Distilleria NARDINI. La storia della GRAPPA più antica d'Italia
“A Bassano ci sono ancora delle tradizioni, dei personaggi tipici, folkloristici, che trovi solo in loco. Questo fa molto piacere perché SI VIVONO”
Bassano del Grappa: una città da VIVERE. E scoprire. Le mura, le vie, le piazze: tutto qui comunica storia. Ma quello che rende davvero speciale Bassano, sono i BASSANESI. Parole dell’imprenditore Antonio Nardini che, di Bassano, conosce tutti i segreti. Dal 1779 al 2018: la longevità della distilleria più antica d’Italia diviene sinonimo di qualità e prestigio. Un’azienda in continua evoluzione che trae forza ed ispirazione dalla sua comunità, oggi come ieri. Ogni sorso, ogni aroma è un viaggio nei luoghi della tradizione: un'ESPERIENZA italiana; e bassanese. UNICA, come i suoi cittadini.
Scopri altri contenuti originali Blank. su
o seguici su i nostri canali social:
Instagram ????????
Facebook ????????
Linkedin ????????
Podcast ????????
Per contattarci scrivici a info@blank.srl
Dal 1779, Nardini, un altro pezzo della storia di Bassano del Grappa…
Dal 1779, Nardini, un altro pezzo della storia di Bassano del Grappa…
Sette generazioni per la più antica distilleria italiana. Grapperia settecentesca sul celebre ponte del Palladio, conserva antichi ambienti, arredi, alambicchi e pagine di patria storia. Le cannonate napoleoniche ricordano la ritirata dell’arciduca Giovanni d’Austria nel 1809; la celebre canzone rammenda che fu testimone del passaggio degli Alpini durante la Grande Guerra, quando la frequentò Hemingway, volontario della croce rossa, scoprendo la grappa ed esaltandola poi in “Addio alle armi”. Il presidente de Gasperi, nel 1948, inaugurò il Ponte ricostruito brindando con la sua grappa, amata da D’Annunzio e la Duse e dalla Regina Madre.
E’ dal 1779 che l’ “Aquavite di Vinaccia” Nardini viene prodotta a Bassano del Grappa, da quando il capostipite della famiglia vi giunse dal vicino Trentino. Originariamente diretto a Venezia, Bortolo Nardini aprì il suo commercio di grappa nell’allora Bassano Veneto, già fiorente cittadina commerciale, che doveva la sua ricchezza alla strategica posizione geografica ai piedi delle Prealpi Venete e sulle rive del fiume Brenta, in una zona ricca di vigneti. Qui Bortolo Nardini apre la prima attività di distillatore all’ingresso orientale del Ponte Vecchio, del Ponte Palladiano: nasce così la più antica distilleria italiana di grappa.
Nella storica sede al Ponte Vecchio, dove ancora oggi si trova immutata la Grapperia Nardini, la settima generazione della famiglia conduce l’azienda con la stessa passione di Bortolo Nardini, coniugando tradizione e innovazione.
Weisshaus unterwegs... zu Besuch bei Nardini in Bassano del Grappa
Dieses Mal machen wir uns auf gen Norditalien, gut eine Stunde nord-westlich von Venedig, um uns Nardini mal live anzusehen. Und die Reise hat sich gelohnt: neben dem wunderschönen, historischen Städtchen Bassano del Grappa erwarten uns ein zauberhaft gelegener Weinberg samt uralter Villa, die futuristische Bolle - das hypermoderne Besucherzentrum von Nardini - und jede Menge dolce vita...
Kommt's mit!
Musik:
Heavy Interlude von Kevin MacLeod ist unter der Lizenz Creative Commons Attribution license ( lizenziert.
Quelle:
Interpret:
Nardini Centro Ricerche e Auditorium,Bassano del Grappa (Vicenza), Italia
Nardini Centro Ricerche e Auditorium (100 posti), Bassano del Grappa (Vicenza), Italia, 2002-2004
Video.flv realizzato da Filippo Macelloni
Durata: 01' 59''
Anno: 2005
The First Italian Distillery - Grappa Nardini 240th Anniversary
Antonio Guarda Nardini - 240 Anni di Nardini a Vinitaly 2019
Come sempre tante le ricorrenze importanti a Vinitaly, per la Distilleria Nardini 1779 un compleanno davvero speciale, con i festeggiamenti del 240° anniversario. Traguardo importante per la storia della grappa, a Verona si è dato il via ai festeggiamenti presentando le tante iniziative raccontate da Antonio Guarda Nardini. La creazione di una bottiglia celebrativa con l’etichetta dedicata per il 240° anniversario, la produzione di una grappa di single cask e un book sulla grappa pensato per la mixology.
Bassano: the bridge, the Alpines, the grappa | Italia Slow Tour
The old bridge of Bassano is known as the bridge of the Alpine, because in 1948 the Alpines rebuilt it after the Second World War. You know, this bridge has been damaged, destroyed, a lot of times but it has always been rebuilt the same way, according to the original plan of Palladio. But Bassano is famous also for its local grappa, do you know what does a “tagliatella” mean here? It is a peculiar way to drink grappa, blended with some other liquors, try on!
► Veneto itineraries on Italia Slow Tour:
► Your travel in Italy continues on Italia Slow Tour
► Become our Ambassador and be our guest in your next trip to Italy
► Subscribe Italia Slow Tour youtube channel
► Subscribe Italia Slow Tour mailing list
Giuseppe Nardini: Bassano con grappa - Stannah Racconta 3/9
La terza storia del progetto Stannah Racconta è dedicata a Giuseppe Nardini, il presidente della storica distilleria Nardini a Bassano del Grappa, la più antica d’Italia.
Puoi leggere l'intera storia Bassano con grappa nel libro di Marco David Benadì “Su e giù per la vita. Storie di uomini e donne straordinariamente ordinari” edito da Baldini&Castoldi.
Visita il sito di Stannah Racconta:
Grappa Nardini
Uma viagem pela história da grappa e da Nardini. Você verá como se faz uma autentica grappa.
Viaggi Mototurismo Poli e Nardini ,Bassano del Grappa
==►
Seguici su Facebook:
==►
Bassano del Grappa & Poli Distillerie @ Conociendo - part 1/2
Uno speciale su Bassano del Grappa e sulle Poli Distillerie realizzato dalla trasmissione spagnola Conociendo- I parte
Nardini Aperitivi&Co. Experience Mauro Uva e Giacomo Chiarion Casoni
Grappa fa rima con Nardini, storica distilleria, la più antica d’Italia nata nel 1779 all’ingresso del Ponte Vecchio a Bassano del Grappa. Ma la grappa è un distillato che si presta anche alla miscelazione oppure va consumata rigorosamente liscia? La parola a Nardini, che ci parla anche delle tradizioni legate all’aperitivo anche fuori dai confini bassanesi.
Ricette per cocktail e consigli su come la grappa in mixology dal grande Bartender Mauro Uva.
Maggiori Informazioni:
Aperitivi & Co. Experience ( ) è un evento Bartender.it ( )
Altre interviste di Beverfood.com ad Aperitivi & Co Experience 2016
Grappa Nardini - Vinitaly 2017
La linea premium per l’Horeca, dedicata ai migliori locali, ristoranti, enoteche ed hotel, è stata presentata in anteprima a Vinitaly. Bottiglie dai tratti futuristi ispirate alle linee dell’architetto Fuksas
La modernitá della grappa secondo Nardini
Antonio Guarda - Nardini presenta la nuova linea Selezione Bertolo Nardini a Baritalia Hub 2017
Pronti Partenza...Via - BASSANO DEL GRAPPA e il ponte degli Alpini
Pronti Partenza...Via TRIP fa tappa a BASSANO DEL GRAPPA, città della provincia di Vicenza ai piedi del Monte Grappa, sorta sul fiume Brenta, rinomata per le sue ceramiche, la grappa raspo d'uva e il ponte vecchio. Quest'ultimo, in legno, noto come Ponte degli Alpini, cantato in una tradizionale canzone popolare, fu distrutto ripetutamente dalle piene impetuose del Brenta e sempre ricostruito in loco seguendo il progetto di Andrea Palladio.
La città conserva molte testimonianze medievali, dalle sue piazze, ai palazzi, al castello degli Ezzelini, detto castello superiore. Non esiste più il castello inferiore, al cui posto sopravvive la Porta Dieda.
Una realizzazione di Fabrizio Vaghi e Silvia Sissa
Grafica, montaggio e regia di Fabrizio Vaghi
Una produzione Vaghi per il mondo
Tutti i diritti riservati, Vaghi per il mondo, 2016 -
Vietata la duplicazione e la diffusione non autorizzata al di fuori del canale
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Guarda altre puntate di Pronti Partenza...Via, alla scoperta delle più belle città d'arte in Italia:
- serie TRIP (
- serie DISCOVERY (
Iscriviti al canale ( per rimanere sempre aggiornato su nuovi contenuti prodotti da Vaghi per il mondo e
continua a seguirci anche sui social network:
Distillerie Nardini à Bassano
Distillerie Nardini à Bassano
le 12 avril 2008
LE GRAPPE DELLA SELEZIONE BORTOLO NARDINI
Mezzoemezzo - Nardini - 16
www.oliovinopeperoncino.it Giuseppe Nardini il re della Grappa
Giuseppe Nardini produttore di grappa a Bassano dal 1779
Senza STORIA non c’è futuro. Be Blank. Bassano del Grappa.
L’individuo che non onora la propria terra, non onora se stesso. (Paulo Coelho) Terra, radici, tradizione: Bassano del Grappa è questo e molto altro. E siete stati voi a dircelo; un luogo diventa lo specchio delle sue RELAZIONI: persone che si conoscono, famiglie che si formano, amicizie che permangono. La storia è fatta di INCONTRI, di EMOZIONI, di un AMORE durevole nel tempo. E’ un senso di appartenenza collettivo, diacronico, secolare: è l’oggi che dialoga con ieri, per costruire il domani. Senza STORIA non c’è futuro. E senza di NOI, non c’è storia! Be what you are. BE BLANK.