Massafra Gravina di San Marco
Escursione nel fondovalle della Gravina di San Marco - 25 aprile 2019
Massafra - Piccola Grande Italia
Città della Puglia, in provincia di Taranto, con più di trentaduemila abitanti. Sorge fra la gravina di San Marco e quella della Madonna della Scala, poco distante dal mar Ionio, nella Murgia tarantina, alle pendici del Monte Sant'Elia e del Corno della Strega. Il territorio comunale confina con quello di Taranto.
La chiesa rupestre di Santa Marina di Massafra riceve una certificazione internazionale
Mercoledì 12 giugno, nel palazzo della cultura di Massafra, si è tenuta la cerimonia di consegna della targa Herity International per il patrimonio culturale al villaggio rupestre di Santa Marina che insiste sullo spalto della gravina San Marco.
L’iniziativa è frutto del service del Lions Club Massafra-Mottola Le Cripte, presieduto da Mina Castronovi.
Alla cerimonia erano presenti il sindaco Fabrizio Quarto, l’assessore al turismo Michele Bommino, e il segretario generale Herity International, Maurizio Quagliuolo.
Al termine dell’incontro è stata svelata, in lungovalle Niccolò Andria, la targa Herity International.
Ruotalibera Bari, civiltà rupestri a Massafra
Con l'aiuto della Cooperativa Hellas abbiamo visitato il villaggio di Santa Marina, denominato in passato Il Paradiso di Massafra, ubicato nello spalto sud orientale della gravina di San Marco e le chiese di San Leonardo e della Candelora.
SENTIERO LARGO SAN LORENZO (MASSAFRA)
Dalla Taranto-Massafra (ss7) mi avvio per via delle Concerie, poi svolto per Largo San Lorenzo e sono davanti al sentiero.
Lo attraverso a piedi, è leggermente in pendenza, salgo dei gradini scavati nella roccia.
Sulla destra si staglia la stupenda Gravina di San Marco con le sue grotte.
La Gravina è un habitat unico al mondo: dominata da un maestoso castello medievale, divide in due parti la città.
Da dove sono, la si può ammirare, in tutta la sua profondità, sotto una diversa prospettiva rispetto al largo ponte che la sovrasta, dalla quale appare in tutto il suo splendore, maestosa e selvaggia.
Proseguo il sentiero fino all’ingresso di una grotta all’interno della quale mi riparo dal sole cocente di questo afoso pomeriggio di agosto.
Film Il Presepe Vivente di Massafra
Nello scenario incantevole del Villaggio Santa Marina (Gravina San Marco - MASSAFRA) tra viottoli, radure e mirabili cavità naturali scolpite nelle nostre rocce, rivivremo la magia del Natale, attraverso il commovente spettacolo del Presepe Vivente. Evento promosso dalla Pro Loco di Massafra in collaborazione con l'associazione La Durlindana
Ex Chiesa e Convento di Sant’Agostino Massafra (Ta) - 29/06/2019
Nel centro storico di Massafra, aggrappato al ciglio della gravina di San Marco, spicca il complesso cinquecentesco con la Chiesa e il Convento di Sant’Agostino.
L’immensa mole del complesso conta circa 50 vani distribuiti nel convento e una chiesa, entrambi rimodellati seguendo i dettami del barocco. Grazie alla tipica curvatura barocca della struttura, l’edificio ha resistito all’erosione del tempo.
L’interno è un trionfo di suggestioni barocche e vanta un’acustica ideale per concerti e rappresentazioni musicali. Attualmente sconsacrati, la chiesa ormai è abbandonata a se stessa.
Gravina di Massafra
Massafra, ridente cittadina in provincia di Taranto, arricchita dalla primavera con le rondini che le fanno da cornice.
Drone Hubsan 501ss, Simone Spada
Grande spettacolo a Massafra per la Calata della Befana
Lo scorso 5 e 6 gennaio è giunta a Massafra la Befana che con la sua scopa ha attraversato la gravina San Marco lanciandosi dal Castello medievale fino ad arrivare in piazzetta Santi Medici.
L’evento è stato organizzato dall’associazione Terra di Puglia, dall’associazione Sorriso Francescano Onlus e dal Gruppo archeologico speleologico pugliese (Gasp).
Matera: La Gravina e il Parco delle Chiese Rupestri
#PugliaFedericiana @ Matera, Parco delle Chiese Rupestri
Escursione al Parco della #Murgia Materana.
Si parte a piedi dal centro visite di #JazzoGattini, area panoramica di fronte ai #SassidiMatera, per un'itinerario molto suggestivo all'interno del parco delle chiese rupestri. Ammirando le chiese Monteverde e Madonna degli Angeli dopo aver attraversato il torrente Jesce. La Gravina di Matera nasce dalla confluenza nei pressi della città dei torrenti Gravina di Matera e Jesce, provenienti, rispettivamente, da Altamura e da Santeramo. Essa è caratterizzata dalle rocce calcarenitiche che essendo più agevolmente lavorabili permisero lo sviluppo degli insediamenti umani #rupestri. Peraltro, la scarsa permeabilità delle rocce stesse consentiva all'uomo, scavandole, di realizzare cisterne per la conservazione dell'acqua.
CARATTERISTICHE DEL PERCORSO:
- Difficoltà: E - Media
- Lunghezza: 8 km circa
- Tempo percorrenza: 6 H
Musica:
Acoustic Instrumental by Hyde - Free Instrumentals
Creative Commons — Attribution-NoDerivs 3.0 Unported— CC BY-ND 3.0
Music provided by Music for Creators
–––
• Contact the artist:
davidrhyde1@gmail.com
–––
• F.A.Q:
How to use music
–––
• Follow us:
Main Channel
Facebook
Instagram
#escursione #hiking #gopropuglia #pugliaoutdoor #backpacking #pugliatrekking #goproitalia #goproadventure #goprohike #goprotrekking #cammino #weareinpuglia #fitness #italianbackpacker #turismoSlow #ecoturismo #natura #paesaggiMozzafiato #CamminiFedericiani #walking #camminidelSud #Pugliavventura #BasilicataTuristica
#StuporMundi #Apulia #italianexplorer #italianexcursion #FredericusWay #sguardirupestri #chieserupestri #rockchurches
Massafra: Presentazione ufficiale, int. al capitano Nicola Turi (16/10/19)
Adotta Una Grotta - Salvaguardia e valorizzazione dell'Habitat Rupestre
THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUB Distretto 108 AB -- Distretto 108 YA
Lions Clubs Gemellati delle Gravine Altamura Murex -- Castellaneta -- Ginosa Le Gravine
Gravina in Puglia -- Grottaglie
Jesce Matera Altamura Santeramo Massafra Mottola Le Cripte -- Santeramo in Colle
Universitario - Matera Host -- Matera Città dei Sassi
ADOTTIAMO UNA GROTTA NELLA CONSAPEVOLEZZA CHE ILCREATO NON CI APPARTIENE, MA CI E' STATO DATO IN GODIMENTO E IN CUSTODIA,
PER SALVAGUARDARLO IN FAVORE DI CHI VIENE DOPO DI NOI. TUTELIAMO E VALORIZZIAMO L'HABITAT RUPESTRE,
ORIGINALI INSEDIAMENTI IN GROTTE E IPOGEI, UNA PECULIARITA' DEL MERIDIONE ED UN FENOMENO IMPORTANTE IN TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE,
UN'OPPORTUNITA' TURISTICO-CULTURALE TRA LE REGIONI D'ITALIA
ALEGRIA PER IL 63° CARNEVALE MASSAFRESE
La cartolina e il relativo annullo filatelico per il 63° Carnevale di Massafra, creati da Giulio Mingolla, mostrano l’immagine di un nostalgico clown e sullo sfondo la Gravina di San Marco: pensando alla canzone Alegria del Cirque du Soleil come colonna sonora della scena, l’intento è rappresentare lo stato d’animo dei massafresi emigrati che in questo periodo non possono condividere lo spirito carnascialesco con i loro compaesani.
Samara Challenge: la ragazza è stata fermata dai Carabinieri, ecco chi è
Il fenomeno social del Samara Challenge arriva anche in Sardegna. La sfida, partita dai social network, che invita le persone, soprattutto i più giovani, a travestirsi come la protagonista dell’horror The Ring e a camminare per le strade nelle ore di buio, ha portato all’intervento dei carabinieri della compagnia di Iglesias. Fermata e identificata una turista tedesca di 25 anni in vacanza nel Sud dell’isola, che negli ultimi giorni era stata vista aggirarsi vicino al cimitero comunale di Fluminimaggiore, nel Sulcis.
SAMARA CHALLENGE, ECCO CHI È LA RAGAZZA:
Gravina di Leucaspide: l'arrampicata di Stefano e Alessandro
Stefano che impara ad arrampicarsi con l'aiuto prezioso di Alessandro. Questa è l'arrampicata sul secondo percorso ( difficoltà 5b) effettuata il 4 luglio 2015. Il video è accelerato.
Escursione Gravine di Massafra e Bosco delle Pianelle 16/02/2019
Escursione Energy mtb + Bici&Amici
Massafra: Possiamo migliorarla? [HD]
Ringrazio Cosimo Maraglino per la collaborazione
Massafra Attiva [Gruppo Facebook]:
FOLLOW ME ON:
#Sito ufficiale:
#Facebook:
#Instagram:
#YouTube [Secondo CANALE]
#SoundCloud:
#DemoDROP:
Alla scoperta delle grotte - Corno della strega - Massafra (TA)
Una delle tante grotte del territorio pugliese
Attrezzatura utilizzata
Monpiede manfrotto
Xiaomi yi
nikon 5200
faretto led
Biancavilla: notte di follia per l'avvistamento di Samara
Servizio realizzato venerdi 30 agosto 2019
Scoprire le meraviglie del Gargano
Le meraviglie del Gargano, terra di Puglia, tra tradizioni popolari pugliesi, tra scorci tipici e panorami incantevoli.
Acquaviva delle Fonti Adelfia Alberobello Altamura Bari Binetto Bitetto Bitonto Bitritto Canosa di Puglia Capurso Casamassima
Cassano delle Murge Castellana Grotte Cellamare Conversano Corato Gioia del Colle Giovinazzo Gravina in Puglia Grumo Appula Locorotondo Modugno Mola di Bari Molfetta Monopoli Noci Noicattaro Palo del Colle Poggiorsini Polignano a Mare Putignano Rutigliano Ruvo di Puglia Sammichele di Bari Sannicandro di Bari Santeramo in Colle
Spinazzola
Terlizzi Toritto Triggiano Turi
Valenzano
Martina Franca Locorotondo Mottola Altamura Puglia Sud
Alberobello Santeramo
Trulli 2008 Taranto Martina Franca Massafra Manduria Grottaglie Ginosa Castellaneta Sava Mottola San Giorgio Jonico Palagiano Laterza Statte Crispiano Pulsano Lizzano San Marzano di San Giuseppe Palagianello Leporano Avetrana Carosino Fragagnano Maruggio Monteiasi Montemesola Torricella Faggiano Monteparano Roccaforzata ACCADIA ALBERONA ANZANO DI PUGLIA APRICENA ASCOLI SATRIANO BICCARI BOVINO CAGNANO VARANO CANDELA CARAPELLE CARLANTINO CARPINO CASALNUOVO MONTEROTARO CASALVECCHIO DI PUGLIA CASTELLUCCIO DE SAURI CASTELLUCCIO VALMAGGIORE CASTELNUOVO DELLA DAUNIA CELENZA VALFORTORE CELLE DI SAN VITO CERIGNOLA CHIEUTI DELICETO FAETO FOGGIA
ISCHITELLA ISOLE TREMITI LESINA LUCERA MANFREDONIA MARGHERITA DI SAVOIA MATTINATA MONTELEONE DI PUGLIA MONTE SANT'ANGELO MOTTA MONTECORVINO ORDONA ORSARA DI PUGLIA ORTANOVA PANNI PESCHICI PIETRA MONTECORVINO POGGIO IMPERIALE RIGNANO GARGANICO ROCCHETTA SANT'ANTONIO RODI GARGANICO ROSETO VALFORTORE SAN FERDINANDO DI PUGLIA SAN GIOVANNI ROTONDO SAN MARCO IN LAMIS SAN MARCO LA CATOLA SANNICANDRO GARGANICO SAN PAOLO DI CIVITATE SAN SEVERO SANT'AGATA DI PUGLIA SERRACAPRIOLA STORNARA STORNARELLA TORREMAGGIORE TRINITAPOLI TROIA VICO DEL GARGANO VIESTE VOLTURARA APPULA VOLTURINO
ZAPPONETA