Impatto Visivo & FAI - giovani presentano un' apertura straordinaria, grazie alla disponibilità della Soprintendenza dei Beni Archeologici del FVG, del Mitreo di Duino, situato ai piedi del monte Ermada.Un'occasione imperdibile per conoscere una parte del remoto passato delle nostre terre, il culto e le credenze di una divinità le cui radici risalgono all'oriente antico.
San Giovanni in Tuba - Duino Aurisina.
La Chiesa ha accolto le acque del Timavo in piena, addolcendo il tumultuoso fragore in un incanto.
San Giovanni di Duino
Risorgive del Timavo 2 (TS) - Italy
La particolarità di questo fiume sta nel suo corso, che si svolge per un lungo tratto sotto terra. Nasce a sud del monte Nevoso (Snežnik), nella Slovenia occidentale, e percorre con il nome Timavo superiore, o Reka, un tratto iniziale di 37 km. A 5 km da Trieste precipita nella grotta di S. Canziano e prosegue il suo corso ipogeo per circa 40 km, per tornare alla luce a S. Giovanni di Duino sotto forma di ricche sorgenti, le cui acque danno origine ad un unico corso d'acqua lungo appena 1250 m, che sbocca poi nel golfo di Trieste. È il fiume più corto d'Europa, ma ha una notevole portata.
Ritorno al tempio
La grotta del Mitreo, tempio dedicato al Dio Mitra, nell'area delle fonti del Timavo. Aperta ogni giovedì dalle 10 alle 12
IL MITREO CARSICO
Il mitreo di Duino Aurisina in provincia di Trieste. Documentario realizzato con Impatto Visivo Trieste.
Servizio fotografico realizzato in pellicola professionale Kodak Portra 400.
Ideato e diretto da Marco Calabrese ( @marco_calabrese_produzioni ). Riprese di Marco Calabrese e Lorenzo Taccardi
Fotografie di Lorenzo Taccardi ( @lorenzo_taccardi_fotografo )