LECCE SCAVI GROTTA ROMANELLI
LECCE SCAVI GROTTA ROMANELLI
LA GROTTA ROMANELLI , NEL SALENTO, UNA DELLE PIÙ IMPORTANTI TESTIMONIANZE DELLA PRESENZA DELL’UOMO PALEOLITICO IN ITALIA SARÀ DI NUOVO OGGETTO DI UN’INDAGINE SCIENTIFICA.
Zeta Macedonia Ilina, present-day Italy(Grotta Romanelli presso Castro(Lecce)-ENLISH VERSION
Read more:
Macedonian mythology, myths and legends, documented by written testimonies about the script, the language and culture of the macedonian people from the time of Zeta Macedonia.
Писмена, јазична и културна традиција.
Музиката не е миксирана.
Прочитајте повеќе:
Grotta Romanelli presso Castro (Lecce).Zeta Makedonia ILINA-deneshna ITALIJA, Makedonija
Писмена, јазична и културна традиција.
Музиката не е миксирана.
Grotta Romanelli
Scherzoso trailer sulla conferenza Grotta Romanelli. Stato delle ricerche e prospettive. Domenica 17 aprile 2016. Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia di Maglie.
Virtual Vertebrate Paleontology. Canis lupus from Grotta Romanelli.
Sardella R., Bertè D., Iurino D.A., Cherin M. and Tagliacozzo A. (2013). The wolf from Grotta Romanelli (Apulia, Italy) and its implications in the evolutionary history of Canis lupus in the Late Pleistocene of Southern Italy. Quaternary International.
Vacanze nel Salento: Villa Fanò (Castro)
Favolosa villa di lusso in Puglia e precisamente nel Salento, a Castro. Adagiata sul promontorio che domina le famose grotte Zinzulusa e Romanelli sul litorale adriatico Castro-Santa Cesarea Terme.
salento preistorico: grotta porcinara 2a parte
Salento sconosciuto, i luoghi di culto dell'uomo preistorico
raccontati dal Maestro Alberto Signore
Grotta Zinzulusa, Castro Marina (LE), Mare e cicale, 20 luglio 2014
Dall' ingresso della grotta, colori e suoni dell' estate salentina...
LECCE BUSTO MINERVA
LA SCOPERTA DEL BUSTO DI MINERVA, A CASTRO, APRE SCENARI DI STRAORDINARIA IMPORTANZA. NELL’AREA, INTANTO, PROSEGUONO LE RICERCHE NELLA SPERANZA SI PORTARE ALLA LUCE ANCHE LA TESTA DELLA STATUA.
GROTTA ZINZULUSA RICERCHE NEL COCITO
This video is about COCITO
La Leggenda di Castro di Giuseppe Fersini
Speleotrekking da Santa Cesarea Terme a Castro con il Gruppo Speleologico Tricase
Piccolo speleotrekking di pasquetta con il Gruppo Speleologico Tricase alla scoperta delle grotte lungo la scogliera che congiunge Porto Miggiano con Grotta Romanelli. La giornata non è stata delle migliori ma, come sempre, ne è valsa la pena!
Soundtrack: The Underscore Orkrestra, Swing Gitane.
Grotta Minore Masseria Grande / Secondary Cave in Masseria Grande
Soundtrack: the Gateless Gate - Gaki
Piccola grotta minore del complesso Ignazio Spagnolo, in territorio di Cerfignano (Le)
Secondary cave in Masseria Grande, one of the group of the so-called Ignazio Spagnolo caves. Cerfignano (LE) - Italy.
Castro, Grotta Zinzulusa e le grotte costiere
Video realizzato dal comune di Castro nell'ambito del Progetto Europeo The ICE AGE in Epirus and Salento. Buona visione (raccomandata in HD)
In volo sulle SPETTACOLARI coste del Salento - Episodio 1
Trovate qui la continuazione con l'episodio 2:
Immagini su Instagram
Il territorio salentino della provincia di lecce origina a nord est vicino Casalabate e la sua Abbazia di Santa Maria a Cerrate, attualmente gestita dal Fondo Ambiente Italiano. Passando da torre Rinalda mi soffermo a torre chianca, che dista solo 10 km da Lecce. Proseguendo poi verso Frigole, troviamo il bacino artificiale di acquatina, frutto di bonifica fondiaria, dove questa mattina dei kite si spiegano al vento. Più avanti si trovano molte zone paludose, prima di giungere a San Cataldo, popolato dai Leccesi che sfruttano la icina nza alla città per gustare un caffè vista mare, o per un bagno veloce. Più a Sud dopo i due stagni Salapi e Pantano Grande troviamo l’Oasi delle Cesine, un complesso naturalistico lungo 6 km, gestito dal WWF. S.Foca. Il porto, che ospita sia barche di pescatori e piccole barche turistiche, è uno dei più importanti della costa tra Brindisi e Otranto. Nato come un villaggio di pescatori, sta diventando negli ultimi anni una nota località di villeggiatura estiva. Roca Vecchia è sede di importanti scavi archeologici, di insediamenti umani dall’età del bronzo fino al medioevo.
Poco più avanti giungiamo alla grotta della Poesia, tanto bella quanto famosa, è una grotta generata per fenomeni carsici, formando una sorta di piscina naturale. Il mare di Torre dell’Orso è stato più volte insignito della Bandiera Blu d’Europa, nella scogliera si trova la grotta di s cristoforo, intitolata all omonimo martire protettore dei viandanti, era un antico tempio scavato nella roccia, vicino ai farglioni delle due sorelle. giungiamo a Sant’Andrea. La sera, ricca di eventi, è una meta ambita dai giovani, soprattutto nel weekend. Più a sud di sant’andrea, procedendo verso specchiulla, nell’alta scogliera si apre una grande pineta dove poter riposare o fare pic nic all’ombra, non a caso questo è uno dei luoghi tipici dove i salentini trascorrono la pasquetta. E quando le rocce lasciano spazio alla costa sabbiosa, so di ritrovarmi in prossimità dei Laghi alimini.
Sono due laghi a nord della città di Otranto. Alimini Grande, che è stato generato dalla continua erosione del mare e Alimini Piccolo, invece, da sorgenti di acqua dolce.
Quando la costa rocciosa ricomincia ad avere il sopravvento, troviamo la baia dei Turchi. In successione, poi: la Caletta di Toraiello, Baia di S. Stefano, Grotta delle Pupe, Baia Morrone, Baia imperia… e ancora Grotta Sfondata, Mulino d’acqua, Grotta della Monaca con la sua omonima Cala, Cala di San Pietro dei Canali, Spiaggia della Cattapìgnula, Cala del Canale del Càfaro e Spiaggia di Rinule.
La roccia ritorna sabbia per la città di Otranto, caratteristica per il suo porto, che sebbene oggi ospita solo piccole imbarcazioni, un tempo era importante negli scambi con l’oriente, per il castello aragonese assieme alle torri, i bastioni e le mura, con lo stemma di carlo v al suo ingresso, la cattedrale dell’Annunziata che date le dimensioni è da ritenersi la Chiesa più grande della Puglia e che ospita al suo interno un mosaico pavimentale, il più grande d’Europa, nonché i resti di 800 martiri che furono uccisi dai Turchi durante l’invasione nel 1480. Ancora più interessante il Monastero di San Nicola di Casole (poco a sud di Otranto) perchè lì i monaci basiliani avevano creato la più grande biblioteca dell’Occidente e istituito la prima forma di college, venivano istruiti sia i ragazzi che gli adulti. Fu uno di questi monaci, Pantaleone, l'autore del mosaico di cui vi parlavo prima. Anticamente fu “capoluogo” di una grande provincia che comprendeva tutto il Salento comprese anche quelle che oggi sono le province di Brindisi e Taranto, denominata come “Terra d’Otranto”. Nelle giornate più limpide è possibile intravedere dalla costa le montagne dell'Albania, distanti solo 80 chilometri.
L'ipogeo di Torre Pinta, situato sotto l'omonima torre nella Valle delle Memorie, fu scoperto nel 1976. La Torre del Serpe. Cava di bauxite. Un posto suggestivo per il contrasto di colori assolutamente da vedere.
Punta palascia, punto più a est d’Italia, tant’è che a capodanno non è strano trovarci persone rivolte verso il mare ad ammirare la prima alba d’Italia del nuovo anno. Prima di arrivare a porto badisco, però, troviamo la Grotta dei Cervi, Scoperta nel 1970.
Porto badisco. Santa cesarea terme. Torre miggiano, il suo porticciolo e la spiaggia di porto miggiano. Questo piccolo arenile che si trova ai piedi delle alte falesie è bellissimo ed è assolutamente da vedere.
Grotta Romanelli, le piccole grotte Rutunda e Rutundella ,la grotta Azzurra e la grotta Palombara. Prima di giungere a Castro. Secondo un’interpretazione avvenne qui il primo approdo di Enea, scritto da Virgilio nell’Eneide.
E più avanti si incontra un fiordo, chiamato acquaviva per le sorgenti di acqua calda e fredda che vi si alternano.
Pretkolumbovske civilizacije Latinske Amerike
Reportaža o izložbi Pretkolumbovske civilizacije Latinske Amerike snimljena je u sklopu Telecentrovog projekta Perimetar u suradnji s Arheološim muzejom u Zagrebu i udrugom Klub putnika istraživača.
Appartamento in Vendita a Castro (LE)
CASTRO - LECCE - SALENTO
In piccolo residence a ridosso del Porto, si propone in vendita un grazioso appartamento al secondo ed ultimo piano, con terrazzo panoramico e comprensivo di box auto.
L'abitazione di circa 80 mq si compone da ingresso-soggiorno con angolo cottura, disimpegno, due camere da letto, piccolo balcone, ed è munito di impianto di climatizzazione, nonché di camino e arredamento dal design elegante realizzato su misura.
L'accesso al terrazzo, di proprietà esclusiva, è facilitato da una comoda e breve rampa di scale e si presta per la realizzazione di un giardino pensile, da attrezzare a solarium con gazebo e barbecue per esclusive cene estive dalla vista impareggiabile sulla suggestiva città medievale di Castro e sul mare.
Soluzione ideale per trascorrere le vacanze e apprezzare le scogliere di Castro Marina, una delle più belle località balneari salentine, dove sventolano la Bandiera Blu e le 5 Vele di Legambiente, immergendosi in un mare cristallino dai colori cangianti che vanno dal verde acqua al blu intenso, o per partire, dal piccolo e accogliente porto, alla scoperta delle spelonche più affascinanti del Salento come Grotta Romanelli, Grotta Palombara, Grotta Azzurra e, poco distante, la Grotta Zinzulusa, una cavità naturale raggiungibile anche via terra.
Castro è situata sul versante adriatico, è vicinissima ad Otranto, dalla quale dista solo 15 km, ma è abbastanza vicina anche a Lecce, Gallipoli e Leuca.
L'area di Castro presenta notevole vocazione turistica ed è rinomata meta turistica d'elite, lontana dal turismo di massa, dove godere di mare limpido, scogliere suggestive, grotte e insenature, mangiare dell'ottimo pesce in caratteristici ristoranti a strapiombo sul mare ed offre interessanti scenari in ogni stagione dell'anno.
Grotta della zinzulusa parte 2 vlog
Salute a tutti mettete like iscrivetevi e Commentate.
Congresso Online Odonto Connections - Prof. Dra. Juliana Romanelli
Confira tudo sobre a Ortodontia na atuação multidisciplinar no Congresso Online Odonto Connections que acontecerá nos dias 19 e 20 de Outubro.
Uma realização Dental Speed Graph e 3M.
Mr Postman by Aurelia L. Castro
A story about the sweet old days of snail mails by Aurelia L. Castro. Created in April 2009. Singapore.