Address: Cannaregio 4612 | Rio Teru00E0 dei Franceschi, Venice, Italy
Attraction Location
Giorgione Movie D'Essai Videos
Inaugurato a Venezia il nuovo complesso Rossini
Inaugurato a Venezia il nuovo complesso Rossini: realizzati un cinema multisala e un supermercato a due passi da Rialto.
TESTO DEL VIDEO: Tre sale cinematografiche un supermercato e a breve anche un ristorante ed un bar: nel cuore di Venezia torna a nuova vita l'ex cinema Rossini. Una storia plurisecolare iniziata nel 1755 quando la famiglia Grimani costruì il teatro di san Beneto trasformatosi poi nel corso degli anni in teatro Venier poi teatro Gallo ed infine appunto in teatro e cinema Rossini e che si era fermata una decina di anni fa con la chiusura e l'abbandono dei locali ma che ora riprende decisamente a scorrere. A tagliare il nastro è stato (alla presenza di tante autorità civili e amministrative della città) il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni.
DOMANDA: Che significato ha questo intervento per la città? GIORGIO ORSONI (sindaco di Venezia): Ha un significato importante perché significa prima di tutto che la città è viva nel senso che è una città che si rivolge ai suoi cittadini ai suoi abitanti ed è un intervento che non è mirato al turismo! Devo sottolineare come sia importante che ci siano degli imprenditori che non vengono a Venezia solo per fare alberghi o strutture dedicate al turismo ma si impegnano a realizzare delle strutture per i residenti. E' un intervento che è partito ancora quando io ero assessore al Patrimonio quando abbiamo deciso nella giunta Costa di acquisirlo proprio nella prospettiva di una riconversione a degli usi più moderni più adeguati alle esigenze attuali della città.
Trecentotrenta pali infissi ad una profondità di 15 metri un migliaio di viaggi in barca per asportare il vecchio materiale e far arrivare quello nuovo 200 chilometri di fili elettrici per rendere la struttura all'avanguardia anche dal punto di vista tecnologico: sono alcuni dei numeri dell'intervento durato poco più di due anni e reso possibile da un partenariato pubblico privato con il costo tutto a carico della ditta costruttrice (la Finross Srl) in cambio della concessione per 24 anni del complesso.
DOMANDA: Quali sono le caratteristiche di questo intervento? ALESSANDRO MAGGIONI (assessore ai Lavori pubblici): Questo è un intervento che è nato grazie alla collaborazione strettissima con degli imprenditori privati che hanno pensato di investire in questa struttura di realizzarla non andando ad insistere sulla muratura storica esistente ma realizzando un involucro interno parliamo di un intervento di circa 8 milioni di euro a carico del privato che ha investito ovviamente in cambio della gestione degli spazi che oggi sono pronti. E' un intervento che ha due sale cinematografiche da 110 posti e una da 300 con tecnologia 3D un supermercato (che sarà aperto da domani) un bar e un ristorante che sarà aperto a breve.
Con le tre sale subito attive del nuovo Multisala si arricchisce in maniera considerevole l'offerta cinematografica nel Centro storico che era ormai affidata solo al Giorgione e all'Astra al Lido (anch'essi facenti parte come lo sarà il nuovo Rossini del Circuito Cinema del Comune).
DOMANDA: Come pensate di utilizzare queste tre sale? TIZIANA AGOSTINI (assessore alle Attività culturali): Queste sale vanno a completare la programmazione per cui accanto al cinema d'essai che è il tratto forte della nostra Aministrazione come Servizio Attività cinematografiche (penso anche al cinema Dante di Mestre) potremo avere anche il cinema commerciale il cinema di cassetta: tutte le offerte perché sei sale in centro storico significa articolare davvero in modo plurale tutto quello che l'arte cinematografica o l'industria del cinema più semplicemente propone al pubblico.
Parallela a quella della Multisala anche l'apertura altrettanto attesa dai residenti (vista la penuria di esercizi commerciali nel centro di Venezia) del nuovo supermercato.
CARLA REY (assessore alle Attività produttive): In questa zona c'erano molte richieste: quindi è molto sentito. Andiamo a colmare un vuoto nell'offerta commerciale: quindi vediamo con grande gioia questo nuovo centro rivolto alla città non solo dal punto di vista dello svago ma anche dei beni alimentari che possono essere reperiti qui al supermercato.