Giardino di Pojega - Negrar (VR)
Il Giardino di Pojega è uno dei giardini all'italiana più belli e meglio conservati. E' stato commissionato nel 1783 dal conte Antonio Rizzardi all'architetto Luigi Trezza. Il Giardino di Pojega occupa uno spazio di 54.000 mq ed è disposto su tre livelli diversi e paralleli con un'appendice semicircolare nella quale è stato costruito il teatro verde.
Villa Rizzardi - giardino Pojega a Negrar (VR)
Un video illustrativo del giardino Pojega presso la Villa Rizzardi di Negrar (VR)
GUERRIERI - RIZZARDI - Azienda Agricola, Cantina, Borgo, Appartamenti, Villa e Giardino di Pojega
Documentario in Italiano sulle attività di Guerrieri - Rizzardi.
Azienda Agricola, Produzione di vino, Cantina, Borgo, Appartamenti, Villa e Giardino di Pojega.
La storia delle famiglie Guerrieri e Rizzardi e le attività odierne raccontate da Agostino, Giuseppe e Olimpia Rizzardi.
Guerrieri Rizzardi, decennale per Amarone e restauro della Villa
Il 22 giugno è stata una data importante per l’azienda agricola Guerrieri Rizzardi. Sono stati celebrati ben due eventi di rilievo: le 10 annate di Amarone Rizzardi e i 10 anni dal restauro di Villa Rizzardi. Dopo un aperitivo di benvenuto, si è svolto un incontro moderato dal giornalista Stefano Tesi. Relatori, Olimpia, Giuseppe e Agostino Rizzardi e Luigi Fragonese, in rappresentanza dello studio Filippo Giustiniani & Partners che ha operato il restauro.
«Due sono le date importanti che riguardano la storia della nostra famiglia - ha ricordato Olimpia Rizzardi - il 1430 quando i Guerrieri comprarono le mura di Bardolino dai Veneziani per insediarvisi e il 1649, anno in cui i Rizzardi acquisirono “pezze di vigne e ulivi” in Valpolicella. Due casate che nella provincia veronese si sono rafforzate nei secoli attraverso la passione per l’agricoltura e per la viticoltura di questo territorio, fino a quando, nel xx secolo, si sono unite con il matrimonio di Carlo Rizzardi e Giuseppina Guerrieri. Le tenute di ciascuna famiglia, con le rispettive produzioni vinicole, hanno dato così vita all'attuale Guerrieri Rizzardi». «Il ramo dei Guerrieri – ha sottolineato Agostino Rizzardi - si è da sempre dedicato alle attività tipiche delle nobili famiglie residenti sul lago avvalendosi delle risorse del territorio: produzione di olio e di vino, cantieristica, infine ospitalità. Nello specifico, la cantina nacque negli ambiti delle proprietà famigliari nel 1678, mentre è stato il secondo dopoguerra del XX secolo a inaugurare la stagione del turismo spingendo da un lato a un rafforzamento dell’attività vitivinicola e dall’altro a una cura dell’accoglienza e all’offerta di servizi turistici con le prime ristrutturazioni dei palazzi. Il ramo dei Rizzardi si è invece sempre prevalentemente dedicato all’agricoltura: in tal senso, a partire dagli anni Ottanta del Novecento venne definita la struttura dell’attuale attività vitivinicola, che ha poi contribuito a sviluppare sia un turismo paesaggistico, attraverso le visite al giardino di Pojega, sia quello degli appassionati di enologia con le degustazioni nel punto vendita». «Il filo conduttore di tutti gli interventi - ha annotato Luigi Fragonese - è stato il mantenimento della connotazione della villa a residenza, al fine di non snaturarne gli elementi esistenti, dal più invisibile, come l’impiantistica sottotraccia, al più evidente, come l’apparato scultoreo. La villa oggi ospita incontri, eventi, mostre e cerimonie private».
Dalla villa alla vigna. Giuseppe Rizzardi ha quindi illustrato le fasi della produzione dell’Amarone Villa Rizzardi, le cui uve provengono in gran parte dal vigneto Pojega, che delimita a sud-ovest il palazzo e il suo giardino. «Le uve coltivate a Negrar – ha ricordato - sono raccolte e vinificate nella cantina di Pojega, dove il vino rimane fino al termine dell’invecchiamento. L’imbottigliamento, l’affinamento in bottiglia e la preparazione delle spedizioni avvengono invece a Bardolino, nella sede logistica e amministrativa di Guerrieri Rizzardi. L’appassimento delle uve per l’Amarone è naturale in grandi fruttai, dove sono distese in cassette in pvc alimentare. Le caratteristiche di ogni singolo tipo di uva contribuiscono alla grande complessità di questo vino. Si tratta di diverse varietà: Rondinella e Corvinone, oltre a Corvina, Molinara, Negrara, Croatina e Forsellina. Provengono da varie parcelle vitate, caratterizzate da un terreno bruno-rossastro e da una consistente presenza di argilla, coltivate con il sistema della pergola doppia e piantate tra il 1976 e il 1981».
Alla tavola rotonda sono seguiti i veri e propri festeggiamenti nel giardino di Pojega, dove è stato possibile degustare l’Amarone Classico della Valpolicella Doc Villa Rizzardi in una verticale che ha visto protagoniste le annate 2003, 2008, 2010 e 2011.
Nel complesso, la produzione aziendale è legata a varie zone viticole del Veneto e i vini Guerrieri Rizzardi offrono un percorso completo che inizia dal Prosecco spumante o dal Fior di Rosa Chiaretto spumante per proseguire con i bianchi fermi del Soave, i cru Ferra e Costeggiola. Dalla zona del Bardolino nascono invece il classico Chiaretto e il rosso cru Tacchetto, mentre in Valpolicella si spazia da vini da uve fresche a quelli di ripasso e di appassimento, le cui denominazioni connotano i vigneti di provenienza: Clos Roareti, Villa Rizzardi e Calcarole. Un percorso articolato che si conclude a Soave, con il classico vino da dessert Recioto Costeggiola.
Per leggere l'articolo collegato visita il sito
Per visitare tutto il web IaT clicca qui :
Pojega Garden @Verona Italy????
La Cervara (GE): un giardino sospeso tra terra e mare, in perfetto equilibrio tra sacro e profano.
La Cervara Abbazia di San Girolamo al Monte di Portofino è l'unico giardino storico all'italiana affacciato sul mediterraneo in Liguria.
Normalmente questo tipo di giardini non è direttamente sul mare, perchè la salsedine danneggia i fiori e le piante; il giardino all'italiana della Cervara, invece, si offre all'acqua come la prua di una nave. Visitandolo, la sensazione è quella di essere circondati quasi per intero dal mare e dalla costa: da una parte il Golfo del Tigullio, dall'altra il Promontorio di Portofino.
Il Chiostro, il Giardino all'italiana, la Chiesa di San Girolamo conservano tutto il fascino discreto di un luogo che parla col silenzio della meditazione e i suoni della natura; un rifugio per il cuore, capace di evocare passioni profonde ed emozioni intense. Il fascino della Cervara, infatti, sta proprio in questo: in un equilibrio dinamico tra sacro e profano. Chi lo scopre compie un viaggio nel tempo, alla ricerca della serenità, che attraverso i percorsi della storia raggiunge i sentieri dell'anima
L'origine della Cervara risale al 1361, si narra di visite a questo giardino di personaggi come Francesco Petrarca, Santa Caterina da Siena, Alessandro Piccolomini e Guglielmo Marconi. Dichiarata Monumento Nazionale dal 1912, a partire dal 1990 sono stati avviati importanti lavori di recupero e di restauro. Questo encomiabile lavoro ha fatto conquistare alla Cervara quest'anno il Primo Premio Grandi Giardini Italiani per il più alto livello di manutenzione, buon governo e cura di un giardino visitabile. Con il Premio Grandi Giardini Italiani, il network dei più bei giardini visitabili d'Italia (grandigiardini.it), intende valorizzare l'impegno di proprietari e curatori nel mantenimento e costante miglioramento della visitabilità dei loro giardini in tutto il territorio italiano, certificando e garantendo la qualità e l'eccellenza dei Giardini aderenti al network.
Tutte le informazioni sul Premio Grandi Giardini Italiani e sul network dei più bei giardini visitabili sono consultabili sul sito ufficiale grandigiardini.it e sulla pagina Facebook del network.
Speed Casa Affiliato di Arbizzano di Negrar
Intervista all'affiliato di Arbizzano di Negrar - parla la responsabili d'ufficio Cinzia Pilati.
Bagnaia - Il giardino di Bagnaia - Italia.it
Vi portiamo a Bagnaia, frazione di Viterbo, per visitare il superbo giardino all'italiana di Villa Lante, fra siepi sempre verdi, giochi d'acqua e fontane.
Villa Lante, utilizzata come residenza dei Vescovi di Viterbo, fu voluta dal Cardinale Francesco Gambara, amante dell'arte e del bel vivere; il progetto inizale venne realizzato dal Vignola, uno dei grandi architetti del '500.
In questo magnifico giardino l'acqua crea movimenti e percorsi ingegnosi che danno vita a fotane spettacolari.
Negrar, Italy
Negrar, comune della provincia di Verona, nella Valpolicella; regione Veneto, Italy
Verona Valpolicella - Negrar, San Peretto e San Vito
Negrar - La Carta Lapidaria, del 1166, è un documento epigrafico, composto da 64 righe di testo in latino tardo, incise in caratteri maiuscoli romani con apporti di scritture onciali e caroline, che riferisce di un complesso contratto, con il quale l'arciprete Guizardo ed i confratelli della collegiata della pieve di San Martino riscattarono un censo annuale in denaro e in vino dovuta da tempo da alcuni cittadini veronesi.L'impostazione decorativa del campanile risente di elementi propri del linguaggio architettonico cittadino, esportato nella provincia a partire dal 1120 circa; l'articolazione della parete ricorda la torre campanaria della Basilica di Basilica di S. Zeno e, nell'area della Valpolicella, le analogie emergono con i campanili delle altre due importanti pievi di San Floriano e di San Giorgio Ingannapoltron.
Campanili di San Vito e San Peretto - Tale tipologia di cella campanaria è sinonimo di un linguaggio architettonico proprio del romanico maturo; secondo alcuni studiosi la datazione va ricondotta intorno al 1150, altri la spingono, invece, al XIII secolo.
Villa Arvedi Verona
LA VILLA ... a pochi km da Verona,in posizione dominante sulla Valpantena a Grezzana si staglia VILLA ARVEDI,una delle ville Venete più maestose della provincia e probabilmente del Veneto
Paul Take Production
I giardini all'italiana del Castello di Guarene
Castello di Guarene Relais & Chateaux
IL GIARDINO DEGLI ARTISTI L'IMPRESSIONISMO AMERICANO rosetum
Seguici su:
Facebook:
Sito Web: rosetum.org
Giardino di Villa Barbarigo
Giardino di Villa Barbarigo, opera dell'architetto e fontaniere pontificio Luigi Bernini.(1669)
Valsanzibio (PD)
Meet Giuseppe Rizzardi - Guerreri Rizzardi Wines, Italy
Meet Giuseppe Rizzardi, Owner / Winemaker of Guerreri Rizzardi Wines, Italy
Domini Veneti grandi vini in Valpolicella puntando sulla sostenibilità
Un Vinitaly importante per un anniversario importante per la Cantina Valpolicella di Negrar. Per celebrare i trent'anni di storia Domìni Veneti -, il cui nome fa riferimento ai territori appartenenti alla Repubblica di Venezia nel ‘500, nel suo periodo di maggiore grandezza, di cui la Valpolicella era parte integrante - è uscita una bottiglia speciale dell'azienda veronese. Ed un anche un progetto che sta facendo della Cantina un esempio di sostenibilità in ambiente vitivinicolo. Ne abbiamo parlato durante l'ultimo Vinitaly con Daniele Accordini direttore Cantina Valpolicella Negrar.
50 anni del GAV
Compie cinquant'anni l'associazione fondata da don Marino Pigozzi per l'accoglienza e il reinserimento lavorativo delle persone con problematiche psichiatriche.
FRANCESCO ALBERTINI - Presidente Cooperativa GAV
CHIARA ROSSI - Psicologa – resp. Struttura Negrar
ROBERTO GRISON - Sindaco Comune di Negrar
Un Vinitaly Per Tre - Cantina Valpolicella Negrar - Ilatium (2018)
con Enrico Fiorini, Gianluca Boninsegna e Marco Scandogliero
Pieve romanica di S.Giorgio di Valpolicella
Circolo Amici in Giardino
Campus potatura