Grotta di Bossea - Frabosa Soprana (CN) - Piemonte - Italia
Il video a 360° può essere fruito in forma interattiva in vari media: da pc spostando il mouse sulla scena, ruotando lo smartphone attorno a noi, o visualizzando con un visore per la realtà virtuale.
La funzionalità a 360° è disponibile su vari browser, come Chrome, Firefox ,Edge.
Nel caso in cui il video fosse sgranato, è possibile aumentarne la definizione modificandola con il pulsante in basso a destra di Youtube.
LA GROTTA DI BOSSEA (Frabosa Soprana, CN)
La grotta di Bossea, situata nell'alta Val Corsaglia, rappresenta un vero e proprio mondo sotterraneo: una grotta 'viva', in piena evoluzione, scoperta due secoli or sono. “Mateo 27 LUGLIO 1816” Questa scritta, rinvenuta nell’estate 2015 entro l’areale della sala del Tempio, è la più lontana testimonianza che ci confermi l’avvenuta scoperta di Bossea. Nel 1865, grazie al rinvenimento dei resti Ursus Spelaeus, primi di questo genere nel nostro Paese, la fama di Bossea comincia rapidamente a diffondersi, anche se soltanto come della Caverna Ossifera d’Italia. Il fiume interno, intitolato a Domenico Mora, valligiano che più di ogni altra persona si è prodigato per la turisticizzazione della grotta, ha un volume medio annuo di acque che supera i 5 milioni di metri cubi, con portate oscillanti tra i 50 ed i 2500 litri al secondo. Una continua manovra di erosione che ogni anno asporta 750/800 tonnellate di roccia dall'interno del sistema carsico. Oltre 2500 i metri di sviluppo del sentiero turistico per un dislivello ascendente di 116 metri, l'equivalente di un palazzo di una quarantina di piani. Si stima che il volume complessivo del sentiero turistico, approssimato per difetto, si attesti oltre i 900.000 metri cubi, con ambiti spaziali tali da contenere sino a tre volte basiliche come quella di Vicoforte (la più grande cupola a sezione ellittica al Mondo). Una particolarità che colloca Bossea tra le più grandi grotte d'Italia per respiro volumetrico, seconda solo alla grotta di Frasassi (AN). Altra importante peculiarità, riscontrabile ed osservabile anche da parte dei turisti, il fatto che almeno il 50% del ramo visitabile sia scavato in roccia vulcanica impermeabile all’acqua: un apparente controsenso che definisce ancor più l’interesse geologico, informativo e didattico, del sistema sotterraneo di Bossea.
***** Grotte di Bossea (Frabosa Soprana, CN, Val Corsaglia) WEBCAM a piedi (1/3)
LA GROTTA FU SCOPERTA DA UN GRUPPO DI VALLIGIANI NEL 1850, SI TROVA IN VAL CORSAGLIA NEI PRESSI DI FRABOSA SOPRANA (CN), VENNE APERTA AL PUBBLICO NEL 1874.
Weekend alle grotte di Bossea Frabosa Soprana Cuneo
Visita alle grotte di bossea Frabosa Soprana Cuneo Italia con foto del panorama delle langhe
Grotta di Bossea, Video Ufficiale del loro sito internet
Il video del sito Internet della Grotta di Bossea. Frabosa Soprana - Cuneo.
Realizzazione; Frank Vanzetti - InVda Video Production - Aosta
Grotte di Bossea - Cuneo (Italia)
Bellissime le Grotte di Bossea, interessante le spiegazioni della guida. Ve la consiglio!
Created by Video Maker:
***** Grotte di Bossea (Frabosa Soprana, CN, Val Corsaglia) WEBCAM a piedi (2/3)
LA GROTTA FU SCOPERTA DA UN GRUPPO DI VALLIGIANI NEL 1850, SI TROVA IN VAL CORSAGLIA NEI PRESSI DI FRABOSA SOPRANA (CN), VENNE APERTA AL PUBBLICO NEL 1874.
***** Grotte di Bossea (Frabosa Soprana, CN, Val Corsaglia) WEBCAM a piedi (3/3)
LA GROTTA FU SCOPERTA DA UN GRUPPO DI VALLIGIANI NEL 1850, SI TROVA IN VAL CORSAGLIA NEI PRESSI DI FRABOSA SOPRANA (CN), VENNE APERTA AL PUBBLICO NEL 1874.
immersione grotta di Bossea
attrezzatura utilizzata: due bombole da 5 l e una da 4 l; un manometro,un sacco dove infilare e appendere il tutto, due torce made in house progettate dal mio amico Alberto e da me realizzate da 50 e 100 watt a led. un grosso aiuto fornito dagli amici Francesco , Sara e Marco.
Rustico/Casale in Vendita da Privato - Grotte di Bossea 1, Frabosa Soprana
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. Vendesi rustico di montagna con circa mq 4.500 di terreno adiacente. Strutturato su due piani, 7 vani più 2 bagni, cantina, fienile e stalla. Eventuale possibilità di ricavarne due appartamenti, in prossimità della strada provinciale, nei pressi delle grotte di Bossea, vicino a Frabosa Soprana, stazione sciistica. Prezzo trattabile.
Immobile non soggetto all'obbligo di certificazione energetica
Artenisia Bottero
Tel. 3428292059
La Grotta di Bossea #classeturistica17
Con la 1B del Cigna di Mondovì
The Cave of the Beast | Grotta di Bossea | HD
Visita con il Gruppo Speleo Torrentistico CAI di Bordighera alla zona oltre l'area pubblica della Grotta di Bossea (CN), famosa per la varietà di concrezioni, la ricchezza d'acqua e per la presenza di uno scheletro completo di Ursus Speleo, un orso di grandi dimensioni che visse nelle grotte del cuneese fino a 15 mila anni fa.
Registered with Xiaomi Yi | 1080p 60 fps
Music: Disfigure - Blank [NCS]
Like, Share & Subscribe for more!
Grotta di Bossea - Cave of Bossea (HD)
Ogni volta che entro in grotta rimango esterrefatto
dalla bellezza che la natura mi offre.
Il rispetto di questi ambienti è importante.
Ci sono voluti milioni di anni per formarli, basta poco
per distruggerli per sempre...
LA GROTTA DI BOSSEA E IL TORRENTE - 28 - 7 - 2013.
LA GROTTA DI BOSSEA SI TROVA IN VAL CORSAGLIA NEI PRESSI DI FRABOSA SOPRANA (CN), FU SCOPERTA DA UN GRUPPO DI VALLIGIANI NEL 1850, FU APERTA AL PUBBLICO NEL 1874.
GROTTA DI BOSSEA STALAGTITI GIGANTI - 28 - 7 - 2013.
LA GROTTA FU SCOPERTA DA UN GRUPPO DI VALLIGIANI NEL 1850, E SI TROVA IN VAL CORSAGLIA NEI PRESSI DI FRABOSA SOPRANA (CN), VENNE APERTA AL PUBBLICO NEL 1874.
Grotta di Bossea
29^ corso di speleologia, Gruppo Speleologico Alpi Marittime - SSI
Lezione di biospeleologia e manovre su corda
23 aprile 2017
“Lo sapevi che...” - Alla scoperta delle Grotte di Bossea - TELEGRANDA (ch 186)
Alluvione 1996 - Piena della grotta di Bossea
LA GROTTA DI BOSSEA : LA CASCATA - 28 - 7 - 2013.
LA GROTTA FU SCOPERTA DA UN GRUPPO DI VALLIGIANI NEL 1850, E SI TROVA IN VAL CORSAGLIA NEI PRESSI DI FRABOSA SOPRANA (CN), VENNE APERTA AL PUBBLICO NEL 1874.