Grotta del Fico - Baunei 2017
La grotta ha il suo ingresso a 7 metri dal mare nella splendida costa di Baunei tra Cala Goloritzè e Cala Biriola in Sardegna. Molto suggestiva per i numerosi sifoni collegati al mare da dove una volta accedeva la Foca Monaca per poi riprodursi nelle spiaggette interne.
Sardegna (Baunei)- Grotta del Fico
Visita alla Grotta del Fico, una grotta marina nel comune di Baunei.
Info su
Baunei:la grotta del fico dal sentiero di baccu Padente, passaggi e panorami unici sulla scogliera
Baunei:la grotta del fico dal sentiero di baccu Padente, passaggi e panorami unici sulla scogliera
Baunei - Grotta del Fico
Una piccola testimonianza
Trekking a Cala Mariolu - Grotte del Fico - le Cale di Baunei [2/2]
TUTTE LE SPIAGGE/CALE/GROTTE DA CALA GONONE A CALA Goloritzè SUL GOMMONE-VLOG+Cosa Mangio InUnGiorno
☀️⛱ #Sardegna Italy Dorgali : Cala Gonone, Grotte Del Bue Marino, Cala Luna, Grotta Azzurra, Cala Fuili, Grotta Del Fico, Cala Sisine, Cala Biriala, Cala Mariolu, Piscine Di Venere, Cala Dei Gabbiani, Cala Goloritzè ... Vi porto con me in gita sul gommone per mostrarvi i posti più belli che io abbia mai visto, spiagge da sogno e il colore dell'acqua era paradisiaco! ????????Più nuovo WHAT I EAT IN A SUMMER DAY, quindi cosa mangio in un giorno estivo durante un'intera giornata trascorsa al mare..sul gommone????????????
???? MI TROVI ANCHE SU:
???? snapchat: @camartamc
???? instagram: Le_Ricette_Di_Mami
???? facebook: Le Dolci Ricette Di Mami
???? email: ca.marta.mc@gmail.com
#Sardinia #Beaches #travel #cosamangioinungiorno
Grotta del Fico Golfo Orosei Sardegna The Fig's Grotto
Grotta del Bue Marino
The Fig's Grotto Sardinia
Grotta del Fico golfo Orosei Sardegna
________________________________________________________________________________________
Web Page
EN
IT
Cala Biriola, Grotta del Fico & Costa di Baunei / GoPro HD
Ogliastra : La grotta del Fico 3° Parte
La Grotta del Fico si apre nella parete calcarea compresa tra le spiagge di Cala Mariolu e Cala Biriala, in uno dei tratti più affascinanti della Sardegna. Per milioni di anni un fiume sotterraneo ha modellato le viscere della terra modellando lunghe e contorte gallerie, dal 2003 facilmente visitabili grazie ad un sistema di passerelle che consente di visitare gran parte della grotta in assoluta sicurezza.
Dal 2006 è aperta inoltre un'altra parte della grotta che dopo un percorso di 80m conduce ad un pozzo verticale di 40m e sul fondo è possibile ammirare il mare che si collega all'esterno attraverso un cunicolo sommerso chiamato 'Sifone della Foca Monaca'.
La prima esplorazione della grotta risale agli anni sessanta e si deve al gruppo speleo di Padre Antonio Furreddu, uno dei pionieri della speleologia sarda che ne misurò l'effettiva estensione (oltre 1200 m) dopo avere scoperto l'esistenza di numerosi sifoni che la collegavano direttamente al mare. Padre Furreddu tornò più volte a visitare la Grotta del fico, soprattutto per studiare da vicino la Foca Monaca, abituale frequentatrice della grotta fino agli anni ottanta. Grazie alle motobarche che quotidianamente effettuano minicrociere lungo la costa di Baunei, la grotta del fico è facilmente raggiungibile dai porti di S. Maria Navarrese, Arbatax, Cala Gonone e La Caletta.
San Pantaleo | Grotta del Fico | Sardegna
San Pantaleo - Una passeggiata per il mercatino di San Pantaleo OT che si svolge ogni giovedì mattina durante la bella stagione , un appuntamento immancabile per lo shopping e per un simpatico aperitivo per chi si trova in Costa Smeralda o Gallura.
La grotta del Fico - La grotta del Fico sono delle grotte litoranee situate nel territorio del comune di Baunei nella parte orientale della Sardegna; più precisamente tra le spiagge di cala Mariolu e cala Biriola. Le grotte in passato erano frequentate dalla foca monaca, gli ultimi avvistamenti risalgono alla fine degli anni '80. La parte nota per ora è di 1.800 metri.
Music :
Grotta del Fico Sardinia
Fundive in the Grotta del Fico after cavecourse by Protec Sardinia :-)
Golfo di OROSEI 3, grotte turistiche del Bue Marino e del Fico
La grotta del Bue Marino è Lunga piu'di 15 chilometri, dopo un ingresso in comune, la grotta si dirama in tre rami di cui uno subacqueo chiamato dei cecoslovacchi perche erano di questa nazione i primi ad esplorarlo per kilometri con l'evoluzione delle atrezzature si è arrivati a circa 5 km immersi sotto le montagne del supramonte.
Il nome bue marino della grotta si riferisce alle foche monache che la abitavano da tempi immemorabili e andavano a partorire nel mese di agosto-settembre su una spiaggia oscura a quasi un chilometro all'interno del ramo sud della grotta, cio' lascia intuire quanto ci tenessero alla tranquillita', ma per loro sfortuna proprio quella spiaggia su un grande salone divenne il capolinea del percorso turistico in grotta tra i piu' frequentati della Sardegna, proprio in agosto periodo di parto per le foche, una serie di sfortunate coincidenze che segnarono la fine di questo simpatico e timido mammifero, le ultime furono avvistate negli anni 80 nella vicina grotta del Fico.
C'è un altra grotta turistica sulle falesie del golfo la grotta del fico sembra avere restrizioni meno insensate e posso filmarla senza problemi
aperta al pubblico nel 2003 si sviluppa per 1800 metri ma è ancora in fase di esplorazione
Nel 1957 quando fu fatta la prima esplorazione nella grotta del fico trovarono una famiglia di foche, avevano violato uno degli ultimi rifugi dove vivevano indisturbate da sempre, fino a pochi decenni prima tutto il mare del golfo era inviolato dai pescatori il regno delle foche gli isolani erano dediti alla pastorizia e ignoravano le risorse del mare, alcuni pescatori dell'italia meridionale diedero il via alla pesca sul golfo di orosei in competizione con le foche che impararono presto a rubare i pesci dalle reti senza fatica per questo furono decimate e le poche superstiti subirono il colpo di grazia con l'invasione dei turisti.
Grotta Su Meraculu - Baunei, Og
Minicrociere da Sogno nel Golfo di Orosei-Baunei (SARDEGNA)
A bordo delle motonavi del nuovo C.T.M. con partenza dalla Caletta di SIniscola andiamo alla scoperta delle spiagge più spettacolari del Golfo di Orosei nei territori comunali tra Dorgali e Baunei tra cui:
Grotte del Bue Marino, Cala Luna, Cala Sisine, Cala Biriola, Cala Mariolu e Cala Goloritzè.
info & contact: calagononecrociere.it
Seguimi anche su Instagram:
==============================================================================
#golfodiorosei #calagonone #baunei #sardegna #sardinia #sailing #rentaboat #giuseppechironi #calamariolu
Protec Sardinia - Grotta del Fico
Cave diving Grotta del Fico. Cala Gonone Sardinia, Italia
Golfo di Orosei - Grotta del Fico - La pelosa - Alghero - HD 2018-
Partenze da Arbatax e Santa Maria Navarrese per: Cala dei Gabbiani,Cala Mariolu,Grotta del fico.
Cala Biriola,Cala Sisine,Cala Luna.03.08.2019.Sardegna. Larisa Khan.
è Sardegna - Golfo di Orosei, Grotta del Fico - [Cerdeña Sardaigne Sardinia]
Grotta Utopia Golfo di Orosei, costa di Baunei
Il bellissimo ingresso della grotta senza fine Utopia, un buco verticale da 7 a 30 metri che si apre nella galleria ricche di cozze nella sua volta.
I Sirboni Le Tre Vette da Baunei A Santa Maria Navarrese
Percorso panoramico e divertente che si snoda dai pressi del paese di Baunei fino al paese di Santa Navarrese (se si intraprende il percorso integrale)
Si tratta di un itinerario dove si effettuano divertenti arrampicate e discese su corda con altezze fino a 5 m) alternati da piacevoli tratti di trekking
Infatti quello che distingue e caratterizza questo percorso è la discontinuità dei tratti tecnici che vengono alternati con dei piacevoli raccordi su degli ottimi sentieri.
Un altro tratto distintivo di questo percorso è il panorama letteralmente aereo su tutti i dintorni.
Nel caso del percorso integrale si può fare una navetta lasciando un'auto al porto di S. M. Navarrese oppure tornare indietro con un'oretta di cammino (in questo caso non si farebbero le ultime due calate però), altrimenti dopo la calata di Ala Carta (quella sulla grotta) si può rientrare alle auto da un sentiero.
Personalmente ho percorso questo itinerario due volte (la prima ad una sorta di giro inaugurale) al quale sono stato invitato e l'ho trovato sempre bello e piacevole.