Cinque Terre : Manarola Groppo Volastra Case Porciana Corniglia
La temporanea ma prolungata chiusura del sentiero azzurro delle Cinque Terre (sentiero n.2), il più noto e frequentato percorso escursionistico del Parco, è l'occasione per riscoprire una serie di itinerari più inconsueti ma altrettanto spettacolari, che si spingono in alcuni casi nell'immediato entroterra toccando alcune suggestive località e caratteristici paesi, come Groppo e Volastra.
Il percorso di questo video inizia da Manarola, sale verso Volastra tramite il percorso panoramico, effettua una devizione per il paese di Groppo, tocca quindi Volastra e il santuario di N.S. della Salute, per poi continuare a mezza costa, attraverso la zona meglio conservata e ancora più coltivata a vite di tutte le Cinque Terre, fino alle alture che sovrastano Corniglia e a Corniglia stessa, a torto la meno popolare dei borghi principali delle Cinque Terre.
I sentieri dell'entroterra di Manarola sono stati recentemente risistemati e rinumerati (ma la tradizionale numerazione è stata giustamente lasciata visibile) dal CAI di La Spezia. Dislivello m 500 ca., tempo di percorrenza ca. 4 ore esciuse soste.
Il Colle del telegrafo e il Groppo di Manarola avvolti nella neve
Trekking Sauta Posi da Riomaggiore a Corniglia
TREKKING SAUTA POSI, Agosto 2015
Camminata nel Parco Nazionale delle 5 terre
RIOMAGGIORE/CORNIOLO GROPPO/VOLASTRA/CORNIGLIA
Durata: 3 ore
Difficoltà: media
Partecipare ai trekking Sauta Posi è un modo per conoscere più da vicino la storia, le tradizioni di un paesaggio ma soprattutto di un popolo che nei secoli ha trasformato il territorio.
Partendo dal mare di Riomaggiore, lunghe scale di sasso di arenaria, la pietra locale, si inerpicano verso l’alto costeggiando ora gli orti, poi i campi a vigneto, poi la macchia mediterranea che nel tempo si sposta verso valle a riprendersi i campi lasciati incolti. Una veduta sulla Via dell’Amore ancora chiusa dopo lo smottamento del 2012, fa capire la fragilità del territorio.
Poi da lassù, sulla collina del Corniolo, la vista dominante sul golfo delle 5 Terre con gli altri 4 borghi sormontati dai rispettivi santuari a scagliarsi ora verso il mare ora verso il cielo in una nuvola di verde dalle mille sfumature.
Preso fiato per la salita si continua in piano nel bosco di eriche e castagni e pini fino alle case del Groppo, e poi di nuovo in mezzo ai vigneti dei soci della CooP. Vinicola delle 5 Terre su fino a Volastra, di origini pre romane “Villaggio negli ulivi”. Una chiesa del IX secolo con un apside di estrema bellezza. Proprio mercoledì la festa del paese che celebra la Madonna della Salute.
E ora si apre il palcoscenico. Due vallette a terrazzamento, coltivate esclusivamente a bianco doc 5 terre. La storia dell’uomo delle 5 terre e qui da vedere, da ammirare. Un susseguirsi di muretti a secco, di scalee, lunghe quanto la muraglia cinese (un gemellaggio ne testimonia il paragone) che portano i visitatori attenti a classificare i grappoli a maturare al sole nei loro vitigni di appartenenza. Giù in basso il trebbiano, a metà costa il bosco, più in alto negli ultimi “cian” l’albarola. E poi i profumi, del finocchio e del garofano selvatico, dell’erica, della “nacca” che miscelano l’aria già tersa della quota raggiunta.
Camminare sui muretti è quasi da capre ma anche un modo per meditare. I muretti costruiti solo con pietre e terra sono li a reggere la collina e chi passa sopra di loro deve avere cura di non ferirli.
Si passa in fila indiana, a distanza di due-tre metri uno d’altro senza creare sovrappesi eccessivi. Non si usano i bastoncini da trekking con il puntale in ferro. Ad ogni puntata un sasso, anche se piccolo che sia si stacca dalla sua cella naturale formatasi nel tempo. Quel sasso divelto chi lo rimette di nuovo a posto? Migliaia di turisti, centinaia di puntali di ferro, centinaia di sassi smossi al giorno. Non è questo un inizio di disastro ambientale?
Perché ciò non accada bisogna sapere e applicare questi piccoli accorgimenti.
La camminata va avanti dopo Case Porciano (ex santuario prima di essere abbandonato dal più noto San Bernardino) si entra ancora in piano nel bosco vedendo laggiù sul mare le case di Corniglia quasi fossero la prua di una nave pronta a salpare.
Dal bivio Altadarola mezz’ora di discesa in alcuni tratti anche disagiata passando dal bosco prima poi affianco agli uliveti oggi abbandonati e sommersi dai rovi e poi ai primi orti vicino alle case del Chioso e si è alla chiesa di Corniglia dove una antica fontana è pronta ad accogliere i camminatori stanchi e accalorati ma visibilmente commossi di aver visto dal vivo la fatica del popolo delle 5 terre.
Riomaggiore, Cinque Terre
See more at
Riomaggiore, Cinque Terre, Italia
Cinque Terre - Riomaggiore 2
Cinque Terre - Riomaggiore
Grandi & fanti - Scia e vega (Riomaggiore - Cinque Terre)
Premio Elmo Bazzano e premio per il 2° posto nella categoria gruppi al 17° Festival San Giorgio della Canzone in Lingua Ligure - Testo e musica di Enrico Bonanini - Voci: Francesco Buttà e Irene Somovigo - Bouzouki: Luca Scapin - Chitarra elettrica: Lorenzo Beschi - Chitarre acustiche: Leonardo Franceschetti e Enrico Bonanini - Basso: Simone Carrodano - Batteria: Luca Barillà
Cinqa Terre Italy
Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Monterosso, Vernazza
Cartoline Italiane 25: Manarola (Sp) - Parco delle Cinque Terre.
Manarola (Manaèa in ligure), antico borgo della Riviera ligure di levante, è una frazione del comune di Riomaggiore, in provincia della Spezia, e costituisce una delle cosiddette Cinque Terre. Manarola, così come le altre Cinque Terre, è stretta tra il Mar Ligure e la ripida catena montuosa che si distacca dall'Appennino presso il Monte Zatta e scende in direzione Sud-Est facendo da spartiacque tra la Val di Vara e la zona costiera. Il borgo sorge nel tratto terminale della valle del torrente Groppo. Le abitazioni variopinte, costituite dalle tipiche case torri genovesi, si affacciano una ridosso all'altra sulla via principale, detta Via Discovolo ricavata dalla copertura del corso d'acqua. Il paese poi si inerpica sul costone roccioso che si protende sul mare, determinando un intreccio di stretti carrugi, i quali corrono paralleli su più livelli intermedi collegati da irregolari scalinate in ardesia. Ad nord-ovest di Manarola troviamo altri tre borghi delle Cinque Terre, ossia Monterosso, Corniglia e Vernazza, mentre a sud-est è Riomaggiore. Fra i cinque borghi è il più piccolo dopo Corniglia.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Manarola (Manaèa in ligure), an ancient village in the eastern Ligurian Riviera, is a part of the municipality of Riomaggiore, in the province of La Spezia and is one of the so-called Cinque Terre. Manarola, just like the other Cinque Terre, it's close between the Ligurian Sea and the steep mountain range that separates dall'Appennino at the Monte Zatta and descends towards south-east by watershed between the Val di Vara and the coastal zone. The village lies at the end of the valley of the river Groppo. The colorful houses, made up of typical Genoese towers, overlooking a shelter to the main street, called Via Discovolo gained from the coverage of the watercourse. It then climbs on the rocky ridge that stretches to the sea, resulting in a network of close carrugi, which run parallel on multiple levels connected by intermediate irregular slate steps. For the north-west of Manarola are three other villages of the Cinque Terre, which is Monterosso, Corniglia and Vernazza, while south-east is Riomaggiore. Among the five villages is the smallest after Corniglia.
------------------------------------------------------------------------------------------------
Manarola (Manaèa in ligure), ein altes Dorf in der östlichen ligurischen Riviera, ist ein Teil der Gemeinde Riomaggiore, in der Provinz von La Spezia und ist eines der so genannten Cinque Terre. Manarola, genauso wie die anderen Cinque Terre, es liegt nahe der Ligurischen Meer und den steilen Bergen, die trennt dall'Appennino auf dem Monte Zatta und steigt in Richtung Süd-Osten von Wasserscheide zwischen dem Val di Vara und der Küstengebiete. Das Dorf liegt am Ende des Tal des Flusses Groppo. Die farbenfrohen Häuser, die aus der typischen Genueser Türme, mit Blick auf einen Schutz auf die Main Street, genannt Via Discovolo gewonnen von dem Wasserlauf. Sie steigt dann auf dem felsigen Grat, der sich auf das Meer, die in ein Netz von engen carrugi, die parallel auf mehreren Ebenen sich durch unregelmäßige Schiefer Schritte. Für die Nord-westlich von Manarola drei anderen Dörfern der Cinque Terre, die Monterosso, Corniglia und Vernazza, während Süd-Osten ist Riomaggiore. Unter den fünf Dörfer ist die kleinste nach Corniglia.
RIOMAGGIORE (ITALIA)
Riomaggiore (Rimasùu en el dialecto local) es un municipio italiano de 1.740 habitantes perteneciente a la provincia de La Spezia, en la región de Liguria. Es el más oriental de los cinco pueblos de las Cinque Terre.
También pertenecen al municipio las fracciones de Manarola, Volastra y Groppo. Limita con La Spezia, Riccò del Golfo di Spezia y Vernazza.
Como parte de la Cinque Terre, Riomaggiore ha sido declarado Patrimonio de la Humanidad por la Unesco.
from Riomaggiore to Santuario Montenero - Cinque Terre
Salita da Riomaggiore al Santuario di Montenero da cui si gode una vista strepitosa sulle Cinque Terre.
2km di sentiero 25min circa
Musica
Green Monday di Twin Musicom è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
Grandi & fanti - Barba Batì (Riomaggiore - Cinque Terre)
Testo, musica, voce e chitarra di Enrico Bonanini - 18° Festival San Giorgio della Canzone in Lingua Ligure, categoria solisti
RIOMAGGIORE - CINQUE TERRE
I Punti Top Per Fotografare - Riomaggiore e Manarola
In questa nuova serie di video, andremo ad esplorare attraverso le fotografie di Matteo Bertetto e con l'ausilio di Google Maps 3d le location fotografiche più esclusive di La Spezia.
Mia pagina fb:
Mio gruppo su facebook:
Grandi & fanti - Lüna de lügiu (Riomaggiore - Cinque Terre)
Premio per il 3° posto nella categoria gruppi al 13° Festival della Canzone in Lingua Ligure - Testo e musica di Enrico Bonanini - Voci: Enrico Bonanini, Francesco Buttà - Bouzouki: Enrico Bonanini, Luca Scapin - Chitarre: Tiziano Augenti, Leonardo Franceschetti, Tommaso Pasini - Una produzione Cacinagora Video.
Alluvione Cinque Terre. Vista aerea Video Gruppo Aeronavale GdF
Video Gruppo Aeronavale G di F La Spezia su vista aerea zone alluvionate
Intervista al Sindaco di Riomaggiore Franca Cantrigliani II parte
Dopo le domande sul dissesto finanziario, il sindaco di Riomaggiore Franca Cantrigliani continua l'intervista con il gruppo Cittadinanza Attiva Riomaggiroe, Manarola, Volastra Groppo con alcuni pensieri in libertà sul futuro del comune.
Grandi & fanti - Vega vughina (Riomaggiore - Cinque Terre)
Vega vughina è ricordo: la nostalgia di un'estate lontana, gli ultimi frammenti d'infanzia, il mare di notte e il cielo stellato, la voce del nonno che indica la strada, l'acqua pura di una sorgente. Vega vughina è racconto: il filo sottile che lega le generazioni, la narrazione di una storia sospesa tra sogno e realtà, la ritrovata capacità delle parole di rappresentare e dare senso a ciò che ci circonda. Vega vughina è memoria: l'ultima evocazione di un mondo che svanisce, di un'antica cultura declinata in due diverse dimensioni, quella marinara e quella contadina, fuse armoniosamente tra loro. Vega vughina è un manifesto: l'invito a ritornare alle proprie origini, a un modo più autentico di fare musica, scrivere, raccontare. Vega vughina è la ciclicità del tempo: il ritmo rotondo del Mediterraneo, il movimento a spirale delle favole e delle filastrocche, dove il vento fa il suo giro e ogni cosa prima o poi ritorna.
Testo di Enrico Bonanini e Davide Bozzo - Musica e arrangiamento di Enrico Bonanini - Menzione Speciale della Giuria al 12° Festival San Giorgio della Canzone in Lingua Ligure - Eseguita al Teatro Govi di Genova in occasione del Gran Galà del festival - Una produzione Cacinagora Video - Riprese e montaggio di Michael Pasini.
Purtroppo, a causa di un problema tecnico al mixer del teatro, il suono del bouzouki non è rimasto registrato. Siamo riusciti ad aggiungerlo manualmente soltanto nell'intro del brano.
Riomaggioreの駅とリビエラ海岸
Cinqueterreのリオマジョッレ、
リビエラ海岸添いの小さな町です。
一応、世界遺産です。
RIOMAGGIORE Jump! A day in Cinque Terre