Address:
46.0073, 11, 6193 Grigno TN, Italy
Speleo in Trentino Grotta del Calgeron, Grigno Valsugana.
Descrizione
Grotta del Calgeron - Selva di Grigno (VI) - Gruppo Grotte TV
uscita del Gruppo Grotte Treviso alla grotta del Calgeron a Selva di Grigno in Valsugana insieme al Gruppo Grotte Roner e Gruppo Grotte Trevisiol.
Grotta del Calgeron bei Grigno, Trentino
Grotta del Calgeron (auch Grotta G.B. Trener) bei Grigno, Trentino.
Es handelt sich um eine fast 4 Kilometer lange Höhle die man nach 35 Minuten Aufstiegsweg über enge Pfade an der Steilwand erreicht. Der Hauptgang ist durchweg großräumig und wartet mit einer ganzen Reihe Seen auf, deren Siebter 40 Meter lang und 4 Meter tief ist! Ein Seitengang ist engräumiger. Besonders beeindruckend ist direkt hinter dem Eingangstümpel eine Anordnung schneeweißer Sinterbecken.
Grotta dei Soeri
In località Grigno Valsugana si riprendono gli scavi alla grotta dei Soeri, ritenuta da sempre lo scarico vecchio del Calgeron, in effetti la grotta si trova cento metri più alta e soli trecento metri più spostata dall'ingresso attuale del Calgeron.
Escursione didattica alla Grotta del Calgeron 17 aprile 2016 G. S. CAI Marostica I barbastrji
Il Gruppo Speleo CAI Marostica I barbastrji porta avanti una formazione che permette di avvicinarsi alla speleologia tutto l'anno. Tra le grotte più belle che abbiamo dentro le nostre montagne, adatte anche alla visita di non speleologi c'è sicuramente la Grotta del Calgeron a Grigno in Valsugana (TN). L'acqua di torrenti sotterranei ha scolpito bellissime forme sulle pareti di roccia creando essa stessa con la sua ripetuta presenza, un'atmosfera tutta particolare. La presenza di laghi da attraversare in canotto rende poi alcuni tratti quasi giocosi.
Grotta della Bigonda
Visita speleologica alla Grotta della Bigonda, Selva di Grigno (TN).
Grotta Calgeron Val Sugana
Grotta molto varia con laghetti sifoni labirinti fessure grandi ambienti cascate fango sabbia ecc..
Speleosub in Trentino Passaggio del primo sifone alla Grotta della Bigonda
Descrizione
Calgeron
Video della cascata del Calgeron vicino a Soffranco di Longarone (BL)
Speleologia in Trentino, grotta della Bigonda, rilievo diaclasi
Descrizione
Forra del Grigno (Apocalypse Now)
Bus del Diavolo
Speleologia inTrentino Bigonda 2015
Descrizione
Grigno Valsugana
Riding by Car down the Mountain in Grigno Valsugana Trento Italy
Small Mad tV
Malghe di Grigno
Panoramica delle malghe di Grigno sull'altipiano di Marcesina
Meraviglie nascoste del Trentino,la Grotta di Castello Tesino
Descrizione
Grotte di Castello Tesino (TN)
Le grotte di Castello Tesino
Scoperta nel 1927, studiata nel 1952, la grotta di Castello Tesino si apre alla quota di 960 m. Unica grotta del Trentino attrezzata per la visita dei turisti, si trova sulla riva destra del torrente Senaiga ed ha uno sviluppo di 700 m.
Serpeggiando all’interno della montagna per circa 400 metri, la Grotta di Castello Tesino è una cavità di natura carsica caratterizzata da gallerie, arabeschi, stalattiti e stalagmiti formatisi nel corso dei millenni. La temperatura costante, l’altissima umidità e la possibilità di nutrimento legate alla presenza di acqua, sono condizioni favorevoli ad una ricca flora e fauna sotterranee.
La grotta reca in vari punti strani segni incavati nelle pareti attribuiti all’Ursus Speleus Ros, l’orso delle caverne, contemporaneo all’uomo preistorico del Quaternario. In Trentino se ne hanno solo frammentari resti fossili e la Grotta di Castello Tesino rimane a tutt’oggi l’unica caverna che conserva queste rare e preziose tracce.