Pompei - Visita agli scavi archeologici - Visit to the archaeological excavations of Pompeii
Pompei (Napoli) - Gli scavi archeologici di Pompei hanno restituito i resti della città di Pompei antica, presso la collina di Civita, alle porte della moderna Pompei, seppellita sotto una coltre di ceneri e lapilli durante l'eruzione del Vesuvio del 79, insieme ad Ercolano, Stabia ed Oplonti.
I ritrovamenti a seguito degli scavi, iniziati per volere di Carlo III di Borbone, sono una delle migliori testimonianze della vita romana, nonché la città meglio conservata di quell'epoca; la maggior parte dei reperti recuperati (oltre a semplici suppellettili di uso quotidiano anche affreschi, mosaici e statue), è conservata al museo archeologico nazionale di Napoli ed in piccola quantità nell'Antiquarium di Pompei, attualmente chiuso: proprio la notevole quantità di reperti è stata utile per far comprendere gli usi, i costumi, le abitudini alimentari e l'arte della vita di oltre due millenni fa.
Il sito di Pompei, nel 2016, ha superato i tre milioni di visitatori, per la precisione 3 209 08, risultando il terzo sito museale statale più visitato in Italia dopo il Pantheon e il circuito archeologico del Colosseo, Foro Romano e Palatino. Nel 1997, per preservarne l'integrità, le rovine, gestite dalla Soprintendenza Pompei, insieme a quelle di Ercolano ed Oplonti, sono entrate a far parte della lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO
Gli scavi di Pompei - Petrolio 28/07/2017
GUARDA LA PUNTATA INTEGRALE
- Tra le ultime scoperte fatte a Pompei c'è n'è una davvero eccezionale. Attraverso immagini in esclusiva per Petrolio visiteremo una grande tomba monumentale. Ma la tomba non è l'unica scoperta clamorosa emersa in questa parte della città. Grazie alle risorse messe a disposizione dal Grande Progetto Pompei, oggi possiamo avere nuovi indizi per conoscere meglio anche gli abitanti di Pompei, prima di quel fatidico 79 d.C.
Scavi di Pompei | Archeologia
Puntata 2: Pompeii. Continua il nostro viaggio attraverso le meraviglie archeologiche campane. In questa puntata visitiamo gli scavi di Pompei: un posto unico al mondo, sospeso nel tempo; grandioso ed allo stesso tempo drammatico.
ALTRI EPISODI:
- Alberto Angela. I tre giorni di Pompei:
- Collezione Farnese - Museo archeologico di Napoli:
- Templi di Paestum:
- Scavi di Ercolano:
Carta HYPE gratis con €10 in regalo.
POMPEI ( Pompeii ) - Scavi Archeologici - UNESCO - ARCHEOLOGICAL SITE -
Gli scavi archeologici di Pompei hanno restituito i resti della città di Pompei antica, presso la collina di Civita, alle porte della moderna Pompei, seppellita sotto una coltre di ceneri e lapilli durante l'eruzione del Vesuvio del 79, insieme ad Ercolano, Stabia ed Oplonti.I ritrovamenti a seguito degli scavi, iniziati per volere di Carlo III di Borbone, sono una delle migliori testimonianze della vita romana, nonché la città meglio conservata di quell'epoca; la maggior parte dei reperti recuperati (oltre a semplici suppellettili di uso quotidiano anche affreschi, mosaici e statue), è oggi conservata al museo archeologico nazionale di Napoli ed in piccola quantità nell'Antiquarium di Pompei, attualmente chiuso: proprio la notevole quantità di reperti è stata utile per far comprendere gli usi, i costumi, le abitudini alimentari e l'arte della vita di oltre due millenni fa.Il sito di Pompei, nel 2016, ha superato i tre milioni di visitatori, per la precisione 3 209 089, risultando il terzo sito museale statale più visitato in Italia dopo il Pantheon e il circuito archeologico del Colosseo, Foro Romano e Palatino. Nel 1997, per preservarne l'integrità, le rovine, gestite dalla Soprintendenza Pompei, insieme a quelle di Ercolano ed Oplonti, sono entrate a far parte della lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.- game sea of elegance( Ro summer Events 2009) musicshake -Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Gli scavi archeologici di Pompei da Valoridinapoli.it
E questa fu Pompei, città sacra a Venere e a lei più cara della stessa Sparta.[...] Tutto giace sommerso dalle fiamme e dalla livida cenere.
POMPEI - Scavi e Villa dei Misteri - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Dopo quasi due anni di restauri (2013-2015) e una chiusura al pubblico di tre mesi, ha riaperto al pubblico la Villa dei Misteri di Pompei, nota per gli affreschi ispirati al mito di Dioniso.
La Villa dei Misteri comprende oltre 70 ambienti per circa 3mila metri quadrati ed è un esempio di commistione tra villa d’otium, dal panorama unico, e villa rustica situata nella parte suburbana di Pompei. Appartenuta forse alla famiglia degli Istacidii, risale al II secolo a. C. con successive trasformazioni fino al momento dell’eruzione nel 79 d. C. Le decorazioni delle pareti si differenziano a seconda del periodo storico durante le quali sono state realizzate: il tablino è affrescato con pareti nere mentre nel ciclo pittorico del Salone dei Misteri è il rosso a prevalere.
“Le pitture che si trovano nel grande salone ora sono un unicum ma forse prima non era così – spiega l’archeologo Antonio Varone – Uno straordinario ciclo pittorico, una megalografia, con persone rappresentate a grandezza naturale, di un artista campano, con un’elevata qualità pittorica. In alcuni volti ci sono spinte ritrattistiche, anche se l’artista non creava ma copiava da modelli”. “Dietro c’è un grosso sforzo economico – sottolinea l’esperto – lo dimostra il cinabro, il colore rosso utilizzato, che ai quei tempi veniva importato dall’Oriente e quindi fornito dal committente dell’opera”.
Le origini della località sono davvero antichissime, tanto quanto quelle romane, infatti la Gens
Pompeia discendeva dal popolo degli Oschi, una delle prime popolazioni che occuparono la
penisola. Nella seconda metà del VII secolo a.C. nacque un insediamento primitivo, un
agglomerato di abitazioni raccolte nei pressi di un nodo commerciale importante, laddove si
intersecavano le vie provenienti da Cuma, Nola e Stabia.
Il traffico continuo lungo le strade comportò, insieme ai vantaggi economici, degli inconvenienti
da un punto di vista della sicurezza: ben presto arrivarono gli attacchi dei popoli confinanti,
primo fra tutti quello sferrato dalla colonia greca di Cuma tra il 525 e il 474 a.C. Ma
l’avvenimento davvero saliente della storia pompeiana, quello che ha reso famosa in tutto il
mondo la città della Campania, fu l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C, che rase gli edifici del
centro e sterminò gli abitanti impreparati
Non a caso nel 1997 l’UNESCO ha dichiarato Pompei Patrimonio Mondiale dell’Umnaità,
insieme alla vicina Ercolano e ai comuni limitrofi, tutti sepolti dalla lava e cristallizzati per
sempre.
Pompei - Viaggio nella bellezza
Italia. Viaggio nella Bellezza. Uno dei più grandi ed importanti tesori archeologici italiani: Pompei
POMPEI e il VESUVIO - L' ERUZIONE del 79 d.C. + TOUR SCAVI ARCHEOLOGICI -- Pompeii and the Vesuvius
Una ricostruzione al computer della tragica eruzione.- il giorno 24 agosto del 79 d.C.,intorno all'una del pomeriggio,con un boato terribile,il Vesuvio erutto'. Si alzo' una nube alta 26 Kilometri sulle citta' di Pompei,Ercolano e Stabia. Una pioggia di pomice,gas tossici,sprigionati dal vulcano,lapilli e cenere, coprirono le tre citta' con uno strato di tre metri. -- Mi piace ricordare la seguente citazione : Una generazione che ignora la storia non ha passato… né futuro. (Robert Anson Heinlein) ---- Fraterni saluti,luigi salzarulo.
Pompei,citta' in provincia di Napoli,citta' famosa in tutto il mondo, ed il Monte Vesuvio,vulcano in stato di quiescenza,sono indissolubilmente legati per via delle diverse eruzioni. Il Vesuvio e' un vulcano esplosivo in stato di quiescenza dal 1944. E' tra i vulcani piu' rischiosi e studiati al mondo,cio' e' dovuto al fatto che sulle sue pendici e nelle vicinanze vi abitano circa tre milioni di persone. Le conseguenze di una nuova eruzione sarebbero veramente devastanti. Situato nel versante orientale della provincia di Napoli,la sua altezza e di 1281 metri. Sorge all'interno di una grande conca caldaia di 4 chilometri di diametro.La conca rappresenta cio' che e' rimasto dell'ex edificio vulcanico del Monte Somma.Pompei e un citta famosa in tutto il mondo. Il suo nome e' indissolubilmente legato al Vesuvio e alle sue diverse eruzioni. Vediamo in questa ricostruzione cosa avvenne nell'estate del 79 D. C. quando una pioggia di cenere e lapilli sommerse la citta' fino a formare uno strato di 3 metri. Nell'area degli scavi archeologici e stata portata alla luce l'intera citta' sommersa Nel 1997 l'UNESCO ha dichiarato Pompei patrimonio mondiale dell'umanita',considerando che gli straordinari reperti delle citta di Pompei,Ercolano e delle citta limitrofe costituiscono la testimonianza unica di una struttura sociale conservata intatta per due millenni.
speriamo che la montagna ,simbolo di Napoli e delle citta' limitrofe resti sempre calma ed al suo posto .Arrivederci dal Circolo del Viaggiatore Lioni (AV ) Italia,associazione culturale no profit.
Stanotte a Pompei
Pompei, 79 d.C., la notte prima dell'eruzione. Il viaggio di Stanotte a Pompei con Alberto Angela inizia qui, nelle ore antecedenti la catastrofe. Minuto per minuto si seguirà la tragedia che ha segnato per sempre la storia antica raccontando le reazioni, le emozioni, la fuga. E ciò che è accaduto dopo. Si vedranno molti luoghi rimasti bloccati nel tempo come Pompei. Ercolano, con le sue meravigliose terme ancora intatte e i favolosi gioielli ritrovati sugli scheletri dei fuggiaschi. Stabia, Oplonti e le loro faraoniche ville con piscine e vedute sul golfo di Napoli.
Sito Archeologico di Pompei - Napoli / The Archaeological Site of Pompeii - Naples
Nel video di oggi visiteremo gli scavi archeologici di Pompei - Napoli.
BUONA VISIONE :-)
Playlist di Napoli e Costa Amalfitana 2016:
Playlist dei miei video VIAGGI
Se vi è piaciuto questo video mettete Mi Piace e iscrivetevi al mio canale per non perdervi i miei futuri video.
Clicca qui per iscriverti al mio canale:
Seguitemi anche su Instagram: giadalessia86
Seguitemi anche su Facebook: Giada Alessia
E-mail per richieste commerciali / For business inquiries, please email: giadasimus@gmail.com
Playlist dei miei video Preferiti del mese - CIBO
Playlist dei miei video Preferiti del mese - MAKE UP & BEAUTY
Playlist dei miei video HAUL - SHOPPING
Playlist delle mie VIDEO RICETTE
Playlist dei miei Tutorial Beauty:
Playlist Video TAG:
Playlist Video Challenge:
Riprese girate con: Olympus Stylus 1
Antiquarium di Boscoreale - Parco Archeologico di Pompei
Oggi vi portiamo a fare un giro all'Antiquarium di Boscoreale.
--
Today we take you on a virtual tour of the Boscoreale Antiquarium.
POMPEI ( Italy ) - L'ERUZIONE DEL 79 d.C. in 3D --- Pompeii ( Italy ) - the eruption of AD 79 in 3D
Pompei,citta' in provincia di Napoli,citta' famosa in tutto il mondo, ed il Monte Vesuvio,vulcano in stato di quiescenza,sono indissolubilmente legati per via delle diverse eruzioni. Si dice che Napoli abbia un gran nemico ed e' il Vesuvio .Il Vesuvio e' un vulcano effusivo in stato di quiescenza dal 1944. E' tra i vulcani piu' rischiosi e studiati al mondo,cio' e' dovuto al fatto che sulle sue pendici e nelle vicinanze vi abitano circa tre milioni di persone. Le conseguenze di una nuova eruzione sarebbero veramente devastanti. Situato nel versante orientale della provincia di Napoli,la sua altezza e di 1281 metri. Sorge all'interno di una grande conca caldaia di 4 chilometri di diametro.La conca rappresenta cio' che e' rimasto dell'ex edificio vulcanico del Monte Somma.Pompei e un citta famosa in tutto il mondo. Il suo nome e' indissolubilmente legato al Vesuvio e alle sue diverse eruzioni. Vediamo in questa ricostruzione cosa avvenne nell'estate del 79 D. C. quando una pioggia di cenere e lapilli sommerse la citta' fino a formare uno strato di 3 metri. Nell'area degli scavi archeologici e stata portata alla luce l'intera citta' sommersa Nel 1997 l'UNESCO ha dichiarato Pompei patrimonio mondiale dell'umanita',considerando che gli straordinari reperti delle citta di Pompei,Ercolano e delle citta limitrofe costituiscono la testimonianza unica di una struttura sociale conservata intatta per due millenni.
speriamo che la montagna ,simbolo di Napoli e delle citta' limitrofe resti sempre calma ed al suo posto .Arrivederci dal Circolo del Viaggiatore Lioni (AV ) Italia,associazione culturale no profit.
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Pompei, gli antichi abitanti avevano denti sani grazie alla dieta mediterranea - science
Gli antichi abitanti di Pompei mangiavano meglio di noi e si prendevano grande cura dei loro denti. La prova viene dai nuovi studi effettuati sui calchi che conservano i resti dei pompeiani scomparsi con l'eruzione del Vesuvio, nel 79 Avanti Cristo.
I ricercatori si sono avvalsi della tomografia assiale computerizzata, meglio conta come TAC: una metodologia utilizzata non solo in medicina, ma anche in archeologia, che consente di penetrare i materiali, in questo caso i calchi in gesso, senza da…
ALTRE INFORMAZIONI:
euronews: il canale di informazione più seguito in Europa.
Abbonati !
euronews è disponibile in 13 lingue:
In italiano:
Sito web:
Facebook:
Twitter:
Le case più belle da vedere negli Scavi di Pompei - The most beautiful and houses of the Pompeii
Parco archeologico di Pompei (Napoli) - Le case erano strutturate principalmente in tre tipologie, a seconda del ceto sociale e delle ricchezze del proprietario: le domus appartenevano ai ricchi ed erano abitazioni molto grandi che si disponevano solitamente intorno ad un atrio; avevano inoltre una zona dove si svolgeva la vita domestica, come cucine e stanze da letto ed una zona di rappresentanza, come il tablino, triclinio ed un peristilio con al centro il giardino, spesso ornato con fontane e non di rado un quartiere termale. Case più piccole invece erano di proprietà del ceto medio ed erano composte per lo più da un cortile centrale scoperto intorno al quale si aprivano i cubicoli ed un piccolo giardino adibito ad orto. Infine le cosiddette pergule, piccole case che appartenevano ai commercianti, formate da un vano che affacciava sulla strada ed utilizzato come bottega e, sul retro, piccole stanze, sfruttate sia come magazzini che come abitazioni.
Il Foro di Pompei - The Forum of Pompeii
Pompei Scavi (Napoli) - Il Foro di Pompei è un foro di epoca romana, sepolto dall'eruzione del Vesuvio del 79 e ritrovato a seguito degli scavi archeologici dell'antica Pompei. La struttura era la principale piazza della città e rappresentava il centro politico, economico e religioso nel quale si svolgevano manifestazioni, contrattazioni di ordine commerciale e dibattiti, nel suo genere, uno dei meglio conservati delle antiche città italiche.
POMPEI Parco Archeologico - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Pompei, con i suoi 66 ettari di cui circa 50 scavati (comprese le aree suburbane), è un insieme unico di edifici civili e privati, monumenti, sculture, pitture e mosaici di tale rilevanza per la storia dell’archeologia e per l’antichità da essere riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità dall' UNESCO.
La cenere ed i lapilli che seppellirono la città in seguito all'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., narrata nelle due famose epistole di Plinio il Giovane ma ricordata anche dagli storici dell'epoca, ne hanno infatti consentito un'eccezionale conservazione permettendo di avere un'immagine vivida dell’organizzazione delle città romane, come della vita quotidiana dei suoi abitanti.
La città antica sorge su un pianoro a controllo della valle del fiume Sarno, alla cui foce era un attivo porto. Il visitatore vi può oggi entrare accedendo da una delle antiche porte, che si trovavano lungo le mura (ingresso di Porta Marina), camminando per le sue antiche strade basolate lungo le quali è possibile visitare abitazioni, modeste e ricche, con i propri apparati decorativi sia parietali che pavimentali, botteghe, il Foro con i suoi spazi ed edifici pubblici, le aree sacre, i complessi termali e gli edifici per spettacoli nel quartiere dei teatri e nell’anfiteatro. Inoltre, percorrendo le vie di accesso alla città antica è possibile osservare, nelle quattro necropoli che si dispongono all'uscita delle porte urbiche, tombe monumentali di diverse tipologie, mentre all’esterno dell'area degli scavi visitare alcune delle residenze extraurbane che sorgevano in tutto l’agro pompeiano
Scavi Archeologici di Ercolano
Ercolano è famosa nel mondo per gli scavi archeologici della città romana fondata, secondo la leggenda, da Ercole e distrutta dall'eruzione del Vesuvio del 79; insieme a quelli di Pompei e Oplontis, fanno parte dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Pompei - Terme Stabiane - The Stabian Baths in Pompeii
Scavi archeologici di Pompei (Napoli) - Le Terme Stabiane sono un complesso termale di epoca romana, sepolte dall'eruzione del Vesuvio del 79 e ritrovate a seguito degli scavi archeologici dell'antica Pompei: nel suo genere, è l'edificio più antico della città
Pompei - Restauro di un emblema
Le restauratrici del Parco Archeologico di Pompei ci illustrano i lavori di restauro realizzati su un emblema da poco rinvenuto nei nuovi scavi della Regio V.
Pompei - Palestra dei Iuvenes e Anfiteatro romano - Roman Amphitheater in Pompeii
Scavi archeologici di Pompei (Napoli) - L'anfiteatro romano di Pompei è un anfiteatro di epoca romana, sepolto dall'eruzione del Vesuvio del 79 e ritrovato a seguito degli scavi archeologici dell'antica Pompei: è uno degli edifici, nel suo genere, meglio conservato, nonché uno dei più antichi al mondo.
L'anfiteatro fu costruito intorno al 70 a.C. dai duoviri Gaio Quinzio Valgo e Marco Porcio ed era utilizzato per giochi circensi e combattimenti tra i gladiatori; queste parate, talvolta pubblicizzate con graffiti sulle facciate delle case. Palestra dei Iuvenes, sulle pareti di fronte gli affreschi ritraggono atleti, lottatori, un saltatore con i manubri, il giudice della gara, il Ludi Magister, che reca in mano la benda, ovvero il premio per l’atleta vincitore. Questo grande ambiente faceva parte di un impianto termale maschile databile al I sec d.C. e posto in una zona panoramica della città che si apriva scenograficamente verso il mare. Nella zona della fornace che riscaldava i bagni furono trovati molti oggetti in argento, per un totale di 3 kg, e due tavolette cerate avvolte nella stoffa che ci raccontano del commercio di due schiavi.