Vie ferrate sulle Dolomiti Lucane
Una Guida Alpina, l'unica figura abilitata all'accompagnamento professionale su vie ferrate, ci guiderà lungo i percorsi attrezzati delle Dolomiti Lucane. Ponti tibetani, cenge naturali, gradini, cavi e lunghe passerelle sospese nel vuoto ci permetteranno di attraversare la valle del torrente Caperrino, scalare pareti e creste affilate, arrampicando o aggirando in successione diversi torrioni rocciosi.
Poi un'antica ed espostissima gradinata Normanna ci condurrà in cima alla guglia centrale con un panorama eccezionale a 360° sulla Lucania e dintorni ed una vista spettacolare sugli strapiombi sul Rio Caperrino!
Arriveremo nella parte alta di Castelmezzano o Pietrapertosa, i paesini più caratteristici di questo incredibile Parco Naturale, annoverati tra i Borghi più belli d’Italia e custoditi da un microcosmo di pietra che lascerà senza fiato.
Difficoltà: Moderatamente difficile, sconsigliata a chi soffre di vertigini e a chi non è abituato a camminare per diverse ore...
Durata media complessiva: 4/5 ore
ATTREZZATURA NECESSARIA: casco da alpinismo, imbragatura, kit ferrata, guanti da ferrata, abbigliamento comodo e idoneo alla stagione, scarponcini da trekking, giacca a vento impermeabile, zaino capiente, barrette energetiche, crema anti UV e almeno 1 litro e mezzo d’acqua. Tutta l’attrezzatura tecnica per le ferrate può essere noleggiata.
LA TARIFFA per l’accompagnamento, gli appuntamenti ed i trasferimenti in auto sono da concordare con la Guida in base al numero dei partecipanti.
INFO: Oreste Bottiglieri oreste@climbinghouse.it – 3392830261