Mare Capoterra ( Cagliari) Golfo degli Angeli. luglio 2011
Sos colores-Askra Sella del diavolo (Golfo Degli Angeli ) CAGLIARI
un piccolo angolo di natura nella città di CAGLIARI
canzone, SOS COLORES
gruppo, ASKRA
Benvenuti nel Golfo degli Angeli
Cagliari e il golfo degli Angeli
Tre giorni di fine aprile a Cagliari e dintorni
Il Golfo degli Angeli...
Il golfo di Cagliari, noto anche come golfo degli Angeli, è un tratto ai limiti del mar Tirreno sul quale si affaccia la costa meridionale della Sardegna.
La Sella del Diavolo CAGLIARI
Track: Jim Yosef & Anna Yvette - Linked [NCS Release]
Music provided by NoCopyrightSounds.
Watch:
Free Download / Stream:
La Sella del Diavolo costituisce una delle cartoline più significative della città di Cagliari. La sua particolare conformazione geomorfologica lo ha reso un simbolo della città e, soprattutto della spiaggia cagliaritana del Poetto.La Sella del Diavolo, come tutto il promontorio di S. Elia, è costituita da rocce sedimentarie di età miocenica, quindi geologicamente piuttosto giovani. All’interno di questo tipo di rocce si sono formate diverse piccole grotte, che risultano essere abitate dall’uomo sin dal VI millennio a.C. L'origine del nome del luogo deriva da una leggenda, secondo la quale i diavoli, ammaliati dalla bellezza del Golfo di Cagliari cercarono di impossessarsene. Dio mandò i suoi angeli prediletti, guidati dall'Arcangelo Michele, per scacciare Lucifero e i suoi adepti. La battaglia fu combattuta nei cieli del golfo e ad oggi vivono ancora due teorie: la più conosciuta vuole che Lucifero, in fuga, fu disarcionato dal cavallo e perse la sua sella che si posò sulle acque del golfo che, pietrificandosi, diede origine al promontorio. L'altra racconta che il demone, durante la battaglia, cadde sul promontorio dandogli l'attuale forma. Da qui il nome Sella del Diavolo e quello del Golfo degli Angeli. Si dice che gli angeli mandati dall'Onnipotente ancora mantengano fede al loro compito e continuino a proteggere il golfo. In prossimità del punto più elevato del promontorio (m 135 slm), si ipotizza la presenza di un tempio punico, forse un luogo di culto dedicato ad Astarte. E’ tuttora visibile una cisterna punica, di forma allungata, dalle notevoli dimensioni: 27 m di lunghezza per 4,5 m di profondità. Non lontana è un’altra cisterna romana, dalla classica forma a sezione tronco-conica. Al periodo bizantino risalirebbe il martirio di S. Elia, che sarebbe stato ucciso, secondo la tradizione, in questi luoghi, durante le persecuzioni di Diocleziano. L’intero promontorio porta oggi il suo nome. Nell’XI secolo tutta l’area venne affidata ai monaci Vittorini che costruirono un vero e proprio monastero e si presero cura di saline, peschiere e aree coltivabili delle zone circostanti.
La torre, ormai semi diroccata, situata nel punto più elevato e panoramico del promontorio, è da considerarsi, invece, come facente parte del sistema di difesa ed avvistamento creato dagli spagnoli nel XVI secolo; tuttavia sembrerebbe che già durante il periodo pisano fosse presente una torre, detta “della Lanterna”, con funzioni di segnalazione. In seguito la medesima torre venne denominata anche torre del pouhet, cioè del pozzetto, poiché situato nei pressi della cisterna romana. L’intera zona sarebbe poi stata denominata “pouhet”, da cui il nome di “Poetto” attribuito alla grande spiaggia dei cagliaritani. Le torri costiere continuarono ad essere usate anche in epoca sabauda, sin quando un Regio Decreto del 1867 stabilì che non dovevano più essere considerate posti fortificati. Durante la Seconda Guerra Mondiale vennero realizzati un fortino e altre costruzioni, tuttora ben visibili. Con ogni probabilità vennero riutilizzati i materiali provenienti dalle rovine della chiesetta di S. Elia, della quale, purtroppo, oggi si può appena apprezzare il perimetro delle fondazioni.
Sailing with Compagnia delle Onde in the Gulf of Cagliari - Golfo degli Angeli
Sailing out and back into the Golfo degli Angeli
Sud Sardegna: Spiaggia del Poetto, Cagliari
Lunga dieci chilometri, la spiaggia di Cagliari si affaccia sul Golfo degli Angeli. Sullo sfondo, il promontorio della leggendaria Sella del Diavolo. A voi il Poetto... ;)
The ten kilometers of Cagliari Beach, in the Gulf of Angels. In the background, the legendary Sella del Diavolo. This is Poetto.. ;)
#Italia #Italy #Italien #Sardegna #Sardinia #Sardinien #Cagliari #QuartuSantElena #SpiaggiadelPoetto #SelladelDiavolo #GolfodegliAngeli #Expo2015 #TheIslandOfEmotions
Help us caption & translate this video!
[Wikipedia] Golfo degli Angeli
The Golfo di Cagliari (English: Gulf of Cagliari), also known as Golfo degli Angeli (English: Gulf of the Angels) is a large bay in southern Sardinia, Italy, facing the Tyrrhenian Sea. It is enclosed between the Cape Carbonara from east and the Isola dei Cavoli and Capo Spartivento from west. Its coasts are partly sandy and partly rocky, including only a few harbours. In the middle of the gulf is a Sant'Elia promontory, part of the territory of Cagliari, Sardinia's capital, which also houses the most important port.
Other comuni on the gulf include Domus de Maria, Pula, Villa San Pietro, Sarroch, Capoterra, Quartu Sant'Elena, Sinnai and Villasimius. The most famous beach is that of Poetto, near Cagliari, while important wetlands are the Stagni (ponds) of Capoterra, Cagliari and Molentargius. Also notable is the archaeological site of Nora.
Please support this channel and help me upload more videos. Become one of my Patreons at
Riprese del golfo di Cagliari dal drone alta definizione
Riprese del golfo di Cagliari dal drone alta definizione
Sella del Diavolo e Cala Fighera (Cagliari)
La sella del Diavolo è un promontorio che si affaccia sul golfo degli Angeli a Cagliari. Dalla sua vetta la vista si estende per buona parte sul lungomare cagliaritano detto Poetto ove si estende l'omonima spiaggia, chiamata dai sardi anche spiaggia dei centomila. Camminando lungo i sentieri della sella è possibile ammirare i fondali sabbiosi che si affacciano a picco sul mare. Continuando i sentieri è possibile fermarsi ad ammirare Cala Fighera, una piccola insenatura con una spiaggetta a ciottoli dove è possibile farsi un bagno. Il fondale misto rocce e sabbia è adatto soprattutto a chi piace far immersione.
Deep Dives - La leggenda del golfo degli angeli
Una delle più belle leggende della splendida Sardegna, ispirata al Golfo di Cagliari, conosciuto anche come Golfo degli Angeli.
Gli Angeli chiesero un Dono a Dio e Dio gli promise una terra dove gli uomini si amavano, si rispettavano ed erano felici.
Chi siamo?
Siamo appassionati di arte, avventura, viaggi, escursioni, trekking e intrattenimento. Ci piace documentare le cose belle ed anche quelle comuni, purché abbiano un senso. Non tralasciamo le notizie, l'attualità ed i commenti al proposito di ogni cosa che possa destare interesse e curiosità. Lavoriamo per passione, senza alcun fine di lucro e cerchiamo ogni giorno di far crescere la nostra iniziativa.
Chiediamo pertanto a voi che ci seguite un contributo gratuito, un mi piace o l'iscrizione al nostro canale YouTube, questo ci aiuta ad alimentare l'entusiasmo e la voglia di continuare.
Potete trovarci inoltre sul nostro blog:
Grazie ;)
Poetto Beach Cagliari 18.08.2015 (in acqua)
Stabilimento Golfo degli Angeli fronte Ospedale Marino
Tramonto Golfo di Cagliari da drone
Vista panoramica del golfo di Cagliari al tramonto ripresa con un drone Phantom 3
FSX- Blue Angels-Golfo degli Angeli-Cagliari
Scenario: Aeroporto militare di Decimomannu – Cagliari: Golfo degli Angeli.
Quale posto migliore per i Blue Angels!
Kombat - Devil's Cage 2019 - La gabbia del diavolo nel Golfo degli Angeli
L'evento dell'estate non ha tradito le aspettative ????
I guerrieri del Devil's Cage hanno dato spettacolo nella gabbia dell' Operà Beach Arena di Quartu Sant'Elena ????????
Riviviamo assieme la grande serata di #Kombat organizzata da Chicco Loche e Palestra Eleonora D'arborea ????️
➡️ In collaborazione con STIV SPORT
Venerdì 26 luglio, Arena Village, Cagliari
immagini di Enrico Costa e Mattia Atzeni, regia di Mattia Toffolon, commento di Roberto Rubiu
Golfo di Cagliari visto dal Drone
Golfo di Cagliari visto dal Drone
Alla scoperta dei fondali del Golfo di Cagliari -CC
alla scoperta dei relitti del Bengasi e del Loredan, tra i più belli del mare mediterraneo
02 Agosto 2014 Immersione al relitto LT 221, golfo di Cagliari - by Vittorio Chessa -
Meravigliosa immersione al relitto LT 221.
Il rimorchiatore Americano LT221 affondò nel golfo di Cagliari il 15 Novembre 1944 colpito da una mina. Dei 12 componenti dell'equipaggio nessuno sopravvisse.