ESCURSIONE ALLE GROTTE DI LEUCA IN BARCA VISITA GUIDATA CON BAGNO - CostedelSud.it
Coste del Sud in questo video vi porta a fare un giro in barca solcando il mare del Salento e per essere più precisi nelle acqua di Santa Maria di Leuca, visitando prima la Costa Adriatica e poi la Costa Jonica, con le varie soste bagno e visita alle principali Grotte marine.
Le grotte della Costa Adriatica sono le seguenti:
Grotta Terradico,
Grotta dei Gabbiani,
Grotta del Soffio ed Ortocupo,
Grotta della Vora,
Grotta delle Mannute,
Grotta del Laghetto
Le grotte della Costa Jonica sono le seguenti:
Grotta del Diavolo,
Grotta Tre Porte e Fiume,
Grotta del Presepe,
Grotta del Drago,
Grotta degli Innamorati.
per le vostre vacanze nel Salento affidatevi a Coste del Sud:
• Telecamera utilizzata: Gopro Hero 3 -
• Edit: Adobe Premiere Pro CS6 -
Seguici sui social per non perderti nulla
✈ Facebook:
✈ Info Vacanze: 0833 626053 - 3343486162
✈ Vacanze nel Salento:
GROTTA DEL SOFFIO - LEUCA - Coste del Sud Salento
GROTTA DEL SOFFIO - LEUCA - Coste del Sud Salento
????Coste del Sud Vacanze e Viaggi ☀️
Case Vacanza nel Salento ✌????CostedelSud.it
La nostra Pagina Facebook ✌????facebook.com/CostedelSud.it
Info e Contatti ✌????+39 0833 626 053
#GoPro - #LEUCA - #CostedelSud
Grotta del soffio - Santa Maria di Leuca - Salento
Escursione nella grotta del soffio in Santa Maria di Leuca (LE).
Data: 25.07.2017
grotta del DIAVOLO santa maria di leuca spiagge del salento
Il nome è di per sè molto suggestivo e sicuramente rappresenta un ottimo richiamo per turisti e curiosi. Si ritiene che derivi da una serie di strani boati che gli abitanti di Leuca affermavano di sentir provenire dall’antro della grotta, attribuibili ad entità demoniache. Questo ha dato poi origine a numerose altre leggende e racconti, come quelli che la vorrebbero come la “porta dell’inferno” attraverso cui passò Telemaco alla ricerca del padre Ulisse.
Segnalazioni ufficiali di studi all’interno della grotta sono già presenti a partire dal ‘700. Recenti inspezioni hanno inoltre riportato alla luce numerosi reperti risalenti al Neolitico, come ceramiche e utensili utilizzati per la caccia e la cottura delle prede. Furono rinvenuti inoltre resti di ossa lavorate e numerose armi. Il primo a condurre importanti scoperte in questo senso fu Ulderico Botti, nel 1871, che compì i primi scavi archeologici. Parte di questi reperti sono ora conservati nei musei di Maglie e Lecce.
Alla grotta del diavolo si accede tramite un’apertura, simile ad una piccola voragine, alta 4 metri e larga 2. La grotta può essere divisa in tre parti: l’ingresso principale, situato a 16 mt sopra il livello del mar, ha un’apertura di 6 metri per 5 a nord che immette in un vestibolo leggermente sottoposto; la parte centrale che termina dopo circa 20 mt in un vestibolo inferiore che man mano declina quasi a raggiungere il livello del mare; l’atrio che si restringe sempre più fino ad aprire due vie che conducono al mare.
L’apertura della grotta sul mare si completa con una serie di massi di svariate dimensioni, alcuni probabilmente staccatisi dalla volta inseguito a diversi fenomeni di crollo. Quelli più piccoli si sono depositati sul fondo di un piccolo stagno di acqua purissima e levigatesi nel corso dei decenni. #grotte #salento #natura
Immersione nella grotta del Soffio a Santa Maria di Leuca
Dentro la Grotta del Soffio a Santa Maria di Leuca, dove tanti turisti visitano questa stupenda bellezza naturale del Salento
maggiori info
qui:
Grotta del soffio-Santa Maria di Leuca
Vacanza Agosto 2013
grotta del soffio S.Maria di Leuca
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Gopro session - Santa Maria di Leuca - Grotta del soffio
un bagno alla Grotta del Soffio a Santa Maria di Leuca
un bagno alla Grotta del Soffio a Santa Maria di Leuca
maggiori info
qui:
Salento, terra colma di meraviglie e luoghi incontaminati tutti da scoprire, ne sono esempi lampanti le grotte che lambiscono entrambe le coste.
Posti indimenticabili, in cui il mare acquisisce gradazioni di blu del tutto uniche.
Una delle grotte da visitare assolutamente è la Grotta del Soffio a Santa Maria di Leuca.
Appena superata in barca la Grotta dell'Orto Cupo si incontra la Grotta del Soffio, meta generalmente destinata al bagno, sia per la posizione, sia perché la visita dell'interno impone un breve tratto in immersione per attraversare un piccolo sifone sommerso.
Il mare all'interno, addolcito dalle infiltrazioni di acqua dolce provenienti dalla parete alle spalle, è sottoposto ad una moderata pressione atmosferica, producendo degli spruzzi e un movimento d'aria che la caratterizzano e danno il nome alla grotta.
Una volta arrivati all’imboccatura della Grotta del Soffio, stretta e a tratti sommersa dalle onde continue del mare, lo spettacolo è impagabile.
La risacca, quando defluisce, lascia spazio a sbuffi di spuma, colorata dai raggi riflessi dalla superficie increspata.
Sbuffi creati dalla corrente che, attraverso l’ingresso, creano una nuvola irreale insieme all’impressione che la grotta respiri.
Ci si tuffa in mare per avvicinarsi timorosi, l’aria che accarezza la faccia, appena fuori dal pelo dell’acqua, sembra invitare alla visita e il piccolo tratto in apnea, che i più coraggiosi prolungano immergendosi, apre a una dimensione di quiete meraviglia.
Grotta del soffio, della cappella, del laghetto azzurro.
Un'escursione in barca alle Grotte di Leuca, nel Salento
Una giornata trascorsa sulle cristalline acque del Capo di Leuca per scrutare anfratti e spelonche che si susseguono lungo la costa del Mar Ionio del Salento.
Vi imbatterete nella Grotta Porcinara, ne La Grotta del Diavolo, La Grotta del Presepe, La Grotta delle tre Porte, La grotta dei giganti, La grotta della stalla, La grotta del drago, Grotte Cazzafri e La grotta del Morigio.
Si consiglia durante la vostra permanenza in zona di soggiornare nel grazioso bed and breakfast a conduzione familiare Casaedera in località Torre San Giovanni, per visitarlo clicca
___________________________________________________
OUR YOUTUBE CHANNEL
•
PLAYLIST YOUTUBE
Guarda i video sulle immagini imperdibili del Salento e sulla località di Santa Maria di Leuca
•
•
OUR SOCIAL
• Facebook
• Twitter
• Google+
• Pinterest
• Flickr
LIKE/SHARE VIDEO AND SUBSCRIBE CHANNEL
MI PIACE/CONDIVIDI VIDEO E ISCRIVITI AL CANALE
Per non perdere i prossimi appuntamenti con Tutto sul Salento su SalentoViaggi.it
Entrata Grotta del lago
Entrata della Grotta del Lago, località Ciolo (Lecce)
Altri nomi a me noti della grotta:
Bocca del Pozzo o Grotta delle Giole (Gazze o Corvi) o Grotta Grande del Ciolo o Vucca de lu Puzzu
Le grotte di Santa Maria di Leuca
Alla scoperta della grotta del soffio a Leuca
In questo video assolutamente amatoriale, Vi portiamo alla scoperta della grotta del soffio a Santa Maria di Leuca.
maggiori info
qui:
Le immagini sono confuse, perchè il video è stato fatto in mare alla Grotta del Soffio a Santa Maria di Leuca, ed in diretta i turisti venivano invogliati ad entrare nella grotta, e naturalmente anche noi quando è arrivato il nostro turno.
All'interno della Grotta il buio più totale, ma spostando la GOPRO si vede un bagliore di luce azzurra che riporta all'esterno.
La grotta del soffio nel Salento
Ingresso alla grotta sottomarina del soffio nel Salento, Mar Ionio.
un bagno dentro la grotta del Ciolo a Leuca
La gigantesca caverna della Grotta del Ciolo è uno dei panorami mozzafiato che si possono trovare nell’estrema punta del Salento, tra Santa Maria di Leuca e Marina di Novaglie.
Un primo suggestivo panorama lo si ha una volta che si percorre il ponte che si alza di circa una trentina di metri sul livello del mare, e dal quale si abbraccia la località in tutto il suo incantevole fascino.
Oltre al maestoso ingresso si può percorrere un cunicolo lungo quasi cento metri, all’interno della quale scorre l’acqua dolce che sgorga da una sorgente sotterranea.
Altro punto d’attrazione un laghetto naturale proprio davanti all’ingresso della grotta, dalle incredibili sfumature rosse e verde smeraldo.
Oltre all’incantevole scenario naturale, la grotta ha anche un alto valore storico, dal punto di vista paleontologico, per il ritrovamento di un deposito pleistocenico medio e superiore.
Queste forti emozioni le possiamo vivere solo vivendole di persona, nuotando in queste meravigliose acque cristalline dentro questa maestosa grotta, che presenta dei fondali unici e limpidi.
Immersione Open Santa Maria di Leuca
Santa Maria di Leuca, Castrignano del Capo, Lecce, Apulia, Italy, Europe
Santa Maria di Leuca, often spelled simply Leuca, is a frazione of the comune of Castrignano del Capo, in the province of Lecce, southern Italy. A part of the town once belonged to the comune of Gagliano del Capo. Santa Maria di Leuca is famous for its iconic lighthouse. With its height of 47 metres, and position at 102 metres above sea level, is the second most important lighthouse in Italy, after Genova. Next to the lighthouse is the large Sanctuary, or Basilica, De Finibus Terrae (End of the Land, 1720-1755), built to commemorate the passage of St. Peter here during his travel to Italy. It is devoted to Saint Mary (from whom the town gets the name Santa Maria di Leuca). It lies on the former site of a Roman temple dedicated to Minerva. The edifice has a fortified structure, and during its existence it sustained several assault by Algerian pirates. In the same site, a Corinthian column was erected in 1939 to celebrate the construction of the Apulian Aqueduct (Acquedotto Pugliese). The basilica is connected to the port through a 284-step staircase. Punta Meliso promontory (the ancient Promontorium lapygium or Sallentinum) is the southeastern extremity of Italy — traditionally considered the lowest point of the geographical heel of Italian peninsula, as well as the meeting point of the waters from the Adriatic Sea and the Ionian Sea. But Leuca is a bay so there's another promontory called Punta Ristola challenging this geographical particularity. According to Google Earth, Punta Ristola, at 39° 47′ 22.96″ N, is approximately 440 meters south of Punta Meliso, at 39° 47′ 37.73″ N. After World War II the town hosted Jewish Holocaust survivors for two years (1946-1948), giving them warm hospitality. Since October 2006 its territory is part of the Regional Park Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase. Santa Maria di Leuca's littoral is marked by numerous grottoes with Latin and Greek inscriptions. Also famous are the 19th century patrician villas (c. 43 in number). Not far off Punta Ristola, at c. 85 m of depth, lies the shipwreck of the Italian submarine Pietro Micca, sunk during World War II with its crew of 58 men. Prehistoric remains have been found in some the about 66 caves of the coast of Leuca, like Grotta Porcinara and Grotta del Diavolo. According to Luigi Tasselli (17th century) the town takes its name from Leucasia, a white beautiful mermaid ( from ancient Greek λευκός = white, bright) who conquered sailors and farmers by her charming voice. In the year 1992 the Salento writer and poet Carlo Stasi[3] created a story (mistakenly believed a legend) on the siren Leucasia imagining that he had fallen in love with a handsome messapian, the shepherd Melìsso, who rejected her because he was in love with the beautiful Arìstula. The siren took revenge by overwhelming the two lovers with the waves unleashed by her two tails and their bodies were petrified by the goddess Minerva in the two points that today are called Punta Rìstola, from the name of Aristula, and Punta Mèliso, from Melisso. Lost her voice, Leucasia committed suicide and her petrified bones would be the white cliffs of Leuca. Santa Maria di Leuca was founded in fact in the early 1st century AD by some monks, after Saint Peter's passage. A cross was built in his honor and after some restructurings, still be there. According to a later legend, Virgin Mary once saved some boats from a storm, and her name was added to that of Leuca.
Grotta del soffio [Salento 2018] GoPro HD
Grotta del soffio a Santa Maria di Leuca, settembre 2018
Santa Maria di Leuca (Puglia)
Nome: SANTA MARIA DI LEUCA
Località: LECCE, PUGLIA, ITALIA.
Contenuti: Porto di Leuca, Santuario di Leuca, Ponte Ciolo.
Formato: HD, 1920x1080, 25p.
Durata: 01' 22''
Questa è solo una 'clip esempio' del materiale presente nell'Archivio Flycam. Per scaricare la clip in massima risoluzione o per accedere al nostro database audiovisivo contattaci qui: info@flycam.it
This is a sample video selected from the Flycam Archive. If you want to download it full resolution or watch more videos in our database, please contact us: info@flycam.it