ACROPOLI DI CUMA (BACOLI) VIDEOCLIPdi PACOSMART
ACROPOLI DI CUMA (BACOLI) VIDEOCLIPdi PACOSMART,
PISCINA MIRABILIS,NECROPOLI DI CAPPELLA,GROTTA DELLA DRAGONARA
LA PISCINA MIRABILE (Piscina Mirabilis) BACOLI di PACOSMART.
LA PISCINA MIRABILE (BACOLI) con Monica Carannante e Giuseppe Familiari.
video di Pacosmart,
La grotta della Dragonara,Necropoli di Cappella,acropoli di cuma.
La Grotta della Dragonara, e il suo storico Custode
Follow us on our Facebook page:
-----------------------------------------------------------------------------------
Dragonara Cave and his historical keeper: Salvatore
La Grotta della Dragonara is an historical site in Miseno, Bacoli, in the province of Naples, used by the Roman Empire ad a water tank. Salvatore, the old keeper of the cave, tells in a very peculiar way the story of the cave and of the people who lived in it, like himself, during the tough period of the World War.
Salvatore is the mouth of the cave - marechiaro on TripAdvisor
--------------------------------------------------------------
Music: Ambientro by KidNNasty
La Piscina Mirabilis di Miseno (Bacoli, NA)
Un’opera ingegneristica di immense proporzioni, chiamata Piscina Mirabilis dai viaggiatori settecenteschi che ne subirono inevitabilmente il fascino. Si tratta della più grande cisterna d'acqua potabile costruita dai romani in epoca augustea (70 m x 25,50 m e un' altezza di 15 m). Scendere nel vasto ipogeo dà la sensazione di trovarsi in una immensa cattedrale sotterranea, con cinque navate, 48 pilastri cruciformi, vertignose volte illuminate da botole...Andiamo a visitarla!
Per appuntamenti chiamare il numero dell'assuntore di custodia (controllare sul sito ufficiale del Parco Archeologico dei Campi Flegrei perchè potrebbe cambiare, a seconda dei periodi,
LE TERME DI BAIA (BACOLI) di PACOSMART.BACOLI (Napoli)
LE TERME DI BAIA (BACOLI) di PACOSMART.BACOLI (Napoli)
PISCINA MIRABILE,ACROPOLI DI CUMA,GROTTA DELLA DRAGONARA
VINCENZO SALEMME e il RISTORANTE DA GIONA a MISENO BACOLI.
il RISTORANTE DA GIONA a MISENO BACOLI.Via Dragonara, 6 80070 Bacoli Napoli
081 5234659 MIXITALIA
Diving in Claudius' Nympheum, Bacoli, Naples, Italy #4 - Raffaele Pilla
AL BEACH BROTHERS DI MISENO ARRIVA LA CANNUCCIA FATTA DI PASTA
AL BEACH BROTHERS DI MISENO ARRIVA LA CANNUCCIA FATTA DI PASTA
MISENO. Plastic Free è la nuova direttiva aprrovata dall'Unione Europea, che vieterà dal 2021 tutte le stoviglie di plastica. Quindi c'è poco tempo per abituarsi a tutto questo. Ma il litorale bacolese, montese si stanno già preparando concretamente a vivere senza piatti, bicchieri, cannuccie di plaistica. Di fatti dopo il lido Saturday, e le sue stoviglie bio, anche il Beach Brothers lido noto anche per la movida notturna estiva, sito a Miseno nei pressi della grotta della Dragonara, arrivano le cannucce bio. Di fatti i cocktail serviti dal Beach Brothers, hanno una cannuccia speciale perchè fatta di pasta. certo avete capito bene, psta e in particolare e la qualità cosiddetta del zito tagliato. Un'idea suggerita al Beach Brothers, da un loro amico, proprietario del ristoranate Abraxas, sito in località Scalandrone.
Insomma una bella iniziativa, all'avanguardia, quella lanciata dal Beach Brothers, che rappresenta un vero e proprio gesto d'amore per la tutela dell'ambiente.
I segreti della Grotta della Dragonara di Miseno
Li svela l'assuntore di custodia, che permette a tutti di visitarla.
Bacoli. Inaugurato il rinnovato sottopasso della Stazione del Fusaro.
Inaugurato il rinnovato sottopasso della Stazione del Fusaro.
Ora è una galleria di informazione turistica grazie all'impegno di Stella Marina de di associazioni come Free Bacoli con la collaborazione del Comune di Bacoli. La galleria sarà sorvegliato notte e giorno dallo Istituto di sorveglianza le Aquile. L'intervista al sindaco Josi Della Ragione e il discorso di apertura.
Il SACELLO DEGLI AUGUSTALI (Miseno) BACOLI (PACOSMART)
Il SACELLO DEGLI AUGUSTALI (Miseno) BACOLI con Monica Carannante e Giuseppe Familiari.PACOSMART
MISENO,BACOLI
BACOLI, GROTTE DELL'ACQUA IN STATO DI ABBANDONO
I tesori archeologici cadono a pezzi: lo scempio di Bacoli
Tomba di Agrippina, Sacello degli Augustali di Misenum, Dragonaria e Cento Camerelle - all'ombra della più conosciuta Piscina Mirabilis e del castello di Cuma, l'area Flegrea - decantata dai grandi oratori romani come Cicerone per la propria bellezza- perde i propri tesori archeologici. Sono decine i siti di interesse nazionale chiusi e lasciati nel degrado più totale, mentre preziosi intonaci cascano al suolo rovinando irrimediabilmente la memoria storica dei luoghi. Potrebbero essere il volano di uno sviluppo sostenibile basato sul turismo, purtroppo il petrolio culturale di cui queste terre sono traboccanti non viene raccolto e fluisce via tra i rivoli della dimenticanza. Prova ne è la condizione in cui versa la Tombra di Agrippina, splendido Odeon che affaccia sul mare di Marina Grande e che è chiuso dall'epoca del bradisisma -oggi, le persone che vivono a ridosso di spiaggia e sito archeologico, usano le mura romane per far asciugare gli indumenti intimi stesi al sole. Ancora, il Sacello degli Augustali, paradossale tempio che sorge a Misenum, è inondato di acqua. Con i fondi Por dell'Ue, sono state installate pompe idrovore, ma né il Comune di Bacoli, né la sovrintendenza pagano la fornitura elettrica per farle fuzionare. Così il sito rimane sommerso. La Dragonaria, residui a Miliscola di un'antica scuola militare, diventa parcheggio abusivo e le Cento Camerelle, sistema idrico unico nel suo genere, rimane chiuso dopo essere stato per secoli una delle tappe fondamentali del Grand Tour.
LINK:
Bacoli - Estate 2013 a Miseno
Bacoli - Estate 2013 a Miseno
TUTTO ESAURITO,Le Spiagge di MISENO,MILISCOLA,ACQUAMORTA e TORREGAVETA,BACOLI.wmv
TUTTO ESAURITO,Le Spiagge di MISENO,MILISCOLA,ACQUAMORTA e TORREGAVETA,BACOLI.wmv
Bacoli, crollo alle Grotte dell'Acqua
Leggi l'articolo
Il Parco sommerso di Baia
CALA MORESCA****-Anima Mediterranea
Panorama mozzafiato, ottima cucina, cornice da favola per eventi esclusivi
Ristorante Pizzeria ''La Dragonara'' Quick Tour!
Diving in Bacoli, Naples, Italy #2 - Raffaele Pilla