gola dell' Infernaccio monti Sibillini Marche Italy
località gola dell' Infernaccio nei pressi di Montefortino (Ascoli Piceno) fra i monti Sibillini Marche Italia
Gola dell'Infernaccio nei Sibillini (girato con una Nikon S4000)
Escursione con Delphine alla Gola dell'Infernaccio, presso Montefortino, nelle Marche. Un sentiero lungo il fiume, una diga abbandonata, una stretta gola e infine un eremita con orto pensile.
(Shoot with a Nikon S4000)
Excursion with Delphine to Hell Gully (approximate translation), near Montefortino, in the Marche region of Italy. A path close to a river, ad abandoned dam, a narrow Gully and at the end a real hermit with his vegetable garden above the mountains.
MONTEFORTINO (Fermo, Marche) (3/3) - Gole dell'INFERNACCIO - HD remake 2018
Montefortino - Riapre sotto la pioggia il sentiero delle Gole dell'Infernaccio
Lavori di messa in sicurezza per 150mila euro
Terremoto - Viaggio proibiti nelle gole dell'Infernaccio
A Montefortino tra frane e valanghe si forma anche un lago
Gole dell'infernaccio, eremo di S. Leonardo e Cascata Nascosta (17 agosto 2014)
Le Gole dell’Infernaccio, in origine chiamate “Golubro”, dal latino “Gula” che significa gola e “Lubricum” che sta ad indicare scivolosa ed impenetrabile, sono delle splendide gole naturali frutto del paziente lavoro del fiume Tenna che, nel corso di milioni di anni, ha eroso queste rocce creandosi una via di uscita.
Montefortino (Fermo, Marche) (3/3) - Gole dell'Infernaccio - slideshow
Ho creato questo video con YouTube Slideshow Creator (
GOLA DELL'INFERNACCIO,B&B Cà de La Rossa RUBBIANO,MONTEFORTINO.
Escursione alla Gola dell'Infernaccio con gli amici del B&BCà de La Rossa di
Rubbiano-Montefortino-Fermo,nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Rubbiano di Montefortino DEGRADO ALLE GOLE DELL'INFERNACCIO
Rifiuti e Fuochi Sul Prato Della Valleria, Area Protetta Nessuno Vigila Ne Sanziona Le Persone Indisciplinate
Le gole dell' Infernaccio
Le splendide gole naturali frutto del paziente lavoro del fiume Tenna, mettono in comunicazione due valli diametralmente opposte, quella del territorio di Montefortino e quella di Visso.
Gola dell'Infernaccio e Cascata Nascosta 2014
Escursione presso la Gola dell'Infernaccio in località Rubbiano, una frazione di Montefortino, in provincia di Ascoli Piceno, all'interno del parco nazionale dei monti Sibillini. Dalle Gole all'eremo di San Leonardo e poi alla cascata nascosta
Gola dell'Infernaccio, riapre il sentiero più bello
Riapre il sentiero della Gola dell'infernaccio, tra le escursioni più suggestive dei Sibillini
Le Gole dell'Infernaccio e L'Eremo di San Leonardo nei Monti Sibillini - Sibilliniweb.it
Ubicazione: a soli 12 km da Montemonaco (AP)
Lunghezza del Percorso: circa 9,5 km
Altitudine: Partenza a mt. 1000 s.l.m. Arrivo a mt. 1150 s.l.m.
Difficoltà del percorso: Facile. Per escursionisti e famiglie con bambini
Durata del Percorso: 2h circa (Andata) + 2h circa (Ritorno)
Periodo Consigliato: da Maggio a Ottobre (In inverno è molto pericoloso per pericolo valanghe)
Cenni Storici delle Gole dell'Infernaccio e Eremo di San Leonardo
Le Gole dell'Infernaccio, o semplicemente Infernaccio, sono delle gole naturali formate dal fiume Tenna. Queste si trovano nel comune di Montefortino in provincia di Fermo, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini e sono tra le gole più suggestive dell'Appennino umbro-marchigiano.
Le Gole dell'Infernaccio sono un importante luogo di escursioni e passeggiate, specialmente per il refrigerio offerto da queste durante l'estate. La Gola dell'Infernaccio apre la strada a diversi percorsi turistici ed escursionistici tra i più famosi di tutta la catena dei Monti Sibillini: la Cascata nascosta, la Sorgente del fiume Tenna (Capotenna) e l'Eremo di San Leonardo.
Pochissime persone erano a conoscenza di una antichissima chiesetta situata a strapiombo su di uno sperone proprio sopra la gola dell'Infernaccio; qualche pastore o escursionista occasionale e solamente consultando qualche vecchia cartina topografica era possibile rintracciare il luogo dove era presente una piccolissima croce segno inequivocabile della presenza in passato di una minuscola chiesa.
Quando Pietro Lavini cominciò a scavare nei dintorni con l'intenzione di ricostruire quell'antico edificio, don G. Crocetti, che per primo successivamente ne descriverà la storia in un suo libro (S. Leonardo: l'eremo dei Sibillini), gli raccomandò di fare molta attenzione perché poteva trovare delle meravigliose sorprese tra i ruderi di uno degli eremi più antichi e belli di tutte le Marche.
Ma come mai fu costruito un tempio in una zona così difficilmente raggiungibile impervia e molto scomoda??
Per rispondere a questa domanda bisogna fare senz'altro un bel tuffo nel passato e considerare e comprendere al meglio le origini e lo sviluppo che ha avuto il Golubro nel corso dei secoli. Uno dei motivi principali sta nel fatto che il Golubro era la via più breve e accessibile per tutte quelle popolazioni che si trovavano al di qua e al di là dell'Appennino. La via che univa le due vallate diametralmente opposte (quella del fiume Nera che si riversa nel Tevere e quella del fiume Tenna che sfocia nell'Adriatico), offriva una delle migliori possibilità di collegamento tra un versante e l'altro.
L'unico problema era l'attuale gola dell'Infernaccio e quindi la necessità di una via che sfiorando lo sperone che si trova a picco sulla gola, collegasse i due versanti. Infatti, anticamente la strada che collegava Capotenna con la Val Nerina , passava nel pianoro antistante all'eremo. Per chi proveniva da Amandola si costeggiava il Tenna fino a Tre Ponti sotto Montefortino dopo di che si proseguiva verso i Campi di Vetice e quindi si risaliva per l'eremo attraverso il Fosso Rio. Poi, proseguendo verso Capotenna si attraversava il valico di Passo Cattivo e si raggiungeva la Val Nerina.
Quando gli ultimi monaci camaldolesi abbandonarono l'eremo dopo circa una quarantina di anni, tra i vari motivi ci fu quello dell'esistenza di una nuova strada che conduceva a Roma attraverso Norcia, Visso ed altri luoghi (..di una strada che vi passa a lato e che duce a Roma, a Norzia, a Visse et altri luoghi che dalli tempi buoni è molto frequentata..).
Stando alle ultime parole, si può affermare che molte persone nel passato erano costrette chiaramente a percorrere il Golubro; con l'avvento poi dell'industrializzazione e lo spopolamento delle montagne molte cose sono cambiate ma un tempo la pastorizia, la transumanza, l'agricoltura erano la vera ricchezza. La montagna era piena di gregge e pastori i quali all'inizio di ogni inverno conducevano le loro pecore a svernare presso le campagne romane.
Tutte le mulattiere sotto la Priora erano un via vai di bestiame seguiti dai propri padroni ben attrezzati e con carri al seguito. I muli trasportavano le poche masserizie ed indumenti per affrontare le temperature rigide dell'inverno.
-----------
Maggiori informazioni le puoi trovare sul nostro Portale Web
-----------
Sibilliniweb.it è un Portale Web di Promozione del Territorio e Turismo nei Monti Sibillini.
All'interno potete trovare Foto, Video, Notizie, Eventi, Itinerari, e le migliori strutture turistiche come Hotel, Agriturismi, B&B, Rifugi, Camping, Ristoranti e tanto altro.
Sibilliniweb.it, il punto di riferimento per sapere di tutto e di più sui Monti Sibillini.
Il parco si trova nelle province di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Perugia, tra le Marche e l'Umbria.
Sibilliniweb.it realizza Siti Web, Video di Strutture Turistiche, Servizi Fotografici, Loghi ed Organizzazione di Eventi sui Monti Sibillini
gola dell'infernaccio 13 maggio 2018
gola dell'infernaccio, , gita nel giorno della festa della mamma
Le Gole dell'Infernaccio
Le Gole dell'Infernaccio, a Montefortino (Fm), una meraviglia tra i Monti Sibillini
RUBBIANO-MONTEFORTINO-B&B Cà de La Rossa-Escursione Cascata del Rio-Gola dell'Ifernaccio
Escursione alla Cascata del Rio con gli amici del B&B Cà de La Rossadi Rubbiano-Montefortino-Fermo-Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Gole dell'Infernaccio e Eremo di San Leonardo FHD - Autunno 2018
Una piovosa domenica d'autunno
GOLE DELL'INFERNACCIO - Parco Nazionale Monti Sibillini
Il 17 agosto 2016 abbiamo fatto questa escursione, vicino Fermo nelle Marche, in un luogo chiamato Le Gole dell'Infernaccio. Arrivando in cima, fino all' Eremo di San Leonardo.
La cresta del Monte Priora e le Gole dell'Infernaccio
Il Monte Priora e la sua cresta favolosa che corre tra la Val d'Ambro e le Gole dell'Infernaccio.
Music by: Reole - La La
Gole Dell'infernaccio
Le Gole dell’Infernaccio, o semplicemente Infernaccio, sono delle gole naturali formate dal fiume Tenna. Queste si trovano nel comune di Montefortino in provincia di Fermo, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini e sono tra le gole più suggestive dell’Appennino umbro-marchigiano.