Puglia – Putignano (Ba) La Grotta del Trullo o Grotta di Putignano
Puglia – Putignano (Ba) La Grotta del Trullo o Grotta di Putignano.
Il sito carsico venne alla luce durante gli scavi per la realizzazione dell’impianto di depurazione, correva l’anno 1931 con l’esattezza il 29 maggio.
Il Podestà di allora era il Cav. Ernesto Losavio il quale chiese al Genio Civile le necessarie autorizzazioni per esplorare ed eventualmente rendere fruibile il sito.
Dopo i rilievi di rito, fu inoltrata al Ministero competente la richiesta di poter mettere sotto tutela la grotta,
dopo poco tempo, sempre quell'anno, le grotte di Putignano, furono dichiarate soggette a speciale protezione, diventando così uno dei più importante siti turistici della Puglia
Le sue dimensioni modeste e l'incredibile quantità di stalagmiti e stalattiti, rendono ancora oggi, Grotta del Trullo un vero e proprio gioiello di bellezza millenaria.
La Grotta del Trullo di Putignano: Meraviglia Italiana !
Le Grotte di Putignano (La Grotta del Trullo): MERAVIGLIA ITALIANA !
La musica in sottofondo è di Johann Sebastian Bach (Air on the G string)
ed è eseguita in pubblico dominio dalla US Air Force Band.
Grotta del Trullo Putignano (Trullo's Cave)
29 maggio 1931, durante i lavori di scavo per l'esecuzione della fognatura, a pochi metri dal centro abitato di Putignano, gli operai si trovano di fronte ad una meraviglia della natura: una vasta grotta di stalattiti e stalagmiti.
Le grotte di Putignano, così diventano il primo sito turistico in Puglia, dove i visitatori hanno la possibilità di immergersi in un luogo nascosto, per ammirare quanto la natura ha saputo disegnare nel tempo.
Dai documenti storici, si evince che il flusso turistico sarebbe dovuto essere abbastanza copioso, tanto che nell'aprile del 1934 si decide di innalzare un modesto edificio nel piazzale presso la scalinata di discesa che porta alle grotte. Si ritiene indispensabile questa costruzione per dare al visitatore un minimo di riposo o ristoro.
SS172 Putignano - Turi
70017 Putignano (BA)
grottadeltrullo.com
GROTTA DEL TRULLO PUTIGNANO (BA) CON SUPER GUIDA EXTRA TERRESTRE
Memorabile visita alle grotte del Trullo a Putignano (Ba). Una super giornata indimenticabile per la bellezza delle grotte e per la grande spiegazione della guida dall'italiano impeccabile. Accorrete tutti in Puglia a Putignano a trovare queste bellezze ma sopratutto la guida! Grazie... della bella giornata rimarrai nei nostri ricordi!
E'...vviva la Grotta del Trullo
Il Gruppo Ricerche Carsiche di Putignano per festeggiare i 70 anni dell'apertura al pubblico della Grotta del Trullo ha ideato e realizzato, grazie al regista Francesco Certini, questo interessante video documentario sulla rinascita della grotta putignanese.
E' proprio grazie all'intervento dell'amministrazione comunale che, accogliendo le rimostranze del Gruppo Ricerche Carsiche, nel 2005 ha provveduto ad eliminare il manto bituminoso dando alla grotta la possibilità di ritornare a vivere.
Karsiko - Rilievi Grotta del Trullo
Rilievo topografico delle caverne non turistiche presso la Grotta del Trullo di Putignano (BA), eseguito dall'associazione per la ricerca scientifica Karsiko in collaborazione con il Gruppo Ricerche Carsiche
Puglia Italy 2018 Gopro 5 ( Alberobello, Castellana, Fasano, Polignano, Putignano )
Week-end tra trulli di Alberobello, grotte di Castellana, ZooSafari di Fasano, Polignano a Mare, e pizzica in piazza a Putignano!
Tour Trulli e Grotte
Immancabile per chi viene in Puglia, è la tappa ad Alberobello, la città dei caratteristici TRULLI, proclamata nel 1996 dall'Unesco Patrimonio mondiale dell'Umanità. Queste spettacolari costruzioni a secco con il tetto di forma conica, caratterizzano tutta la Valle d’Itria. Apulia - La Finestra sul mare propone un tour della durata di quattro ore circa, che da Alberobello conduce all'incantevole Grotta del Trullo, la cavità carsica ricchissima di stalattiti e stalagmiti, scoperta nel 1931 nelle campagne di Putignano e divenuta la prima grotta turistica nel Sud Italia!
Itinerario italico: le grotte di Putignano.
La settimana Incom 00283 del 29/04/1949
Itinerario italico: le grotte di Putignano.
Descrizione sequenze:un treno attraversa la campagna ; trulli nel paesaggio campestre ; una donna visita le grotte di stalattiti e stalagmiti ; la donna accarezza la superficie irregolare delle rocce ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
CASTELLANA GROTTE FULMINE SUL TRULLO
E PROPRIO UN FULMINE E' CADUTO TRA CASTELLANA GROTTE E PUTIGNANO SU UN TRULLO DOVE UNA COMITIVA DI PUTIGNANO SI ERA RIFUGIATA DAL TEMPORALE. UNA DONNA E' IN COMA INVESTITA DA UNA SCARICA ELETTRICA. UNA QUINDICINA LE PERSONE SOCCORSE PER MALORI E BRUCIATURE.
Trullo di Nonna Maria B&B in Castellana Grotte
The Trullo di Nonna Maria B&B in Castellana Grotte, Apulia, Italy.
SPORTIVE CENTRE La Quercia by M.° VITO VINELLA - Putignano (Italy)
SPORTIVE CENTRE La Quercia by M.° VITO VINELLA - Putignano (Italy)
Fiab Bari Ruotalibera alle grotte di Putignano
Il possente basamento calcareo che costituisce l’ossatura della nostra regione è soggetto, per la sua natura, al fenomeno del carsismo; il carbonato di calcio che le costituisce , infatti, a contato con le acque cariche di anidrite carbonica si trasforma in bicarbonato di calcio che, essendo solubile, viene dilavato dando origine a cavità, sgrottamenti ed anche a fenomeni macroscopici come le grotte che caratterizzano un po’ tutta la Murgia. Fenomeno di cui è partecipe anche il territorio di Putignano che annovera numerose grotte pur se di dimensioni minori delle più famose grotte di Castellana, scoperte qualche anno più tardi.
Domenica, con la guida della Proloco, ne visiteremo eccezionalmente tre: la grotta della Masseria Madonna delle Grazie, la grotta di S. Michele e la più grande di tutte, quella detta del Trullo, sita al km 1 della strada per Turi e scoperta nel 1931 durante i lavori di scavo. Quindi un breve giro per la città con un saluto agli amici della Proloco.
Luci nel Buio 2013
Spettacolo di apertura della manifestazione Luci nel Buio 2013 presso la Grotta del Trullo di Putignano (Bari, Italy). Questa edizione è intitolata al mito di Pegaso: Ali di Luce.
Per la realizzazione dobbiamo ringraziare i fabbri Vincenzo e Vito Capozza che hanno messo a disposizione la loro mirabile scultura e la violinista/speleologa Pamela Romano per l'accompagnamento musicale. Ma ringraziamo anche tutti i ragazzi del Gruppo Ricerche Carsiche che si sono adoperati per rende grande questo evento, tra cui Claudio Ciracì (l'acrobata volante), Mirko Mangini ed Enrico Intini (assistenti alla teleferica).
Grotta di San Michele a Putignano
Un progetto didattico, tra cultura e tecnologia, della classe II A (a.s. 2016-17) dell'IISS Agherbino di Putignano, con il coinvolgimento attivo degli studenti, guidati dai docenti prof.ssa Rosa Fiore, prof.ssa Imma Massaro, prof. Nicola Recchia e con il supporto della Pro Loco di Putignano. Realizzazione audiovisiva curata dall'ing. Massimo Curci.
Trullo in Vendita a Putignano (BA)
PUGLIA - PUTIGNANO (BA) - STRADA COMUNALE DEL ROSARIO
In posizione centrale tra la Murgia Barese e la tipica Murgia dei Trulli di Alberobello, nel quadrilatero compreso tra i vicini comuni di Putignano, Castellana Grotte, Corversano e Turi, proponiamo in vendita tipica costruzione in trulli composta da sette coni e una lamia.
Il risultato di una recentissima ed abile opera di recupero e restauro conservativo della struttura in trulli e della lamia, divenuta abitabile, ha restituito al territorio una piacevole residenza privata da godere in totale tranquillità e privacy.
La caratteristica casa della Murgia pugliese, si circonda di uno scenario generoso delle campagne tra ulivi, ciliegi, mandorli e pini secolari, che insistono su un terreno di circa due ettari di proprietà.
I sette coni, ognuno con una propria destinazione, adeguati con gusto architettonico e rispetto delle origini. I coni più grandi per una funzionale zona a giorno oppure caratteristica camera da letto; i più piccoli per angoli cottura o bagni.
La lamia, recuperata e resa abitabile secondo una distribuzione interna più razionale e vicina alla modernità dei nostri tempi, costituisce una seconda residenza privata.
Gli spazi esterni prospicenti le abitazioni, costituiti da patii in tipica pietra pugliese volutamente allestiti da pergolati in legno, forno e barbeque, consentono di vivere all'aperto e in compagnia qualsiasi ora del mattino o della sera godendo del panorama circostante.
Se invece vogliamo godere di un momento privato nel modo più classico con un libro tra le mani o in maniera più tecnologica con uno smartphone, basterà spingerci poco più in là verso la campagna circostante e accovacciarci, tra i profumi della terra, all'ombra di un albero.
Possibilità concreta di realizzare una piscina.
La struttura si presta ad essere utilizzata sia come residenza privata, non solo stagionale, sia come attività ricettiva di affittacamere o di b&b.
LOCALITA' TURISTICHE PIU' VICINE:
- Valle d'Itria con i comuni di Alberobello, Locorotondo, Fasano, Martina Franca, Cisternino, massimo 30 km.;
- Ostuni 47 km circa;
- Polignano a Mare 23 km circa;
- Monopoli 23 km circa;
- Savelletri e Torre Canne 35 km circa.
AEROPORTI PIU' VICINI:
Bari 40 km circa;
Brindisi 90 km circa.
Paesi di Puglia - Putignano (BA)
Magnifiche immagini dei paesi della Puglia
di Puglia Channel
La Grotta Santuario di San Michele in Monte Laureto a Putignano
Un luogo di Fede, di Arte, di Storia, inserito nella Via Francigena.
Colonna sonora della Banda di Putignano.
(aggiungi agli amici)
(clicca su MI PIACE)
B&B TRULLI TERRA MAGICA - PUTIGNANO (BA)
La costruzione, tipica della murgia pugliese, risalente alla fine del '700 è posta sulla sommità di una verdeggiante collina. Ristrutturata e arredata, senza rinunciare ai confort più moderni, l'abitazione abbaglia per i suoi candidi muri dipinti a calce.
Un luogo in cui la bellezza del paesaggio circostante si coniuga alla cura degli ambienti, alla gastronomia tipica e all’arte dell’accoglienza, in grado di regalare a tutti gli ospiti esperienze di viaggio uniche e indimenticabili.
La posizione invidiabile permette di ammirare in tutta la sua suggestione la ridente Putignano (a 1 km di distanza). Camere luminose e confortevoli, arredate per offrire il massimo del benessere.
Tutti gli arredi si contraddistinguono per uno stile elegante, sobrio ed essenziale.
Corso di rilievo in grotta
I gruppi speleologici dell'O.T.T.O. Puglia e Campania organizzano con la Scuola Nazionale di Speleologia e il C.A.I. il corso di aggiornamento e perfezionamento di rilievo ipogeo dal 16 al 19 giugno 2016 presso la Grotta del Trullo di Putignano e la sede del Gruppo Ricerche Carsiche.