ZOGNO - Grotte delle Meraviglie
ZOGNO Grotte delle Meraviglie. La temperatura all'interno delle grotte è 12°-14° C costanti quindi portatevi un maglione ed usate scarpe adatte (non i sandali con la suola in cuoio!!!).
CALENDARIO 2009 APERTURA GROTTE
MAGGIO 10 e 24
GIUGNO 7 e 21
LUGLIO 5 e 19
AGOSTO 9 e 23
SETTEMBRE 6 e 20
La visita è gratuita e sarete seguiti da una guida.
Immediatamente all'uscita della galleria di Zogno venendo da Bergamo sulla dx trovate una via e lì potete parcheggiare la macchina.
Troverete una scala in ferro che vi porta al di la' della statale e al sentiero che porta all'ingresso della Grotte delle Meraviglie.
Come potete vedere dal video, dall'ingresso delle Grotte delle Meraviglie è possibile godere di un bel panorama sulla valle e sul fiume Brembo.
Grotte delle Meraviglie di Zogno
Grotte delle Meraviglie di Zogno, uno dei gioielli carsici della Valle Brembana. Le visite guidate si svolgono durante le giornate di apertura reperibili su zognoturismo.it
Maratea, Grotta delle meraviglie - Linea Blu 09/06/2018
LA PUNTATA INTEGRALE SU RAIPLAY
TUTTI I VIDEO E LE PUNTATE - Per mare, alla scoperta dello scoglio di Santo Janni e di alcune delle grotte più particolari, per accedere poi via terra alla grotta più famosa di Maratea, quella Delle Meraviglie: un'unica sala di circa 70 metri di lunghezza per 20 di larghezza, ricca di stalattiti e stalagmiti.
Grotta delle meraviglie
28/03/2015
VCOnotizie: La grotta delle Meraviglie
'La grotta delle meraviglie', la chiama chi l'ha visitata. La sua esistenza si perde nella notte dei tempi, si dice che vi dimorassero le streghe; la scoperta ufficiale da parte dei geologi sul finire degli anni '90. L'ultima esplorazione, qualche giorno fa con i fotografi Giancarlo Parazzoli e Simone Zanni e con il nostro cineoperatore Marco Milani, professionisti che attraverso le loro immagini ci permettono di condividere questa straordinaria esperienza. La ricerca inizia per caso due anni or sono -- spiegano Parazzoli e Zanni-, spinti dai racconti, dopo la lettura di qualche testo, ma soprattutto dopo aver parlato con qualche testimone che per sommi capi ci indirizzò verso una porzione di territorio abbastanza contenuto. Ben presto scoprimmo che l'abbastanza contenuto di fatto si trasforma in molto vasto e pericoloso. La grotta è complessa nel suo sviluppo sia orizzontale che verticale, labirintica, non di facile esplorazione. Dopo mezz'ora di cunicoli e un grosso pozzo, l'arrivo in una stanza dove lo spettacolo della natura lascia senza fiato: stalattiti, stalagmiti, concrezioni ovunque. Poi si sale su per un un cunicolo stretto e scivoloso che ben presto si allarga lasciando spazio ad un'altra stanza, ancora più grande, ancora più ricca. Questo gioiello geologico ha un'estensione di 600/700 metri, con un dislivello di 60 metri. Ci sono gruppi di stalagmiti che in altezza raggiungono anche 80 cm, in larghezza il diametro sfiora i 30, centinaia di stalattiti di ogni lunghezza e dimensione, pareti enormi ricoperte di secrezioni. Colori e forme incredibili, il risultato del lavoro di madre natura fatto in milioni di anni e non ancora finito. All'interno della grotta scorre anche un torrente. Tante domande e dubbi riguardo la diffusione di questa esplorazione per immagini, da una parte la voglia di condivisione, dall'altra la paura di scatenare una caccia incontrollata al sito. Volutamente non si circoscrive la zona, troppo pericoloso trovarla, troppo pericoloso entrare e percorrere la grotta. L'ambiente necessita anche di preparazione psicologica oltre che tecnica. La grotta si trova nel Parco Nazionale della Valgrande. Per ora non aggiungiamo nulla, in futuro magari, chissà.
San Pellegrino Terme, alla scoperta delle grotte delle meraviglie
Video tratto dalla trasmissione Itinerari d'autore in onda su Odeon Telereporter.
Conduce Federica Torti, inviati Stefano Peduzzi e Maurizio Decollanz
Grotta Caerna - Zogno (BG) - 22/03/2015 - Speleologia
Gruppo Speleologico CAI Carpi
Uscita del 22/03/2015
Approfondimento. Nel cuore della terra: la Grotta delle Meraviglie di Maratea
Qualche ora lontani dalle splendide spiagge di Maratea vi permetterà di scoprire un capolavoro della natura: la Grotta delle Meraviglie. Uno scrigno speleologico in cui si è circondati da stalattiti, stalagmiti e colonne con l'immaginazione che gioca attorno a queste forme: dagli elefanti di Dalì all'Urlo di Munch, dal presepe al pane di Matera.
Ad accoglierci il geologo Pompeo Limongi.
Speciale a cura di Antonella Losignore e Francesco Iacovone.
TRM h24 - Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia e Basilicata canale 16
On-demand sul canale
FACEBOOK:
TWITTER:
Variante di Zogno
L'avanzamento dei lavori per la realizzazione della variante di Zogno, una strada di categoria C2 strada extraurbana secondaria che collega, all'interno del comune di Zogno, la località Grotte delle Meraviglie alla località Madonna del Lavello nella frazione di Ambria.
Leggi:
B&B Valle Brembana-la casa di parpaet.Zogno
lacasadiparpaet.it IL B&B LA CASA DI PARPAET ZOGNO VALLE BREMBANA...... offre un soggiorno ideale per vacanze di riposo e relax a contatto con la natura. La casa di parpaet è immersa nel verde dei boschi della Valle Brembana circondata dal suggestivo panorama delle montagne Orobiche. Passeggiare lungo i nostri sentieri che danno la possibilità di ammirare i piccoli borghi di montagna, roccoli, grotte di banditi di altri tempi e scorci con panorami mozzafiato
oltre ad una fauna e flora ancora incontaminata. ...Ma non solo per chi vuole pedalare nei dintorni della Casa di Parpaet si snoda, lungo la Valle Brambana, una stupenda pista ciclabile adatta a tutta la famiglia... e per i pù sportivi non mancano i percorsi in MBK..
.Alla casa di Parpaet siete immersi nella natura e se vorrete potrete provare l'esperienza nell'aiutarci ad accudire i nostri animali, insegneremo ai più piccoli come coltivare un piccolo orto e con i nostri prodotti naturali vi faremo provare l'eseperienza di creare la pasta con le vostre mani...
e per i più piccoli i nostri prati sono un mondo nuovo da scoprire.
La storia e l'arte pervadono la nostra valle, per una vacanza culturale nei dintroni della casa di Parpaet vi sono innumerevoli proposte: dal Museo della Valle a Zogno, alla stupenda Città Alta a Bergamo, alla casa di Arlecchino di San Giovanni Bianco, alle tante chiesette e santelle sparse nelle piccole e silenziose frazioni immerse nel verde.
Durante il vostro piacevole soggiorno alla casa di Parpaet non potrete fare a meno di dedicare una giornata alla visita di San Pellegrino Terme la perla del Liberty.
Di grande interesse anche la visita alle Grotte delle Meraviglie, al Mulino di Bàresi a Roncobello, patrimonio del FAI e l'antico borgo rurale di Ornica in alta Valle Brembana.
Da non peredere il Borgo antico di Cornello del Tasso a Camerata Cornello ove venne creato il sistema postale.
Bergamo. Zogno. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, di Zogno in Prov.di Bergamo. Italy.
Luoghi Visitati.
Chiesetta Madonna del Carmine. Biblioteca Bortolo Belotti. via XI Febbraio. Cappella San Rocco. Parrocchia di San Lorenzo Martire. via Vittorio Emanuele. vie del centro con archi porticati e logge. Monumento dei Caduti. Piazza Italia. Municipio. Ponte in via Martiri della Libertà. Belvedere di Zogno. fiume Brembo. Ponte Vecchio in via Pietro Ruggeri. fiume Brembo. Chiesetta della Madonna della Rasga. Scuola Materna Cavagnis. Asilo Infantile Cavagnis. Scuola Primaria di Zogno. Ponte di Ferro in via Fornaci sul fiume Brembo.
Ringrazio della Visualizzazione.
ZOGNO (BERGAMO, ITALY)
Zogno, Val Brembana, provincia di Bergamo, Lombardia, Italia.
Secondo un'antica leggenda medioevale, in un sotterraneo inaccessibile dell'antico castello guelfo distrutto dai Visconti, dove ora sorge la chiesa parrocchiale di S.Lorenzo, erano stati nascosti il bottino di guerra ed il tesoro di messer Scarolo, nobile e valoroso cavaliere che aveva partecipato alle Crociate per la liberazione del Santo Sepolcro. In questo borgo visse in preghiera parecchi mesi, prima di trasferirsi nella località di Frascarolo, in provincia di Pavia, e di convertirsi alla vita monastica, ripudiando la violenza e gli orrori della guerra.
Valbrembana: Ubiale Clanezzo, Sedrina e Zogno
Il paese di Ubiale Clanezzo è uno scrigno di ricchezze paesaggistiche e storiche. Famoso è il suo ponte detto Ponte di Attone che scavalca il torrente Imagna, risalente al X secolo d.C.Da ammirare anche il vecchio maglio cinquecentesco e il porto, dove un traghetto univa una sponda all'altra del fiume e dove fino ai primi del '900 vi veniva fatto fluitare il legname dell'alta Valle.
Il Comune di Sedrina è considerato geograficamente la porta della Valle Brembana e presenta un contesto naturalistico davvero magico.
Questa località è nota agli amanti dell'arte in quanto custodisce un tesoro dentro l'altro, ovvero la Pala dell'altare di Lorenzo Lotto, Madonna in Gloria e Santi (1542), posta all'interno della Chiesa Parrocchiale.
Zogno è il fulcro della Valle Brembana ed il paese più popolato, e offre ai suoi visitatori diverse attrazioni: natura, storia e cultura, radicata nei suoi musei.
Il Museo del Soldato: un patrimonio storico e di testimonianza, dove si possono ammirare reperti storici donati da membri del gruppo Alpini, armi, divise, cappelli, distintivi, fotografie, lettere dal fronte, diari di guerra..ecc
Il Museo di S.Lorenzo di Arte Sacra sviluppato su tre piani, che crea una memoria collettiva di natura religiosa, arricchita da affreschi e quadri, tra immagini sacre di grande valore artistico.
A seguire il Museo della Valle che permette di tuffarsi nel passato rurale del paese e della Valle Brembana, attraverso un percorso della memoria con un'importante collezione etnografica, archeologica e paleontologica.
Infine le Grotte delle Meraviglie, tra le prime visibili in Italia, suggestivamente illuminate in un susseguirsi di labirintiche gallerie, che accolgono il visitatore in un teatro di stupore e incanto regalato da un sipario di stalattiti e stalagmiti.
Visita le Grotte del Sogno con OTER
Visita insieme a noi le Grotte del Sogno, le primissime valorizzate turisticamente in Lombardia. Le trovate a San Pellegrino Terme in località Vetta, suggestiva zona naturalistica della Val Brembana (BG).
Per info e orari potete consultare la nostra pagina Facebook OTER: Orobie Tourism, Experience of Real.
Pagina Facebook:
Instagram:
Sito web:
Music: Intrepid by Kevin MacLeod (incompetech.com)
Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0 License
Video by Pesoregista
Grotta del sogno
Un'antica leggenda. Un sogno che diventa incubo.
Grotta della Sciabella- Maratea
La Grotta della Sciabella è una delle meraviglie nascoste della costa di Maratea e custodisce al suo interno una bella sorpresa e una storia molto particolare d'amore e gelosia.
Un vero gioiello situato a poche decine di metri da Cala Jannita, la famosissima Spiaggia Nera, e dalla costa de' Illicini.
Insieme alla grotta dei Monacelli e alla grotta Azzurra è una tappa immancabile delle nostre escursioni lungo la costa Sud.
Pronti a tuffarvi?
Zogno 2013
Zogno - Situazione lavori Novembre 2013
Museo della valle Zogno riprese di Bergamo Tv
visita al Museo della Valle di Zogno Bergamo riprese di Bergamo Tv
Video Promo Turistica del territorio di Zogno - Cultura, Natura, Sport
Video Promo Turistica del territorio di Zogno - Cultura, Natura, Sport.
Casa Museo e Parco Bortolo Belotti, Museo di San Lorenzo, Museo della Valle, Museo del Soldato, Parrocchia di San Lorenzo e Battistero, Palazzo Rimani, Le Grotte delle Meraviglie, La Via delle Castagne, I Roccoli dei Miragoli e Somendenna, La Pista Ciclabile della Valle Brembana, La salita Antonio Pesenti del 100 esimo Giro d'Italia, Le escursioni nelle frazioni. ZognoTurismo
La Grotta della Beata Vergine di Frasassi, luogo di arte e fede
La Grotta della Beata Vergine di Frasassi, luogo di arte e fede
Servizio di Enrico Selleri