Visita alla Gravina Sotterranea
Visita alla Gravina Sotteranea
Servizio a cura di Luisa Sgarra
Viaggio a Gravina, la città del canyon tra Puglia e Basilicata (Italia) | Sabrina Merolla Vlog
In questo mio terzo itinerario turistico nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, vado a visitare Gravina in Puglia, la città del canyon con il suo spettacolare paesaggio rupestre e con i suoi misteriosi scenari sotterranei che si aprono al confine tra Puglia e Basilicata.
Proseguo alla scoperta di straordinari paesaggi rurali, assaggiando le bontà gastronomiche che compongono i piatti tipici pugliesi e del luogo, fino ad arrivare ad Andria, con una tappa obbligata al Caseificio Olanda per assaggiare la famosissima burrata.
Un itinerario turistico speciale per chi ama viaggiare in Puglia e in Italia alla scoperta della natura selvaggia tra paesaggi incontaminati e magnifici borghi.
Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia è uno scrigno pugliese di biodiversità, con magnifici itinerari turistici ed enogastronomici nel cuore autentico della Puglia da vivere in auto, in bici, in moto, da soli o in compagnia alla ricerca del fascino di una natura selvaggia e incontaminata, a pochi km da Matera, città dei sassi e capitale europea della cultura 2019, e a circa un’ora e mezza di viaggio dalle porte del Salento.
Guarda anche:
Castel del Monte e il Parco Nazionale dell’Alta Murgia | 1° Parte ►
Minervino Murge e il Parco Nazionale dell’Alta Murgia | 2° Parte ►
Gravina in Puglia e il Parco Nazionale dell’Alta Murgia | 3° Parte ►
Altamura e il Parco Nazionale dell’Alta Murgia | 4° Parte ►
Subscribe my channel
►
My travel, food & lifestyle blog:
►
For Daily Life, Travel, Food, Style and much more, follow me on
► INSTAGRAM
My Social
♥ FACEBOOK-
♥ INSTAGRAM-
♥ PERISCOPE- sabrinamerolla
♥ EMAIL- info@sabrinamerolla.it
Thank you so much for watching!
Please, make sure to LIKE and SHARE this video and SUBSCRIBE to the channel for new travel taste & lifestyle videos.
Buon Vento!
Sabrina
L'habitat rupestre di Gravina in Puglia, da Ulisse del 10 ottobre 2015 con Alberto Angela
Nell'ambito delle due puntate dedicate agli Splendori di Puglia, ecco il bellissimo servizio sull'habitat rupestre di Gravina in Puglia, andato in onda il 10 ottobre 2015.
Tutti i diritti sono di Raitre; l'intera trasmissione è disponibile al link
Gravina Sotterranea video in Italiano
Questo filmato è stato estrapolato dal video realizzato circa dieci anni fa dall'associazione Gravina Sotterranea. Riprodotto successivamente in multilingue, ora si può ascoltare in Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese e Giapponese.
Gravina Sotterranea - Il Settimanale TGR Puglia
Gravina Sotterranea raccontata da Il Settimanale di Costantino Foschini. Visita il nostro sito gravinasotterranea.it
Gravina Sotterranea - Buon Vento di Sabrina Merolla.flv
Intervento dell'associazione Gravina Sotterranea alla trasmissione Buon Vento - Nelle Terre Del Sud di Sabrina Merolla. Visita il nostro sito gravinasotterranea.it.
Gravina sotterranea
Molti hanno scritto, parlato e immortalato con immagini la lunghissima storia di Gravina, che affonda le sue radici già nel secolo VIII a.C. e, attraverso le varie civiltà, si snoda nei secoli con testimonianze stupefacenti e straordinarie.
Nessuno, però, prima d'ora aveva pensato alla esistenza di una Gravina sotterranea, quella su cui, molto distrattamente, camminiamo quotidianamente; una Gravina altrettanto suggestiva e ricca di fascino dove il tempo, quasi d'incanto, si è fermato.
Gravina in Puglia, la conosci la tua città?
Molti hanno scritto, parlato e immortalato con immagini la lunghissima storia di Gravina, che affonda le sue radici già nel secolo VIII a.C. e, attraverso le varie civiltà, si snoda nei secoli con testimonianze stupefacenti e straordinarie.
Nessuno, però, prima d'ora aveva pensato alla esistenza di una GRAVINA SOTTERRANEA, quella su cui, molto distrattamente, camminiamo quotidianamente; una Gravina altrettanto suggestiva e ricca di fascino dove il tempo, quasi d'incanto, si è fermato.
Associazione Gravina Sotterranea
Associazione Gravina Sotteranea
Servizio a cura di Luisa Sgarra
Follow your heart | Gravina in Puglia
If you want to live an adventure, isn’t it easier to just enjoy it?
Gravina in Puglia, here we come |
GRAVINA SOTTERRANEA la più antica città della provincia di Bari
la citta sommersa nella pietra
Gravina Sotterranea in Giapponese
Questo filmato è stato estrapolato dal video multilingue realizzato nel 2010 dall'associazione Gravina Sotterranea. Il primo video risale a circa dieci anni fa quando era possibile ascoltarlo sono in Italiano; ora lo si può ascoltare in Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo e Portoghese oltre al Giapponese qui proposto.
GRAVINA SOTTTERRANEA
Intervista a cura di Rosanna Roxy Lovaglio per Gravina Sotterranea
GRAVINA IL GIORNO DOPO IL SEQUESTRO PARLA LA RIFATTA PENTITA
GRAVINA IL GIORNO DOPO IL SEQUESTRO PARLA LA RIFATTA PENTITA
IL GIORNO DOPO LA BUFERA GIUDIZIARIA A GRAVINA IN PUGLIA PARLA AI MICROFONI DEL TGNORBA 24, CARLA DEMARZIO, FINITA NEL MIRINO DELLA DIREZIONE INVESTIGATIVA ANTIMAFIA, DOPO UN'INTERVISTA TELEVISIVA IN CUI, INSIEME AL PADRE, PARLAVA DEL COSTO DEI SUOI RITOCCHI PER DIVENTARE UNA STAR
Castellaneta Sotterranea - Una città da scoprire
Gravina rupestre e sotterranea
File video condiviso di antandoi53.
gravina rai
Le bellezze gravina in puglia
Gravina in Puglia Nundinae VIII Raduno - Piccola Grande Italia
Città della Puglia, in provincia di Bari, con più di quarantaquattromila abitanti presenta L'OTTAVO Raduno internazionale dei cortei storici medioevali.
GRAVINA IN PUGLIA
« Grana dat et vina, urbs opulenta Gravina... hortus deliciarum... »
Gravina in Puglia (Gravìne in dialetto gravinese, [gra'vì:nɘ]) è un comune italiano di 44.317 abitanti[1] della provincia di Bari, in Puglia. Ospita la sede del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.
Di interesse è il nome attribuito al comune: i Longobardi, arrivati attorno al 900, le dettero il nome di Gravina, dal tedesco graben, significante roccia, pietra, o anche dal latino graba, e ancora dal greco bothros[2]. Effettivamente, le gravine non sono altro che delle profondi erosioni per via dell'acqua che terminano nell'omonimo torrente. Più in là, con l'avvento di Federico II, il nome assume un altro significato, come riportato sullo stemma: Grana dat et vina. Questo stava a significare la numerosa presenza di boschi in quell'epoca, e di una vastità di terre, che non a caso l'imperatore la definì Urbs opulenta deliciarum, traducibile come Città ricchissima di prelibatezze. Per ultimo, segno del suo dominio, resta il castello, fatto edificare da Fuccio, suo architetto scelto, su un'altura posta a nord-est dell'abitato, che domina il bellissimo scenario, e gran parte dell'appennino lucano.
Ancora di difficile individuazione una posizione stabile dell'abitato: le varie necropoli ritrovate sulla collina di Botromagno, nelle Gravine, e nelle grotte sottostanti in gran parte dell'abitato antico, non permettono, infatti, di trovare una collocazione precisa. Aspetto, non di secondo piano, l'innumerevole presenza di chiese, anche rupestri, con monasteri annessi: prima fra tutte la Cripta di San Vito Vecchio, situata sotto la Cattedrale; molte altre sono situate sotto la parte vecchia della città, e in zona Casale, trovate affianco ad altre grotte. La parte sottostante prende il nome di Gravina Sotterranea.
Caratteristica di rilievo del comune è di non essere visibile in molti punti esterni, data la presenza di alti rilievi.
GRAVINA BOTROMAGNO
GRAVINA BOTROMAGNO
VOLONTARI AL LAVORO SULLA DI COLLINA BOTROMAGNO, A GRAVINA IN PUGLIA. OBIETTIVO RECUPERARE UNA DELLE AREE ARCHEOLOGICHE PIU' GRANDI D’EUROPA, DOPO L'SOS LANCIATO DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE.