Grotta del Romito
shpendbengu.com
Grotta del Romito - Papasidero
Papasidero - La Grotta del Romito in La Vita in Diretta - 28 luglio 2017
Papasidero - La Grotta del Romito in La Vita in Diretta
La grotta del Romito è un sito risalente al Paleolitico superiore contenente una delle più antiche testimonianze dell'arte preistorica in Italia, e una delle più importanti a livello europeo, situata in località “Nuppolara” nel comune di Papasidero, in Calabria, provincia di Cosenza.
All'esterno si trovano alcune incisioni rupestri, tra le quali la più importante è un graffito raffigurante due bovidi (Bos primigenius), e tracce di antiche sepolture, risalenti a 10.500 anni fa.
Il ritrovamento del graffito è avvenuto nel 1961, è stato datato dagli esperti come appartenente al Paleolitico superiore. Una riproduzione dell'originale si conserva al Museo Nazionale di Reggio Calabria. Altri reperti sono esposti al Museo e istituto fiorentino di preistoria.
All'interno del sito è altresì presente uno strato risalente all'età Neolitica nel quale si ritrovano grosse quantità di ossidiana. Tale ritrovamento è all'origine dell'ipotesi secondo la quale la grotta fosse anticamente una base intermedia per il commercio dell'ossidiana tra Tirreno e Ionio.
L'importanza del sito di Papasidero a livello europeo è legata all'abbondanza di reperti paleolitici, che coprono un arco temporale compreso tra 23.000 e 10.000 anni fa, ed hanno consentito la ricostruzione delle abitudini alimentari, della vita sociale e dell'ambiente dell'Homo sapiens.
Il sito è attualmente visitabile grazie all'intervento dell'Istituto Italiano di Archeologia Sperimentale in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Calabria ed il comune di Papasidero. Sul posto sono stati infatti realizzati interventi atti a garantire l'accesso alla grotta (passerelle, impianti di illuminazione) e la fruizione integrata del sito archeologico (guide audio multilingue, materiali didattici per bambini). Il sito è altresì corredato di un antiquarium, dove sono esposti alcuni reperti.
Grotta del Romito - Calabria Italy
La grotta del Romito è un sito risalente al Paleolitico superiore contenente una delle più antiche testimonianze dell'arte preistorica in Italia, e una delle più importanti a livello Europeo, situata in località Nuppolara nel comune di Papasidero, in Calabria, provincia di Cosenza.Video di Calabriamania tratto da Linea blu. link:
La grotta del romito (Papasidero)
Domenica 25 gennaio 2015. Visita alla Grotta del romito nel comune di Papasidero e al centro storico di Morano Calabro.
Alla scoperta della grotta del Romito, un tesoro del paleolitico
Cosenza (askanews) - La grotta del Romito è considerata un tesoro dell'età del paleolitico. Situata in Calabria, a Papasidero, in provincia di Cosenza, la grotta è una delle più antiche testimonianze dell'arte preistorica in Italia, e una delle più importanti a livello europeo. Il sito fa parte del Geoparco Unesco del Pollino. Qui da molti anni lavorano alcuni stuodiosi tra i quali il professor Fabio Martini del Dipartimento di Paleontologia dell'Università di Firenze.
La stratigrafia di questa grotta di otto metri di spessore contiene un prezioso archivio di informazioni che riguardano le trasformazioni ambientali e climatiche di questo territorio e naturalmente anche le trasformaziomni e i modi di vita dei cacciatori della fine del paleolitico che qui hanno vissuto.
La grotta è celebre in tutto il mondo per un graffito raffigurante due bovidi, il bos primigenius e per le tracce di antiche sepolture risalenti a oltre diecmila anni fa.
Poi ci sono le nove inumazioni rinvenute a partire dalle prime ricerche effettuate negli anni sessanta.
Le nuove indagini hanno permesso di dettagliare fasi climatiche, faune che vivevano in questo territorio e quindi costituivano la base della dieta carnea di questi cacciatori (stambecchi, caprioli, daini), modi di vita. E poi tutto l'aspetto simbolico legato al mondo funerario con i modi di inumazione dei defunti.
Nuova scoperta nella Grotta del Romito a Papasidero
- Trovata una nuova tomba, la nona, nella grotta Riparo del Romito di Papasidero. La grotta è quella del Bos primigenius. La scoperta è stata fatta nel corso di scavi effettuati a cura dell'Università di Firenze. La tomba contiene i resti, risalenti a 16 mila anni fa, di un giovane cacciatore.
Il servizio è apparso sul TG Regione della Calabria del 23 settembre 2010.
La Grotta del Romito - Papasidero (CS)
Visita alla Grotta del Romito, Papasidero.
Filmato di Luigi Paternostro
Papasidero :: 06/07/2016 :: Il professore Fabio Martini (UniFI) racconta la Grotta del Romito.
PAPASIDERO :: 06/07/2016 :: La grotta del Romito è un sito risalente al Paleolitico superiore contenente una delle più antiche testimonianze dell'arte preistorica in Italia, e una delle più importanti a livello europeo, situata in località Nuppolara nel comune di Papasidero, in Calabria,
Grotta del Romito - Papasidero ( CS ) - giorgio giudiceandrea - 1996 -
Papasidero - Grotta del Romito - 1996 -Con Anna, Adrea e Giacomo
giorgio giudiceandrea -
Papasidero La grotta del Romito
Calco esposto al Palazzo Madama di Torino nell'ambito della mostra Odisse
16 Agosto 2016 Grotta del Romito - ActionCam
16 Agosto 2016 Grotta del Romito
- Papasidero (CS)
- La grotta del Romito è un sito risalente al Paleolitico superiore contenente antiche testimonianze dell'arte preistorica in Italia.
La Grotta del Romito - Papasidero (CS)
My MiniMovie - Sentimental for 2018 (ZenUI)
Il Covo di Diana - Girovagando - Grotta del Romito
Il Bos Primigenius di Papasidero (CS), l'opera d'arte preistorica più antica d'Italia.
Scolpita più di 10.500 anni fa, risalente al #Paeolitico Superiore, il #graffito #preistorico della Grotta Del Romito - Papasidero (CS) è una delle testimonianze #artistiche più antiche d'Italia e una delle più importanti a livello Europeo.
Lavori pubblici a Papasidero, una strada per la Grotta del Romito
A.U.S.S. Grotta del Romito a Papasidero (settembre 2016)
Calabria : La Grotta del Romito
- La grotta del Romito è un insediamento rupestre risalente al paleolitico superiore,rinvenuto nel 1961 e datato dagli esperti ad oltre 23.000 anni prima di Cristo. All'interno della grotta si trova una delle più antiche manifestazioni dell'arte preistorica in Italia, il graffito raffigurante i due bovidi (bos primigenius), In località montagna Papasidero in provincia di Cosenza,Calabria. Tratto da Linea Blu e curato da Calabriamania
Grotta del romito, parco della lavanda .
La Grotta del Romito ~ #Papasidero
Un piccolo video, in delle piccole ore uggiose, per un piccolo segnale di potenza culturale come strumento di rigenerazione e di libertà, in questo luogo speciale tanto disperso e tanto diverso: #Calabria
GR INTERVISTA
PAPASIDERO.GROTTA DEL ROMITO: UNA NUOVA GUIDA,VENERDI 5 APRILE LA PRESENTAZIONE .AI NOSTRI MICROFONI IL PRESIDENTE DELL'ENTE PARCO NAZIONALE DEL POLLINO DOMENICO PAPPATERRA E FIORENZO CONTE SINDACO DI PAPASIDERO.