Grotta Doviza (Italy)
One of the classics in the area, kind of labyrintic and mostly (sub)horizontal, but it's always nice to go back here. We have visited this cave several times, and we are still not bored by it.
UNITRE Cormons - Uscita didattica a Villanova delle Grotte
Grotte di Villanova Una meraviglia geologica del Friuli
e dell'abisso di Vigant.
Grotta doviza dancing trailer Lusevera - UD
Cosa si potrebbe fare in grotta? Spesso accade che qualcuno inizia a ballare. Scarico di tensioni? Gioia inaspettata? chi lo sa? Sicuramente momenti divertenti immortalati in questo video.
P.S. la grotta è una di quelle serie, dove si fa speleologia dalla A con bambini d'asilo alla Z dove gli speleo si sfiancano in esplorazioni impegnative. In questa grotta si procede anche utilizzando le attrezzature speleo con corde, discensori ecc..
Grotta Doviza cap. 1
Un giro nella grotta Doviza lungo le condotte fra il Ramo delle Piume e la Diramazione dei Cecoslovacchi.
Ci siamo detti, ma guarda che condotta figa. Sinceramente, non vedendo segni di passaggio, immaginavo fosse una zona vergine. Invece l'abbiamo trovata nel rilievo, una volta tornati a casa.
2. La Grotta di Villanova delle Grotte
Fantastica visita alle grotte di Villanova delle Grotte. Indimenticabile esperienza.
Grotta Nuova di Villanova
The Cave of Villanova was discovered in 1925 by Pietro Negro. The cavity is spread into the ground of the Bernadia mountain in Alta Val Torre, enclosed in one of the most beautiful valleys of the Northeast Italian.
The cave is not only a concretion rocky or a product of erosion; it’s a living presence, which is breathing and singing through its echoes and the water that flows inside, like blood in the veins. The New Cave of Villanova is a cave of rare beauty and special training. For those who want to visit and appreciate the limestone heads is a great start.
Tameo nella grotta Pre Oreak Part III: il silenzio
dopo 3 anni Tameo scoprirà cosa c'è oltre quel sasso lì
Inverno in Val Torre
Inverno-gennaio 2013
Comune di Lusevera si trova a 25 Km. a nord est di Udine e con i suoi 53 Kmq.di estensione occupa l'area centrale nell'ambito delle Prealpi Giulie occidentali. E' delimitato dalla Val Resia a nord, dalla Slovenia e dal Comune di Taipana ad est, dai Comuni di Tarcento, di Nimis a sud e dalle montagne dei Comuni di Gemona e Venzone ad ovest. E' composto da 7 frazioni e conta poco più di 750 abitanti. Tutte le frazioni sono state quasi completamente distrutte dal terribile terremoto del 1976 ma ora ogni abitazione è stata ricostruita o riparata con la volontà e la caparbietà dai valligiani e i paesini appaiono ai nostri occhi più belli di prima.
In questa ospitale e pittoresca vallata gli appassionati di sport ecologici arrivano da ogni parte d'Italia a dall'estero per esercitare le proprie discipline. Oltre alle passeggiate tra i boschi ed alle gratificanti escursioni lungo i sentieri di montagna si possono praticare il volo libero con parapendio per il quale esistono tre decolli ed altrettanti atterraggi e l'arrampicata sportiva presso due palestre attrezzate. Non mancano nemmeno le alternative per gli amanti della mountain-bike che possono usufruire delle numerose piste forestali e dei sentieri più accessibili. Tra gli ambienti naturali molto suggestivi (oltre al parco delle Prealpi Giulie )il fenomeno che rende particolarmente importante questo lembo sperduto del Friuli è la presenza di numerose grotte tra le quali la Grotta Nuova di Villanova delle Grotte dallo sviluppo di oltre 7 chilometri che è la più estesa del suo genere in Italia.
dal web
Pre Oreak Cave - bypass
he Vigant-Pre Oreak complex is the result of the union of an about 30 m siphon of two separate caves: the Vigant Abyss (Fr 66) that serves as absorbing cavity and the Pre Oreak cave (Fr 65) that is the old system of water outflow system and consists in a main gallery (with two big halls) and a narrow bypass.
Grotta sopra Le Moelis - 552 FR
La grotta sopra Le Moelis si apre a lato del sentiero Sereno che parte da Sella Nevea ed arriva alla Casera Goriuda. Ha uno sviluppo di m.1637 ed una profondità di m.93. Nel video il ramo superiore; un altro ramo invece va verso il fondo dove, oltre ad un sifone, si sbuca sulla val Raccolana.
CINGHIALI SUI PEDALI DIVIETO DI PEDALATA discesa da villanova ON BOARD LUCKY CIUk
discesa con divieto di pedalata.....tranne uno WWW.MTBCINGHIALISUIPEDALI.IT