Liberi dai pesticidi, l'Italia comincia dai Comuni
Roma, 12 giu. (askanews) - Vallarsa, dove chi non coltiva bio deve attivare una polizza assicurativa per il risarcimento di spese e danni prodotti dall'inquinamento causato dalla sua attività. Belluno che si è ritrovata nell'area di produzione del prosecco e nel grande abuso di pesticidi. Carmignano, che dopo il divieto d'uso del glifosato su tutto il territorio comunale e l'approvazione del regolamento che vieta pesticidi sul verde urbano, punta a diventare 100% bio entro la fine del prossimo anno. E ancora Melpignano, dove il Comune concede terreni ai giovani e ai disoccupati a patto che coltivino biologico, e piantino almeno una specie tradizionale. Infine, Tollo, dove i coltivatori bio danneggiati dalla dispersione accidentale di pesticidi da campi vicini hanno diritto a un indennizzo.
Sono solo cinque dei quasi 70 comuni italiani che hanno regolamentato l'uso dei pesticidi: una lista parziale destinata ad allungarsi.
Di questo si è parlato nel convegno Liberi dai pesticidi: l'Italia comincia dai Comuni organizzato da Cambia la Terra, la campagna voluta da FederBio con Legambiente, Lipu, Isde - Medici per l'Ambiente e WWF. Un incontro tenuto proprio proprio in coincidenza con una delle tappe per la realizzazione del prossimo Piano di Azione per l'uso sostenibile dei pesticidi (Pan), alla revisione presso i ministeri competenti, prima di essere avviato alla consultazione pubblica.
Distanze di sicurezza per l'uso dei pesticidi, informazione ai cittadini, sostegno al biologico in città e sui campi: Maria Grazia Mammuccini, portavoce di Cambia la Terra, ha spiegato le priorità del nuovo Piano d'azione nazionale.
Il piano d'azione nazionale per la riduzione dell'uso dei pesticidi dovrebbe utilizzare l'esperienza di questi Comuni per individuare degli obiettivi molto chiari in termini di aumento delle superfici coltivabili ad agricoltura biolgica fino a raggiungere il 40% da qui al 2030, convertire interamente al biologico le aree Natura 2000 e quelle protette e istituire delle distanze di sicurezza per proteggere la popolazione e per difendere le coltivazioni biologiche dalle contaminazioni accidentali.
Il sindaco del comune trentino di Vallarsa, Massimo Plazzer, ha spiegato le misure adottate sul suo territorio.
Abbiamo fatto, nel 2014, questo regolamento con cui permettiamo solo l'agricoltura biologica. O meglio, è permessa qualsiasi tipo di agricoltura, ma ci non fa agricoltura biologica deve tutelare la comunità per i danni possibili che potrebbero manifestarsi nel futuro. Per questo chiediamo un'assicurazione per ogni ettaro di coltivazione, per ogni mese in cui viene fatta la coltivazione tradizionale.
Ceto - Piccola Grande Italia
Collocato alla sinistra del fiume Oglio, alle pendici del Pizzo Badile, l'abitato di Ceto dischiude le porte alle atmosfere della Media Valle Camonica.
Un luogo in cui la presenza umana ha lasciato vestigia antichissime e che respira, intatto, il contatto diretto con la natura del Parco Nazionale dell'Adamello.
Il comune si compone di tre centri abitati: Ceto, adagiato sulla sommità di una collinetta morenica, Badetto, luogo di recente sviluppo a destinazione commerciale e produttiva... e Nadro, antico centro che sorge alla destra del torrente Figna.
PASSEI NA UNIVERSIDADE ITALIANA | NOSSA PRIMEIRA VEZ juntos em FERRARA e BOLOGNA + MUITA COMIDA!
Primeiro vlog sobre a nossa viagem à Itália. Conheça a cidade medieval de Ferrara e a primeira parte de Bologna.
Clique aqui para a segunda parte:
Se inscrevam no canal e fiquem por dentro ;)
FACEBOOK:
INSTAGRAM: belferroliv
TWITTER: @BelQueSeQuis
SNAPCHAT: bel-ferroliv
Música:
Cherry Blossom - Wonders by Kevin MacLeod is licensed under a Creative Commons Attribution license (
Source:
Artist:
Bushwick Tarantella by Kevin MacLeod is licensed under a Creative Commons Attribution license (
Source:
Artist:
Morning Stroll by Josh Kirsch, Media Right Productions from YouTube Audio Library
#BelQueSeQuis #DicasDeViagem #InfluenciaNegra
TOMTOM BANDIT Recensione ITA: migliore Action Camera Wifi 4K a 149€?
Dove comprare:
Video registrati con l'action cam:
TOM TOM BANDIT Recensione ITA: vale la pena comprare questa action camera? Può reggere il confronto con una Gopro?
Recensione scritta:
Profilo Amazon:
Configurazione PC:
Case PC:
Alimentator:
CPU:
Scheda Madre:
RAM:
Scheda video:
SSD:
Hard Disk:
Blog:
Offerte del giorno Amazon:
Occhiali FPV:
Monitor FPV:
Mini Drone Eachine E013: o su amazon
DYS Shark Mako:
Treppiede Manfrotto:
TomTom Bandit Action Video
Video registrato con la TomTom Bandit, la nuova fotocamera del colosso finlandese in arrivo in tutti i negozi entro fine maggio 2015 al prezzo ufficiale in Italia di 429 euro.
TomTom Bandit - 1080p@60FPS (MTB)
Video optaget med TomTom Bandit i 1080p/60FPS opløsning. Videoen er automatisk genereret med TomTom Bandit app'en.
Læs testen her:
Besøg os på
Følg os på: eller
Like us på:
La montagna luogo di futuro | Montagna Futuro - Regione Lombardia
Video della Tavola Rotonda che si è tenuta il 14 marzo 2017, presso l’Auditorium Testori del PALAZZO LOMBARDIA a Milano, in occasione dell'evento di presentazione del progetto Montagna Futuro, dal titolo Strategie giovani e digitali per lo sviluppo delle Montagne di Lombardia.
Mountain Biking TomTom Bandit HD
Recorded with Tomtom Bandit action camera, Montenegro 2015
Cervi in contromano in Trentino
Video 360° GROTTE DEL CAGLIERON PARTE 1 VILLA TODERINI CODOGNE'
Villa Toderini è una villa veneta di Codognè (TV), ubicata nel centro della località Borgo municipio.
Risale al XVIII secolo, quando la nobile famiglia Toderini de Gagliardis ne affidò il progetto probabilmente a Gerolamo Frigimelica. Anche se mancano documenti certi, gli studiosi tuttora propendono per una paternità di Gerolamo Frigimelica, di cui quella risulterebbe l'unica villa progettata e portata a conclusione.
La villa è ricordata per aver ospitato Ugo Foscolo, che a Codognè compose delle poesie.
Oggi, in ottimo stato di conservazione, Villa Toderini è residenza privata, visitabile solo esternamente, previo appuntamento.
La villa è stata costruita sul modello francese.
Prima neve in arrivo per Asiago. Machetempofa.it per bassanoweb.tv
Servizio sulla prima neve in arrivo per Asiago nella giornata di Giovedì con un piccolo resoconto sulla pioggia della mattinata odierna
TomTom Bandit, Kona crosser, route Dorst
Camera onder aan het stuur gehangen. Veel windgeruis en bleef niet helemaal goed vast zitten.
Bozner-Laives Bronzolo
Descrizione
passeggiata sulla neve febbraio 2013
val maso comune di valli del pasubio strada x cortiana
Test Tomtom Bandit su mtb
Scenario Appennino Reggiano.