InFlight History 4K - I Borghi più belli d'Italia - Greccio 4K (Rieti) Drone 4K View
Famoso in tutto il mondo per essere il Paese del primo PRESEPE della storia, oggi GRECCIO è un incantevole borgo a cui il tempo ha donato ancor più fascino e in cui regna la pace di una volta. San Francesco d'Assisi qui vi costruì uno dei più importanti santuari francescani e da allora questo luogo è una meta fissa di turisti e cristiani. Il Santuario ospita anche una mostra permanente dei più bei presepi del mondo. Nel 2016 Greccio è entrato a far parte dei Borghi più belli d'Italia e InFlight History gli ha dedicato queste spettacolari riprese in 4K che non vi potete perdere! Buona visione e iscrivetevi al nostro canale!!!!!!
Greccio (RI) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La troupe di Borghi d'Italia questa settimana vi porta a Greccio (RI).
Greccio (Rieti) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La puntata natalizia di Borghi d'Italia è dedicata al Comune di Greccio in Provincia di Rieti. Il paese si trova a 705 metri sul livello del mare e conta circa 1500 abitanti incluse le frazioni. Greccio è celebre nel mondo per la rievocazione del primo presepe fatto da san Francesco d'Assisi il 25 dicembre del 1223.
Greccio: Where the nativity scene originated | DW English
The first nativity play, or re-enactment of Jesus' birth, was staged in Greccio, Italy, in 1223. Saint Francis of Assisi had the idea. The nativity play is still one of the year's highlights there today.
For a related story, go to:
Greccio (RI) - Borghi d'Italia (Tv2000)
A grande richiesta, la puntata natalizia di Borghi d'Italia ci pora a Greccio in Provincia di Rieti...
Santuario de Greccio - Italia
El santuario de Greccio
Greccio es una pequeña población de 1.500 habitantes, situada entre Roma y Asís, a 15 quilómetros de Rieti. El santuario se encuentra a poco más de dos quilómetros, encima de una escarpada roca y rodeado de bosques de encinas.
A San Francisco este lugar le gustaba porque le parecía rico en su pobreza, y el territorio porque decía que no había visto ningún otro con tantas conversiones como este.
El primer Nacimiento viviente
Todo se celebró como estaba previsto: la noche de Navidad, la gente del castillo se dirigió al lugar donde vivían los frailes, con cantando y con antorchas y en medio del bosque.
En una gruta prepararon un altar sobre un pesebre, junto al cual habían colocado una mula y un buey. Aquella noche, como escribió Tomás de Celano, se rindió honor a la sencillez, se exaltó la pobreza, se alabó la humildad y Greccio se convirtió en una nueva Belén.
Para una celebración tan original Francisco había obtenido el permiso del papa Honorio III. La homilía corrió a su cargo, pues era diácono, y mientras hablaba del niño de Belén, se relamía los labios y su voz era como el balido de una oveja.
Un hombre allí presente vió en visión a un niño que dormía recostado en el pesebre, y Francisco lo despertaba del sueño. La gente volvió contenta a sus casas, llevándose como recuerdo la paja, que luego se demostró una buena medicina para curar a los animales.
Greccio & the live nativity | Italia Slow Tour
Greccio is a small town near Rieti, where St Francis conceived the first living nativity scene ever made in history, in 1223. To keep this tradition alive, the inhabitants of Greccio recreate this live nativity scene every year since 1973, a great event one might participate during Christmas time.
► Visit Lazio:
► Visit Greccio:
► Cammino di Francesco:
► MiBACT official web-site:
► Lazio itineraries on Italia Slow Tour:
► Your travel in Italy continues on Italia Slow Tour
► Become our Ambassador and be our guest in your next trip to Italy
► Subscribe Italia Slow Tour youtube channel
► Subscribe Italia Slow Tour mailing list
The Road to Greccio, Italy
Photos and video through the Umbrian countryside on the way To Greccio, the location where St. Francis staged the first living nativity.
Da Greccio a Rieti, la Valle del Primo Presepe
Santuario di Greccio 4k (Greccio Sanctuary 4k)
Il santuario Eremo di Greccio è uno dei quattro santuari eretti da San Francesco nella Valle Santa, insieme al santuario di Fonte Colombo, al santuario della Foresta, e il santuario di Poggio Bustone.
Sito a circa 15 km dal capoluogo di provincia di Rieti, è incassato, ad un'altitudine di 665 m s.l.m., nella roccia dei monti nelle immediate vicinanze dell'antico borgo medievale di Greccio con uno splendido affaccio sull'ampia conca reatina
Il santuario si trova all'inizio del percorso per il complesso. Ha una pianta a croce latina, caratterizzato da una facciata laterale e da un'abside esagonale.
Sul lato figurano monofore in stile gotico, mentre il campanile è a vela. All'interno vi sono affreschi moderni e la cappella originale del santo scavata nella roccia.
Chiesa di San Francesco
La chiesa si trova più avanti dopo aver attraversato la piazza. Si tratta di un edificio che si unisce al refettorio dei monaci, adagiato sopra la roccia. La chiesa ha pianta a croce latina con un campanile a torre. Sotto la chiesa medievale c'è la cripta di San Francesco con una lunetta mostrante l'Allestimento del presepe. Il dipinto risale al Duecento
Conosciuto in tutto il mondo come la Betlemme Francescana, il Santuario è un poderoso complesso architettonico che sembra sorgere dalla nuda roccia.
Nucleo originario del Santuario è la Cappella del Presepio, edificata nel 1228, anno della canonizzazione del Santo, su una grotta dove, la notte di Natale del 1223, San Francesco con l'aiuto di Messer Giovanni Velita signore di Greccio, previa autorizzazione pontificia, rappresentò per la prima volta nella storia del cristianesimo la nascita di Gesù, istituendo il primo Presepe. Essa è costituita da una piccola grotta scavata nella roccia, con una volta a botte a tutto sesto ribassato.
Sotto la moderna mensa dell'altare, la roccia viva dove il Santo depose il Simulacro di Gesù, mentre sulla parete retrostante, un pregevole affresco di scuola grottesca rappresenta, in due scene, il Presepio di Greccio e la Natività di Betlemme con l'immagine della Vergine nell'atto di allattare il Bambino Gesù. All'estremità della lunetta, la Maddalena, protettrice degli eremiti.
Nel Presepio di Greccio viene riproposta l'iconografia dell'omonima scena dipinta da Giotto nella Basilica Superiore di Assisi: Francesco, che indossa la dalmatica bianca dei diaconi, inginocchiato, adora il Bambino, in alto, a destra, il sacerdote celebra la messa.
Dietro Francesco sono raffigurati tutti gli altri protagonisti di quell'evento: in primo piano, l'uomo vestito di una lunga tunica rossa è, secondo la tradizione locale, Giovanni Velita, il nobile grecciano discendente dei conti Berardi di Celano che diventò grande amico di Francesco, alla sua sinistra, sua moglie Alticama Castelli di Stroncone ed il popolo di Greccio.
Numerosi sono i tesori artistici custoditi fra le antiche mura del Santuario.
GRECCIO - RIETI - ITÁLIA
diariodakarol.tk
Nella valle reatina, tra Greccio, Fonte Colombo, Poggio Bustone, La Foresta e Rieti
Viaggio nella valle tra i monti Reatini e Sabini, tra Umbria, Abruzzo e Lazio, nella piana del fiume Velino. È il viaggio nella Valle Santa, tra i luoghi cari a San Francesco d’Assisi, nei santuari di Greccio, Fonte Colombo, Poggio Bustone e La Foresta, disposti tutti attorno a Rieti.
La strada e i suoi paesaggi sono parte del viaggio e forse proprio il paesaggio con la sua natura, le sue acque, la sua terra e i suoi boschi ha spinto il poverello d’Assisi a scegliere questa valle.
I Presepi di Greccio - Rieti
i Santuari di Greccio e Fonte Colombo ( Rieti )
34° Internazionale GWCI a Rieti con visita a Greccio, villa Adriana e villa D'Este
Greccio, First Crib, Santuario del presepe Greccio, Italy, ആദ്യത്തെ പുല്ക്കൂട്ടിലെക്കു ഒരു യാത്ര
Greccio in 4K - Lo sguardo
Di Andrea Sbarretti.
andreasbarretti.it
In onda su Teleterni - canale 15 Umbria.
LO SGUARDO è anche su Facebook.
Greccio e il Santuario; Terminillo. Provincia di Rieti.
Greccio è noto soprattutto per ospitare un santuario fondato da San Francesco e per essere il luogo dove quest'ultimo inventò il presepe. Fa parte del Cammino di Francesco e dal 2016 è parte del club dei borghi più belli d'Italia. Il comune di Greccio si trova in Sabina, nell'Alto Lazio, ai confini con l'Umbria. Il borgo medievale di Greccio sorge su un costone dei Monti Sabini, sul bordo occidentale della Piana di Rieti, a 705 metri di altitudine sul livello del mare (circa 300 metri più in alto rispetto al fondovalle).
La parte pianeggiante del territorio comunale si estende nella sottostante Piana Reatina e comprende le frazioni di Spinacceto, Limiti di Greccio (dove si trova il municipio) e Sellecchia.
Greccio fu fondato, secondo la tradizione, da una colonia o famiglia greca, fuggita o esiliata dalla patria in seguito a guerre e distruzioni che innamoratasi della amenità del luogo e della comodità di difesa naturale che offriva, ci si stabilì. Da qui il nome Grecia, Grece, Grecce ed infine Greccio.
Le prime notizie certe risalgono al X- XI secolo. quando i frammentari possedimenti dell'Abbazia di Farfa vennero riuniti e si procedette all'incastellamento delle curtis. Il monaco benedettino Gregorio da Catino (1062-1133) fa riferimento alla località di Greccio (curte de Greccia) nella sua opera Regesto Farfense. Dai resti degli antichi fabbricati si rileva che Greccio divenne un castello medievale fortificato circondato da muraglie e protetto da sei torri fortilizie. Ebbe a sostenere fiere lotte coi paesi confinanti e subì la distruzione ad opera delle soldatesche di Federico II nel 1242.
Tra il 1223 e il 1226, Greccio ospitò più volte Francesco d'Assisi, che qui rievocò per la prima volta la rappresentazione del Presepio. Il santo amava visitare questi luoghi per la bellezza del paesaggio, che gli ricordava tanto quello della Palestina dove si era recato in visita, e per la semplicità degli abitanti del paese. La rappresentazione del presepe fu il pretesto per lanciare un messaggio politico a Papa Onorio III, che in quel periodo risiedeva nella vicina Rieti: non è necessario riconquistare il Santo Sepolcro di Gerusalemme per mezzo delle crociate, perché la nascita di Gesù può essere commemorata dovunque.
Nel XIV secolo il paese è più volte ricordato nello statuto municipale di Rieti e nelle carte dell'archivio della cattedrale, come sede di podestà. Subì alterne vicende fino al 1799 quando fu di nuovo distrutto e saccheggiato ad opera dell'esercito napoleonico.
Visita al Santuario di Greccio (Rieti) - 2016
Visita al Santuario Francescano del presepio di Greccio (Rieti).
GRECCIO
Il paese di Greccio ha ormai, da secoli, varcato i ristretti limiti del territorio, dove era conosciuto come un piccolo nascosto centro per assumere un'importanza mondiale dopo aver avuto l'onore di ospitare, per più volte il Poverello d'Assisi che, a Greccio, rievocò per la prima volta la Navità.
La storia racconta che dopo un viaggio in Palestina, Francesco, rimasto molto impressionato da quella visita, aveva conservato una speciale predilizione per il Natale e questo luogo di Greccio, come dichiarò lui stesso, gli ricordava emotivamente Bethlemme. #Greccio #Rieti #Lazio #Borghi #Italy
Greccio riprese aeree
Greccio (Rieti), riprese aeree con drone epaudiovision.com - Sito nella parte occidentale della Valle Reatina, a 17 km da Rieti, si trova Greccio, conosciuto nel modo come la Betlemme Francescana: fu qui che, nel Natale del 1223, San Francesco rappresentò, per la prima volta nella storia della Cristianità, la nascita di Gesù, istituendo la Sacra Rappresentazione del Presepe.
Coro Valle Santa - Rieti - Greccio - Rai1 - Il Folle di Dio
Coro Valle Santa - Rieti - Greccio - Rai1 - Il Folle di Dio - Eremo santuario di San Francesco della Valle Santa in Greccio - 2019 - Italia