Grotta Remeron Comerio (Varese)
Visita alla Grotta Remeron al Campo dei Fiori di Varese (Comune di Comerio)
Grotta del Remeron di Comerio (va)
37- Grotta Remeron nel Parco Regionale Campo dei Fiori ( Varese )
Prealpi Varesine. Massiccio del campo dei Fiori.
Dalla frazione Mattello di Comerio, con il sentiero 12 salita alla Grotta Remeron e visita guidata. Nel Parco Regionale del Campo dei Fiori, nei pressi di Varese.
Grotta Marelli - 26 gennaio 2019
Escursione in Grotta Marelli il 26 gennaio 2019 del Gruppo Speleologico Prealpino fino alla Sala Ciclope e Sala Katiuscia.
Grotte della Valganna - esplorazione e rilevazione presenze
GROTTE DI VALGANNA - VARESE
Appena fuori Varese, lungo la Strada Provinciale n° 233 per Ponte Tresa, superata la Birreria Poretti ed una galleria, si trova la località Grotte di Valganna, tipica destinazione delle uscite Varesine.
Immediatamente si nota la cascatella, che spiove quasi sulla strada, tra un parcheggio e il ristorante dall'omonimo nome Grotte di Valganna, noto per servire la birra prodotta nel birrificio Poretti, situato a valle oltre la montagna, trasportata e mantenuta fresca da tubature poste lungo il torrente.
Alcune scalinate portano all'imboccatura degli anfratti e ai sentieri della val Fresca, il cui clima permette piacevoli passeggiate anche durante i mesi caldi dell'anno.
La cascata Pissabò e le grotte sono luoghi segnalati sulle più importanti guide turistiche d’Europa come tra i più belli d’Italia.
Nella seconda metà del '500 per ordine di Pirro 1° Visconti Borromeo venne edificata la villa Litta di Lainate (MI) e venne costruita al suo interno una grotta che ricordasse le uniche ed inimitabili grotte di Valganna.
A questo scopo squadre di uomini prelevarono la roccia di travertino che componevano le rupi delle grotte di Valganna e lo sistemarono all'interno della villa.
Ancora oggi chi visita villa Litta Borromeo può ammirare la grotta artificiale e con grande stupore potrà sentire che anche se all’esterno la temperatura è di 40° C, all’interno della grotta di travertino di Valganna la temperatura rimane costante tutto l’anno intorno ai 18° C.
Le varie grotte continuarono ad essere saccheggiate fino agli inizi del secolo scorso per ricavarne materiale edilizio e ornamentale; in antichità i soffitti erano ricoperti di stalattiti che adesso non ci sono più.
Probabilmente queste grotte furono utilizzate durante il Mesolitico (10.000 - 8.000 a.C.) come rifugi temporanei di caccia, data la presenza della sorgente.
Negli scavi furono rinvenute ossa umane e di erbivori, resti di focolari del Mesolitico, cocci di terraglie, aghi e punteruoli di osso, lame di selce e perfino una conchiglia marina, prova di giri commerciali già in quell’epoca.
Attualmente tutta la zona è sotto la tutela del Parco Campo dei Fiori.
Durante l'inverno la cascata ghiaccia, regalando ai passanti uno spettacolo unico, con stalattiti di ghiaccio che talvolta giungono fino a terra.
I sentieri che cominciano dalle grotte conducono intorno alla montagna, passando per cascatelle e zone di importanza naturalistica e sono accessibili da chiunque.
Il gruppo ufficiale su Facebook è URBEX & MYSTERY:
Marco Patania (tooSpeed):
TUTTE LE FOTO:
ZAMBON CHANNEL: -
Villa comerio via sassello fim group
Villa vista lago via sassello 400 mq tutti su un piano
grotte della valganna 4k
grotte della valganna a pochi passi da ganna. piccola grotta ma con un fascino irresistibile,si trova sulla statale di ganna. impossibile non notarla ! luogo di passaggio per un cafè nel bar che troviamo in quella piccola area dii sosta. #sentieri #valganna #trekking
Cos'è il WHP per Comerio Ercole Spa
Alessandro Capisano (Cfo dela Comerio Ercole Spa): Come esempio concreto di WHP in azienda ci siamo soffermati sulla conciliazione vita-lavoro e abbiamo perciò sottoscritto alcune convenzioni con cooperative sociali per la spesa online e con Istituti bancari per consulenze e finanziamenti agevolati
Grotta del sogno
Un'antica leggenda. Un sogno che diventa incubo.
Grotta dei Mattarelli - Presentazione 2016
Un filmato di presentazione della Grotta dei Mattarelli, la nuova perla del campo dei fiori.
Profonda 417m e più di 3km di sviluppo
MARELLI 77
Festeggiamento del 40° anniversario Spedizione marelli 77, la storica spedizione, raccontata dai protagonisti, 40 anni dopo.
ESPLORIAMO LA GROTTA MARELLI - Campo dei Fiori #2
Salve a tutti ragazzi e ben tornati nel nostro canale!! Quest'oggi siamo qui con un nuovo video riguardante l'esploraione della Grotta Marelli. Non voglio spoilerarvi nulla ma guardate tutto il video per sapere un fatto macabro accaduto proprio in quella grotta. Buona visione e lasciate like, commentate ed iscrivetevi per restare sintonizzati inquanto quando meno ve lo aspettate potrebbe uscire un nuovo video!!!! linea allo studio e noi ci vediamo al prossimo!! ciaooo!!!
Concorso Comerio 2012
Esecuzione del brano Into the Storm della piccola fromazione
della Filarmonica S.cecilia di Sacconago
Comerio, porzione di casa in vendita.
Comerio Via Stretta, porzione di casa di tre locali, in vendita.
In zona semi centrale di Comerio, vendesi porzione di casa su due livelli di 3 locali, oltre servizio, balcone, area esterna di proprietà e posto auto.
L'immobile è così composto: ingresso con porta blindata, soggiorno con cucina e ripostiglio, scala interna per accedere al primo piano dove troviamo due camere da letto di cui una con il balcone, bagno con doccia.
Completa la proprietà un solaio, area esterna e posto auto di proprietà.
L'abitazione non necessità nessun tipo di lavoro di ristrutturazione, è in ordine, pronta per essere abitato.
Se stai cercando una tipologia senza spese condominiali, zona tranquilla, vicino a scuole elementari, asilo e servizi vari come: negozio di panetteria, negozio di alimentari, farmacia, bar e parrucchieri ... allora questo immobile è adatto a te.
Autobus Varese - Comerio e viceversa
AUTOLINEA N20/17: VARESE - ANGERA - SESTO CALENDE - CTPI
Classe energetica G 223,89
Varese Press i rospi del Panperduto
Video da parte di Giuseppe Criseo
Scuole Comerio 2014
Anche Comerio grida Forza VARESE
Pregi e difetti di Comerio
Parla il sindaco Silvio Aimetti
Pasticceria Colombo (Comerio, VA)
La Pasticceria e Cioccolateria Colombo di Comerio ci presenta le sue novità per il Natale 2015: panettone tradizionale, panettone al cioccolato, panettone solo uvetta, veneziane all'amaretto con glassa alla mandorla e il fantastico pandoro classico.
La Pasticceria Colombo di Comerio è anche su Facebook:
Mettete un bel pollice in su e seguite il mio canale!
Lombardia Sotterranea
Un viaggio meraviglioso nel sottosuolo lombardo alla scoperta di grotte, cunicoli, cascate nascoste in profondità.
Orrido di Cunardo
visita alla grotta Antro dei Morti di Cunardo
invaso idrogeologico di Lombardia