19.11.2017 BISCEGLIE VIALE DEI CILIEGI 17
L'asilo “Viale Dei Ciliegi 17” ora lo trovi in campagna a Bisceglie
Domenica 19 novembre 2017 si è inaugurato a Bisceglie in via Imbriani 336, il primo “asilo” in campagna. Ad aver realizzato l’innovativo progetto agro-pedagogico-didattico è l’associazione di promozione sociale “Viale Dei Ciliegi 17”.
Il progetto di “Viale Dei Ciliegi 17” è un laboratorio permanente pedagogico e ricreativo, a contatto con la natura. Ogni giorno i bambini che partecipano al progetto prendono parte a diverse attività dove i materiali sono quelli offerti dalla terra, il movimento è espresso all’aria aperta, gli apprendimenti sono le scoperte e le esperienze offerte dai germogli, dalle foglie, dal fango, dai raggi di sole e dalle gocce d’acqua, il tutto coltivando il senso di appartenenza alla Terra e l’equilibrio che ci permette di vivere con lei.
Il laboratorio è quotidiano, dal lunedì al venerdì, e ricalca nel suo programma le direttive ministeriali dedicate alle scuole dell’infanzia, opportunamente integrate con le potenzialità offerte dal contatto con la natura. “Viale Dei Ciliegi 17” infatti è un’associazione dedita anche all’aggiornamento e alla formazione sulle metodologie di più recente acquisizione nella ricerca psicopedagogica e didattica, attenta all’aggiornamento dei propri collaboratori e vicina ai genitori dei bambini.
I volontari dell’Associazione hanno nutrito con l’entusiasmo il loro sogno e hanno ristrutturato la sede, dalla muratura agli arredi, facendo del tutto leva sul reperimento di materiali da riciclo. Il sogno non si sarebbe realizzato senza la lungimiranza di Padre Francesco della Casa della Missione, che ha messo a disposizione il terreno e un ambiente della struttura; senza l’aiuto di tanti sostenitori (Pedone Ferramenta, Di Pinto S.a.s., EsseDiPi Imballaggi e Pallets, Mastrototaro Legnami, Dolce Passione pasticceria, Mente Interattiva, psicologia e benessere, Di Pinto calcestruzzi) e di tanti tanti sognatori e volontari. Nel nuovo Agrinido “Alla Corte”, i bambini potranno giocare con frutta e verdura, disegnando con i colori ricavati dalle bucce e dalla polpa degli ortaggi; coltiveranno l'orto; imparareranno a riconoscere le piante aromatiche toccandole e annusandole. Costruiranno strumenti musicali utilizzando i diversi semi delle piante e del grano; imiteranno il lavoro delle api realizzando palline di polline di diverso materiale, prepareranno dolci a base di miele. Scopriranno cosa mangiano i vari animali, insieme alle educatrici porteranno loro il cibo, e imparano a riconoscere e imitare i versi degli animali.
Per info contatta 3477659926
Trani Capitale dell'Atletica-11^ TRANIinCORSA-13-10-2019
Ieri, domenica 13.10.2019, si è corsa con circa 2.500 iscritti la Mezza Maratona della TRANInCORSA, provenienti da tutte le parti d'Italia: Milano, Cuneo, Brescia, Bergamo, Catania, Grosseto, Napoli, Catania, Chieti, Ascoli Piceno, Salerno, Cosenza, Genova, Parma, Caserta, Avellino, Latina, Roma e, tantissimi, da tutte le parti della Puglia e da Canosa. Un numero davvero imponente, e tutti alla ricerca della maglia tricolore di Campione d'Italia di categoria. All'Atletica Tommaso Assi, con i patrocini della Regione Puglia, Comune di Trani, ESERCITO, CONI, FIDAL, UMBRO come main sponsor tecnico, Unimpresa e Dama Salus, l'onere e l'onore di organizzare la gara. Il lavoro fatto in questi anni proprio dall'ASD tranese assicura alla TraninCorsa quel fascino unico tra tutte le manifestazioni della nostra regione. Un percorso avvincente di 21,097 Km che, partito da Piazza Trieste, sfiorando tutte le bellezze storico-artistiche dell'imponente patrimonio della città di Trani, guardando alla maestosa Cattedrale romanica sul mare, sviluppandosi prevalentemente in direzione sud con il suo giro di boa sulla vecchia statale 16, poco prima del Ponte Lama. L'arrivo sempre in Piazza Quercia, luogo deputato ad accogliere la premiazione dei vincitori della competizione e all'assegnazione al primo che ha tagliato il traguardo del Trofeo Franco Assi, dedicato al padre dell'attuale presidente dell'associazione sportiva Atletica Tommaso Assi, Giovanni Assi. Tra le società più agguerrite per aggiudicarsi il titolo a squadre, ci sono le formazioni della Casone Noceto di Parma e l'ASD Atletica Paratico di Brescia. Tra i migliori atleti pugliesi al via, ci saranno il noto Giovanni Auciello (Atl. Casone Noceto), già vincitore di altre edizioni della Tranincorsa, accreditato di un tempo di 1h.05.31, poi Pasquale Selvarolo, che ha un personale di 1h.09.52, e il barlettano Mimmo Ricatti (già azzurro che corre per la società campana Terra dello Sport A.S.D.) che sulla stessa distanza ha un tempo di 1h.10.19.
Gli ingredienti per una grande gara c'erano tutti, e anche le previsioni meteo sono state ideali. Un attento sguardo al sociale hanno caratterizzato anche questo straordinario appuntamento sportivo. Il comitato regionale Fidal (Federazione Italiana Atletica Leggera) Puglia, infatti, patrocinerà il progetto Beyond the blue, proposto dalla dottoressa Raffaella Dianora, responsabile dei progetti sociali Fidal Puglia. La A.S.D. Atletica Tommaso Assi ha scelto inoltre di devolvere una parte del ricavato delle iscrizioni del Campionato Italiano a Time Aut, l'associazione di volontariato composta da genitori di bambini e ragazzi autistici di Trani e Bisceglie, in linea con la determinazione della città di Trani a diventare Città Blu Autism friendly. Determinante l'impegno della famiglia Assi, una famiglia in corsa da sempre, che dichiara di essere onorata di ospitare nella città di Trani questa due giorni dedicata allo sport con un'importante gara nazionale che, al di là dell'aspetto meramente agonistico, sarà un momento di socialità, aggregativo e ludico, ma soprattutto vettore di valori importanti come quelli solidali. Uno speciale ringraziamento dell'organizzazione va a tutte le associazioni che collaborano con la TraninCorsa Half Marathon: A.N.P.S (Associazione nazionale polizia di stato), U.N.P.PE (Unione nazionale Polizia Penitenziaria, G.E.P.A (guardie ecozoofile protezione ambientale), OER (Operatori emergenza radio), Trani Soccorso, Misericordie Trani, Avis Trani, Agesci Trani 2 (Scout), Auser Trani, Associazione Nazionale Falchi Pattuglie Sociali.