ESCURSIONE ALLE GROTTE DI LEUCA IN BARCA VISITA GUIDATA CON BAGNO - CostedelSud.it
Coste del Sud in questo video vi porta a fare un giro in barca solcando il mare del Salento e per essere più precisi nelle acqua di Santa Maria di Leuca, visitando prima la Costa Adriatica e poi la Costa Jonica, con le varie soste bagno e visita alle principali Grotte marine.
Le grotte della Costa Adriatica sono le seguenti:
Grotta Terradico,
Grotta dei Gabbiani,
Grotta del Soffio ed Ortocupo,
Grotta della Vora,
Grotta delle Mannute,
Grotta del Laghetto
Le grotte della Costa Jonica sono le seguenti:
Grotta del Diavolo,
Grotta Tre Porte e Fiume,
Grotta del Presepe,
Grotta del Drago,
Grotta degli Innamorati.
per le vostre vacanze nel Salento affidatevi a Coste del Sud:
• Telecamera utilizzata: Gopro Hero 3 -
• Edit: Adobe Premiere Pro CS6 -
Seguici sui social per non perderti nulla
✈ Facebook:
✈ Info Vacanze: 0833 626053 - 3343486162
✈ Vacanze nel Salento:
Grotta delle tre porte a Santa Maria di Leuca
Video escursione alla Grotta delle tre porte a Santa Maria di Leuca, nel basso Salento.
Grotta tre porte litoranea jonica per Santa Maria di Leuca
LA GROTTA TRE PORTE A S.MARIA DI LEUCA
In coppia, ed in canoa,da S, M. di Leuca si arriva alla grotta denominata tre porte, prodigio della natura.......!
Snorkeling alle Grotte Santa Maria di Leuca - le tre porte
Snorkeling alle grotte delle tre porte, area ionica Santa Saria di Leuca
MARIO ALLE TRE PORTE S.M. DI LEUCA DJI Phantom+GoProHero 3 Black
Mio cugino Mario si Tuffa dalla grotta delle tre porte di S.M di leuca
A mare alla grotta delle 3 porte
Se volete prenotare una vacanza in salento questo è uno dei posti più belli della costa. Situato appena all'uscita di leuca ha un paesaggio stupendo e fondali mozzafiato.
Ecco la mia attrezzatura (se vuoi comprarli per favore fallo da questi link perchè mi arriverà fino al 10% del valore d'acquisto senza costi aggiuntivi per l'acquirente ;)
Con cosa registro:
Il mio obiettivo preferito:
teleobiettivo:
obiettivo per ritratti che costa poco:
Steadycam molto buona ed economica:
Il mio microfono:
La mia GoPro:
La top di gamma GoPro:
GoPro con funzioni base:
Una action-cam economica che ho provato:
Se compri un action cam devi per forza comprare degli accessori che costano pochissimo. Io uso questi e vanno bene con tutte:
Il mio set di luci che utilizzo:
Lente macro per cellulare recensita sul canale:
Dome (per foto a pelo d'acqua):
Schermo LCD per GoPro Hero 4 black:
Spray idrorepellente per evitare gocce sull'obiettivo:
Seguimi su:
INSTAGRAM:
e
instagram.com/davidemarra18
FACEBOOK:
grotta del DIAVOLO santa maria di leuca spiagge del salento
Il nome è di per sè molto suggestivo e sicuramente rappresenta un ottimo richiamo per turisti e curiosi. Si ritiene che derivi da una serie di strani boati che gli abitanti di Leuca affermavano di sentir provenire dall’antro della grotta, attribuibili ad entità demoniache. Questo ha dato poi origine a numerose altre leggende e racconti, come quelli che la vorrebbero come la “porta dell’inferno” attraverso cui passò Telemaco alla ricerca del padre Ulisse.
Segnalazioni ufficiali di studi all’interno della grotta sono già presenti a partire dal ‘700. Recenti inspezioni hanno inoltre riportato alla luce numerosi reperti risalenti al Neolitico, come ceramiche e utensili utilizzati per la caccia e la cottura delle prede. Furono rinvenuti inoltre resti di ossa lavorate e numerose armi. Il primo a condurre importanti scoperte in questo senso fu Ulderico Botti, nel 1871, che compì i primi scavi archeologici. Parte di questi reperti sono ora conservati nei musei di Maglie e Lecce.
Alla grotta del diavolo si accede tramite un’apertura, simile ad una piccola voragine, alta 4 metri e larga 2. La grotta può essere divisa in tre parti: l’ingresso principale, situato a 16 mt sopra il livello del mar, ha un’apertura di 6 metri per 5 a nord che immette in un vestibolo leggermente sottoposto; la parte centrale che termina dopo circa 20 mt in un vestibolo inferiore che man mano declina quasi a raggiungere il livello del mare; l’atrio che si restringe sempre più fino ad aprire due vie che conducono al mare.
L’apertura della grotta sul mare si completa con una serie di massi di svariate dimensioni, alcuni probabilmente staccatisi dalla volta inseguito a diversi fenomeni di crollo. Quelli più piccoli si sono depositati sul fondo di un piccolo stagno di acqua purissima e levigatesi nel corso dei decenni. #grotte #salento #natura
Un'escursione in barca alle Grotte di Leuca, nel Salento
Una giornata trascorsa sulle cristalline acque del Capo di Leuca per scrutare anfratti e spelonche che si susseguono lungo la costa del Mar Ionio del Salento.
Vi imbatterete nella Grotta Porcinara, ne La Grotta del Diavolo, La Grotta del Presepe, La Grotta delle tre Porte, La grotta dei giganti, La grotta della stalla, La grotta del drago, Grotte Cazzafri e La grotta del Morigio.
Si consiglia durante la vostra permanenza in zona di soggiornare nel grazioso bed and breakfast a conduzione familiare Casaedera in località Torre San Giovanni, per visitarlo clicca
___________________________________________________
OUR YOUTUBE CHANNEL
•
PLAYLIST YOUTUBE
Guarda i video sulle immagini imperdibili del Salento e sulla località di Santa Maria di Leuca
•
•
OUR SOCIAL
• Facebook
• Twitter
• Google+
• Pinterest
• Flickr
LIKE/SHARE VIDEO AND SUBSCRIBE CHANNEL
MI PIACE/CONDIVIDI VIDEO E ISCRIVITI AL CANALE
Per non perdere i prossimi appuntamenti con Tutto sul Salento su SalentoViaggi.it
Escursione antropologica di Antonio Tortora alle grotte di Santa Maria di Leuca
a bordo della motonave Mirò 2015
SALENTO: Grotta Della Poesia, Grotta Del Diavolo, Santa Maria Di Leuca, apnea #nature #travel
Facebook:
link:
Instagram:
link:
Deliberate Thought di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Le grotte di Santa Maria di Leuca
Tuffo a Leuca - Grotta delle Tre Porte | Estate 2019
Tuffo a Leuca - Grotta delle Tre Porte | Estate 2019
Follow Salvatore Corvaglia:
Website ➜
Facebook ➜
Twitter ➜
Instagram ➜
Spotify ➜
Grotta del soffio-Santa Maria di Leuca
Vacanza Agosto 2013
Grotte della costa jonica salentina verso Leuca
Gite in barca nelle grotte della costa jonica salentina sulla litoranea verso Santa Maria di Leuca.
Le coste del Salento sono per tipologia delle rocce soggette a frequenti fenomeni carsici che hanno comportato la creazione nel tempo di numerose e bellissime grotte, la maggior parte delle quali sono visitabili esclusivamente via mare.
Le grotte che si incontrano nella costa ionica sono le seguenti:
- Grotta di Mesciu Gianni: viene chiamata così perché si dice che un certo mesciu Gianni, maestro Giovanni, si recava nella grotta per raccogliere dei sassolini di varie forme e colori che utilizzava per realizzare delle opere d'arte. Le varie colorazioni della roccia all’ingresso della grotta, conferiscono all’acqua dei riflessi straordinari.
- Grotta del Fiume: questa grotta è larga una ventina di metri e profonda trenta, deve il suo nome alla presenza di sorgenti d'acqua dolce. È visitabile in barca solo quando il mare è calmo, altrimenti è visitabile a nuoto.
- Grotta delle Tre Porte: viene chiamata così poiché è costituita da tre grandi aperture che lasciano intravedere un’immensa cavità, completamente visitabile sia in barca sia a nuoto. Sulla parete frontale della grotta si trova un cunicolo che termina in un’ampia camera con stalattiti e stalagmiti, all'interno della quale ritroviamo la “Grotta del Bambino”, dove fu ritrovato un molare superiore sinistro di un bambino di circa 10 anni risalente all’età neandertaliana. Nel cunicolo invece, sono stati ritrovati i resti di ossa di rinoceronte, elefante antico e cervo.
- Grotta del Presepe: è una piccola grotta caratterizzata da una serie di piccole grotte adiacenti. Proprio questa strutturazione della camera ricorda un piccolo presepe.
- Grotta del Drago: il nome di questa grotta deriva dalla sua forma che ricorda la testa di un drago. Al centro della cavità c’è un grande scoglio sormontato da una stalagmite denominata dente del drago. La grotta è visitabile sia in barca sia a nuoto, si può approdare in diversi punti ed ammirare i colori delle rocce e dei sassi del fondale marino.
grotte salento
Salento visita della
GROTTA DEL DRAGO - GROTTA DEL PRESEPE o DEGLI
ARTISTI -GROTTA DELLE 3 PORTE - GROTTA DEL
FIUME GROTTA TERRADICO - GROTTA ORTOCUPO o
GROTTA DELLA GROTTA DELLA LE MANNUTE
reportage di Massimo Nardi
musica di Mirko Signorile
Presepe del mare a Santa Maria di Leuca nel Salento
Nella città di Santa Maria di Leuca è stato installato e aperto al pubblico il primo Presepe completamente galleggiante e illuminato in notturna.
L'opera d'arte è stata collocata in prossimità delle grotte leucane Fiume, Titti, Tre Porte, Giganti, Presepe, Stalla.
Il presepe può essere visitato via mare, con imbarco al Porto Turistico di Santa Maria di Leuca o visibile dal belvedere di Punta Ristola, e il programma di apertura varia al variare delle condizioni meteomarine.
Il Presepe del mare è il frutto della passione, del lavoro e della sinergia tra gli operatori del settore marittimo aderenti a ConfMare Confcommercio Lecce.
Santa Maria di Leuca pesci vicino alla grotta del soffio
Video realizzato durante l'escursione alle grotte di Leuca.
Gopro session - Santa Maria di Leuca - Grotta del soffio
escursione alle grotte di leuca - salento- snorkeling spiagge del sapento 4k
COSTA DI PONENTE - Leuca in barca
Superata Punta Ristola, ultimo lembo di terra della Puglia, ammireremo una serie di grotte meravigliose, testimonianza della forza della natura. Alcune di esse, inoltre, recano i segni della presenza dell'uomo sin dai tempi della preistoria: grotta del Diavolo, insenatura Il Cerchio, grotta Mastro Giovanni, grotta del Fiume, grotta Tre Porte, grotte della Stalla e del Presepe, grotta degli Innamorati e grotta del Drago. Nei pressi di queste ultime vi allieteremo con una indimenticabile sosta bagno.
Superata punta Meliso, lembo a cui la tradizione popolare da sempre attribuisce funzione di spartiacque tra il Mare Jonio e quello Adriatico, ammireremo l'insenatura della Fiumara e le grotte di Terradico (comunemente chiamata degli Indiani), dei Gabbiani, della Verdusella, dell'Orto Cupo, del Soffio e della Vora.
escursioni di santa maria di leuca @#leuca #grotte #salento