Volterra, città dell'alabastro
Volterra, città dell'alabastro
Volterra e il suo alabastro
Volterra è una città dal caratteristico aspetto medievale, racchiusa quasi completamente entro la cerchia delle sue mura duecentesche.
Volterra è rimasta, nei secoli, quasi uguale a se stessa con i suoi quattro borghi medievali, raccordati alla città da strade in salita.
E' una città di pietra, di pietra sono le strade, di pietra sono le sue torri e i suoi palazzi e di pietra sono le sue mura difensive.
E di pietra, precisamente di alabastro, è anche il suo artigianato.
Il termine alabastro è di origine egizio e forse deriva dall'antica città di Alabastron, celebre anticamente per la fabbricazione di vasetti e di anfore destinati a conservare i profumi.
Esistono due varietà d'alabastro: l'alabastro orientale (carbonato di calcio) e quello gessoso (solfato di calcio idrato).
L'artigianato etrusco si serviva abbondantemente di questa pietra e anche l'artigianato contemporaneo porta avanti la tradizione grazie alle botteghe artigiane rimaste nel centro storico e a quei pochi veri artigiani che in esse lavorano ai quali è affidata la conservazione della tradizione.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Italyzone:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Volterra ,la storia del' alabastro in un minuto intervista a Piero Fiumi
AULO GRANDOLI e l'Arte dell'Alabastro a VOLTERRA - by Renato Caldon
L'Alabastro di Aulo Grandoli in Mostra
a Volterra dal 29/04 al 31/05/2009
Le forme e i dinamismi della Natura immortalati nelle trame degli alabastri, fra architetture spettacolari di uccelli, gruppi di cavalli, la forza energica dei cinghiali, la dolcezza delle lepri, nell'antologica di scultura Luoghi d'incontro: Aulo Grandoli, il Pupo, in apertura inaugurale a Volterra, mercoledì 29 aprile 2009, ore 17.30, nella suggestione della sede espositiva presso i Sotterranei della Pinacoteca Civica.
( Video by Renato Caldon 2009; fonte testi, DispenserTV)
Arte in Bottega Volterra - Romano Bianchi
Lavorazione dell'Alabastro a Volterra - Itinerario di viaggio
Presso la bottega artigiana Alab'art di Volterra un esempio di lavorazione dell'alabastro, un minerale facilmente lavorabile tipico di queste zone.
Nel video viene realizzata una ciotola in alabastro bianco trasparente. Gli altri colori di questo minerale sono marrone, bianco opaco (simile al marmo) ed il grigio.
Sul nostro sito troverete molte altre notizie, informazioni e curiosità sull'Arizona e i suoi parchi
Itinerario:
Informazioni utili:
Mappa interattiva e fotogallery:
Seguiteci anche su:
Facebook:
Twitter:
Instagram: @itinerariodiviaggio.altervista
Pinterest:
Arte in Bottega Volterra - Cercando l'oro
Dalla fantasia dell´orafo Luca Casini sgorga un vero gioco di forme. Le creazioni del laboratorio hanno forme e linee ispirate, che si intrecciano e vibrano nella plasticità di una virtuosa modellazione attraverso la microfusione a cera persa. La tradizionale tecnica del traforo, della lavorazione a filo e dell´accostamento di un metallo generoso, quale l´argento, e l´inserimento di pietre preziose infondono ai gioielli un particolare sapore arcaico.
La ricerca di modernità rende i gioielli originali e ricchi di genialità, con grande rispetto per le tradizioni dell´arte orafa radicata nelle terre di Volterra.
I.T. NICCOLINI - I.T. SANTUCCI , Volterra e Pomarance
Video Promozionale dei nuovi indirizzi di studio degli istituti IT NICCOLINI e IT SANTUCCI
(ex geometri/commerciale e itis)
Volterra, L'isola che c'è