Servizio Tg TUTTO IN Gibellina
Le piazze deserte della 'nuova' Gibellina
Gibellina Nuova è 10 volte più grande del vecchio paese, ma il numero degli abitanti è rimasto praticamente lo stesso. E nessuno di loro, né i più anziani né i giovani, è mai riuscito ad amare la città ricostruita.
Progetto per Gibellina - Arcipelago Italia, Biennale di Architettura di Venezia 2018
Con Arcipelago Italia, al Padiglione Italia della Biennale di Architettura di Venezia 2018, sono stati proposti 5 progetti in 5 aree strategiche dell'aree interne del nostro paese per immaginare nuovi percorsi di sviluppo e rilancio dei territori e delle comunità. Curatore del Padiglione Italia 2018 è l'architetto Mario Cucinella.
Ascolto Attivo ha ideato e organizzato la fase di ascolto e coinvolgimento degli abitanti in tutte e cinque le aree.
Coltivare il futuro. Una piazza per la crescita del Belice è il progetto per Gibellina che propone un recupero del Teatro di Consagra, realizzato dopo il terremoto del 1968 e oggi in totale abbandono. Il team multidisciplinare che ha lavorato al progetto è composto da: Marco alesi, Cristina Calì, Alberto Cusumano, Vincenzo Messina - AM3, Maurizio Carta - Università degli studi di Palermo, Giuseppe Zummo - artista, Stefania Lattuille - Ascolto Attivo. Questo video, realizzato da Francesco Paolucci, racconta il percorso di ascolto e coinvolgimento del territorio realizzato nella fase iniziale di progettazione.
gibellina
Gibellina (Sicilian: Gibbiddina) is a small city in the mountains of central Sicily, Italy, in the Province of Trapani. It was destroyed by an earthquake in 1968. Ruderi di Gibellina (as the ruins of the city are now referred to) remained just as it was after the earthquake, practically a ghost-town. In the 1980s, artist Alberto Burri covered the entirety of the ruins in concrete, while preserving the shape of the buildings and the streetscape. (from Wikipedia, the free encyclopedia)
Gibellina, Sicily, Italy
Gibellina, Sicily, Italy
GIBELLINA SICILY
Due to an earthquake Gibellina was destroyed in the 70's. Nova Gibellina was built to replace it. To make the new town more interesting they invited the sculpturers of Italy to come and create giant sculptures throughout the town making Gibellina a very unique artistic destination.
Gibellina 2019
Ludovico Corrao da sindaco di Gibellina, dopo il sisma, radunò artisti e di architetti di fama nazionale, da Pietro Consagra ad Alberto Burri, da Ludovico Quaroni a Franco Purini, che riempirono la nuova Gibellina ricostruita, di opere di arte contemporanea. Restò sindaco a più riprese fino agli anni ottanta.
Gibellina Belice 2a 50 anni dopo il terremoto
by Onda Tv
GIBELLINA
film Rosaria Di Dio
musica Massimo Caruso
Forse un siciliano è abituato alla luce accecante del primo pomeriggio, al suono delle cicale, ai toni sabbiosi del panorama estivo, ma all'effetto di desolazione che provoca il Cretto di Burri e le strade di Gibellina nuova...no, a quello non si abitua.
2018 - 1968 Gibellina 1a parte cinquant'anni dal terremoto del Belice
by Onda Tv
SICILIA - GIBELLINA, Utopia dell'Arte Contemporanea - Vlog Eng Subt
A Gibellina in Sicilia, antico paese distrutto dal terremoto, l'idea visionaria di un Sindaco di utilizzare l'arte contemporanea per ridare onore alla memoria.
Follow us on:
Facebook: facebook.com/footontheway
Instagram: instagram.com/foot_ontheway
Website: footontheway.com
Music:
DJ Quads
#Sicilia #Gibellina #Footontheway
Cretto di Burri - Gibellina (TP)
Il cretto di Burri o cretto di Gibellina è il nome con cui è conosciuto il Grande Cretto, un'opera artistica di land art realizzata da Alberto Burri tra il 1984 ed il 1989 nella città vecchia di Gibellina, andata completamente distrutta dal terremoto del 1968 (Gibellina Nuova, infatti, è stata ricostruita a quasi 20 km di distanza).
Imaginative Live - Curmudgeonly Wazzocks, Gibellina (Italy) - October 2011
Psychedelic audio from the improvisation performed in Gibellina
(Sicily, Italy). October 2011.
Synth live performance by Curmudgeonly Wazzocks (Massimo Gerardo Carrese)
fantasiologo.com
La rinascita di Gibellina
“Ha dato un senso che si potrebbe definire di promessa, che la vita non è altrove ma può essere anche qui”. Così Leonardo Sciascia parlava alle gente di Gibellina, il 15 gennaio 1988. Il primo passo è oltrepassare la stella di Consagra. La porta del Belice, del nuovo Belice. A 50 anni dal terremoto il paese prende finalmente coscienza delle sue potenzialità e punta sul rilancio con nuove forme di turismo. Sta cominciando una nuova utopia.
Breve viaggio nella memoria e nell'utopia (Gibellina e dintorni)
Breve viaggio nella memoria e nell'utopia - Gibellina vecchia, il cretto di Burri, Gibellina nuova, Poggioreale (ruderi), Salaparuta, Partinico etc.
Musiche Rota Rutedda, Giancarlo Parisi
info:
Il sogno di Gibellina
Intervista a Ludovico Corrao
estratto dal documentario Magnifica Italia / Sicilia
viaggiando in Sicilia: Gibellina città d'arte 2017
in visita tra le tranquille strade di Gibellina nuova alla scoperta delle innumerevoli opere che arricchiscono il paese
Chiesa madre Gibellina Nuova Ludovico Quaroni
Ruderi di Gibellina | DJI Mavic Pro
Luoghi:
- Cretto di Burri di Gibellina Vecchia (TP)
- Chiesa Madre di Quaroni Gibellina Nuova (TP)