UDINE vista con i miei occhi
UDINE vista con i miei occhi
© Raffaele Rizzi
Dopo mesi di lavoro, sono orgoglioso di farvi vedere Udine vista con i miei occhi. Un video che ho realizzato cercando i posti più caratteristici e gli scorci particolari e nascosti della mia città
↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓
LUOGHI VISTI:
Castello
Loggia del Lionello
Piazza Libertà
Piazza San Giacomo
Piazza XX Settembre
Piazza I Maggio
Piazza Garibaldi
Piazza Venerio
Piazza Duomo
Piazzale XXVI Luglio
Chiesa di San Giacomo
Chiesa delle Grazie (piazza I Maggio)
Tempio Ossario (piazzale XXVI Luglio)
Cappella Manin (via dei Torriani)
Giardino Ricasoli
Giardino del Torso
Giardino di palazzo Morpurgo
Via Mercatovecchio
Via Lionello
Via Aquileia e porta Aquileia
Via Grazzano
Via Poscolle
Via Girardini
Viale Venezia
Borgo Mercatovecchio
Galleria Bardelli
Municipio
Museo etnografico del Friuli (via Grazzano)
Teatro nuovo Giovanni da Udine
Osteria al Cappello
Trattoria al Chianti
Trattoria ai Frati
Al Vecchio Stallo
Casa della Contadinanza
Caffè Tomaso
Caffè Contarena
Alla Ghiacciaia
Caffè Caucigh
OGGI - Officina Gelato Gusto Italiano
SeR - concetti per uomo (Via Paolo Sarpi)
Zagolin (via Mercatovecchio)
Marcolini Calzature (via Mercatovecchio)
Libreria Friulibris (via Piave)
La Baita Tosoni (Via delle Erbe)
Articoli Friulani in UDINE - Trangoni Angela
Francescatto - Delicious Pasticceria (via Poscolle)
Farmacia Colutta (Piazza Garibaldi)
EVENTI:
Friuli Doc 2017 (7-10 settembre 2017)
Gruppi bandistici (23 settembre 2017)
DGR 2017 (1 ottobre 2017) - Piazza I Maggio
- Salone Silvano
- Eleonora Madame lustrascarpe
Con che cosa ho registrato: Nikon D5200
Obbiettivo: NIKON - 18-105mm F3.5-5.6G AF-S DX VR
Teleobiettivo: TAMRON - SP AF 70-300 F/4-5.6 Di VC USD
MUSICA:
And So It Begins by Artificial.Music
Creative Commons — Attribution 3.0 Unported— CC BY 3.0
Music promoted by Audio Library
Mentally ill - Devil Eyes - Live 1992 Udine area HM band
Nell'estate del 1992 il mio gruppo metal preferito della scena locale erano sicuramente i Mentally ill. Li vidi per la prima volta ai Giardini del Torso a Udine nel giugno di quell'anno, poi in luglio o agosto assieme ad un amico andai a vederli a Lignano all'Arena Alpe Adria, dove aquistai la cassetta con il live registrato a Mortegliano il primo maggio di quello stesso 1992 dal quale è stato preso il brano che state ascoltando.
Rifugio antiaereo di Piazza I Maggio Udine
udine20.it
Gli Anni Ruggenti - Film Completo Full Movie Pelicula Completa by Film&Clips
Gli Anni Ruggenti - Film Completo Full Movie Pelicula Completa by Film&Clips
Director: Luigi Zampa
Writers: Sergio Amidei, Vincenzo Talarico
Stars: Nino Manfredi, Gino Cervi, Gastone Moschin, Michèle Mercier
1937. Omero Battifiori è un giovane assicuratore che crede nel fascismo. Per ragioni di lavoro è inviato nel piccolo comune pugliese di Gioiavallata, dove viene scambiato per un gerarca del Partito Nazionale Fascista inviato da Roma a compiere un'ispezione politico-amministrativa.
The incognito visit of a fascist hierarc in a tiny country town shakes deeply the ruling class and their lack of integrity.
Apulia, 1936. Entre los capos locales se corre la voz de que llega de Roma un jerarca del Partido Nacional Fascista. La mafia teme que este inspector descubra sus turbios negocios. Su preocupación los lleva a confundir a un pobre corredor de seguros con el enviado de Roma. Así es como se desencadena una serie de equívocos que abren los ojos del joven Omero, que toma conciencia de la perversión de un régimen que explota a los más débiles y desvalidos.
Il più bel canale di cinema gratuito e legale di Youtube!
The best FREE & LEGAL Youtube Channel: movies, clips, docs, short movies from all around the world - italian, english, spanish, french, deutsch, and other subtitles available!
Iscriviti a Film&Clips:
Facebook:
Twitter:
App:
Tutte le playlist:
Film&Clips Movie Clips Collection:
Film&Clips Original Trailers:
Film&Clips English:
Film&Clips Film in Italiano Completi:
Film&Clips Interviste & Backstage:
Film&Clips - Français:
Film&Clips - Español:
Film&Clips - Deutsch:
Film&Clips - Japanese:
Film&Clips Fashion:
Download our App here:
Film&Clips offers a wide selection of FREE & LEGAL movie content on Youtube: full movies, clips, documentaries, short movies, trailers from all around the world in different languages and subtitles.
Don't miss our vast array of genres: horror, adventure, drama, comedy, cult and b-movies, spaghetti western, Italian cult movies all free in streaming on our channel.
@CompassFilm
Gli Anni Ruggenti - Film Completo Full Movie Pelicula Completa by Film&Clips
Premio Archimede 2012 05 Furio Honsell Presidente di GioNa e Sindaco di Udine
Premio Archimede 2012 - 29 settembre, Istituto d'Arte Guggenheim di Venezia - organizzato da studiogiochi.
GIUNTA HONSELL, DENTRO ANCHE NON ELETTI
UDINE - Nuovamente al comando del comune di Udine, Furio Honsell non ha perso tempo e già da questa mattina ha iniziato le prime consultazioni ed incontri per varare la giunta Ci sarà spazio anche per i non eletti. No invece ai tecnici - Intervistati: FURIO HONSELL (Sindaco di Udine) - Servizio di Davide Vicedomini, riprese di Giancarlo Virgilio, montaggio di Giancarlo Virgilio
KID GLOVES - Auditorium Zanon, Udine 01/11/1986 PART 1
Udine 01/11/1986 Auditorium Zanon
Piazza Manziana a Crema
Animum Ludendo Colese ha inaugurato la propria ultima creazione. Una situazione molto speciale perché sono stati gli stessi studenti a concepire l’opera – come da nostra filosofia di progettazione partecipata – disegnando gli elementi che poi abbiamo trasferito su pietra.
Grazie ai ragazzi delle scuole Braguti e Curtatone Montanara e dei loro insegnanti.
Anche Morena Saltini, assessore del Comune di Crema, ha preso parte al day one a Piazza Manziana:
“Questo è il segno delle scuole che resterà nel quartiere. Un grande applauso va fatto ai bambini e agli insegnanti che li hanno accompagnati in questo percorso ludico-didattico”.
WI - FI IN PIAZZA LIBERTA'
Grazie all'Iniziativa Sveglia Italia da oggi una nuova piazza del comune di Udine dotata di collegamento internet gratuito e wi fi. Cos facendo gli udinesi diventano sempre pi high tech e connessi con il resto del mondo. - Intervistati: Furio Honsell (Sindaco di Udine)
Chieste le dimissioni del sindaco di Udine Furio Honsell
Il consigliere del Pdl Lorenzo Bosetti chiede le dimissioni del sindaco Furio Honsell.
Innovation, leadership and participatory governance for health and wellbeing. Furio Honsell
Introduced and chaired by Furio Honsell, Mayor of Udine (IT) and Vice-President of the Italian WHO Healthy Cities Network
GRUPPO METAL + ANTISGAMMO-LIVE TREBLINKA UDINE 1995.avi
GRUPPO METAL + ANTISGAMMO-LIVE TREBLINKA UDINE 1995
sud tra i posti più belli del mondo
Pensare a piedi
Bisogna essere lenti come un vecchio treno di campagna e di contadine vestite di nero, come chi va a piedi e vede aprirsi magicamente il mondo, perché andare a piedi è sfogliare il libro e invece correre è guardarne soltanto la copertina.
Bisogna essere lenti, amare le soste per guardare il cammino fatto, sentire la stanchezza conquistare come una malinconia le membra, invidiare l’anarchia dolce di chi inventa di momento in momento la strada.
Bisogna imparare a star da sé e aspettare in silenzio, ogni tanto essere felici di avere in tasca soltanto le mani. Andare lenti è incontrare cani senza travolgerli, è darei nomi agli alberi, agli angoli, ai pali della luce, è trovare una panchina, è portarsi dentro i propri pensieri lasciandoli affiorare a seconda della strada, bolle che salgono a galla e che quando son forti scoppiano e vanno a confondersi al cielo. È suscitare un pensiero involontario e non progettante, non il risultato dello scopo e della volontà, ma il pensiero necessario, quello che viene su da solo, da un accordo tra mente e mondo
Andare lenti è fermarsi su lungomare, su una spiaggia, su una scogliera inquinata, su una collina bruciata dall’estate, andare lenti è conoscere le differenze della propria forma di vita, i nomi degli amici, i colori e le piogge, i giochi e le veglie, le confidenze e le maldicenze. Andare lenti sono le stazioni intermedie, i capistazione, i bagagli antichi e i gabinetti, la ghiaia e i piccoli giardini, i passaggi a livello con gente che aspetta, un vecchio carro con un giovane cavallo, una scarsità che non si vergogna, una fontana pubblica, una persiana con occhi nascosti all’ombra. Andare lenti è rispettare il tempo, abitarlo con poche cose di grande valore, con noia e nostalgia, con desideri immensi sigillati nel cuore e pronti ad esplodere oppure puntati sul cielo perché stretti da mille interdetti.
Andare lenti è ruminare, imitare lo sguardo infinito dei buoi, l’attesa paziente dei cani, sapersi riempire la giornata con un tramonto, pane e olio. Andare lenti vuol dire avere un grande armadio per tutti i sogni, con grandi racconti per piccoli viaggiatori, teatri plaudenti per attori mediocri, vuol dire una corriera stroncata da una salita, il desiderio attraverso gli sguardi, poche parole capaci di vivere nel deserto, la scomparsa della folla variopinta delle merci e il tornar grandi delle cose necessarie. Andare lenti è essere provincia senza disperare, al riparo dalla storia vanitosa, dentro alla meschinità e ai sogni, fuori della scena principale e più vicini a tutti i segreti.
Andare lenti è il filosofare di tutti, vivere ad un’altra velocità, più vicini agli inizi e alle fini, laddove si fa l’esperienza grande del mondo, appena entrati in esso o vicini al congedo.
Andare lenti significa poter scendere senza farsi male, non annegarsi nelle emozioni industriali, ma essere fedeli a tutti i sensi, assaggiare con il corpo la terra che attraversiamo. Andare lenti vuol dire ringraziare il mondo, farsene riempire. C’è più vita in dieci chilometri lenti e a piedi che in una rotta transoceanica che ti affoga nella tua solitudine progettante, un’ingordigia che non sa digerire. Si ospitano più altri quando si guarda un cane, un’uscita da scuola, un affacciarsi al balcone, quando in una sosta buia si osserva un giocare a carte, che in un volare, un faxare, in un internettare. Questo pensiero lento è l’unico pensiero, l’altro è il pensiero che serve a far funzionare la macchina, che ne aumenta la velocità, che si illude di poterlo fare all’infinito. Il pensiero lento offrirà ripari ai profughi del pensiero veloce, quando la macchina inizierà a tremare sempre di più e nessun sapere riuscirà a soffocare il tremito. Il pensiero lento è la più antica costruzione antisismica.
Bisogna sin da adesso camminare, pensare a piedi, guardare lentamente le case, scoprire quando il loro ammucchiarsi diventa volgare, desiderare che dietro di esse torni a vedersi il mare. Bisogna pensare la Misura che non è pensabile senza l’andare a piedi, senza fermarsi a guardare gli escrementi degli altri uomini in fuga su macchine veloci. Nessuna saggezza può venire dalla rimozione dei rifiuti. È da questi, dal loro accumulo, dalla merda industriale del mondo che bisogna ripartire se si vuole pensare al futuro. I veloci, i progettanti, i convegnisti, i giornalisti consumano voracemente il mondo e pensano di migliorarlo. La lentezza sa amare la velocità, sa apprezzarne la trasgressione, desidera anche se teme (quanta complessità apre questa contraddizione!) la profanazione contenuta nella velocità, ma la profanazione di massa non ha nulla della sacertà che pure si annida nel sacrilegio, è l’empietà senza valore, un diritto universale all’oltraggio. Nessuna esperienza è più stolida della velocità di massa, della profanazione che non si sa.
(Franco Cassano –Il pensiero meridiano- Laterza 1996)
Crema Piazza Duomo
Piazza Duomo a Crema... Venti giorni per la realizzazione degli arredi, un giorno per l'istallazione... abbiamo accettato la sfida...sembrava impossibile, ma ce l'abbiamo fatta!
Una grande squadra...Grazie !
Bubu7te - Prodotto in serie quasi unico - demo 1994 Udine area
Registrato a Gaio di Spilimbergo tra aprile e maggio 1994
Tocatì Verona 2013
Simulazione di gioco a terra in pietra in piazzetta della pescheria a Verona durante il Tocatì 2013
[LFCS30] Furio Honsell: From Computing Science to Politics...
13th April 2016
From Computer Science to Politics. From Apodictic Logic to Persuasive Logic
Furio Honsell
From LFCS 30th Anniversary celebrations:
Mastro Uno @ Festa della Birra Susa 2010
(contiene un tributo a Vivo per lei di C. VALLI e G. PANCERI)
September Fest @ Susa, finale del concorso ''Suoni Giovani'' di Alex Conte, 4/09/10
Furio Honsell
Intervista al Rettore più televisivo e conosciuto d'Italia
Inzirli - Lambicasi Tal Nuje
Hc 90's from Udine