, Green hills
Twitter:
Facebook:
Giardino naturale
Video sul Birdgardening
_______________________________________________________________
Aiuta gli animali feriti. Non permettere che volpi, ricci, rapaci e altri animali selvatici restino senza cure. Sostieni i Centri recupero della Lipu. Sostienici:
Oasi Lipu Crava Morozzo (Cuneo) vasca pesci
Prima area protetta nella storia della LIPU, l'Oasi Crava Morozzo è nata con lo scopo di tutelare la zona umida e valorizzarne le potenzialità naturalistiche ed educative. Al suo interno presenta diverse tipologie ambientali: due bacini artificiali costruiti per scopi idroelettrici ed ora rinaturalizzati, un tratto lungo circa 3 chilometri del torrente Pesio, boschi ed aree coltivate circondate da siepi.
La visita dell'Oasi è facilitata dalla presenza di sentieri natura, corredati da pannelli didattici, che la percorrono costeggiando il fiume Pesio, giungendo ai due laghi dove sono localizzati i capanni di osservazione. Un casale completamente ristrutturato ospita il Centro visite, davanti allo stagno ricreato con acqua bassa e folta vegetazione palustre, che accoglie molte specie di anatre, aironi e trampolieri. È un vero e proprio Centro di educazione ambientale, dove vengono organizzate moltissime attività per bambini e ragazzi. Il Centro visite, inoltre, è dotato di un'aula didattica, una sala proiezioni, una sala osservatorio, spazi e materiali per giochi collettivi e servizi igienici. In via di realizzazione la foresteria con 14 posti letto e due sentieri per disabili con capanni di osservazione. Tra le attività organizzate, importantissime quelle di educazione.
L'Oasi è aperta al pubblico tutto l'anno, tutti i giorni dal mercoledì alla domenica (con orario 8-17, 30). Le visite guidate per gruppi o scolaresche devono essere prenotate al Centro visite.
Parco Oasi di Crava-Morozzo
viale angeli cuneo prova gopro
Prova GoPro Viale Angeli Cuneo Honda NC700S DCT
Alice Cuneo Onlus_ Dieci anni di impegno nel volontariato
L'Associazione Alice Cuneo Onlus festeggia il decennale. Dieci anni di impegno sul territorio cuneese nel volontariato, perchè il volontariato è la linfa e l'anima della società.
Cuneo: Giovedì la presentazione del giro d'Italia - GRPTelevisione
Si terrà giovedì 24 dicembre la presentazione delle tappe cuneesi del GIro d'Italia 2016. Sentiamo nel servizio i dettagli e qualche anticipazione.
LIPU Lega Italiana Protezione Uccelli
La Lega Italiana Protezione Uccelli (LIPU) è un ente morale costituito con DPR 1985/151 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 6 febbraio 1985. Insieme a WWF e Legambiente è una delle maggiori associazioni ambientaliste italiane. Presidente della LIPU, dal 2011, è Fulvio Mamone Capria, che è succeduto a Giuliano Tallone, Danilo Mainardi e Mario Pastore. La LIPU conta circa 42.000 sostenitori e una rete di 58 Oasi e Centri Recupero visitati ogni anno da più di 200.000 persone. La LIPU agisce in Italia sin dal 1965, anno in cui fu fondata dal filosofo e naturalista italiano Giorgio Punzo con il nome di LENACDU (Lega Nazionale Contro la Distruzione degli Uccelli), e pertanto è una tra le più antiche associazioni ambientaliste italiane. Nel corso degli anni settanta ed ottanta è in prima linea sia sul fronte istituzionale, ottenendo l'approvazione di importanti leggi a favore della fauna come la L. 968/77, sia sul piano territoriale, con la realizzazione dei primi Centri di Recupero della Fauna Selvatica e delle prime Oasi LIPU (Parma, 1975 e Crava Morozzo, 1977, rispettivamente). Con l'approvazione della legge quadro sulla caccia 157/92 e a seguito dell'Earth Summit di Rio de Janeiro del 1992 l'impegno della LIPU nel corso degli anni novanta si allarga alla tutela degli habitat e della biodiversità, pur mantenendo l'avifauna come fulcro della propria azione. Nel 1993 diventa il partner italiano di BirdLife International, associazione internazionale di organizzazioni per la conservazione dell'avifauna che conta oltre 2.500.000 di soci nel mondo. La LIPU fa propria la mission di BirdLife International grazie ad una rete di operatori e volontari che si occupano della salvaguardia degli uccelli e degli ambienti nei quali essi vivono. È attualmente costituita da circa 42.000 soci e sostenitori, opera tramite un centinaio di sezioni provinciali ed una cinquantina tra oasi protette e centri di recupero per animali feriti (come ad esempio il Cruma). Ha sede a Parma e il presidente onorario è il noto etologo Danilo Mainardi. « Conservare la natura partendo proprio dalla protezione degli uccelli e dei loro habitat, educare i giovani al rispetto del mondo in cui viviamo, sensibilizzare l'opinione pubblica su temi importanti come la tutela dell'ambiente e l'attenzione alla salute... » (dal sito lipu.it). Gli ambiti d'azione sono: Conservazione diretta della natura (Oasi e Centri di Recupero). Progetti di studio. Educazione ambientale e sensibilizzazione. Attività di lobby e vigilanza. Tra gli eventi organizzati annualmente si ricordano: Spring Alive!, evento europeo dedicato ai bambini che affronta il tema delle migrazioni.EuroBirdwatch, promosso da BirdLife International per avvicinare il pubblico al mondo degli uccelli e della natura. Ha attualmente gli status di Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, di Ente morale, di Associazione di Volontariato, di Ente in grado di svolgere Ricerca scientifica, e di Organizzazione non governativa.
LIPU Lega Italiana Protezione Uccelli
Non abbattete gli alberi - GRP Televisione
30/07/12 CUNEO Dopo la provocazione del gruppo di Zoo Art, che aveva annunciato l'abbattimento di decine di alberi in città, la fantasia (purtroppo) si è trasformata in realtà.
Sul viale degli Angeli e in altri punti di Cuneo il Comune ha fatto abbattere diverse piante secolari
santuario degli angeli, cuneo
l'autunno arriva al santuario sul viale degli angeli, uno dei luoghi dove mi piace passare il tempo.
il giardino naturale
il giardinaggio naturale è la vera alternativa all'uso indiscriminato di fitofarmaci.
Brasile: giovani di Cuneo
Un gruppo di giovani, volontari in Brasile, presso le Suore di San Giuseppe di Cuneo, comunicano la ricchezza, lo stupore, gli interrogativi di una esperienza toccante.
Gufi alle porte di Cuneo
Gufi alle porte di Cuneo. Immagini di Massimo Galaverna e Demetrio Zema, chamin.it
Metà febbraio. Dall'autunno scorso ogni mattina presto vengono sulla nostra betulla, qui nel giardino, comunica la padrona di casa, una bella villetta di una frazione alla porte di Cuneo. E a sera si involano. Nonostante la singolarità di avere scelto un posto abbastanza frequentato (ma la riservatezza di cui sono capaci i cuneesi si puo' dire proverbiale) si tratta di un comportamento tipico del gufo comune, che nell'inverno si riunisce appollaiato. Una sorta di dormitorio da cui poi partire per la caccia. Con l'avvicinarsi della primavera lasciano l'albero su cui hanno trascorso le loro giornate di inverno per intraprendere l'avventura dell'accoppiamento e della nidificazione. Spesso rimangono fedeli negli anni allo stesso luogo (roost, raduno di un gruppo di uccelli per riposare). dz
Festa Oasi e Riserve LIPU 2015
Servizio TG1 26 aprile 2015
Viaggio nel Parco Naturale Alta Val Pesio e Tanaro - video 3.mpg
Video allegato alla ricerca Viaggio nel Parco Naturale Alta Val Pesio e Tanaro realizzata dalla classe 3ª C del Liceo Scientifico Statale Giuseppe Peano di Cuneo durante l'anno scolastico 2010/2011 e coordinata dai professori Ambrogio Paola, Bernagozzi Daniela, Reinaudo Ornella e Vaglio Antonella.
Una ricerca a 360 gradi sul cicloturismo in provincia di Cuneo
Dal sellino di una bici: è questo uno dei punti di vista migliori per scoprire territori come quello della provincia di Cuneo, che ha, tra le sue potenzialità, natura, arte, storia ed enogastronomia.
Il cicloturismo in Granda, fenomeno in crescita (del 15-20% l’anno secondo gli operatori) , è stato analizzato e raccontato nel quaderno Pedalare per lo sviluppo” promosso della Fondazione CRC.
Sono stati mappati 254 itinerari per mountain bike, 86 per bici da corsa e 34 per slow bike (bici da città). Ma sono anche state analizzate le politiche, le tendenze e le potenzialità, oltre a evidenziare le caratteristiche che il ciclotus dovrebbe avere per essere attrattivo. In Italia, nel 2014, si stimava un impatto economico del cicloturismo pari a 3 miliardi di euro.