La gola del bottaccione- Gubbio
Situata tra il monte Foce e il monte Ingino, la Gola del Bottaccione é un luogo fantastico da visitare. Si può apprezzare uno splendido lago immerso nel verde, e ammirare monumenti storici come l'Acquedotto medievale e l'Eremo di Sant'Ambrogio.Ma la Gola del Bottaccione é diventata famosa anche nel mondo scientifico perché é qui che lo studioso Alvarez sembra aver trovato la soluzione del problema relativo alla improvvisa estinzione dei dinosauri. Tra le rocce della Gola del Bottaccione, negli anni '70 Alvarez trovò una notevole quantità di iridio, una scoperta fondamentale riguardo alla Teoria dell'impatto. Alvarez infatti, in merito alla sco parsa dei dinosauri, ha formulato l'ipotesi di una catastrofe ecologica causata dalla vasta nube di polvere prodotta dall'impatto sulla Terra di un enorme meteorite.
VIdeo del progetto Umbria Nascosta ®
umbrianascosta.it
Una produzione Philms di Filippo Fagioli
philms.it - Perugia
GUBBIO (PG) GOLA del BOTTACCIONE 11/02/2018
Gubbio: Gola del Bottaccione più sicura
Curve e Tornanti: Perugia-Gubbio - Gola del Bottaccione - Fossato di Vico
Studio Sannipoli - Osteria del Bottaccione di ALDO E ROSITA
Osteria del Bottaccione a Gubbio.
Gubbio_teatroromano_bottaccione_ranghiasci.wmv
l Teatro Romano di Gubbio è stato costruito nel primo secolo dopo Cristo secondo la tecnica del periodo repubblicano, utilizzando blocchi squadrati di pietra calcarea locale.
Il rivestimento dei muri è bugnato, la cavea, avente un diametro di settanta metri, è divisa in quattro cunei da corte scalinate di accesso alle file di posti a sedere.
Esternamente alla cavea si trova un recinto costituito di una duplice serie di arcate su pilastri, delle quali la superiore era preceduta da un colonnato che insieme ad essi veniva a formare un portico tutt'attorno alla sommità delle gradinate. - Parco Ranghiasci Le note qui raccolte sono state stese sulla base dei documenti rinvenuti nella sezione dell'Archivio di Stato di Gubbio, negli Archivi di Stato di Perugia e Pesaro, nell'Archivio del Tribunale di Gubbio, nell'Ufficio delle Imposte dirette di Gubbio e con i documenti della famiglia Ranghiasci.
Per quanto riguarda la parte pubblica della realizzazione del Parco è stata compiuta una specifica ricerca, rintracciando anche le particelle relative agli acquisti compiuti in tempi diversi da Francesco Ranghiasci, per assemblare le aree da destinare poi a verde nonché gli abbattimenti di edifici monumentali ivi esistenti. - La Gola del Bottaccione L'interesse naturalistico di Gubbio si concentra soprattutto nei calcari di età cretacico-terziaria della Gola del Bottaccione Uscendo da Gubbio dalla Porta Metauro, si percorre la ss. 298, che attraversa la Gola del Bottaccione con un percorso di 12 km raggiunge Scheggia. Questa profonda gola attraversa in direzione SE-NW la Catena dei Monti Eugubini nell'Appennino Umbro-Marchigiano. Le rocce che affiorano sulle pareti sono calcari ben stratificati , che furono deposti come sedimenti pelagici (di mare aperto), come testimoniano i numerosi resti fossili di piccoli organismi planctonici marini, i cui gusci hanno contribuito alla costruzione di queste rocce: i foraminiferi, di dimensioni comprese tra pochi centesimi di mm e 1 mm. con guscio di carbonato di calcio e microscopiche alghe, di dimensione di qualche micron, hanno formato le rocce calcaree; i radiolari,con dimensioni paragonabili ai foraminiferi, con guscio siliceo, hanno format i noduli di selce e le radiolariti).
Se spezziamo una di queste rocce, sulla superficie fresca di rottura, con l'aiuto di una lente di ingrandimento, potremo scorgerne alcuni scheletri; per quelli più piccoli occorrerà sezionare la roccia in sottilissime sezioni, che andranno osservate al microscopio.
Gubbio: Bottaccione off limits
La crescia con il friccò (parte 1)
Un tipico piatto eugubino presentato in un reality/documentario culinario, dal reperire gli ingredienti a come cucinarli. Con sottotitoli in inglese
Gubbio da Eremo di Sant' Ambrogio, 17/11/2012
Vista su acquedotto trecentesco, Gola del Bottaccione
Caminito del Bottaccione
Una escursione nella Gola del Bottaccione e sulle pendici del monte Ingino sulla cui sommità appare la stella cometa: punta dell'albero più grande del mondo a Gubbio.
EXTINCTION | GODZIL-LAND a Gubbio
EXTINCTION
Anteprima di una grande mostra dedicata all'estinzione
e
GODZIL-LAND
Un viaggio fantastico dal Mondo Perduto a Jurassic Park
Monastero di San Benedetto, via del Perilasio 2, Gubbio
dal 1 aprile al 1 ottobre 2017
Scienza e fantascienza in due allestimenti che riaprono al pubblico gli spazi suggestivi del Monastero di San Benedetto, a Gubbio: l'uno prende spunto dalla drammatica estinzione di massa documentata negli strati geologici della Gola del Bottaccione, celebre per aver annientato i dinosauri mesozoici, per presentare l'anteprima di una grande mostra dedicata; l'altro indaga l'intramontabile fascino dei dinosauri come icone dell'immaginario collettivo e protagonisti assoluti della Pop Culture. Le ricostruzioni strettamente scientifiche dei paleontologi si affiancano alle produzioni fantasiose della cultura di massa, trovando un comune denominatore nell'attrattiva che entrambe esercitano sul grande pubblico e nella risonanza di cui godono presso i mass media.
Info
gubbio@dinosauricarneossa.it
dinosauricarneossa.it/dinosauri-carne-ossa-gubbio.php
Prenotazioni attività didattiche
didattica@paleoappi.it
FIA Hill Climb Masters Gubbio - 12-14 ottobre 2018 - Servizio Ufficiale Watching TV
A un evento come il FIA Hill Climb Masters non poteva mancare il servizio ufficiale Watching TV! I tornanti della gola del Bottaccione sono tornati a vivere a suon di motori e passione con l’appuntamento che celebra i migliori interpreti delle cronoscalate a livello europeo, e che ha visto al via 175 piloti provenienti da 21 nazioni. Alla fine a trionfare è stato Christian Merli, il pilota trentino che completa un 2018 da favola nel quale s’è laureato prima campione europeo, poi campione italiano. Dietro di lui quel Simone Faggioli che a Gubbio è stato per più di un decennio dominatore assoluto, quindi il francese Sebastien Petit che era all’esordio assoluto sul tracciato eugubino, con Domenico Scola jr. che ha sfiorato un’impresa che avrebbe avuto del clamoroso fermandosi ai piedi del podio. Italia protagonista anche nella categoria 1 con il podio tutto tricolore (Peruggini, Iacoangeli e Gaetani), mentre il Lussemburgo s’è preso per pochi centesimi la Coppa delle Nazioni. Vittorie di Will hall (categoria 2) e Roger Schnellmann (categoria 4) ma trionfo assoluto per il comitato organizzatore e la città intera di Gubbio, splendida protagonista di un’edizione super del Masters. All'interno del servizio le parole di Merli, Faggioli, Petit, Scola jr., Peruggini, Iacoangeli, Gaetani, Schnellmann e di Gianni Urbani, ambasciatore del CECA. Immagini, interviste e montaggio a cura di Roberto Barbacci (hanno collaborato Eleonora Barbacci, Giancarlo Barbacci e Renzo Menichetti).
Gubbio in Guzzi 2017, foto e partenza da piazza Quaranta Martiri (www.cronacaeugubina.it)
Bottaccione 23/10/2011
...di ritorno dall'urban!
Categoria Istituti Scolastici - 2^ classificata
L'antico libro della storia, Gola del Bottaccione (PG)
Autore: - Scuola Mastro Giorgio-Nelli Gubbio (PG), cl.2^I
15 Giorni TV - Il Masters è alle porte, a Gubbio si lavora per gli ultimi dettagli
Meno due giorni al FIA Hill Climb Masters di Gubbio e in città fervono i preparativi: sono giorni frenetici per il CECA e tutti i volontari che concorrono alla realizzazione dell'evento. Le parole del presidente Luca Uccellani e del direttore di corsa Fabrizio Fondacci a poche ore dal weekend più lungo dell'anno. Servizio di Roberto Barbacci
mattione videotelefono
mattione videotelefono
Camera Car Simone Faggioli - 45° Trofeo Luigi Fagioli Gubbio - CIVM
Un suggestivo camera car del pluricampione fiorentino, domitatore in 7 occasioni della cronoscalata Gubbio-Madonna della Cima del campionato CIVM, impegnato lungo i tornanti della Gola del Bottaccione. Un'esclusiva Watching TV ripresa dal filmato ufficiale 2010 realizzato dall'ACI Sport.